NOVITA'= SE SI DESIDERA LA CONVERSIONE DA TANTISSIME SOMME IN LIRE A CORRISPONDENTI SOMME IN EURO O VICEVERSA SI PUO' CLICCARE SU -------> CONVERSIONI

 

a)COME STILARE UN NUOVO ABBONAMENTO GRATUITO AD INTERNET

b)COME CONFIGURARE L’HARDWARE E IL SOFTWARE PER COLLEGARSI AD INTERNET.

c) COME OTTENERE LO SPAZIO WEB E COME PREPARARE E PUBBLICARE LE PAGINE WEB NEL PROPRIO SITO.

 

a)       COME STILARE UN NUOVO ABBONAMENTO GRATUITO AD INTERNET

Per stipulare un abbonamento gratuito ad Internet bisogna seguire i seguenti passi:

a)    Se in possesso di un CD-ROM utile allo scopo, inserirlo nel drive e caricarlo tramite Risorse del Computer cliccando sull’icona relativa.

b)    Prima di inserire il proprio nome e cognome, se possibile, andare a leggere in esso i POP DI ACCESSO del Provider che ha regalato il CD-ROM. Se tra i Pop di Accesso vi è la propria città o il prefisso relativo continuare seguendo il punto c) altrimenti cercare un altro CD-ROM di un Provider che porta come Pop di Accesso la propria Città. Questo perché se il Pop di Accesso non è quello della propria città si dovrà pagare per i successivi collegamenti una tariffa interurbana con costi non indifferenti.

c)     Se tra i  Pop di Accesso vi è la propria città digitare quanto richiesto nell’abbonamento, leggendolo, comunque, con cura. Tra gli altri dati da digitare esattamente vi è il proprio Cognome e Nome, Luogo e Data di Nascita, il proprio indirizzo, il proprio codice fiscale e il numero telefonico. Possono essere richiesti anche i dati di un proprio documento di riconoscimento. A questo punto, dopo aver cliccato su “invia” il Provider presenta quanto necessita fondamentalmente per il collegamento quali:

= Nome utente (USER ID)

= Password

= E-mail ( proprio indirizzo di Posta Elettronica)

= DNS primario e secondario

= POP Server  (da immettere poi nella Posta Elettronica)

= SMTP Server  ( “                                                    )

= NEWS Server  ( “                                                  )

DOPO AVER STIPULATO IL CONTRATTO E’ STRETTAMENTE NECESSARIO STAMPARLO: IN SEGUITO, PER CONFIGURARE L’HARDWARE E IL SOFTWARE,  SI DEVE CONSULTARE.

       a1) Se non si è in possesso di un CD-ROM utile allo scopo si può stipulare un nuovo abbonamento con l’ausilio di un computer collegato già ad Internet. Fatto il Collegamento si digita l’indirizzo del Provider che concede l’abbonamento gratuito con Pop di Accesso la propria Città (per quanto detto in b). A questo punto si clicca su Abbonamento Gratuito e si procede come detto prima. L’indirizzo di un Provider che concede il servizio può essere richiesto a un qualsiasi Tecnico Informatico, o Venditore di Computer o ai Mass media(TV).

         a2) Se infine si conosce il nome(USER) e la PASSWORD per fare il primo collegamento INTERNET gratuito ad un Provider si segue, e si esegue, col proprio computer,  quanto scritto nell’argomento successivo riguardo la Prima Connessione (CREA NUOVA CONNESSIONE), quindi collegarsi al Provider e stipulare il nuovo abbonamento come si è spiegato nei punti a), b) e c).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b)       COME CONFIGURARE L’HARDWARE E IL SOFTWARE PER COLLEGARSI AD INTERNET

 

Si suddivide in:

