CORSO  DI  INFORMATICA

                 

     a cura del Prof.Sampognaro Giuseppe.

 

    Saranno trattati i seguenti argomenti:

 

Cenni  su  Architettura  del  Computer   pag 2-5

 

Trattato  sul Sistema Operativo  Windows  pag.6-26

 

Programma  di VideoScrittura (WINWORD7) 

pag.27-36

 

Foglio elettronico (di  calcolo) (EXCELL) pag.37-42

 

Programma  di  Database (ACCESS)    pag.43-45

 

 Cenni sulla Programmazione  PASCAL5   pag.50-57

 

 

 

CENNI  SULL’ARCHITETTURA  DEL  PC

                                                          PREMESSA

Per poter capire in modo ottimale il presente trattato,oltre che leggerlo, esercitarsi,sulle parti che vengono spiegate, con un Personal Computer nel quale deve essere installata una versione di WINDOWS, il pacchetto applicativo MSOFFICE , e una versione della programmazione in PASCAL.                                                                              

                                           CAPITOLO N.1

                                     1) a) BOOTSTRAP 

   All'accensione  del PC  si possono leggere nel Video  delle scritte.  Esse risultano i programmi introdotte dal costruttore del PC affinchè esso possa iniziare a funzionare. Questi programmi prendono  il nome di BOOTSTRAP.  Dopo la carica del Bootstrap viene caricato il Programma (FILE) del Sistema Operativo,MS-DOS, di nome COMMAND.COM che crea il PROMPT   visualizzato con C:\>.A questo punto viene caricato automaticamente AUTOEXEC.BAT nel quale si attiva,tra l'altro,il drive del CD-ROM,la scheda audio, la scheda dello Scanner,il Mouse etc.etc.   Subito dopo, se nel PC il  tecnico del venditore ha introdotto il programma  WINDOWS, si  viene a caricare  tale programma.

 

                         1) b)  MEMORIE ROM e RAM.

Nel   precedente  paragrafo  1) a)  si è  parlato di Bootstrap.  Questi programmi  sono memorizzati nella memoria centrale del PC  e non possono MAI  essere cancellati. Per questo motivo essi  sono posti in Memoria ROM,ovvero  Read Only Memory  (Memoria di sola lettura).  Tutti gli altri programmi  sono invece posti in Memoria RAM  (Random Access Memory). Questi ultimi Programmi  possono essere modificati in ogni istante.

 

 

 

                          1) c) ALGORITMO  FONDAMENTALE   del  PC                            

Non appena un documento viene digitato attraverso la TASTIERA  avviene la prima fase dell'ALGORITMO FONDAMENTALE del PC  che consta di 3 fasi:

 

= INPUT:  (ovvero  introduzione  di dati); I dati introdotti

con le Periferiche di Input, quali la Tastiera,il Modem,il Mouse, saranno momentaneamente posti nella MEMORIA CENTRALE(CPU-Central Processing Unit),dove vi è il BOOTSTRAP.  Questi dati,però, possono essere persi se, al momento dello spegnimento del PC,  non sono stati  memorizzati in una Memoria PERIFERICA  che può essere un DISCHETTO (FLOPPY DISK)  o nel DISCO FISSO (HARD DISK);

 

= ELABORAZIONE: In questa fase i dati introdotti  vengono elaborati  entro la Memoria Centrale attraverso la ALU (Unità Aritmetico Logica).  Si noti che nella Memoria Centrale vi è,oltre la ALU anche la CU- Unità di Controllo che serve per collegare la Memoria Centrale  con le PERIFERICHE  (Tastiera,Video,Stampante,Mouse, Modem etc.etc.). 

 

=  OUTPUT: In questa fase i dati elaborati vengono inviati  alle Periferiche di Uscita  quali  il Video, la Stampante,il Modem  etc.

 

                             1)  d)  PARTI  PRINCIPALI  ed UTILI DEL PC,

                    quali TASTIERA,FLOPPY DISK,HARD DISK,MOUSE,

    MICROPROCESSORE,MODEM,CD-ROM,SCHEDA AUDIO, SCANNER.

Nei  paragrafi  precedenti  si è già,in parte, parlato delle parti principali del PC.  Esse sono:

 

--  LA TASTIERA:  E' un dispositivo HARDWARE  di INPUT. Con essa i dati vengono introdotti nella MEMORIA  CENTRALE. Questa Memoria Centrale può contenere,ovvero ha una capacità,da un minimo di 512kbytes ad un attuale massimo di 32Mbytes. Si noti che 1kbytes=1024 caratteri e 1Mbytes=oltre 1 milione di caratteri e 1Gico Bytes= oltre 1 miliardo di caratteri. La Tastiera si comporta come una Macchina da Scrivere  per buona parte dei tasti presenti

Vi sono  dei tasti  particolari che  ora studieremo :

               **     Sulla prima colonna a sinistra troviamo:

= Tasto ESC :  Premendolo si esce da un quadro presente  nel Video  di Programmi Particolari.

= Tasto TAB ( <---- )  Per spostarsi da sinistra a destra di 8 cm  

                       (----->) circa  in Programmi Particolari.

= Tasto "Catenaccio"  (CAPS LOCK): Premuto si accende una spia a destra in alto.    Da tale momento  si scriverà sempre in MAIUSCOLO

= Tasto  Shift (freccia verso l'alto): Per passare da minuscolo a maiuscolo (o vicev. con CAPSLOCK)

= Tasto CTRL : Premuto con un altro tasto o due altri tasti  esegue un particolare compito. Es) CTRL+ALT+CANC   fa  riavviare  il  Computer. 

= Tasti Funzione : (F1,F2,F3  etc.)  Premuti compiono   particolari  compiti.

                                              **   Sulla Destra  della Tastiera:

= Tasto  <----  (Backspace): Per cancellare uno o piu' caratteri  a sinistra del cursore.

= Tasto  INVIO : Serve per andare al rigo successivo o per mandare nella Memoria Centrale il rigo  digitato.

= Tasto STAMP : Per mandare alla stampante il contenuto  del video.(Sistema DOS).

= Tasto PAUSA : Per  fermare lo scorrimento di un documento.                                  

= Tasto CANC (DEL) : Per cancellare uno o più caratteri sul cursore o a destra del cursore. 

= Tasti Direzionali:  Per spostare il cursore verso l'alto, verso il basso,a destra o a sinistra.

= Tasto BLOC NUM: Se premuto (Con spia relativa accesa)  si attiva il  quadro numeri di destra . 

       Prima di chiudere con la tastiera si noti che  i tasti visibili nella tastiera (ITALIANA) rimangono tali se è stata installata dal tecnico venditore tale tastiera  nel

  file di nome AUTOEXEC.BAT.  Se i tasti non corrispondono bisogna installare KEYB IT.COM  in AUTOEXEC.BAT  (Conviene chiamare un tecnico). 

 

-- VIDEO:  E' un dispositivo  HARDWARE di IMPUT-OUTPUT. Bisogna  guardare il  Video a non meno  50 cm di distanza.  Utilizzare,per quanto possibile,colori non tanto forti  e per un periodo non superiore a 1 ora. Sospendere il lavoro al PC ogni 2 ore per almeno 10 minuti.

--  ELABORATORE CENTRALE: E' il dispositivo HARDWARE  che contiene la CPU (ovvero la Memoria Centrale) di cui si è parlato prima,  i drives (alloggiamento) dei Floppy disks e del CD-ROM, il disco fisso, e le schede per l'audio,per il CD-ROM  etc..

-- SCANNER: Per mandare al video il contenuto di un documento e a trasformarlo a file che potrà poi essere memorizzato in un dischetto e poi modificarlo. 

-- FLOPPY DISK:  E' il comune dischetto di 3,5 pollici nel quale si possono memorizzare i documenti (file) già inviati nella Memoria Centrale. Si noti che conviene memorizzare un documento,che si sta digitando,ogni 10 minuti per evitare che l'eventuale mancanza di corrente faccia perdere il documento già  digitato.

In ogni floppy disk ad alta densità (high density) si possono normalmente memorizzare (cioè ha una capacità) di 1,44Mbytes,ovvero può contenere sino a 1440000 caratteri.  Il contenuto può essere protetto da eventuale errata cancellazione creando il foro nel tergo del dischetto

N.B)  Il drive del Floppy Disk è individuabile con la lettera A:\>

 

-- HARD DISK :  E' il disco che si trova all'interno dell'elaboratore centrale e che pertanto è fisso,cioè non rimovibile.  Ha le stesse funzioni del Floppy Disk. Attualmente oggi hanno una capienza (capacità) da alcune decine di milioni di caratteri sino ad alcuni GICO (Miliardi) di caratteri.

N.B)   Il disco fisso è individuabile generalmente con la lettera  C:\>

 

-- MICROPROCESSORE: Si può  definire come il cervello  del PC.  Lo scopo fondamentale si può ricercare nella velocità di esecuzione delle istruzioni e di ricerca dei files. In questi ultimi anni si è passati, in modo vertiginoso, dal processore  4,7 MHz  all'attuale (tempo reale)  PENTIUM2 . Il primo m.processore fu realizzato nel 1971 dalla statunitense INTEL,si chiamava 4004 e aveva un parallelismo a 4 bit. Al 4004 seguì  il m.processore  8008. I m.processori  80286,80386,80486 hanno un parallelismo a 16 o 32 bit,mentre i modelli più avanzati lavorano con parallelismo di 64 bit. ATTENZIONE: I modelli successivi di m.processori sono in grado di eseguire anche i programmi scritti per i modelli precedenti, mentre non è possibile il contrario.

