COME INSERIRE L’IMMAGINE DI UNA ICONA IN UN DOCUMENTO E SPIEGAZIONE SULLA UTILITA’ DI OGNI ICONA PRESENTE NELLA BARRA DEGL STRUMENTI,NELLA BARRA DELLE APPLICAZIONI E NELLA BARRA DEGLI STRUMENTI OFFICE
a) Per
inserire una o più icone dalla Barra degli Strumenti in un Documento si procede
in questo modo:
·
Aprire un programma di Office (esempio WORD)
·
Cliccare su Strumenti-Personalizza
·
Cliccare con il tasto destro del mouse entro una Barra della
Finestra Attiva sulla IMMAGINE-ICONA CHE SI VUOLE IMPORTARE e cliccare su
“Copia Icona Pulsante”
·
Uscire da Strumenti-Personalizza
·
Portare il cursore nel punto del documento dove inserire
l’icona
·
Cliccare su Incolla nella Barra degli Strumenti
·
Per ingrandire l’icona(molto piccola) cliccare con il tasto
destro del mouse su tale icona
·
Cliccare su Formato Immagine, quindi su Dimensioni, e
scegliere la misura a destra di Altezza (es. 2,02 cm) e cliccare su OK.
·
Cliccare infine sulla pagina per deselezionare l’icona.
b)COME UTILIZZARE LE ICONE PRESENTI NELLE BARRE DEGLI STRUMENTI
Cliccando
su tale icona SI CREA UN NUOVO DOCUMENTO (NUOVO)
Cliccando
su tale icona SI APRE UN FILE ESISTENTE NEL COMPUTER (APRI)
Cliccando
su tale icona SI POTRÀ SALVARE IL
DOCUMENTO (SALVA)
Cliccando
su tale icona SI POTRÀ INVIARE IL DOCUMENTO CORRENTE PER POSTA ELETTRONICA
Cliccando
su tale icona SARÀ STAMPATO TUTTO IL DOCUMENTO IN UNA COPIA (STAMPA)
Cliccando
su tale icona SI PUÒ VEDERE l’ANTEPRIMA DI STAMPA del documento digitato
Cliccando
su tale icona SI POTRÀ ACCEDERE AL CONTROLLO AUTOMATICO DELLA GRAMMATICA E
DELL’ORTOGRAFIA DEL DOCUMENTO CORRENTE DA PARTE DEL COMPUTER.
Cliccando
su tale icona SI TOGLIE DA UN DOCUMENTO LA PARTE PRIMA SELEZIONATA che ,
portata nella MEMORIA CENTRALE del PC (appunti), potrà essere poi incollata in
un’altra parte dello stesso documento o di un altro documento (TAGLIA)
Cliccando
su tale icona SI COPIA DA UN DOCUMENTO LA PARTE PRIMA SELEZIONATA che, portata
nella MEMORIA CENTRALE del PC (appunti),
potrà essere poi incollata in un’altra parte dello stesso documento o di
un altro documento (COPIA)
Cliccando
su tale icona SI INCOLLA LA PARTE DEL DOCUMENTO, PRIMA SELEZIONATA E TAGLIATA O
COPIATA (come dalle precedenti due icone), nel punto di un documento dove si
trova il cursore (INCOLLA)
Cliccando
su tale icona SI PUÒ CREARE UN COLLEGAMENTO IPERTESTUALE tra una parola o frase
selezionata del Documento corrente a un File, che presenta il concetto della
parola o frase selezionata, presente nel PC. (COLLEGAMENTO IPERTESTUALE)
Cliccando su tale icona SI POSSONO CREARE
TABELLE O/E BORDI nel Documento Corrente
Cliccando
su tale icona SI PUÒ INSERIRE UN DISEGNO nel Documento Corrente
Cliccando
su tale icona saranno scritti in GRASSETTO i caratteri che saranno digitati
subito dopo o che sono stati prima selezionati
Cliccando su tale icona saranno scritti in
CORSIVO i caratteri che saranno digitati subito dopo o che sono stati prima
selezionati
Cliccando su tale icona saranno SOTTOLINEATI
i caratteri che saranno digitati subito dopo o che sono stati prima selezionati
Cliccando su tale icona saranno ALLINEATE A
SINISTRA le riga dei caratteri che saranno digitati subito dopo o che sono
stati prima selezionati
Cliccando su tale icona saranno CENTRATE le
riga dei caratteri che saranno digitati subito dopo o che sono stati prima
selezionati
Cliccando su tale icona saranno ALLINEATE A
DESTRA le riga dei caratteri che saranno digitati subito dopo o che sono stati
prima selezionati
Cliccando su tale icona saranno ALLINEATE A
SINISTRA E A DESTRA le riga dei caratteri che saranno digitati subito dopo o
che sono stati prima selezionati
Cliccando
su tale icona SARÀ ATTIVATO L’ELENCO NUMERATO per alcuni successivi paragrafi
Cliccando su tale icona SARÀ ATTIVATO
L’ELENCO PUNTATO per alcuni successivi paragrafi
Cliccando
su tale icona SI POTRÀ DIMINUIRE IL RIENTRO
dei successivi paragrafi del documento corrente
Cliccando su tale icona SI POTRÀ AUMENTARE IL
RIENTRO dei successivi paragrafi del
documento corrente
Cliccando
su tale icona SI CREA UNA INTERLINEA SINGOLA tra le riga che saranno digitati e
nella parte del documento selezionato
Cliccando su tale icona SI CREA UNA
INTERLINEA PARI AD 1,5 RIGHE tra le riga che saranno digitati e nella parte del
documento selezionato
Cliccando su tale icona SI CREA UNA
INTERLINEA DOPPIA tra le riga che
saranno digitati e nella parte del documento selezionato
Cliccando
su tale icona si possono INTRODURRE I CARATTERI DI WORD ART con i rispettivi
stili.
