PROGRAMMA DI  DATABASE

                      MSOFFICE

                       (ACCESS)

 

                                        CONCETTO DI  DATABASE

Il DATABASE  è  uno strumento che serve per archiviare ed organizzare dati.

ESEMPIO di DATABASE:  Insieme di COGNOMI,NOMI,INDIRIZZI e Num.Telef.

Ognuno degli elementi del suddetto Insieme definisce un CAMPO.

L'unione dei CAMPI riferiti ad una sola persona crea un RECORD.

L'insieme di tutti RECORD crea il file del DATABASE relativo.

I PASSI più importanti di un DATABASE possono essere considerati:

                         1) CREAZIONE  DEI CAMPI con Salvataggio

     2) DIGITAZIONE  DEI RECORDS (Visualizzazione Orizzontale)

      3) CREAZIONE  MASCHERA DI OGNI RECORD(Vis.Verticale)

                   4) SALVATAGGIO INTERO FILE

 

Saranno ora illustrati sia i PASSI suddetti

 La Trattazione terminerà con la solita Spiegazione dei Comandi che si trovano in alto al foglio(File,Modifica etc).

 

                            COME SI ENTRA IN DATABASE

Come per la Video Scrittura e il Foglio  di  Calcolo  si possono seguire  2 Procedimenti:

1.     Si clicca nella Barra Comandi Office nel foglio vuoto(se si vuole iniziare a digitare un nuovo documento) o nel foglio aperto se si vuole caricare un file esistente.

2.     Si  clicca su AVVIO, quindi  su Nuovo Documento Office oppure in Apri Documento Office.

Ora, in entrambi i procedimenti:

·        Se si vuole iniziare un Nuovo Data Base:

               Si clicca su  DATABASE  VUOTO.

·        Se si vuole aprire un DATABASE ESISTENTE

                Si cerca la directory contenente il file e si clicca su esso.

 

 Si presenta il Foglio di Data Base che è molto simile a quello di VideoScrittura e del Foglio di Calcolo.

Prima di iniziare bisogna eseguire i seguenti passaggi:

a)    Premere il tasto CAPS LOCK  (per scrivere sempre in Maiuscolo)

b)    Si clicca su DataBase vuoto e poi su OK

c)     Si sceglie una directory dove salvare il Data Base, si immette un nome e quindi si clicca su salva.

d)    Alla presentazione del Quadro Specifico di Data Base si seguono i seguenti passi:

                1) CREAZIONE  DEI CAMPI  con Salvataggio.

·        Si clicca su  TABELLE, quindi su NUOVO e poi su Visualizza Struttura

·        Si digitano  i Nomi dei  CAMPI, i  relativi TIPI di DATI (scegliendo fra vari tipi presenti  e in particolare con  Testo o Numeri)  ed, eventualmente, dando la descrizione.

·        Si clicca poi su X e si SALVA.

·        Conviene, per un normale Data Base, rispondere NO nella finestra richiedente la “ Chiave Primaria Definita”.

 

 

1)    DIGITAZIONE DEI RECORDS (Visualizzazione Orizzontale)

Al ripristino della finestra  TABELLA si clicca su APRI.

Si digitano tutti i records, senza considerare l’ordine che può essere creato poi per ogni campo.(Vedi   )

In ogni istante possono essere aggiunti, poi, altri records.(Vedi       )

Alla fine si clicca su X.

 

2)    CREAZIONE DELLA MASCHERA PER OGNI RECORD

                         (Visualizzazione  Verticale)

Si clicca su MASCHERA, poi si  NUOVO e,infine, su AUTOCOMPOSIZIONE MASCHERA.

Si  sceglie l’ordine d’inserimento dei Campi  nella  Maschera.

Si presenterà, alla fine, la maschera (Vis. Verticale)  di ogni records.

 

PER  GLI ALTRI  ARGOMENTI (QUERY – REPORT – MACRO – MODULI) SI  RIMANDA ALLA GUIDA DI OFFICE, NON ESSENDO ESSI  PRINCIPALI PER LA CREAZIONE DI UN  NORMALE DATABASE.

 

SEGUE ORA UNA RAPIDA SPIEGAZIONE SUI COMANDI PRESENTI IN ALTO AL FOGLIO DI DATA BASE E SUI COMANDI DELLA RELATIVA BARRA DEGLI STRUMENTI.