-- INTERNET: Attualmente è il miglior metodo per potersi collegare con computers di tutto il mondo,con le Banche Dati,con Università  etc.etc.  Per potersi collegare ad INTERNET necessita un MODEM e una PASSWORD o identificativo personale da richiedere al una sede di PROVIDER con un particolare contratto. Quindi si può comunicare col la PROVIDER attraverso una connessione telefonica. A questo punto si clicca sull'argomento di ricerca oppure si digita il numero di identificazione del Sistema del Computer remoto dove attingere le notizie. Digitato quindi un insieme di lettere e numeri si puo' mettere in contatto con un abbonato  della rete INTERNET.

= CD-ROM : E' una specie di compact-disk  che viene solo letto dal PC.  Può avere una grandissima capacità,anche di alcuni Giga-bytes, al punto che può contenere anche grosse enciclopedie.  I files presenti non possono,però,essere modificati  essendo stati impressi nel disco con particolari metodi,quali il laser. Comunque possono essere copiati anche se,come già detto,occupano un grande spazio. Per essere ascoltati si può usare una cuffia collegata alla presa anteriore del drive del  CD-ROM musicali oppure si deve installare nell'elaboratore centrale una SCHEDA AUDIO. Infine lo stesso CD-ROM si deve installare con un driver  fornito dal produttore entro l'elaboratore centrale.

N.B)  Normalmente la lettera assegnata al lettore del CD-ROM è la lettera  D:\>

= SCHEDA AUDIO :  E' una scheda elettronica che può essere posta all'interno dell'elaboratore centrale. Nelle uscite relative vi sono delle prese dove vi si possono collegare altoparlanti  e microfoni.

= SCANNER: Un altro strumento valido è lo Scanner. Serve per copiare un documento esterno e renderlo file all'interno del PC. Si comporta,cioè come FOTOCOPIATRICE ma in più fa creare dalla CPU un file che può essere salvato nel floppy disk o hard disk col contenuto del documento fotocopiato.

Anche lo Scanner si deve installare e necessita di una Scheda da introdurre  all’interno dell’Elaboratore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRATTATO  SU  WINDOWS (Finestre)

                           

           Autore Prof. Sampognaro  Giuseppe

 

                      INDICE  ARGOMENTI PRINCIPALI:

a)        DESKTOP  pag. 7

b)       RISORSE COMPUTER pag. 8

c)        CESTINO  pag. 10

d)       START o AVVIO pag. 11

e)        RISORSE DI RETE pag. 12

f)         PROMPT MS-DOS pag.12

                      INDICE PER  ARGOMENTI  :

g)       COME CREARE CARTELLE o COLLEGAMENTI pag.14

h)       COME CANCELLARE FILES o CARTELLE  pag.15

i)         COME TAGLIARE,COPIARE,INCOLLARE FILE, CARTELLE pag.15

j)         COME RINOMINARE  FILES o CARTELLE  pag 16

k)       COME CARICARE I PROGRAMMI DELLE PERIFERICHE pag 16

l)         COME TROVARE UN FILE o CARTELLA NEL PC. Pag 16

m)    COME INSTALLARE UNA STAMPANTE  pag. 17

n)       COME INSTALLARE UN PACCHETTO APPLICATIVO pag.17

o)       COME UTILIZZARE  IL PANNELLO  DI CONTROLLO pag. 18

p)       USO DEL TASTO SINISTRO o DESTRO del MOUSE. Pag.19

p)  USO  DEL QUADRO  ESPLORA  RISORSE pag. 20

q)      COME ENTRARE NEL SISTEMA OPERATIVO MS-DOS  

        E  COME  RIENTRARE IN WINDOWS (2 metodi)  pag.21

r)       STUDIO DEL PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA

WORD PAD (WRITE). Pag. 22

s)       COME SPOSTARE  ICONE, CARTELLE O FINESTRE pag. 24

t)         COME TAGLIARE,COPIARE E INCOLLARE UN FILE O CARTELLA  pag. 24

u)     COME INGRANDIRE UNA FINESTRA (2 metodi)  pag. 25

v)COME CARICARE LA GUIDA RAPIDA IN UNA FINESTRA pag 25

z)           SIGNIFICATO  DELLA CLESSIDRA pag. 25

aa)    COME USCIRE DA WINDOWS E SPEGNERE IL PC. Pag 25

a)      DESKTOP

Risulta essere il quadro principale di WINDOWS. Si carica automaticamente dopo il Bootstrap e le eventuali  Password  e programma di Antivirus.

Sono presenti in esso delle ICONE fondamentali e secondarie.

Le ICONE fondamentali sono:

1)     RISORSE DEL  COMPUTER

2)     CESTINO

3)     START o AVVIO.

Le ICONE secondarie sono:

1)     RISORSE DI RETE

2)     PROMPT MS-DOS

3)     EXPLORER

4)     ICONE OFFICE

Altre ICONE di Utilità possono essere:

1)      MSWORKS

2)      ARGO

3)      PAINT

4)      TEST di INFORMATICA  etc.etc.

Le ICONE fondamentali sono SEMPRE presenti dopo la Installazione di WINDOWS

Le ICONE  secondarie e di utilità sono create o dall’utente o da un particolare SOFTWARE (durante la installazione).

 

 

 

 

 

RISORSE DEL  COMPUTER

Si utilizza fondamentalmente per COLLEGARSI  alle PERIFERICHE  presenti  nel PC.  Tale Collegamento avviene  CLICCANDO (premendo) su tale Icona  2 volte (rapidamente) il tasto SINISTRO del  Mouse (oppure cliccando 1 volta e premendo poi il tasto INVIO, oppure, se su di esso compare una MANINA, cliccando una sola volta. A questo punto compare una FINESTRA (quadro) dove sono presenti le Icone del Floppy Disk (A), quella dell’Hard Disk (C)  e, se presente, quella del CD-ROM (D).   Oltre a queste Icone  vi sono quelle della STAMPANTE e del PANNELLO di CONTROLLO.

 

Cliccando ora come sopra, tasto sinistro, sull’Icona di una delle Periferiche (A, C, oppure D) si apre un’altra Finestra  dove sono elencati i files o cartelle presenti nella periferica relativa.

In ogni finestra, dall’alto verso il basso, vi sono:

I) riga: Nome periferica (a sinistra);  Le icone (-), ( ), (X) a destra.

La icona (-) serve per ridurre ad icona (da porre nella barra di stato- in basso – la periferica); 

la icona ( ) serve per ingrandire la finestra se rimpicciolita;

la icona (X) serve per uscire dal presente quadro.

II) riga: I Comandi FILE, MODIFICA, VISUALIZZA, VAI.

 

Cliccando sul Comando FILE, con file non evidenziato,  si apre una TENDINA coi sottocomandi: NUOVO (per creare, in tale finestra, una nuova cartella o collegamento o caricare un nuovo file da un pacchetto applicativo);  CREA COLLEGAMENTO(per creare un colleg.con questa periferica); RISORSE PC (per collegarsi a Risorse PC); Se invece un file è evidenziato sono attivi nella finestra di FILE anche questi sottocomandi: APRI (per caricare un file); INVIA A ( per inviare tale file o ad un’altra periferica oppure al mondo esterno –fax o internet); ELIMINA (per mandare al Cestino [vedi pag. 11] un file ; RINOMINA (per dare un nuovo nome ad un file); PROPRIETA’ (che specifica le proprietà del file evidenziato);

Cliccando sul Comando MODIFICA si apre una TENDINA con, in particolare, i SOTTOCOMANDI: TAGLIA (per togliere dal suo posto un file o cartella per poi copiarlo in un’altra periferica; COPIA (come Taglia ma lasciando il file o cartella al suo posto); INCOLLA (per fissare in questa periferica un file o cartella che prima è stato Tagliato o Copiato);

Cliccando sul Comando VISUALIZZA si apre una TENDINA con,in particolare, i seguenti SOTTOCOMANDI: 

BARRA STRUMENTI con PULSANTI STANDARD le cui icone ritroveremo nella riga III (vedi);  con BARRA INDIRIZZI che ritroveremo nella riga IV;  con BARRA COLLEGAMENTI che ritroveremo nella riga V; inoltre vi sono i sottocomandi

ICONE GRANDI, ICONE PICCOLE, ELENCO, DETTAGLI  che sono metodi per avere le icone presenti nella periferica con forme diverse e per diversi scopi. Inoltre vi sono i sottocomandi  DISPONI  ICONE ed ALLINEA ICONE che sono importanti per sistemare le icone.

Cliccando infine sul Comando VAI  vi sono i sottocomandi  INDIETRO (per spostarsi indietro di una icona), AVANTI (opposto al precedente), CARTELLA SUPERIORE (per tornare alla precedente cartella principale –Risorse del PC). Vi sono anche sottocomandi per Internet.

 

III riga) Vi sono le icone dei PULSANTI STANDARD spiegati in FILE, MODIFICA, e VAI.

IV riga) Vi è la BARRA INDIRIZZI fondamentale per l’uso dei sottocomandi dei PULSANTI STANDARD.

 V riga)  Vi è la BARRA COLLEGAMENTI importante specie per Internet.

Quindi vi sono tutte le icone dei vari files o cartelle.

