Il Castello Eurialo, le altre bellezze della provincia e  le specialità gastronomiche di Siracusa. Dove possono trovarsi altre meravigliose foto di Siracusa e dintorni.

Si ritorna a Siracusa e si prende la strada per la frazione di Belvedere. A circa 1 km dal paese si trova, a destra, l'ingresso del Castello Eurialo. Esso fu costruito da Dionisio I nel 405 a.C. ed era la chiave della difesa di Siracusa. Con le sue gallerie, i ponti levatoi e il suo labirinto era una cinta impenetrabile ad ogni invasione stando nell'estremità della città, le spalle al mare dominando dall'alto la strada che conduceva in città.

       castello_eurialo.jpg (74436 byte)

Tutta la provincia di Siracusa dovrebbe essere visitata per le bellezze naturali, folcloristiche ed archeologiche. Sono di rilievo Palazzolo Acreide (per i resti archeologici) e Sortino (per la visita della necropoli Pantalica. Essa è uno dei maggiori stanziamenti siculi della tarda età del bronzo, con un fossato fortificato con una vasta necropoli scavata nella roccia. Il ricchissimo materiale trovato comprende anfore,oreficerie e ceramiche a decorazione geometrica).

Infine prima di chiudere il giro di Siracusa non sono da dimenticare le specialità gastronomiche. E' impossibile enumerarle tutte. Sono da gustare: la pasta con il nero delle seppie, la salsiccia, qualsiasi tipo di pesce locale, i cannoli con la ricotta e la cassata siciliana.  

          Da questa pagina si può accedere  ai seguenti argomenti collegati:

_____________________________________________________________

ITINERARI  ED   ARGOMENTI            AVVIO    AUTORE       PRESENTAZIONE

Prima Pagina del Sito

Per uscire dal programma cliccare su INDIETRO in alto a sinistra o su X in alto a destra