ESAMI DI
STATO
METODO DI VALUTAZIONE DELLE
VARIE FASI DEL
COLLOQUIO:
FASE 1 DISCUSSIONE TESINA |
ASS. IN 1 - 2 |
INSUF. 3 - 4 |
MEDIO 5 |
SUFF 6 |
DISCRE 7 - 8 |
BUONO 9 |
OTTI 10 |
CONOSCENZA E PADRONANZA
DELL’ARGOMENTO |
|
|
|
|
|
|
|
CAPACITA’ DI ANALISI E
SINTESI- APPROF. PERSON. |
|
|
|
|
|
|
|
CAPACITA’ ARGOMENTATIVE-
MORFOSINTASSI- REGISTRI LINGUISTICI |
|
|
|
|
|
|
|
COLLOQUIO :
TOTALE
MEDIA ……………………..
TOTALE MEDIA ……………………..
FASE 2 COLLOQUIO PER AREE DISCIP.
A) AREA
LINGUISTICO-ESPRESSIVA E PEDAGOGICO-SOCIALE |
ASS. IN 1 - 2 |
INSUF. 3 - 4 |
MEDIO 5 |
SUFF 6 |
DISCRE 7 - 8 |
BUONO 9 |
OTTI 10 |
SA ANALIZZARE NELLA LORO
COMPLESSITA’ ARGOMENTI DI CARATTERE STORICO- FILOSOFICO-LETTERARIO |
|
|
|
|
|
|
|
SA STABILIRE COLLEGAMENTI
TRA CONCETTI E FATTI DIVERSI |
|
|
|
|
|
|
|
SA ANALIZZARE E CONTESTUALIZZARE
NELLA LORO COMPLESSITA’ UN TESTO |
|
|
|
|
|
|
|
SA COMPRENDERE NELLA SUA
GLOBALITA’ UN TESTO IN LINGUA |
|
|
|
|
|
|
|
SA COMPIERE SINTESI E
VALUTAZIONI – APPROFONDISCE IN MANIERA PERSONALE E CRITICA |
|
|
|
|
|
|
|
ESPONE CON PROPRIETA’,
CHIAREZZA ESPRESSIVA E CORRETTEZZA MORFOSINTATTICA |
|
|
|
|
|
|
|
SA SOSTENERE LE SCELTE E LE
PROCEDURE DEGLI ELABORATI, COMPRENDE GLI ERRORI E SI CORREGGE |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE
MEDIA ……………………..
B) AREA SCIENTIFICA |
ASS. IN 1 - 2 |
INSUF. 3 - 4 |
MEDIO 5 |
SUFF 6 |
DISCRE 7 - 8 |
BUONO 9 |
OTTI 10 |
CONOSCE GLI ARGOMENTI |
|
|
|
|
|
|
|
SA USARE LE COMPETENZE
TECNICHE PER RISOLVERE PROBLEMI ETC. |
|
|
|
|
|
|
|
PROCEDE CON METODO, RIGORE
LOGICO ED EFFICACIA ARGOMENTATIVA – ESPONE CON PROPRIETA’ E CORRETTEZZA
LINGUISTICA |
|
|
|
|
|
|
|
SA SOSTENERE LE SCELTE E LE
PROCEDURE DEGLI ELABORATI, COMPRENDE GLI ERRORI E SI CORREGGE |
|
|
|
|
|
|
|
FASE 1 : PUNT.: …………. PROVE SCRITTE: ……..
COLLOQUIO: ……..
FASE 2 A PUNT.:
…………. TOT. COLL. ………….. CRED. SCOL: .…….
BONUS: ……..
FASE 2 B PUNT.:
………….
PUNTEGGIO
TOTALE …………….
_________________________________________
GRIGLIA DI
VALUTAZIONE COLLOQUIO: Alunno: |
||||
Livelli-Obiettivi---à -------------------Voto in decimi |
Conoscenza |
Comprensione |
Applicazione |
Processi
Mentali superiori |
2-3 |
Scadente |
Commette gravi errori in questioni di routine |
Non riesce ad affrontare questioni non di routine |
Nessuna attività |
4-5 |
Frammentaria e/o superficiale |
Commette errori in questioni di routine |
Riesce ad affrontare questioni non di routine ma con gravi errori |
Riesce ad esprimere qualche giudizio non profondo ma solo su sollecitazioni |
6-7 |
Completa ma non approfondita |
Non commette errori in questioni di routine, anche se rimane qualche imprecisione. |
Affronta questioni non di routine ma commette errori. |
Se sollecitato riesce ad esprimere valutazioni, pur se parziali e/o non profonde |
8-9 |
Completa e approfondita |
Non commette errori in questioni di routine né imprecisioni |
Affronta questioni non di routine e le risolve senza errori pur con qualche imprecisione. |
E’ capace di valutazioni autonome pur se parziali e/o non profonde. |
9-10 |
Completa e approfondita |
Non commette errori in questioni di routine né imprecisioni |
Affronta questioni non di routine e le risolve senza errori né imprecisioni |
E’ capace di valutazioni autonome, complete e approfondite. |
________________________________________________________________________________
Ogni Commissario decide un voto in decimi. Quindi si sommano i voti, si divide per il numero dei Commissari, si trova VOTO e quindi si trasforma in 35/mi con la proporzione: VOTO : 10 = voto_finale : 35 ovvero voto_finale = (VOTOx35):10 .
In base al valore del VOTO si dovrebbe compilare il presente documento per ogni alunno alla fine del Colloquio e inserirlo negli atti.
________________________________________________________________________________