 

Cliccando come sopra su uno di essi si carica il files oppure si entra nella Finestra della relativa Cartella.

 

Cliccando su una periferica, con tasto destro, si apre una TENDINA con i seguenti sotto comandi: APRI(per caricare il file); ESPLORA (per caricare Esplora Risorse); TROVA (per cercare un file o cartella); e in più, se FLOPPY  DISK, vi è COPIA DISCO (per creare una copia del contenuto del floppy disk in un altro dischetto), FORMATTA (per formattare il dischetto),  PROPRIETA’ (tra l’altro per COMPRIMERE il dischetto per aumentarne la capacità); se HARD DISK in più vi è FORMATTA (per formattare il Disco Fisso); se CD ROM in più vi è AUTO PLAY per fare eseguire i files ed ESPELLI per togliere il CD ROM dal DRIVE.

 

Cliccando su Stampante si può configurare nel PC una nuova stampante. Seguire le Istruzioni che si presentano nel Video.

 

Cliccando su Pannello di Controllo (Vedi relativo argomento pag.14) si possono scegliere Icone per la configurazioni dei rispettivi Hardware.

 

Se invece si clicca sull’Icona RISORSE DEL COMPUTER  con il tasto DESTRO del Mouse allora si apre una  TENDINA nella quale sono presenti: Apri, Esplora, Trova, Crea collegamento, Rinomina, Proprietà. Essi si eseguono col tasto sinistro del Mouse.

APRI= Serve per avviare Risorse del Computer

ESPLORA= Con esso si avvia il quadro ESPLORA RISORSE che serve per Trasferire, cancellare, copiare  files (vedi pag. 20), e per visualizzare tutte le Risorse del PC.

TROVA= Serve per trovare un file o cartella presente nel PC con l’indicazione del percorso.

CREA COLLEGAMENTO (vedi pag.10)= Serve per creare un collegamento.

RINOMINA (vedi pag.12): Serve per dare un nuovo nome ad un file o cartella.

PROPRIETA’=  In essa sono presentate le proprietà delle Risorse del Computer e, in particolare, come avviene la Gestione delle periferiche, quali sono i Profili Hardware

                                             CESTINO

 

Risulta essere una  ICONA che serve principalmente come parcheggio dei files e delle cartelle che prima sono stati rimossi dalle periferiche in cui si trovavano.

Successivamente  questi files e cartelle possono  o essere eliminati definitivamente oppure essere riportati nella periferica di provenienza o in un’altra periferica.

 

Cliccando su di essa col tasto sinistro del mouse come precedentemente spiegato,

si presenta una TENDINA  con i seguenti COMANDI:  FILE,MODIFICA, VISUALIZZA, e VAI.

Cliccando su FILE si presentano principalmente i sottocomandi SVUOTA CESTINO che serve per cancellare definitivamente files e cartelle  e il sottocomando CHIUDI per uscire dal CESTINO.

Cliccando su MODIFICA si presentano i sottocomandi SELEZIONA TUTTO che serve per evidenziare tutti i files e cartelle del cestino per poi essere copiati in determinate periferiche,  TAGLIA,COPIA e INCOLLA che, come già detto in Modifica di Risorse del Computer, servono per copiare qualche file o cartella in qualche periferica (vedi anche pag.20).

Cliccando su VISUALIZZA  si trovano gli stessi sottocomandi  esposti in VISUALIZZA di Risorse del Computer.

Cliccando su VAI  si trovano i sottocomandi  trovati in VAI  di Risorse del Computer. 

 

Cliccando su CESTINO col tasto destro del Mouse  si presenta la TENDINA coi comandi  APRI, ESPLORA, CREA COLLEGAMENTO e PROPRIETA’  che sono già stati spiegati più volte.

 

 

 


                                      START  o  AVVIO

E’  una icona che generalmente si trova in basso a sinistra del Monitor, oppure  in alto a sinistra o in alto a destra. Talvolta sembra non esservi ma risulta automaticamente nascosto nelle posizione di cui sopra. In questo caso notare che al limite del Video in basso o a sinistra o a destra vi è una striscia finissima sulla quale dev’essere portato il cursore che fa apparire l’icona AVVIO o START.

Cliccando con il tasto sinistro su AVVIO si presenta una tendina  con i seguenti Comandi letti dall'alto verso il basso:

                      Se è stato installato MSOFFICE:

APRI  DOCUMENTO  OFFICE : cliccandovi sopra si presenta una Finestra dove si può scegliere la Directory e il relativo file da caricare  con l’aiuto della Barra degli Indirizzi.

NUOVO  DOCUMENTO  OFFICE: cliccandovi sopra si presenta una Finestra dove si può scegliere  o un documento vuoto (Word),  o una cartella vuota (Excell), o un foglio vuoto di Data Base (Access), o una presentazione vuota (Powerpoint) oppure un documento Internet.

            Gli altri Comandi più importanti  sempre presenti in AVVIO o START sono:

 

PROGRAMMI: Cliccandovi sopra si possono caricare, tra l’altro,

 a)ACCESSORI, contenente Accesso Internet, Fax, Giochi, Accesso remoto, Calcolatrice, Connessione telefonica, Paint, Word pad (videoscrittura Write),

  b)VARI PROGRAMMI INSTALLATI nel Computer.

 

  DATI  RECENTI: Vi sono presenti gli ultimi files eseguiti.

 

  IMPOSTAZIONI: Cliccandovi sopra si possono caricare, tra l’altro,

   a)PANNELLO CONTROLLO, contenente Data-ora, Installazione Applicazioni, Internet, Modem, Mouse, Multimediale, Nuovo Hardware, Password, Rete, Schermo, Sistema, Suoni, Tastiera  e in tutti si possono configurare gli hardware relativi.

   b)STAMPANTI: cliccando su essa si può intallare una nuova stampante: seguire le istruzioni che si presentano a Video.

  

  TROVA: serve per trovare nel Computer un file o una cartella e caricarli

 

GUIDA in LINEA  di Windows

 

ESEGUI: Seve per eseguire un file o per installare un nuovo software

 

CHIUDI SESSIONE: Cliccandovi sopra si presenta una finestra dove si può scegliere a)ARRESTA IL SISTEMA che serve per giungere allo spegnimento del PC. Questa procedura è obbligatoria se il PC è in Modalità Windows.

b)RIAVVIA IL SISTEMA per fare chiudere il PC e farlo riavviare.

c)RIAVVIA IN MODALITA’ MS-DOS: E’ uno dei metodi per entrare nel Sistema Operativo MS-DOS  (vedi anche pag.   ). Quindi si preme OK per finire.

                                   PROMPT  MS-DOS

Questa icona è talvolta presente  nel Desktop di Windows e serve,cliccandovi sopra, per poter entrare in Modalità MS-DOS  e poter così eseguire programmi che girano solo in quella modalità.  Se tale icona non è presente nel Desktop, allora vi può essere creata con un collegamento col programma  COMMAND.com  presente nella periferica del Disco Fisso (Hard Disk) ©. (vedi anche pag.10 Collegamenti).

 

 

                                    MICROSOFT  EXPLORER

E’  una icona  che talvolta si trova nel Desktop  di Windows.

Cliccando su essa  si apre una finestra con i comandi simili a quelli trovati in ogni periferica e serve, principalmente, per i collegamenti con il modem e per Internet.

 

 

                                      RISORSE  DI  RETE

La suddetta  icona si trova in quei computer che sono collegati ad una rete locale o internazionale (Internet).  Cliccando su essa si presenta una finestra nella quale viene presentata il tipo di rete presente. N.B) Il termine TUTTA LA RETE  non intende  necessariamente che è presente una rete, ma che essa è possibile. Vi possono anche essere i nominativi di tutti i PC collegati (Rete Locale).

 

 

                                                 MSOFFICE

E’ un insieme di icone che si trovano,normalmente, in una colonna a destra del PC.

Esiste solo se è stato installato il pacchetto applicativo MSOFFICE  nel PC.

Cliccando sopra una di queste icone si mette in esecuzione il programma collegato a quella icona.  Questa colonna di icona può essere spostata oppure presentata in altro modo. (vedi pag.20 Spostamento di icone o finestre)

 

 

                                                  MSWORKS

E’ una icona presente nel Desktop di Windows solo se è presente nel PC il pacchetto applicativo MSWORKS. Cliccando su di essa  è possibile o scegliere  AUTOCOMPOSIZIONI tra le quali alcune importanti per la gestione di una industria e sul Curriculum, o scegliere la Carica di DOCUMENTI ESISTENTI, oppure scegliere STRUMENTI DI WORKS che sono VIDEOSCRITTURA,CALCOLO, DATABASE e COMUNICAZIONI con il Modem.

 

 

 

 

 

                                                    PROGRAMMI  ARGO

Cliccando su questa icona si  carica il Quadro Principale di ARGO, insieme di programmi molto validi per la Gestione di un Istituto Scolastico. Anche in questo caso la icona si forma dopo aver installato il relativo programma.

 

 

                                                    PAINT

Cliccando sopra questa icona si carica un programma di Disegno.

 

 

                                      TEST  DI  INFORMATICA

Cliccando sopra questa icona si presenta una Finestra con un insieme di test di Informatica.

