ESAMI  DI  STATO

 

         METODO    DI   VALUTAZIONE  DELLE  VARIE  FASI  DEL

                                               COLLOQUIO:

 

FASE 1       DISCUSSIONE TESINA

 

 

ASS. IN

1 - 2

INSUF.

3 - 4

MEDIO

5

SUFF

6

DISCRE

7 - 8

BUONO

9

OTTI

10

CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’ARGOMENTO

 

 

 

 

 

 

 

CAPACITA’ DI ANALISI E SINTESI- APPROF. PERSON.

 

 

 

 

 

 

 

CAPACITA’ ARGOMENTATIVE- MORFOSINTASSI- REGISTRI LINGUISTICI

 

 

 

 

 

 

 

 COLLOQUIO :

 

                    

 

                                                                                                                      TOTALE MEDIA  ……………………..

 

                                                                                                         

TOTALE MEDIA  ……………………..

FASE 2    COLLOQUIO PER AREE DISCIP.

A) AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA E PEDAGOGICO-SOCIALE

 

ASS. IN

1 - 2

INSUF.

3 - 4

MEDIO

5

SUFF

6

DISCRE

7 - 8

BUONO

9

OTTI

10

SA ANALIZZARE NELLA LORO COMPLESSITA’ ARGOMENTI DI CARATTERE STORICO- FILOSOFICO-LETTERARIO

 

 

 

 

 

 

 

SA STABILIRE COLLEGAMENTI TRA CONCETTI E FATTI DIVERSI

 

 

 

 

 

 

 

SA ANALIZZARE E CONTESTUALIZZARE NELLA LORO COMPLESSITA’ UN TESTO

 

 

 

 

 

 

 

SA COMPRENDERE NELLA SUA GLOBALITA’ UN TESTO IN LINGUA

 

 

 

 

 

 

 

SA COMPIERE SINTESI E VALUTAZIONI – APPROFONDISCE IN MANIERA PERSONALE E CRITICA

 

 

 

 

 

 

 

ESPONE CON PROPRIETA’, CHIAREZZA ESPRESSIVA E CORRETTEZZA MORFOSINTATTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

SA SOSTENERE LE SCELTE E LE PROCEDURE DEGLI ELABORATI, COMPRENDE GLI ERRORI E SI CORREGGE

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                     

 

                                                                                                                      TOTALE MEDIA  ……………………..

B)  AREA SCIENTIFICA

 

ASS. IN

1 - 2

INSUF.

3 - 4

MEDIO

5

SUFF

6

DISCRE

7 - 8

BUONO

9

OTTI

10

CONOSCE GLI ARGOMENTI

 

 

 

 

 

 

 

SA USARE LE COMPETENZE TECNICHE PER RISOLVERE PROBLEMI ETC.

 

 

 

 

 

 

 

PROCEDE CON METODO, RIGORE LOGICO ED EFFICACIA ARGOMENTATIVA – ESPONE CON PROPRIETA’ E CORRETTEZZA LINGUISTICA

 

 

 

 

 

 

 

SA SOSTENERE LE SCELTE E LE PROCEDURE DEGLI ELABORATI, COMPRENDE GLI ERRORI E SI CORREGGE

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                   

 

FASE 1 :    PUNT.:      ………….                                                               PROVE SCRITTE: ……..

                                                                                                                      COLLOQUIO:         ……..

FASE 2 A   PUNT.:     ………….    TOT. COLL.  …………..                CRED. SCOL:         .…….

                                                                                                                      BONUS:                    ……..           

FASE 2 B   PUNT.:     ………….

 

 

                                                                                                                      PUNTEGGIO TOTALE  …………….

 

 

 

_________________________________________

 

 

 

   GRIGLIA DI VALUTAZIONE  COLLOQUIO:  Alunno:

Livelli-Obiettivi---à    -------------------Voto in decimi

Conoscenza

Comprensione

Applicazione

Processi          Mentali             superiori

       2-3                         

Scadente

Commette gravi errori in questioni di routine

Non riesce ad affrontare questioni non di routine

Nessuna attività

       4-5

Frammentaria  e/o superficiale

Commette errori  in questioni di routine

Riesce ad affrontare questioni non di routine ma con gravi errori

Riesce ad esprimere qualche giudizio non  profondo ma solo su sollecitazioni

        6-7

Completa  ma non approfondita

Non commette errori in questioni di routine, anche se rimane qualche imprecisione.

Affronta questioni non di routine ma commette errori.

Se sollecitato riesce ad esprimere valutazioni, pur se parziali e/o non profonde

         8-9

Completa e approfondita

Non commette errori in questioni di routine né imprecisioni

Affronta questioni non di routine e le risolve senza errori pur con qualche imprecisione.

E’ capace di valutazioni autonome pur se parziali e/o non profonde.

          9-10

Completa e approfondita

Non commette errori in questioni di routine né imprecisioni

Affronta questioni non di routine e le risolve senza errori né imprecisioni

E’ capace di valutazioni autonome, complete e approfondite.

 

 

________________________________________________________________________________

Ogni Commissario decide un voto in decimi. Quindi si sommano i voti, si divide per il numero dei Commissari, si trova VOTO e quindi si trasforma in 35/mi  con la proporzione:              VOTO : 10 = voto_finale : 35     ovvero     voto_finale = (VOTOx35):10 .

 In base al valore del VOTO si dovrebbe compilare il presente documento  per ogni alunno alla fine del Colloquio e inserirlo negli atti.

________________________________________________________________________________