I CORSI E I MODULI DI ISCRIZIONE
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella Scuola. Di conseguenza molti Istituti sono stati autorizzati a svolgere Corsi validi per l'acquisizione della Patente Europea di Informatica. Inoltre,come è stato detto anche nel paragrafo Test Center, tale certificazione è accettata senza problemi come credito formativo negli Esami di Stato per il diploma di Maturità.
Il Corso è generalmente suddiviso in due parti:
Il Corso A contenente i primi 4 moduli che sono:
1)CONCETTI TEORICI DI BASE
2)USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
3)ELABORAZIONE DEI TEST
4)FOGLIO ELETTRONICO
Il Corso B contenente gli ultimi 3 moduli che sono:
5)BASI DI DATI
6)STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
7)RETI INFORMATICHE
Ognuno dei 2 Corsi A e B dura 50 0re.
Per poter accedere ad un Corso l'interessato si deve recare nella Segreteria del Test Center dove riceverà due moduli. Il primo modulo conterrà le note principali sui corsi e si può identificare come un piccolo contratto. Il secondo modulo è il Modulo di richiesta di iscrizione ai Corsi finalizzati all'ECDL. In esso, oltre i dati del corsista, si potrà sapere la somma da pagare per ogni corso A e/o B e il numero del conto corrente sul quale devono essere effettuati il versamento. Il numero dei corsisti per ogni corso dipende dal numero dei computers presenti nel laboratorio dove devono essere tenuti i corsi. Ogni corsista deve essere seduto davanti a un computer. Fin quando il corsista non porta in segreteria la ricevuta del versamento non potrà partecipare al corso. Infine in tale circostanza egli deve portare anche una copia del proprio documento di riconoscimento. Entrambi i moduli devono essere compilati dal corsista e da lui firmati.
Infine si deve ribadire che per sostenere gli esami della ECDL non è strettamente necessario che vengano seguiti i Corsi, ma, causa i molteplici dettagli presenti nel programma del SYLLABUS, ciò è consigliabile. Comunque chiunque può sostenere gli esami anche senza frequentare i corsi. I Programmi del SYLLABUS, anche se non in modo dettagliato, sono presenti in questo documento nel paragrafo, successivo a questo, dal nome "Programmi da svolgere nei Corsi".