 

 

N.B)  L’UTENTE  PUO’  INSERIRE   NEL   DESKTOP   TUTTE   LE   ICONE  DEI  PROGRAMMI  CHE  USA   PIU’

FREQUENTEMENTE.   A  PAG.10    E’  SPIEGATO  IL  METODO  PER  CREARE   NUOVE  ICONE  O CARTELLE  NEL  DESKTOP  O   IN   UNA  FINESTRA    QUALSIASI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COME  CREARE  CARTELLE   o  COLLEGAMENTI AD UN FILE:

Prima di iniziare a discutere dell’argomento  è necessario dare una definizione di CARTELLA  e di COLLEGAMENTO AD UN FILE.

 

Per CARTELLA si intende una Directory  nel  cui interno possono essere posti altre CARTELLE (subdirectory)  oppure un insieme di files (programmi).

Per creare una CARTELLA nel Desktop o in una Finestra di una periferica  basta seguire il seguente procedimento: Si clicca sulla finestra  con il tasto DESTRO del Mouse  e quindi si clicca su  NUOVO. A questo punto compare una Tendina  avente in alto i Comandi  Cartella oppure Collegamento. Si clicca su Cartella e subito dopo compare una Icona Cartella (Gialla) con il cursore entro di essa. Si scrive allora il nome della Cartella e si preme il tasto INVIO. Se poi si desidera introdurre entro tale Cartella appena creata una nuova Cartella(subdirectory) si entra, premendo il tasto INVIO, nella Cartella e vi si crea una nuova Cartella come prima spiegato.

 

Per COLLEGAMENTO AD UN FILE  si intende creare una icona nel Desktop o in una qualsiasi Finestra. Cliccando poi su tale icona sarà eseguito il file(programma) richiesto.

Per creare un COLLEGAMENTO AD UN FILE nel Desktop o in una qualsiasi Finestra  basta  seguire il seguente procedimento: Si clicca sulla finestra con il tasto DESTRO del Mouse e quindi si clicca su NUOVO. A questo punto compare una Tendina avente in alto i Comandi Cartella oppure Collegamento. Si clicca su Collegamento e subito dopo appare il Quadro Browse  nel quale è da ricercare ,nella Barra Indirizzo la Periferica dove si trova la Directory del file al quale collegarsi. Trovato tale File, che deve avere una estensione eseguibile (COM, EXE, BAT), si da il nome del collegamento e si sceglie l’immagine da dare al Collegamento.

 

Si possono anche fare collegamenti su file di vari pacchetti applicativi presenti nella tendina dove vi è, in alto, Cartella  e  Collegamento.  Per collegarsi ad un file di cui sopra si clicca sul pacchetto applicativo presente e si seguono le istruzioni a video.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     COME  CANCELLARE  FILES  O CARTELLE (2 metodi)

Per cancellare  un file  o una cartella  basta procedere nel modo seguente:

Si entra nella periferica dove si trova il file o la cartella e quindi si cerca, anche con l’ausilio delle frecce o del tasto icona sulla destra della finestra, il file o cartella da cancellare.

I metodo) Si clicca sul file o cartella con il tasto DESTRO del mouse e si sceglie ELIMINA cliccando su tale comando. A questo punto viene richiesta la conferma di cancellazione del file o cartella e relativo invio nel Cestino. Il  file o cartella viene cancellata dalla periferica, ma rimane nel Cestino. Se si desidera poi eliminarlo definitivamente basta cancellarlo dal cestino o svuotare il cestino (vedi anche pag. 6).

II metodo) Si evidenzia il file o cartella  e si clicca in alto sul Pulsante Standard ELIMINA (due segni a croce) e si conferma l’invio nel Cestino.

ATTENZIONE) Se i Pulsanti Standard non vi sono nella finestra si deve cliccare sul comando VISUALIZZA,quindi su Barra degli Strumenti e quindi su Pulsanti Standard.

 

N.B) Si può anche “TAGLIARE” il file o cartella, ovvero togliere il file o cartella da una periferica per poi immetterlo in un’altra periferica. Per questo argomento leggere il paragrafo successivo.

 

 

        COME  TAGLIARE,COPIARE, E INCOLLARE UN FILE O

                                       CARTELLA (2 metodi)

TAGLIARE UN FILE O CARTELLA significa togliere un file o cartella dalla sua periferica per immetterlo in un’altra periferica, o desktop o dentro una nuova cartella.

Per TAGLIARE un file o cartella si  entra nella periferica dove vi è il file o cartella.

I metodo) Si clicca sul file o cartella con il tasto DESTRO del mouse e si sceglie TAGLIA cliccando su tale comando.

II metodo) Si evidenzia il file o cartella e si clicca  in alto sul Pulsante Standard TAGLIA  (evidenziato dalle Forbici).

Dopo aver TAGLIATO un file o cartella il relativo contenuto rimane nella Memoria Centrale, memoria  ram, fin quando non viene INCOLLATO (vedi subito dopo) in un’altra periferica,o desktop, o in un’altra cartella. Se il PC nel frattempo si spegne il contenuto si perde irrimediabilmente. Pertanto la fase Taglia-Incolla  non deve essere arrestata. 

 

COPIARE UN FILE O CARTELLA significa porre un file o cartella non solo nella periferica dove si trova, ma anche in un’altra periferica, o nel Desktop o in un’altra cartella.

Per copiare un file o cartella si procede come TAGLIA solo che alla fine dei 2 metodi spiegati sopra si clicca su COPIA. Anche in questo caso il contenuto del file o cartella sarà posto nella Memoria Centrale in attesa di essere INCOLLATO nella nuova destinazione.

Un  altro metodo per COPIARE un file o cartella in un’altra periferica è quello dell’utilizzo di GESTIONE RISORSE, attraverso il trascinamento del file o cartella (vedere pag.16).

 

INCOLLARE UN FILE O CARTELLA significa introdurre nella nuova periferica, o desktop, o nuova cartella il  contenuto del file o cartella prima TAGLIATO o COPIATO.

Per incollare il contenuto del file o cartella si apre la finestra della nuova periferica,o il desktop, o nuova cartella di destinazione e si procede in 2 modi:

1)       Si clicca sulla finestra col tasto DESTRO del mouse e poi su INCOLLA.

2)       Si clicca sul Pulsante Standard di INCOLLA (paste) a destra di taglia(forbici) e copia.

 

            COME  RINOMINARE  FILES O CARTELLE

Per  RINOMINARE un file o cartella si procede come per la Cancellazione (Paragrafo precedente) ma cliccando su RINOMINA  e digitando il nuovo nome.

 

 

              COME  CARICARE  UN FILE o CARTELLA

Si può caricare un file o cartella in uno dei seguenti 4 metodi:

1)       Si entra in RISORSE DEL COMPUTER, quindi  nella periferica dove vi è il file o cartella ed infine si clicca sul file o cartella o 2 volte rapidamente, o 1 volta e premuta di INVIO, oppure 1 volta se sul file vi è la “manina” con il tasto SINISTRO del mouse.

2)       Si entra in AVVIO(START), quindi in PROGRAMMI e quindi si cerca il file.

3)       Si entra in ESPLORA(GESTIONE)  RISORSE  attraverso il tasto destro in RISORSE COMPUTER oppure in PROGRAMMI di AVVIO(START) e si cerca il file richiesto e si clicca,come sopra, in esso.

4)        Se l’icona del file o cartella desiderata si trova nel Desktop si clicca su essa come sopra spiegato.

 

 

                COME TROVARE UN FILE o CARTELLA nel PC.

Il metodo più semplice è il seguente:

Si clicca su AVVIO(START), quindi su TROVA ed infine si digita il nome del file o cartella richiesta e si preme invio. Parte una ricerca che può dare esito positivo o negativo.

Se il file o cartella viene trovato esso può essere mandato in esecuzione cliccando su esso come spiegato prima.

Il file o cartella,una volta trovato, può essere anche eliminato o tagliato o copiato con i comandi FILE oppure MODIFICA della finestra di TROVA.

                    

 

                 COME  INSTALLARE  UNA   STAMPANTE

Per installare una Stampante bisogna prima entrare nella Cartella  relativa che si trova o in Risorse del Computer, oppure in Avvio(Start) – Impostazioni.

Entrati in questa Cartella vi si trova una Cartella con il nome Aggiungi Stampante e, se già è installata una o più Stampanti tante Cartelle quante sono le Stampanti Installate.Se si desidera installare una nuova Stampante si clicca su Aggiungi Stampante e si seguono le istruzioni a Video. In questo procedimento è necessario sapere se la Stampante  serve solo per il Computer dove si lavora (locale), oppure se serve anche ad altri Computer (in questo caso deve esistere una RETE di collegamenti); inoltre si deve conoscere il nome esatto della Stampante; alla fine conviene rispondere SI alla richiesta di STAMPA DI UNA PAGINA DI PROVA.  

Si può cliccare su una Stampante già intallata in 2 modi:

Se si clicca col tasto SINISTRO viene presentato un Elenco di files stampati oppure in coda  durante il tempo in cui il PC è rimasto acceso.

Se si clicca col tasto DESTRO compare una tendina con le seguenti principali Opzioni:

Interrompi Stampa: cliccando su essa viene interrotta la stampa in corso.

Imposta come predefinita: cliccando su essa la stampante viene utilizzata per le stampe tra due o più stampanti presenti.

Elimina documenti in stampa: per togliere dalla memoria i documenti che devono essere mandati in stampa.

Elimina: Serve per eliminare la stampante evidenziata.

Rinomina: Serve per dare un nuovo nome alla cartella della stampante evidenziata

Proprietà: Serve per visualizzare le proprietà della presente stampante.