A)   COME  SI  CREA UNA NUOVA CONNESSIONE

B)   COME SI CONFIGURA IL MODEM

C)  COME SI CONFIGURA IL SOFTWARE DI INTERNET

D)  COME SI CONFIGURA IL SOFTWARE POSTA ELETTRONICA

E)   COME SI PROCEDE PER IL PRIMO COLLEGAMENTO

F)   COME SI UTILIZZA OUTLOOK EXPRESS

 

A)   COME_SI_CREA_UNA_NUOVA_CONNESSIONE

1)    Cliccare su ‘Risorse del Computer ’

2)    Cliccare su ‘Accesso Remoto ’

3)    Cliccare su ‘Crea una nuova connessione ’

4)    Digitare il nome del Provider al quale s’intende collegarsi

5)    Cliccare su ‘Avanti ‘

6)    Sotto ‘Indicativo località ’ digitare la provincia alla quale corrisponde il numero del Pop di Accesso del Provider (che, come si è detto nel Paragrafo precedente – stipula del nuovo abbonamento – dovrebbe coincidere con il prefisso telefonico del luogo ove si trova il proprio Computer per pagare la tariffa urbana durante il Collegamento).

7)    In ‘Numero di telefono ‘ digitare il numero telefonico del Provider preceduto dal prefisso.

8)    In ‘Indicativo del paese ‘ scegliere Italia.

9)    Cliccare su ‘Avanti ‘

10)   Cliccare su ‘Fine ‘

11)   Cliccare ora entro ‘Accesso Remoto ‘ sull’icona del Provider così come nel punto 4)

12)   Comparsa la nuova finestra digitare in ‘Nome Utente ‘ l’User  avuto dal Provider nel Foglio dell’Abbonamento stipulato prima e stampato (oppure l’User del Provider di primo collegamento), poi digitare la “Password” avuta dal Provider nell’abbonamento. In ‘Numero telefonico ‘ digitare, se non vi è già, quello del Provider preceduto dal prefisso (vedi 6).

13)   A questo punto, cliccando su ‘Connetti ‘ può avvenire il primo collegamento ad Internet, anche se conviene prima eseguire i successivi punti 14) e 15) oltre che i punti  B) e C).

14)   Cliccare su ‘Proprietà di composizione ‘ e digitare nuovamente quanto fatto nel 6 (se non vi è già). In ‘tipo segnale ‘ cliccare sul pulsante “A frequenza”.

15)   Cliccare su OK. Tornati al quadro precedente cliccare su X (in alto a destra). Tornare infine al Desktop.

 

B)   COME_SI_CONFIGURA_IL_MODEM.

Dal desktop cliccare su Risorse del Computer, poi su Pannello di Controllo ed infine su Modem. Entro il quadro ‘Generale ‘ cliccare su Aggiungi, accendere il modem (se esterno) e cliccare su Avanti. Dopo che il PC ha rilevato il Modem cliccare su Avanti e scegliere il Modem in possesso.  Tornare al quadro precedente e cliccare su “Proprietà”. Entrare in “Connessione” cliccandovi sopra. Deselezionare  “Attendi il segnale prima di comporre il numero”. Inserire il numero di secondi (normalmente 60) in “Annulla la chiamate se non si è connessi entro ……. Secondi ”. Cliccare su “impostazioni della porta” e portare i 2 livelli “Buffer” al massimo livello (Alto). Uscire da tale quadro e cliccare su OK nel quadro “Connessioni”. Cliccare su “Chiudi” su “Generale” – “Proprietà modem”.

 

C)  COME_SI_CONFIGURA_IL_SOFTWARE_INTERNET

In presenza delle Icone del Pannello di Controllo cliccare su “Opzioni Internet”

1)    In “Generale” completare solo quanto presente in “Pagina Iniziale” digitando il sito dal quale si vuole iniziare la navigazione in Internet (Generalmente è il sito del proprio Provider o quello dove vi è depositata la propria posta oppure il proprio sito o,infine, il sito di un motore di ricerca dal quale,abitualmente, si effettuano le ricerche.