Cliccando
su tale icona si possono INTRODURRE DELLE FRECCIE DIREZIONALI
Cliccando
su tale icona si possono CREARE NEL DOCUMENTO DEI RETTANGOLI entro i quali
possono introdursi testi anche creati con Word Art.
Cliccando su tale icona si possono CREARE NEL
DOCUMENTO DEI CERCHI O ELLISSI entro i
quali possono introdursi testi anche creati con Word Art.
Cliccando
su tale icona si possono inserire nel documento una CASELLA DI TESTO e, nel suo
interno, delle scritte anche creati con stili di Word Art (WORD)
Cliccando
su tale icona si possono CARICARE IMMAGINI, SUONI E FILMATI da CLIPART di
Office(WORD,EXCEL,ACCESS)
Cliccando
su tale icona vengono ordinati, IN MODO CRESCENTE, i dati selezionati nel
documento (WORD,EXCEL,ACCESS)
Come
l’icona precedente, ma IN MODO DECRESCENTE.(WORD-EXCELL-ACCESS)
Cliccando
su tale icona SI GESTISCONO I CAMPI in un DataBase esistente nel PC (ACCESS)
Cliccando
su tale icona SI PUO’ AGGIUNGERE UN RECORD in un DataBase esistente nel PC
(ACCESS)
Cliccando
su tale icona SI PUO’ ELIMINARE UN RECORD in un DataBase esistente nel PC
(ACCESS)
Cliccando
su tale icona SI CERCA UN RECORD in un DataBase esistente nel PC (ACCESS)
Cliccando
su tale icona SI ATTIVA LA SOMMA AUTOMATICA dei dati SELEZIONATI in un foglio
elettronico o PER INTRODURRE TALE FUNZIONE ARITMETICA IN UNA CELLA (EXCEL)
Cliccando
su tale icona SI CARICA L’ELENCO DELLE FUNZIONI (E QUINDI QUELLA DESIDERATA) in
una determinata cella del foglio elettronico (EXCEL)
Cliccando
su tale icona SI ATTIVA LA CREAZIONE GUIDATA DI UN GRAFICO in un foglio
elettronico (EXCEL)
Cliccando
su tale icona SI INSERISCE NELLA CELLA RELATIVA (e davanti al Numero) IL
SIMBOLO DELLA VALUTA in un foglio elettronico (EXCEL)
Cliccando
su tale icona SI INSERISCE NELLA CELLA RELATIVA (e davanti al Numero) IL
SIMBOLO DELL’EURO in un foglio elettronico (EXCEL)
Cliccando
su tale icona in una cella con un numero SI TRASFORMA IL NUMERO IN PERCENTUALE
(es. il numero 0,15 si trasforma in
15%) in un foglio elettronico (EXCEL)
Cliccando
su tale icona SI TRASFORMA UN NUMERO
DECIMALE NEL VALORE INTERO PIU’ PROSSIMO AL NUMERO (es. 2,35 si trasforma in 2,
mentre 3,76 si trasforma in 4) in un foglio elettronico (EXCEL)
Cliccando
su tale icona VIENE AUMENTATA DI UNA CIFRA LA PARTE DECIMALE DI UN NUMERO
INSERITO IN UNA CELLA (es. 3,46 diventa 3,460) in un foglio elettronico (EXCEL)
Cliccando su tale icona VIENE DIMINUITA DI
UNA CIFRA LA PARTE DECIMALE DI UN NUMERO INSERITO IN UNA CELLA (es. 3,46
diventa 3,4) in un foglio elettronico (EXCEL)