 

   COME  INSTALLARE UN PACCHETTO APPLICATIVO

Si definisce PACCHETTO APPLICATIVO  un insieme di Programmi (files) che si trovano entro rispettive Cartelle.

La capienza di questi Pacchetti Applicativi  oscilla da alcune decine di Mbytes a centinaia di Mbytes.  Per questo motivo tali Pacchetti Applicativi si trovano generalmente entro CD-ROM. Esempi di Pacchetti Applicativi sono MSWORKS e OFFICE 97.

I Pacchetti applicativi possono essere installati nel PC in svariati modi. Si elencano  i due metodi più importanti:

1)       Si entra nella periferica in cui si trovano (CD-ROM oppure Floppy N.1 ) e si cerca in essa il file SETUP oppure INSTALLA; Si clicca su tale files e la installazione ha inizio.

2)       Si entra in AVVIO(START) e si clicca su ESEGUI; Si scrive la lettera della periferica seguito da SETUP oppure INSTALLA (Per sapere quale delle due bisogna entrare prima nella periferica e vedere qual è il file di Installazione del Pacchetto Applicativo.

N.B) Durante l’installazione è richiesta il KEY (numero) del Pacchetto che si deve leggere o nella parete esterna del CD-ROM o nella Licenza del Pacchetto Applicativo

     COME  UTILIZZARE IL PANNELLO DI  CONTROLLO

L’Icona del PANNELLO DI CONTROLLO si trova o dentro la Finestra di RISORSE DEL COMPUTER oppure in AVVIO(START) – IMPOSTAZIONI.

Il PANNELLO DI CONTROLLO serve per introdurre le Impostazioni di tutti gli Hardware presenti dentro e fuori  il PC, quali Schermo,Mouse,Tastiera etc.etc.

Cliccando su tale Icona si entra in una Finestra contenente le icone dei seguenti files:

a)       ALIMENTAZIONE: Cambia le opzioni di gestione dell’Energia e per il risparmio energetico

b)       DATA E  ORA: Modifica l’ora,la data  e le informazioni sul fuso orario

c)       IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI: Modifica le impostazioni internazionali in funzione di numeri,valute, data e ora per determinate applicazioni.

d)       INSTALLAZIONE APPLICAZIONI : Installa, rimuove applicazioni e crea collegamenti tra esse.

e)       INTERNET: Modifica le impostazioni di Internet

f)        MODEM: Installa un nuovo modem o ne modifica le proprietà

g)       MOUSE: Modifica le impostazioni del mouse

h)       MULTIMEDIA: Cambia le impostazioni delle periferiche multimediali.

i)        NUOVO HARDWARE: Installa componenti hardware addizionali

j)        PASSWORD: Modifica le password e le opzioni di protezione

k)      PERIFERICHE DI GIOCO: Aggiunge, rimuove o cambia le impostazioni per le periferiche di gioco

l)        POSTA: Imposta dati per la posta in EXCHANGE (Internet e Fax)

m)     RETE: Configura hardware e software di rete

n)       SCHERMO: Cambia le impostazioni dello schermo(colori,screen saver,etc)

o)       SISTEMA: Fornisce informazioni sul sistema e ne modifica le impostazioni

p)       STAMPANTI: Aggiunge,rimuove e cambia le impostazioni della stampante

q)       SUONI: Cambia i suoni  del programma e del sistema

r)       TASTIERA: Modifica le impostazioni per la tastiera

s)       TIPI DI CARATTERI: Visualizza,aggiunge e rimuove i tipi di carattere

t)        UTENTI: Imposta e gestisce più utenti su un computer(Password,Desktop etc)

 


  USO  DEL TASTO SINISTRO  E  DESTRO DEL  MOUSE

Come già  si è detto più volte si possono alternativamente usare entrambi i tasti del MOUSE a seconda dello scopo prefissato. Sintetizzando si elencano di seguito gli usi possibili del Tasto SINISTRO oppure DESTRO.

 

    Si utilizza il Tasto SINISTRO per:

Per caricare Risorse Computer,Cestino,Periferiche,Finestre,Cartelle,Files, per aprire la Finestra del  Cestino ed eseguire i sottocomandi dei comandi di tutte le Finestre.

 

    Si utilizza il Tasto DESTRO per caricare in:

RISORSE DEL COMPUTER:  Esplora(Gestione) Risorse (vedi pag.  )

                                                   Trova                                  (             )

                                                    Rinomina la cartella

                                                    Proprietà della cartella

FLOPPY DISK (A):  Apri- Esplora Risorse – Trova- Copia Disco - Formatta                              

                                   Proprietà ( Capacità – Compressione etc.)

HARD DISK ©  :    Apri – Esplora – Trova – Formatta - Proprietà

CD-ROM (D) :  Apri – Esplora – Trova – Autoplay – Espelli –Proprietà.

STAMPANTI: Apri – Esplora

PANNELLO CONTROLLO: Apri – Esplora

CESTINO: Apri,Esplora,Svuota Cestino, Proprietà

AVVIO (START): Apri, Esplora, Trova

UNA CARTELLA QUALSIASI: Apri, Esplora, Trova, Invia a, Taglia, Copia, Elimina, Rinomina, Proprietà

UNA FINESTRA QUALSIASI (nello spazio vuoto): Visualizza icone, Disponi icone, Allinea icone, Incolla,Nuovo, Proprietà

DESKTOP: Visualizza icone, Disponi icone, Allinea icone,Nuovo,Proprietà.

UN FILE  QUALSIASI: Apri,Stampa,Nuovo,Anteprima,Invia a, Taglia, Copia, Elimina, Rinomina, Proprietà   

 

 

                          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     USO  DEL QUADRO  ESPLORA(GESTIONE)  RISORSE

Nel quadro ESPLORA(GESTIONE) RISORSE compaiono tutte le periferiche presenti nel PC compreso il Desktop e le risorse di Rete.

Davanti ad alcune cartelle compare il segno [+]. Se si clicca su questo segno compaiono sotto la cartella altre cartelle che sono le sue subdirectory.

Cliccando sulla Cartella col tasto SINISTRO del mouse si apre,sulla destra, l’elenco delle cartelle subdirectory e i files collegati.

Cliccando sulla Cartella col tasto DESTRO del mouse si presenta una tendina con i seguenti comandi: Esplora, Apri,Trova, Invia a, Taglia, Copia, Elimina, Rinomina, Proprietà.

 

Con il quadro Esplora Risorse è possibile visualizzare un file o cartella e spostarla dentro il quadro con un trascinamento del file fin quando si giunge su una cartella

entro la quale il file o cartella può essere copiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     COME ENTRARE NEL SISTEMA OPERATIVO MS-DOS

      DA WINDOWS  E  COME RIENTRARE IN WINDOWS

In presenza del Quadro Principale di Windows si può entrare nel sistema operativo MS-DOS   in 2  modi.

 

1° Metodo:  Si clicca su AVVIO (START), quindi su PROGRAMMI e infine su PROMPT MS-DOS.  Per rientrare in WINDOWS si digita EXIT dopo la radice  della directory presente. 

N.B) Talvolta l’icona PROMPT MS-DOS si trova già nel quadro principale di WINDOWS e quindi,in questo caso, si clicca su di essa per entrare lel sistema MS-DOS, senza passare per AVVIO e PROGRAMMI. Per poter inserire tale icona nel quadro principale di WINDOWS bisogna fare, dal DESKTOP, un collegamento alla Dorectory  WINDOWS e cercare il file COMMAND.COM (vedere per i collegamenti a pag.10 )

 

2° Metodo: Si clicca su AVVIO (START), quindi su CHIUDI SESSIONE  quindi su RIAVVIA IL SISTEMA IN MODALITA’  MS-DOS e infine su OK. Dopo alcuni secondi si presenta il sistema MS-DOS.  Per rientrare in WINDOWS si digita WIN dopo la radice della directory presente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         STUDIO DEL PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA

                            WORDPAD (WRITE)

E’  un programma di Videoscrittura che gira in Ambiente Windows.

Vi si entra cliccando prima su AVVIO(START)  poi su ESEGUI e quindi qui si digita WRITE e si preme il tasto INVIO.

A questo punto si presenta il quadro  di WRITE.

Dall’alto verso il basso si presentano delle “BARRE”  quali:

1)       BARRA DEI  COMANDI che sono File, Modifica, Visualizza, Inserisci, Formato.

2)       BARRA  DEGLI  STRUMENTI

3)       BARRA DI  FORMATTAZIONE

4)       RIGHELLO.

           

1)       ILLUSTRAZIONE dei COMANDI della BARRA DEI COMANDI

FILE:  Nuovo= Per creare un nuovo documento,

FILE Apri= Per aprire un documento presente nelle periferiche

FILE Salva= Per salvare un documento,ogni 10 minuti, durante la digitazione (dopo il primo salvataggio che deve avvenire con Salva con nome nel quale si sceglie la periferica dove si desidera memorizzare il documento,e il nome del documento.    FILE Stampa= Per scegliere opzioni di stampa(quali pagine stampare,numero copie etc.etc)

FILE Anteprima di Stampa= Per vedere come viene la stampa del documento. 

FILE Imposta pagina= Per impostare la dimensione del foglio, l’orientamento(verticale o orizzontale),la larghezza e lunghezza pagina,i margini( sinistro,destro,superiore ed inferiore.