2)    Cliccare su “Connessioni” e in “Impostazioni di Accesso Remoto” dove vi dovrebbe essere presente l’icona della connessione fatta prima. Se sono presenti più connessioni allora si deve evidenziare, cliccandovi sopra, quella connessione tramite la quale si desidera comunemente collegarsi ad Internet e quindi si clicca su “Predefinita”. Selezionare poi il pulsante “Utilizza sempre la connessione di accesso remota predefinita”

3)    Cliccare su “Programmi” e digitare i nomi dei Programmi coi quali s’intende utilizzare:

Editor HTML (per preparazione PAGINE WEB) ……………..

Posta Elettronica (per inviare o ricevere posta)…………………

News Group (per ricevere notizie)……………………………….

Chiamata via Internet ……………………………………………

Calendario e Contatti…………………………………………….

Scegliere per BROWER PREDEFINITO Internet Explorer, oppure  Netscape o quello che si ha.

4)    Cliccare infine su OK.

 

 

D)  COME_SI_CONFIGURA_IL_SOFTWARE_POSTA ELETTRONICA

Seguire quanto segue:

1)    Entrare di nuovo in Pannello di Controllo e quindi cliccare su “Posta Elettronica”. Nel quadro principale digitare l’account per la Posta Elettronica (generalmente è quello di collegamento ad Internet – vedi relativo abbonamento). Se si è in possesso di più abbonamenti  digitarli tutti ma,alla fine, selezionare quello che si vuole come predefinito e quindi cliccare su “predefinito” (a destra).

2)    Cliccare su “Proprietà” e in “Generale”. Digitare in “Informazione sull’utente” il proprio Nome e Cognome, la eventuale Società e il proprio indirizzo di Posta elettronica relativo all’account predefinito (e che si trova scritto in alto).

3)    Sempre su “Proprietà” cliccare su Server e digitarvi i nomi degli indirizzi dell’account “posta in arrivo” e “posta in uscita” così come scritto nel foglio abbonamento in possesso. Completare digitando il proprio nome USER e PASSWORD nell’account già digitato sopra. Selezionare infine “Memorizza Password”.

4)    Cliccare in “Connessioni. Selezionare “Connessione tramite linea telefonica”; in “Usa la seguente connessione di accesso remoto………………………..(Se non vi è già scritto, digitare, o scegliere il nome del Provider come era stato digitato in Accesso Remoto

5)    Cliccare infine su OK e si esce da “Proprietà”.

6)    Cliccare in “Predefinito” in modo che si sceglie il Provider col quale si invia o si riceve la Posta Elettronica (Generalmente è quello che si è digitato in Accesso Remoto.

7)    Cliccare infine su  “Chiudi”.

 

 

E)   COME_PROCEDERE_PER_LA_PRIMA_CONNESSIONE  INTERNET

1)    Tornati al Desktop cliccare su INTERNET EXPLORER o su NETSCAPE COMMUNICATOR

2)    Comparsa la finestra del collegamento scegliere o accettare o digitare il nome e la password digitati in Accesso Remoto o presenti nel foglio abbonamento

3)    Cliccare su Salva Password e su Connetti automaticamente selezionandoli.

4)    Cliccare su Connetti.

 

F)   COME LEGGERE LA POSTA RICEVUTA E COME INVIARE

FILES(documenti,suoni,foto, filmati, etc).

Se in possesso di OUTLOOK cliccare nel Desktop su tale icona e seguire quanto segue:

a)    Per leggere la POSTA ARRIVATA si clicca su “Posta in arrivo” e quindi su “Invia-ricevi”. Il PC richiede un collegamento ad Internet. Appena collegati la eventuale posta viene scaricata automaticamente nel proprio computer dentro la directory di Outlook. Per poter leggere il contenuto uscire da Internet, se non avviene automaticamente selezionando il pulsante relativo presente nella finestra durante il collegamento. Se si desidera poi la posta entro una directory diversa allora si crea tale directory e quindi si salva ogni messaggio entro tale directory cliccando su FILE,SALVA CON NOME,scegliendo la directory e digitando il nome da dare al messaggio e cliccare su salva.

