TERZA PROVA ESAMI DI STATO

Disciplina: MATEMATICA

DOMANDE A RISPOSTE APERTE

(in 8 righe)

In riferimento al "Dormiveglia" di G.Bonaviri si possono riscontrare collegamenti con il programma di Matematica del V anno di alcuni licei con Maxisperimentazione Brocca:

1) Nello studio di una funzione per punti il grafico diventa più

"nitido" all’aumentare o al diminuire dei punti assegnati alla funzione?…….

Cosa avviene al grafico se è fatto da "miliardi di punti vorticanti?"

2) In molti argomenti della Matematica compare il termine "poli"

Quale riferimento è possibile nel programma di quest’anno.

3) Il termine "continuo" è presente in un argomento sviluppato anche quest’anno. Esponilo e fai qualche esempio di esso.

4) Discuti sulla differenza tra "razionale" e "irrazionale" nell’algebra e nell’analisi matematica e presentane qualche esempio.

5) Lo studio di una funzione può essere considerato come un

"poli-albero" in riferimento ai passi in esso seguiti.

Analizza quanto affermato con tua personale esposizione e con lo studio di una funzione da te scelta.

-----------------------------------------------------------------------------

ALTRE DOMANDE APERTE

1) Esponete sinteticamente i passi necessari per lo studio completo

di una qualsiasi funzione ed il metodo operativo di ogni passo.

2)Illustrate sinteticamente il procedimento geometrico che porta al

concetto di derivata di una funzione in un suo punto.

3)Sintetizzate la differenza tra funzione continua e discontinua in

un punto dando qualche esempio ed illustrando i tre casi di dis-

continuità.