FILE Invia= Per inviare il documento via FAX o via INTERNET o via INTRANET

FILE Esci = Per uscire da WRITE e tornare a WINDOWS

MODIFICA Taglia= Evidenziata una parte del documento(cliccando all’inizio di una parte del documento e spostando il cursore su questa parte del documento oppure con Shift+ -à) e cliccando su Taglia questa parte del documento viene tolta dalla sua posizione,memorizzata nella Memoria Centrale e successivamente portata (Incollata) in una nuova parte del documento o in un nuovo documento.

MODIFICA Copia= Avviene quanto detto per Taglia, ma questa parte del documento rimane nella sua posizione e copiata(con Incolla) in un’altra parte dello stesso documento o in un altro documento.

MODIFICA Incolla= Serve per completare l’azione di Taglia o Copia.

MODIFICA Cancella= Selezionata una parte del documento, con Cancella si cancella tale parte.

MODIFICA Seleziona tutto= Per selezionare tutto il documento (per poi Tagliarlo,Copiarlo o Cancellarlo)

MODIFICA Trova= Per trovare una parola nel documento

MODIFICA Sostituisci=Per sostituire una parola nel documento

VISUALIZZA Barra degli Strumenti=Per attivare(v presente) o disattivare la Barra degli strumenti

VISUALIZZA Barra formattazione= Per attivare(v presente) la Barra formattazione

VISUALIZZA il Righello=Come sopra ma per il righello

VISUALIZZA  la Barra di Stato= Come sopra ma per la Barra di Stato

VISUALIZZA Opzioni= Per attivare o disattivare A CAPO AUTOMATICO e le BARRE.

INSERISCI Data e Ora = Per inserire Data e Ora nel documento dove vi è il cursore

INSERISCI  Oggetto=Per inserire l’immagine di unoggetto dove vi è il cursore.

FORMATO Carattere= per cambiare tipo,stile,dimensione,barrato,sottolineato,colore

FORMATO Elenco puntato= per inserire un elenco puntato

FORMATO Paragrafo=per definire i RIENTRI e l’ALLINEAMENTO.

FORMATO Tabulazioni= per precisare il tipo di tabulazione che vogliamo nel documento

    

                       ICONE DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI

In ordine,da sinistra a destra, sono quelli già illustrati in

FILE (Nuovo, Apri, Salva, Stampa, Anteprima)

MODIFICA(Trova, Taglia, Copia, Incolla, Annulla)

INSERISCI( Data e Ora)

 

                        ICONE  DELLA  BARRA FORMATTAZIONE

In ordine, da sinistra a destra, sono quelli già illustrati in

FORMATO CARATTERE (Tipo carattere, Dimensione, Stile= Grassetto-Corsivo-Sottolineato, Colore)

FORMATO PARAGRAFO (Allineamenti: a sinistra, centrale, a destra)

FORMATO ELENCO PUNTATO (Elenco puntato)

 

Inoltre vi è il RIGHELLO che serve per allineare manualmente e per sapere dove sono stati fissati i rientri e il ritorno a capo

 

La novità di WRITE è da ricercarsi nella semplicità e nel poter scrivere con caratteri a colori.

 

L’introduzione dell’IMMAGINE DI UN OGGETTO avviene con l’ausilio del Comando INSERISCI OGGETTO, entrando prima nel software contenente l’immagine (es.Clipart), copiandola nella CM e incollandola nel documento.

 

Infine per richiamare in ogni istante la guida di WRITE si può o premere F1  oppure cliccare su  ?  della BARRA  DEI COMANDI (a destra).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  COME  SPOSTARE  ICONE, CARTELLE  o FINESTRE

a)       Per spostare le ICONE entro la propria FINESTRA si clicca su esse e, tenendo premuto il tasto (sinistro), si trascina il mouse, e quindi la ICONA, sino al nuovo posto e quindi si lascia il tasto.

Talvolta questo spostamento non avviene. Ciò è dovuto al fatto che è attivata la DISPOSIZIONE AUTOMATICA. Per disattivarla in presenza della finestra dove vi è l’icona da spostare, nello spazio vuoto cliccare con il tasto destro del mouse e quindi spostarsi nel comando DISPOSIZIONE AUTOMATICA e premere il tasto INVIO. In questo modo si toglie l’attivazione (il segnale V davanti il comando) e lo spostamento può avvenire.

Parlando delle ICONE esse possono essere disposte automaticamente o per nome (alfabeticamente) o per capacità o per tipo. Si procede come per Disposizione Automatica.

b)       Per spostare cartelle entro la propria finestra si procede nello stesso modo come

per  le icone. Se invece le cartelle o files o finestre si devono spostare al di fuori della propria allocazione allora si deve entrare in  Esplora (Gestione) Risorse e procedere come già esposto a pag. 16 e pag.20 

 

 

         COME  TAGLIARE,COPIARE, E INCOLLARE UN FILE

                                          O CARTELLA

Si procede in modo molto simile a quanto esposto a pag.      per quanto riguarda il Taglio, la Copia, e l’Incollatura di una parte di un documento entro WRITE.

La differenza è che per tagliare,copiare e incollare un file, o cartella bisogna prima entrare nella finestra che li contiene, assicurarsi della presenza in alto della barra degli strumenti con l’indirizzo e le icone Taglia (forbici), Copia e Incolla.

Se tale Barra non è presente cliccare su Visualizza, quindi su Barra Strumenti e quindi cliccare su PULSANTI STANDARD.  

A questo punto il file o cartella può essere tagliato o copiato in questo modo:

Si seleziona il file o cartella, si clicca sul Pulsante Standard Taglia oppure Copia, quindi, sempre nella Barra strumenti, si va a destra di indirizzi e si clicca nella freccia in basso e si clicca nella directory dove si vuole copiare il file o cartella. Aperta la finestra di quella directory (destinazione) ci si assicura che vi sono i Pulsanti Standard e quindi si clicca su Incolla.

 

 

 

 

 

 

               COME  INGRANDIRE UNA FINESTRA

Si può procedere in due modi:

1° Metodo: In presenza della finestra si clicca, in alto a destra al centro in [ ] (finestra vuota) e la finestra si ingrandisce. In questo caso per tornare al quadro precedente si clicca poi su X sempre in alto a destra.

2° Metodo: In presenza della finestra si clicca in alto al centro dove vi è una icona  con frecce rosse. In questo caso per tornare al quadro precedente si procede in questo modo: con 2 dita della mano sinistra si tengono premuti i tasti CTRL e ALT, con un dito della mano destra si preme il tasto CANC.   Si clicca infine su Termina Applicazione.

 

 

           

                 SIGNIFICATO  DELLA  CLESSIDRA

La CLESSIDRA compare quando è in fase di carica un determinato Programma.

Durante questo periodo non si deve utilizzare in alcun modo la tastiera.

Infatti  il Computer non può ricevere in questi istanti alcun comando.

Se, però, la clessidra rimane per decine di secondi attivata, allora significa che il PC è bloccato. Per sbloccarlo si devono premere,come spiegato nel paragrafo precedente, i tasti CTRL – ALT – CANC.  Quindi si può cliccare o Termina Applicazione oppure Arresta il Sistema.

 

 

                  COME CARICARE LA GUIDA DALLE FINESTRE

Generalmente si clicca su ? nella BARRA dei COMANDI in alto a destra e seguire le istruzioni a Video.

Un altro metodo, ma solo per alcuni softwares, è quello di premere F1  e seguire le istruzioni a video.

 

 

             COME USCIRE DA WINDOWS e SPEGNERE IL PC

Entrati nel Desktop (Quadro principale) di Windows, si clicca su AVVIO (START), quindi su  CHIUDI SESSIONE e poi su ARRESTA IL SISTEMA e infine su OK.

Dopo alcuni secondi  compare la scritta ATTENDERE: ARRESTO DEL SISTEMA IN CORSO.  Passati altri pochi secondi compare la scritta SI PUO’ SPEGNERE IL COMPUTER e il PC può essere spento definitivamente.

Questa procedura di chiusura è OBBLIGATORIA su il PC è in Modalità Windows.

In caso contrario si possono guastare elementi interni del PC.

In quest’ultimo caso, alla successiva accensione, il PC richiede l’esecuzione del programma Scandish per constatare se  l’irregolare spegnimento del PC ha causato qualche guasto in un CLUSTER del Disco Fisso o in qualche elemento del PC.

N.B) Se il PC è in modalità MS-DOS  esso può essere spento in ogni istante senza la suddetta procedura.

 


 

PROGRAMMA  DI VIDEOSCRITTURA

                   WINWORD7

 

                   COME  PUO’  ESSERE  CARICATO

    Entrati  nel Desktop di Windows si possono utilizzare 2 Procedimenti:

     1) Si può cliccare nella Barra Strumenti Office o nel Foglio Bianco (1A)(se si desidera iniziare a digitare un nuovo documento o su Apri (foglio che si apre)(1B) se si desidera caricare un documento già presente in una Periferica.

      2) Si può cliccare su AVVIO,quindi su NUOVO DOCUMENTO OFFICE (2A) se si desidera iniziare a digitare un nuovo documento, oppure su APRI DOCUMENTO OFFICE (2B) se si desidera aprire un documento già presente in una periferica.

Se si opta per 1A oppure 2A dopo avere cliccato compare una Finestra dove si può scegliere tra: Database vuoto,  Documento  Vuoto,  Cartella di lavoro vuota, Raccoglitore Vuoto e  Presentazione  vuota.