La Posta può essere letta anche “in linea” ovvero mentre si è connessi ad Internet in questo modo: Si entra nel sito del Provider dove esiste la propria posta. Si cerca lo spazio ove è richiesto il proprio USER e la propria PASSWORD. Digitati si preme su INVIO e può essere letta la posta. In linea essa può essere cancellata oppure inviata nella directory come si è detto prima.

b)    Per inviare un messaggio, o file già presente nel Computer oppure un suono,una foto,o un filmato trasformati in file, esso può avvenire “fuori linea” inizialmente oppure,se messaggi, anche “in linea”.

In “fuori linea” entrare in Outlook, cliccare su “nuovo messaggio” e, comparso il foglio “nuovo” , digitare in A: l’indirizzo e-mail del destinatario; in Cc: gli indirizzi e-mail di altri destinatari; in Oggetto: il titolo del messaggio e, nella parte sottostante, il testo del messaggio. Alla fine cliccare su “Invia” e poi, nel foglio principale, su “Invia-ricevi”. Il Pc si collegherà ad Internet e invierà il messaggio. Si può inviare anche un file già preparato, o un file-suono, o un file-foto o anche un file-filmato attraverso un “Allegato”. Per far ciò invece di scrivere il testo del messaggio, cliccare su “Inserisci”, quindi su “Allegato” e scegliere in una directory del PC il file che si desidera inviare e quindi cliccare su “Allegato” e si procede come prima.

Si può mandare un messaggio se si è già collegati ad Internet. Si entra nel sito del Provider contenente la propria posta e si procede come nel caso di lettura della propria posta. Si clicca poi su “nuovo messaggio”, si digita quanto necessario e si clicca su “invia” .

Infine  fuori linea si può leggere la “Posta inviata”, la “Posta eliminata” ed altro cliccando sul rigo corrispondente. Si noti anche che si può eliminare un messaggio inviato o ricevuto in 2 modi, o cliccando su “Elimina” dopo aver caricato il messaggio in Outlook oppure cliccando su “Modifica” ed “Elimina”. In quest’ultimo caso la eliminazione è definitiva. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 c)COME OTTENERE LO SPAZIO WEB  E COME PREPARARE E PUBBLICARE LE PAGINE WEB NEL PROPRIO SITO.

 

1)COME_OTTENERE_LO_SPAZIO_WEB PER LA CREAZIONE DEL PROPRIO SITO:

Nel momento che si stipula una abbonamento per il collegamento ad Internet il proprio provider mette a disposizione del proprio abbonato uno spazio di 20 MB oppure uno spazio superiore per potervi inserire un proprio sito. Tale spazio, però, si deve “attivare” cioè  l’abbonato deve collegarsi al proprio provider, cliccare nello icona “attiva spazio web” e inserirvi nuovamente i propri dati e, alla fine, digitare la  nuova USER e la nuova PASSWORD necessaria all’utente solo nel momento in cui si desidera pubblicare qualche pagina web nel proprio sito.

Il Provider potrà accettare o rifiutare la USER e la PASSWORD, e, subito dopo, restituirà all’utente i dati definitivi e cioè:

a)    L’indirizzo del SERVER FTP

b)    L’indirizzo del SITO dell’utente

c)     L’USER FTP dell’utente

d)    La PASSWORD FTP dell’utente.

Questi 4 dati sono fondamentali per la successiva pubblicazione delle pagine web nel proprio sito.

 

2)    COME_PREPARARE_LE_PAGINE_WEB DEL PROPRIO SITO:

Le pagine WEB si possono preparare con vari programmi. I più importanti sono: FRONT PAGE, WINWORD, EXCELL, POWERPOINT.