ESSI RACCHIUDONO GLI ARGOMENTI  PIU’  UTILIZZATI  (SPECIE QUELLI  SOTTOLINEATI):

 FILE: Nuovo;Apri;Chiudi; IMPOSTA PAGINA(Margini, Pagina:Orientamento e Dim.foglio

MODIFICA: Taglia,Copia,Incolla,Elimina,Elimina record,Elimina Colonne,Seleziona record,Seleziona tutti i records;TROVA(in base ai Campi);

Sostituisci;Vai a (particolare record).

VISUALIZZA:

Visualizza  struttura;Visualizza Foglio Dati (Orizzontale);Barre strumenti.

INSERISCI: Nuovo record; Colonna

FORMATO: Carattere;Celle;Altezza righe:Larghezza Colonne;Rinomina Colonne

RECORD: Ordina; Salva record

STRUMENTI: Controllo Ortografia; Correzione Automatica; Sicurezza

                            Inoltre vi sono comandi specifici nei seguenti quadri:

1) QUADRO  TABELLE  oppure  MASCHERE:

                                                  FILE:Differenti da Video scrittura: Carica Dati Esterni; Importa; Collega tabelle.

                                            MODIFICA

Differenti da Video Scrittura: Crea collegamento; Elimina o Rinomina Tabella o Maschera.

                                                 VISUALIZZA:

Oggetti Data Base; Icone grandi o piccole; Elenco; Dettagli; Disponi icone; Barre strumenti

                                                   INSERISCI:

Tabella; Maschera; Query  etc.

                                                   FILE: Nuovo;Apri;Chiudi; IMPOSTA PAGINA(Margini, Pagina:Orientamento e Dim.foglio

MODIFICA: Taglia,Copia,Incolla,Elimina,Elimina record,Elimina Colonne,Seleziona record,Seleziona tutti i records;TROVA(in base ai Campi);

Sostituisci;Vai a (particolare record).

VISUALIZZA:

Visualizza  struttura;Visualizza Foglio Dati (Orizzontale);Barre strumenti.

INSERISCI: Nuovo record; Colonna

FORMATO: Carattere;Celle;Altezza righe:Larghezza Colonne;Rinomina Colonne

RECORD: Ordina; Salva record

STRUMENTI: Controllo Ortografia; Correzione Automatica; Sicurezza                                                 

                               3) QUADRO  TABELLA+ APRI(Vis.Orizzontale)

                                             MODIFICA

Elimina  record;Elimina colonne;Seleziona record;Seleziona tutti i records

                                              VISUALIZZA:

Come  quadro Tabella+strutture

                                               INSERISCI:

Nuovo record; Colonna                                            

                                             FORMATO:

Diversi da Video Scrittura: Altezza Riga;Larghezza Colonne;Rinomina Colonne;Nascondi Colonne e Scopri Colonne;Blocca colonne e Sblocca tutte le colonne.

                                               RECORD:

Salva record; Immissione Dati (Nuovo record)

 

4)    QUADRO MASCHERA+STRUTTURA(Campi+tipo+de)

                              MODIFICA:

Seleziona tutto; Seleziona Maschera              

                                           VISUALIZZA:

Elenco Campi;Righello;Griglia;Caselle Strumenti; Intestaz.piè di pagina e maschera

                                           INSERISCI:

Num.pagina;Data e ora;Grafico;Immagine;Oggetto

                                         

5)    QUADRO  MASCHERA+APRI (Visualizzazione Verticale)

                                  INSERISCI: Nuovo record               

Tutti gli altri comandi sono come quelli del  QUADRO(3) TABELLA+APRI                               

 

Inoltre:

                                            FINESTRA

Vi sono gli stessi comandi relativi di Videoscrittura  (Ved.pag.26)

                                              ?

Sulle varie guide di MSOFFICE

 

                     ESTENSIONE  DEI FILES CREATI CON IL

                     DATA  BASE (ACCESS)    DI  MSOFFICE.

Prima di terminare lo Studio del  Data Base in MSWORKS si deve precisare che i programmi preparati con ACCESS avranno estensione MDB

 

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