Dopo aver cliccato su Documento vuoto, dopo alcuni istanti compare il Foglio iniziale di Winword7.

Se si opta per 1B  oppure 2B allora si apre una finestra dalla quale si può entrare o nel Disco Fisso o nel Dischetto dove cercare il documento da aprire.Dopo essere entrati nella directory ed aver cliccato sul file richiesto(con est. DOC)  esso si apre subito dopo.

Tornando al Foglio iniziale di Winword7, in alto,sotto l’intestazione del documento, vi è la Barra dei Comandi con File, Modifica, Visualizza,Inserisci, Formato, Strumenti, Tabella, Finestra, e  ?.  Si illustreranno ora i suddetti comandi con relativi Sub-comandi.

Poichè si vuole iniziare a digitare un file di Videoscrittura allora si clicca in FILE e quindi sul quadro di videoscrittura. Appare così il quadro che vi appare davanti con,in alto,nella prima riga, W,seguito da Microsoft Word,  e  il Nome del Documento..

Nella seconda riga  si avrà la BARRA DEI COMANDI coi comandi  File,Modifica .... sino  Finestra  e  ? che saranno spiegati  subito dopo.

Nella  terza   riga  vi è la BARRA DEGLI STRUMENTI (vedi pag.     ).

Nella  quarta riga vi potrebbe essere, se evidenziato in Visualizza, il  RIGHELLO

 

 Si noti che buona parte dei comandi o strumenti presentati si ritrovano anche in WINWORD  e in  EXCELL.  Si inizia a parlare di essi in modo esauriente ma senza spiegare le parti non degne di particolare attenzione.

 

                                                     FILE :

 =Nuovo : Per iniziare a digitare un nuovo documento (file); Si può anche cliccare sulla Prima icona della barra degli strumenti.

 

 =Apri : Per caricare un file esistente o nel dischetto,o nel disco fisso, o nel Cd-rom( solo lettura). Si noti che a sinistra in basso compare il "tipo file" che si può caricare: ciò è importante perchè si possono anche caricare files esterni ad WINWORD es. msworks ma convertibili ad esso. Questa alternativa esiste anche in EXCELL oppure in ACCESS. In alto la possibilità di scelta del dischetto(a),del disco fisso(c) o del Cd_rom(d)  con tutte le subdirectory (vedasi in alto). A destra in alto vi è poi OK per la conferma dell'apertura,  ANNULLA per annullare il comando, ? per avere una guida sull'apertura di un file.

Per aprire un documento esistente si può anche cliccare sulla Seconda icona della barra  degli strumenti.

 

=Chiudi: Cliccando su esso si chiude un documento attivo,cioè aperto. Se esso o parte di esso non è stato salvato il PC ne chiede una conferma con un quadro specifico successivo. In esso vi è anche ANNULLA che serve per tornare al file attivo senza uscire o salvare.

 

=Salva: Cliccando su esso si salva il file attivo e si torna sullo stesso per continuare la digitazione. Si noti che  se tale salvataggio avviene per la prima volta,allora il PC  chiede il nome del file (Si può anche usare Maiusc+F12).

ATTENZIONE: E' conveniente salvare un documento ogni 10 minuti per evitare che una sospensione improvvisa dell'erogazione della corrente possa far perdere quanto digitato prima.

Per salvare  con “salva” un documento si può anche cliccare sulla Terza icona della barra degli strumenti.

 

=Salva con nome:Cliccando su esso si può salvare un documento ma dando SEMPRE il nome file. Ciò avviene,per esempio,per lasciare inalterata un file intestazione dal quale si è partiti, o se si vuole salvare il file in più destinazioni,o se si vuole cambiare nome  al file digitato etc.

 

= Salva come HTML : Si può salvare il documento in un formato valido per fogli WEB da immetterlo poi in INTERNET.

 

= Imposta  Pagina: Per inserire le misure dei margini Superiore,Inferiore, Destro e Sinistro. Inoltre per i margini della Intestazione e del Piè di Pagina; Inoltre  si può fissare la dimensione della pagina e il suo Orientamento per la Stampa (Verticale o Orizzontale); ed altro (alimentazione e Layout).

Prima di iniziare a digitare un NUOVO DOCUMENTO è strettamente necessario Impostare la Pagina.

 

=Anteprima di stampa: Cliccando su esso si può visualizzare il documento come comparirà nella eventuale Stampa.  Si noti che tale Anteprima può essere presentato a grandezza effettiva (100%) o diminuita o accresciuta di grandezza.

A questo punto si presenta il quadro dell'Anteprima di stampa dove,a sinistra vi è il documento,mentre a destra vi sono i seguenti più importanti comandi:

·       Stampa: Cliccando su esso si può stampare tutto o una parte del documento,dopo aver impostato stampante,lunghezza e larghezza pagina.

·       Percentuale: Per rimpicciolire o ingrandire l’immagine.

·       Chiudi: Per tornare al Documento appena digitato.

ATTENZIONE:  Si può accedere al comando Anteprima di stampa anche cliccando sul Quinto comando che si trova in alto nella barra degli strumenti.

 

 = Stampa....: E' il comando che generalmente si usa alla fine della digitazione del documento. Cliccando su esso si presenta un quadro che presenta la possibilità di:

·       Scelta della Stampante

·       Scelta del Numero di Copie (Digitare il numero di copie da stampare)

·       Scelta delle Pagine da Stampare (Digitare le pagine del documento da stampare. Se si vogliono stampare tutte le pagine non considerare tale sottocomando, se si vuole stampare solo una pagina,es.pag.3, Da  3  a  3; altrimenti creare l'intervallo, es Da  2  a  10, oppure si può scegliere la pagina corrente etc.).

·       OK  (Per far partire la Stampa)

·       Annulla: Per tornare alla digitazione senza stampare)

·       ?   Per andare alla Guida della stampa

·       Applica: Serve per  rendere operative le scelte fatte.

Per stampare un documento si può anche cliccare sulla quarta icona della barra degli strumenti.

 

= Invia a: Per inviare il presente documento alla Posta elettronica, o per Fax o ad una presentazione di Power Point.

 

= Proprietà: Si suddivide in GENERALE( Titolo,Percorso di ricerca, Capacità file, Data Creazione e ultima modifica); RIEPILOGO(Altre notizie sul file); STATISTICHE ( Numero pagine,paragrafi,linee,parole,caratteri etc) ; ALTRO.

 

= Elenco files aperti più recentemente

 

= Esci : Per uscire da WINWORD7 e tornare al Desktop.

 

                                               MODIFICA

 =TAGLIA  (Cancella la parte del documento prima selezionato e lo porta  negli appunti della Memoria Centrale. Tale parte sarà quindi incollato nel punto dove si porrà il cursore nello stesso documento o in un altro file e dopo aver cliccato su  MODIFICA+INCOLLA. In questo momento tale parte sarà tolta dagli appunti.)

·       N.B)  Una parte del documento si può tagliare e spostare in un altro posto nello stesso documento evidenziandola con il mouse o con SHIFT + Tasto Direzionale e trascinando il Mouse sul documento sino al punto dove si vuole inserire la parte evidenziata

 

=COPIA   ( Copia la parte del documento prima selezionato (senza cancellarlo) negli appunti della Memoria Centrale. Tale parte sarà quindi incollato nel punto dove si porrà il cursore nello stesso documento o in un altro file e dopo aver cliccato su MODIFICA+INCOLLA. In questo momento tale parte sarà tolta dagli appunti.)

 

=INCOLLA   (Come già spiegato, cliccando su esso, la parte selezionata del documento già tagliata o   nel punto dove si troverà il cursore)

 

 =CANCELLA  ( Cancella dal documento la parte del documento prima selezionata)

·       N.B)  Una parola o una parte del documento si può facilmente cancellare evidenzianola e premendo la Barra Spaziatrice.

 

 =SELEZIONA  TUTTO:  Cliccando su esso si evidenzia(seleziona) tutto il documento per poi essere o tagliato,o copiato, o incollato, o cancellato.

 

  =TROVA: Cliccando su esso appare una finestra nella quale si può digitare una  parola  o una parte del documento da cercare nello stesso documento

 

= SOSTITUISCI: Cliccando su esso appare una finestra nella quale si digita una parola  o una parte del documento da sostituire e nello stesso quadro si digita in che modo deve essere sostituita la parola o la parte del documento.

 

 =VAI A… : Cliccando su essa si apre una finestra nella quale viene richiesta la PAGINA, la RIGA,la SEZIONE  o altro dove si deve spostare il cursore.

                                                  

 

                                           VISUALIZZA:

 

=NORMALE: Per avere la pagina per la digitazione del documento

 

=LAYOUT DI LETTURA= Per avere il foglio Stile Lettura: cioè con caratteri di maggiore dimensione e con migliore presentazione.

 

=LAYOUT  DI  PAGINA: Per avere il documento centrato e giustificato.

Nella digitazione conviene avere questo tipo di Layout.

 

=STRUTTURA: Per evidenziare  Paragrafi e Periodi.

 

=BARRE DEGLI STRUMENTI: Cliccando su esso compare una finestra dove possono essere scelti i tipi di strumenti  necessari per rendere sempre migliore il documento. Generalmente si evidenziano solo le barre degli strumenti STANDARD e di FORMATTAZIONE.