In questa sede verranno ora dati alcuni CENNI per l’utilizzo di FRONT PAGE, di WINWORD e di POWERPOINT.

 

a)    FRONTPAGE

Se l’utente è in possesso di FRONTPAGE può  caricarlo cliccando su AVVIO, PROGRAMMI e MICROSOFT FRONTPAGE.

A questo punto può procedere in due modi:

1)    In presenza di “Nuova pagina.htm” si digita quanto desiderato cercando di utilizzare, al MASSIMO, le possibilità grafiche di un programma di Video Scrittura quali l’inserimento di Immagini, di Caratteri di varia grandezza, colorati e con stile particolare (Word Art, Clipart), l’inserimento di suoni. Inoltre nelle pagine si devono inserire colori e transizioni(Caratteri in movimento dall’alto verso il basso etc., testi scorrevoli, e tutte le altre animazioni). Inoltre è strettamente necessario che le varie pagine siano collegate con link specifici.

2)    Cliccando su File, poi su Nuovo e infine su Web  si può scegliere il tipo di WEB che necessita. Dopo la scelta si presenta un quadro con(da sinistra a destra) Visualizzazione, Elenco Cartelle e Nuova_pagina_1.htm.  Si clicca su INDEX.htm che deve risultare, sempre, la prima pagina del futuro sito. Si prepara questa pagina con i suggerimenti già presenti nella pagina e con tutto quello detto nel punto precedente. Seguire quindi la Struttura, cliccando su Visualizzazioni e Struttura e quindi cliccando sulle Varie Cartelle presenti in Elenco_cartelle. Le altre specifiche spiegazioni possono essere prelevate in Guida in linea (?).

 

                     WINWORD

Per quanto riguarda Winword (ovvero il programma di video scrittura di MSOFFICE  seguire quanto scritto sopra nel punto 1) ed inoltre seguire il relativo trattato dell’autore in CORSO RAPIDO DI INFORMATICA. Lo stesso vale per POWERPOINT.    Infine bisogna dire che queste pagine fatte con WINWORD e POWERPOINT devono essere SALVATE  COME PAGINA WEB ( cliccando su File e nel comando relativo).

ATTENZIONE: LA PRIMA PAGINA DEL SITO DEVE ESSERE SALVATA,COME PAGINA WEB, CON IL NOME   INDEX.htm ED IN ESSA VI DEVONO ESSERE TUTTI I LINK (COLLEGAMENTI) CON TUTTE LE PAGINE DEL SITO E VICEVERSA.

 

 

3)COME_SI PUBBLICANO_LE_PAGINE_WEB NEL PROPRIO SITO:

    Il procedimento più semplice è il seguente:

Si clicca su AVVIO, quindi su PROGRAMMI, poi su ACCESSORI e su ACCESSO AD INTERNET. Quindi si clicca su PUBBLICAZIONE GUIDATA SUL WEB.  A questo punto compare una finestra dal titolo “Pubblicazione guidata sul Web”. Cliccare su “Avanti”; In “Nome file o cartella” digitare il percorso della cartella o del file che si vuole pubblicare, che si possono cercare  cliccando su “Sfoglia cartella” oppure “Sfoglia file”. Cliccare su “Avanti”. In “Server web” digitare l’indirizzo del proprio sito   e cliccare su “Avanti”. Alla richiesta dell’USER e della PASSWORD digitarli ( sono quelli relativi al proprio web – vedere punto c1:come ottenere lo spazio web). Se il PC richiede se si vuole pubblicare il file già esistente rispondere SI.  Cliccare infine su “Fine”. A questo punto avviene il collegamento e quindi il file o cartella viene inviato al sito.

Questo metodo è quello più semplice. Altri metodi possono ritrovarsi in FRONT PAGE  oppure  cliccando,col tasto destro, sul file(nella sua directory) e quindi su “invia a” e su “pubblicazione guidata”.

           

                                                         <INDEX>