MEDITAZIONI  SUL  LAVORO  PRECARIO

 

In questi ultimi tempi quasi tutti i contratti dei nuovi  posti  di lavoro vengono stipulati a termine, ovvero a tempo determinato.

La domanda che spesso ci si pone è quali sono le conseguenze positive o negative di questo tipo di contratto.

·     CONSEGUENZA  NEGATIVA  per i giovani che non possono programmare il loro futuro. Per questo motivo la gioventù non intende sposarsi, ma convivere o continuare a vivere, da single, coi propri genitori.

·     CONSEGUENZA POSITIVA  per i nostri governanti poiché, licenziati i lavoratori per la scadenza del contratto, possono essere assunti nuove persone che non solo aumentano la percentuale degli occupati, ma anche il numero dei potenziali nuovi e futuri elettori di quei politici che li hanno aiutato ad ottenere il posto di lavoro.

·     CONSEGUENZA NEGATIVA  per le aziende poiché gli occupati con questo tipo di contratto non hanno il tempo di inserirsi positivamente nel posto di lavoro loro assegnato, anche perché non motivati per l’incertezza del loro futuro.

·     CONSEGUENZA POSITIVA  per i datori di lavoro perché si sentono autorizzati a fare accettare ai disoccupati  contratti di lavoro a bassissimo livello economico.

·     CONSEGUENZA NEGATIVA per l’intera collettività perché, diminuendo sempre più il reddito procapite, scenderanno esponenzialmente gli acquisti e, contemporaneamente,  salirà  spaventosamente la percentuale  dei poveri in tutto il nostro paese.

·     CONSEGUENZA NEGATIVA per tutti i sottooccupati  che non potranno mai avere una valida pensione anche perché non possono ricorrere alla pensione integrativa non avendo fondi necessari per attivarla.

 

CONCLUSIONE: La maggior parte della Popolazione  si auspica che questo tipo di lavoro

cessi al più presto in modo che venga data serenità ai giovani e che i

contratti  siano sempre più a tempo indeterminato, anche penalizzando

in parte il livello retributivo, perché i giovani vogliono la certezza per il

loro futuro. Accettano anche che i loro stipendi non aumentino, ma siano

sicuri nel tempo in modo che possano programmare quando sposarsi,

come e quanto poter spendere per acquistare la prima casa o quanto

poter accantonare mensilmente per crearsi un fondo integrativo per la

loro futura pensione. Sicuramente qualsiasi Coalizione Politica potrebbe

permanentemente  vincere Elezioni se promulgasse leggi  per la creazione di

posti di lavoro non di qualsiasi tipo ma stabili essendo tantissimi i giovani che,con questo tipo di lavoro, non possono costruire un serio futuro.

 

Prof.Sampognaro Giuseppe