CONSIDERAZIONI DELL'AUTORE DEL SITO SULLE PRESENTI LOTTE STUDENTESCHE E RELATIVI PROBLEMI SOCIALI
Da decenni lotto, insieme a tantissimi studenti, per migliorare la Scuola Pubblica Italiana. Nel Dicembre del 1990, subito dopo il terremoto della notte tra il 12 e 13 Dicembre, che distrusse in parte le aule dell'Istituto Tecnico Commerciale "Insolera" di Siracusa, dove insegnavo, mentre lottavo per ottenere nuove aule per i miei alunni, uno dei Politici, che governavano allora nella mia città, mi apostrofò dicendo: "Voi della Scuola ci create sempre problemi. Non volete comprendere che non possiamo spendere somme inutili per le Istituzioni Scolastiche". In verità mai i Governanti hanno voluto investire somme importanti per la Scuola Pubblica. Nei miei ricordi non vi è stato mai un Governo, di qualsiasi colore politico, che ha cercato di inserire nella relativa programmazione economica, in modo preminente, fondi per l'istruzione che,invece, vi sono sempre stati per il Ministero della Difesa. Da sempre, invece di investire fondi per costruire nuovi istituti, i Politici hanno preferito spendere miliardi di lire (oggi milioni di euro) per affittare lugubri appartamenti di "Privati Cittadini"; Nello stesso modo vengono investiti ogni anno centinaia di migliaia di euro per fare organizzare da Istituzioni Private nella Scuola Pubblica una miriade di Progetti definiti "educativi", ma che nulla hanno di "educativo" e servono solo per altri scopi. Da anni scrivo al Ministero della Pubblica Istruzione chiedendo,invece, per migliorare il grado di preparazione degli allievi, che vengano organizzati Corsi di Psico-Pedagogia per Docenti e Presidi al fine di migliorare la Didattica oppure la creazione della Scuola Anglosassone o a Tempo pieno, anche nelle Scuole Medie e Superiori per dare la possibilità agli Studenti, con deficienze in qualche disciplina, di trovare nella loro Scuola un Docente che possa far superare la difficoltà evitando così la piaga del Doposcuola privato. Dal Ministero non ho mai ricevuto risposte a riguardo.
Il motivo di quanto esposto è che quasi tutti i politici non intendono investire somme importanti nell'istruzione perchè da essa non hanno mai ricevuto immediati riscontri economici o numerosi consensi elettorali !!.
Con questo ultimo Governo si è arrivati all'assurdo. Invece di intervenire per togliere quanto nella Scuola e all'Università è da considerarsi marcio (che comunque esiste, come anche esposto prima), ha deciso fondamentalmente di tagliare i fondi, già ridotti al minimo. La strategia di Berlusconi non è quella di tagliare circa 10 miliardi di euro per migliorare la Scuola Pubblica, ma solo per portare avanti un suo subdolo progetto: quello di poter dare molto di più alle Scuole private e alle Fondazioni private. Nelle ultime ore questa mia affermazione viene riaffermata da un Ministro di questo Governo che ha consigliato la popolazione a non pagare il Canone RAI per il 2009. Questo ci fa capire che questi nostri Governanti desiderano che tutti i Mass Media si privatizzino, come le televisioni di Berlusconi. La conseguenza di tutto ciò potrà portare ad un suppletivo impoverimento della Popolazione, con enorme aumento delle tasse scolastiche. Aumenterà esponenzialmente la disoccupazione e la precarietà con innumerevoli licenziamenti. QUESTO E' UN GOVERNARE IN MODO INCOSCIENTE.
Voglio ora presentare gli altri problemi sociali che assillano il sottoscritto e tutti gli Italiani:
MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEL POLITICO PER GLI INTERESSI DI TUTTA LA POPOLAZIONE: Spesso la gente constata che i politici portano avanti solo le istanze di una parte della popolazione e, alcune volte, solo i problemi inerenti i propri interessi. Si auspica che il politico si interessi dei problemi di tutti e non solo di alcuni e la smetti di fare approvare decreti e leggi che lo favoriscono a discapito dell'interesse generale. Continuando così aumenteranno in modo esponenziale le persone che non avranno più fiducia nella classe politica e, in particolare, in coloro che non cercano di avvicinarsi alla gente !!!.
Le
MORTI BIANCHE e IL LAVORO PRECARIO sono causati da tantissimi disonesti
Imprenditori che per aumentare i loro introiti non finanziano alcuna somma per
la salvaguardia e il benessere dei propri dipendenti;
I CONCORSI sono sempre non trasparenti perché gestiti da Politici che,
per assicurarsi un alto numero di preferenze nelle successive elezioni, riescono
a far nominare dai loro Enti Politici Commissioni a loro favorevoli che faranno
superare le prove concorsuali solo ai candidati indicati dai loro amici
influenti; La stessa considerazione è da ricercarsi per i NUOVI POSTI DI LAVORO
e per i FINANZIAMENTI EUROPEI e
dello STATO. In questo modo aumenta la creazione di fantomatici Contratti di
Formazione Lavoro, poi mai messi in atto, ma che servono solo per elargire
milioni di euro a influenti amici Imprenditori anche collusi con la Associazioni
Mafiose; Comportamento di SINDACI, che vogliono sviluppare solo i progetti che
gli garantiranno tantissime preferenze elettorali e introiti economici, e non
decidono di creare opere di urbanizzazione per le quali i cittadini hanno
versato anche milioni di euro; SCADENTE PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI non
imputabile ai Giovani ma alla minima preparazione psicopedagogia di Docenti, che
non sanno cambiare la loro Didattica per colpa anche dello strapotere dei
Presidi che desiderano fare sviluppare solo quei progetti inutili, che servono
solo per i loro tornaconti e che fanno perdere agli studenti tante ore
pomeridiane; COMPORTAMENTO DEI POLITICI che se ne infischiano dei bisogni della
Gente favorendo solo i loro interessi; NON ASSUNZIONE nelle Ammistrazioni
Pubbliche, come negli Uffici Postali per garantire massimi introiti con minimi
costi di esercizio.
Da quanto affermato tutto viene svolto solo per il proprio arricchimento e non per gli interessi della gente.
DOCUMENTI CORRELATI:
INTERVENTO DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI SULLA SCADENTE PREPARAZIONE DEI GIOVANI ITALIANI ;
E' SOLO COLPA DEGLI STUDENTI LA LORO INEFFICIENTE PREPARAZIONE CULTURALE ?;
MEDITAZIONE SUL LAVORO PRECARIO;
CHE COSA SI ASPETTA LA GENTE DAI POLITICI
DIO ESISTE, ASCOLTA, VEDE E.....DECIDERA';
Prof.Sampognaro Giuseppe in data 25-10-2008
-------------------------------------------------------------------------------------