IL PAPIRO A SIRACUSA
La presente ricerca è stata estratta da un documento della PI.CA = Centro del Papiro che si occupa, a Siracusa, della coltivazione, studio, sperimentazione, lavorazione e vendita della CARTA PAPIRO.
Spesso,parlando della carta papiro, si è portati a pensare agli antichi Egizi trascurando l'importanza storica e culturale che essa ha avuto per millenni, essendo stata per quasi 5000 anni il principale supporto di cui si avvalsero le antiche civiltà dell'area mediterranea per la trascrizione delle loro conoscenze.
J.J.Cousteau scrisse che molte specie di animali provviste di notevole grado di intelligenza non si sono evolute nell'intelletto proprio perchè non hanno potuto trasmettere ai posteri le loro esperienze.
Dopo lunghi e profondi studi sull'antica civiltà egizia e di antichi testi latini (Historia Naturae - Plinio), numerose ricerche di laboratorio ed altrettanti esperimenti, noi della PI.CA siamo riusciti ad individuare le tecniche ed i componenti delle "Acque Torbide" di cui gli Egizi si servivano per la lavorazione della carta, essendo questi segreti andati completamente perduti intorno al 1500 d. C, con l'introduzione dall'Oriente nell'area Mediterranea della carta ottenuta dagli stracci.
I primi tentativi di fabbricare carta dal papiro furono effettuati a Siracusa già intorno al 1730 ad opera di un nostro illustre archeologo, S.Landolina, (famoso per la scoperta della statua della Venere Anadiomene) al quale la pianta fu indicata, ed identificata come il Cyperus Papyrus dal quale gli antichi Egizi ottenevano la loro pregiatissima carta, da un viaggiatore francese che ne aveva scoperto la presenza lungo le rive del fiume Ciane di Siracusa.
Ai tentativi del Landolina ne seguirono molti altri ma sempre con scarsi risultati in quanto le carte ottenute si deterioravano nell'arco di pochi anni no essendo mai nessuno riuscito ad individuare la composizione delle acque torbide di cui si avvalevano gli Egiziani per far macerare le fibre delle lamelle ricavate sezionando il caule.
Oggi la PI.CA produce, oltre i diversi tipi di carta papiro fabbricati anticamente, numerose altre carte speciali per gradi di invecchiamento e colorazione, ed ha messo a punto nei suoi laboratori una speciale carta filigranata di papiro, mai prodotta prima, che per le sue qualità e particolari caratteristiche si colloca fra le più pregiate carte esistenti.