GLI ESAMI E IL MODULO DI PRENOTAZIONE

Gli esami possono essere fatti in qualsiasi ordine, presso qualunque Test Center accreditato, in qualsiasi Paese Europeo.

Il Candidato, dopo aver presentato in Segreteria la ricevuta del pagamento di L.240000 e il modulo della Skills Card, deve compilare, e consegnare, la scheda di prenotazione agli esami. In essa deve compilare i Dati Personali, barrare con una X le caselle relative ai moduli d'esame che vuole sostenere e scrivere la data in cui vuole fare gli esami (previo calendario già esistente per ogni Test Center ). Infine deve firmare la scheda.

All'inizio dell'esame sono consegnati al candidato un computer , di norma spento e la stampa delle domande che costituiscono il test di esame.

Per il Modulo 1 il candidato riceve un foglio di carta bianco (con il timbro o l'intestazione del Test Center) oppure un dischetto vuoto (o contenente le domande).  Per i Moduli dal 2 al 7 viene consegnato un dischetto, con i file da elaborare.

Il tempo concesso per ognuna delle sette prove è di 45 minuti. I test consegnati oltre questo limite di tempo sono annullati e il relativo esame deve essere ripetuto.

Non è possibile portare all'esterno dell'aula il materiale utilizzato per l'esame ECDL, neppure al termine della prova e,quindi, i candidati devono riconsegnare tutto il materiale prima di lasciare l'aula.

I candidati possono utilizzare solo fogli intestati del Test Center . Non è possibile utilizzare libri o altro materiale di supporto durante l'esame. I candidati non possono parlare nè tra di loro nè con l'esaminatore, nel corso dell'esame. Durante l'esame i candidati possono uscire dall'aula solo se accompagnati. Nel caso venga infranta anche una sola di queste regole l'esame verrà annullato.

Poichè  la Skills Card ha una validità di 3 anni, il candidato, che non supera gli esami di uno o più moduli, può prenotare gli esami relativi pagando però la somma di L.50000 per ogni modulo.

La soglia di promozione per ogni modulo è costituita dal superamento del 70-80% dei compiti pratici proposti, sia nel caso di procedura manuale che automatica.