 

=RIGHELLO: Se evidenziato compare in alto,sopra il documento, il righello nel quale possono essere fissati , a SINISTRA, il Margine sinistro, il Rientro prima riga, il Rientro Sinistro e, a DESTRA, il  Rientro destro e il  Margine destro.  Conviene fissare margini e rientri  prima di iniziare a digitare un documento.

 

=MAPPA DEL DOCUMENTO: Per evidenziare il quadro principale (prima pagina) del documento: Importante per predisporre Pagine WEB per Internet.

 

=INTESTAZIONE E PIE’  DI  PAGINA: Serve per scrivere la Intestazione o la nota di  piè di pagina. Compare una finestra con i seguenti sottocomandi, da sinistra a destra:

Numero pagina, Numero pagine, Formato del numero pagina, Inserimento data, Inserimento ora, Mostra-nascondi il testo, Alterna intestazione e piè di pagina, Mostra precedente e successiva, CHIUDI.

 

=SCHERMO INTERO: Per scrivere con shermo intero. In questo caso compare una piccola finestra nella quale compare la scritta Chiudi schermo intero.

 

=ZOOM: Serve per ingrandire o rimpicciolire il documento.

 

                                         INSERISCI

=INTERRUZIONE…: Serve per creare una interruzione di pagina o di sezione o relativa a pagine particolari.

 

=NUMERI DI PAGINA…: Serve per creare numeri di Pagina. Cliccando su essa compare una prima finestra con POSIZIONE(in Alto,in Basso),  ALLINEAMENTO( sinistro, centrato, destro, interno, esterno), ANTEPRIMA(per vedere il numero in Anteprima), FORMATO( per tipo numero –arabo,romanico etc).

 

=DATA  E  ORA: Serve per inserire,nel punto dove c’è  il cursore, la data e l’ora in formati  da scegliere nella finestra relativa.

 

=VOCE DI  GLOSSARIO: Serve per inserire,nel punto dove c’è il cursore, una o più parole predeterminate (da scegliere nelle relative finestre).

 

=SIMBOLO: Serve per inserire SIMBOLI o CARATTERI SPECIALI, da scegliere nelle relative finestre, nel punto dove c’è il cursore[SG1] .

 

=COMMENTO: Serve per inserire un COMMENTO (da digitare nella relativa finestra) nel punto dove c’è  il cursore.

 

=NOTA: Serve per inserire una NOTA nel Piè di pagina o di Chiusura o creare una numerazione delle note.

 

=DIDASCALIA:  Come per nota ma DIDASCALIA da includere dove c’è il cursore.

 

=IMMAGINE: Per introdurre, dove c’è il Cursore, una IMMAGINE da ricercare nel ClipArt, o in un File, o in Forme, o in WordArt o in un Grafico.

 

=FILE: Per introdurre,dove c’è il Cursore, il contenuto di un documento, o parte di esso, da ricercare tra file già pronti nel PC o da creare al momento. In quest’ultimo caso aprire un nuovo documento,digitarlo e salvarlo.

 

=OGGETTO: Per inserire un documento,tra quelli riferiti  ai softwares indicati nella finestra, nel documento dove c’è il Cursore.

 

=SEGNALIBRO: Per inserire,dove c’è il cursore, un segnalibro.

 

=COLLEGAMENTO  IPERTESTUALE: Per immettere,dove c’è il cursore un documento da INTERNET, o da INTRANET, o presente nel  PC.

 

 

                                                    FORMATO

=CARATTERE:  Serve per cambiare il Tipo di Carattere,lo Stile(Normale, Corsivo, Grassetto, Grassetto Corsivo),Le Dimensioni dei Caratteri, il tipo di posizione (apice,normale,pedice), il tipo di Sottolineatura, il Colore. Inoltre si possono scegliere particolari ANIMAZIONI  per i Caratteri (interessante!!!).

N.B) Gli stessi comandi si ritrovano nella  BARRA DEGLI STRUMENTI. Si noti che lo stile può essere fatto anche solo ad una parte del documento selezionandolo (come detto prima) e premendo l'icona corrispondente nella BARRA DEGLI STRUMENTI.

 

=PARAGRAFO:

·       RIENTRI e INTERLINEA: Serve per dare le misure,in cm, dei rientri,i valori degli spazi delle interlinee,e il tipo di allineamento(Giustificato,A sinistra, Centrato, A destra)

N.B) I comandi delle Interlinee e dell'allineamento si ritrovano anche nella BARRA DEGLI  STRUMENTI. Si noti che l'allineamento e l'interlinea può essere fatto anche solo ad una parte del documento selezionandolo (come detto prima) e premendo l'icona corrispondente  nella BARRA DEGLI STRUMENTI.

·       TABULAZIONI: Per dare l'allineamento e i caratteri di riempimento degli spazi vuoti e lo spazio delle tabulazioni.

 

=ELENCHI  PUNTATI  E  NUMERATI:   Serve per creare Elenchi  puntati o numerati. Cliccando su essa si presenta una finestra con 3 tipi di sottocomandi quali:

·       Vari tipi  di  PUNTI ELENCO

·       Vari tipi  di  NUMERI o  LETTERE

·       Vari tipi di STRUTTURA (Righe comandi principali e secondari).

 

= BORDO: Serve per applicare il bordo alla parte del documento selezionato prima e il tipo di  bordo. Si presentano 4 finestre che risultano:

1.      BORDI Paragrafo: Tipi di bordi predefiniti, Stile del bordo, Colore del bordo, Anteprima.

2.      BORDI Pagina: Come BORDI Paragrafo

3.      SFONDO: Colore Riempimento, Stile e Anteprima

4.      Opzioni BORDO: Misura della distanza dal testo(ne1 4 lati), Anteprima. 

 

                                             STRUMENTI:

=CONTROLLO  ORTOGRAFIA  E  GRAMMATICA: Durante la digitazione compare talvolta la sottolineatura rossa nel testo. Ciò significa che quanto scritto non è presente nel Vocabolario di OFFICE, oppure non c’è spazio dopo la virgola. L’utente può così correggere manualmente il testo. Un altro metodo di correzione è dato dal Comando CONTROLLO ORTOGRAFIA E GRAMMATICA. Cliccando su esso appare una finestra dove,in particolare, sono presenti i sottocomandi Suggerimenti, Cambia e Correzione automatica.

N.B.) L’utente può decidere se correggere o meno quanto sottolineato in rosso o suggerito dal PC. Questo perché nel Vocabolario OFFICE  mancano vocaboli moderni quali  CLICCANDO etc,etc. Comunque in questo Comando vi è un posto dove l’utente può  personalizzare il Vocabolario OFFICE  aggiungendo i vocaboli non presenti.

 

=LINGUA: Serve o per impostare la Lingua di riconoscimento del Vocabolario OFFICE, oppure  per aprire Thesaurus (Ricerca di una parola strana ed eventuale sostituzione), oppure Sillaba (per suddividere il testo in sillabe).

 

=CONTEGGIO PAROLE: Conteggia le Pagine, le Parole, i Caratteri con e senza gli spazi vuoti, i Paragrafi e le Righe  del  documento.

 

=SUNTO  AUTOMATICO: Serve per selezionare le frasi più significative del documento, ne evidenzia i punti chiave;  Può  inserire il sunto in un nuovo documento;

Può inserire il sunto all’inizio del documento;  Può evidenziare solo  il  sunto senza  uscire dal documento originale; Può dare la percentuale del sunto sull’originale, la lunghezza del sunto e il numero delle frasi e, infine, la lunghezza del documento e il numero delle frasi.

 

=CORREZIONE  AUTOMATICA: Serve per correggere tutto il documento dopo  che l’utente ha imposto determinate condizioni.

 

=REVISIONI: Attraverso particolari finestre Mostra e Rivede le Revisioni,  e  Confronta Versioni. Le Revisioni  si possono unire col successivo comando a video.

 

= PROTEGGI  DOCUMENTO: Serve per introdurre una password  per evitare che il documento possa essere modificato da un altro utente.

N.B) La Password può essere rimossa poi dal Proprietario in ogni istante cliccando sullo stesso punto e seguendo le istruzioni a video.

 

=STAMPA UNIONE: Serve per impostare la Stampa unione di più documenti. Seguire le Istruzioni a Video.

 

=BUSTE  ED  ETICHETTE:  Serve per creare Buste ed Etichette con il titolo o scelta di parole del documento attivo e quindi Stamparle con Opzioni  particolari. Seguire istruzioni a  video.

 

=AUTOCOMPOSIZIONE LETTERA: Per rendere attivi suggerimenti per inviare un documento dopo averlo digitato. Seguire istruzioni a Video.

 

=MACRO: Per creare macro particolari. Seguire istruzioni a video

 

=MODELLI – PERSONALIZZA – OPZIONI :  Sono Comandi particolari per rendere più personalizzato il documento. Seguire le istruzioni a Video.

 

 

           

                                          TABELLA

=DISEGNA  TABELLA: Per creare manualmente una tabella di forma rettangolare con righe e colonne. Seguire  le istruzioni a  Video.

 

=INSERISCI TABELLA: Per inserire automaticamente una tabella di un certo numero di righe e colonne, la larghezza di ogni cella e la formattazione automatica in funzione di esempi. Seguire  le istruzioni a video.

 

= La Tabella  inserita  sotto ha 2 righe e 2 colonne

 

 

 

 

 

                 CLICCANDO  DENTRO  UNA TABELLA  GIA’  INSERITA

            SI  ATTIVANO NEL COMANDO TABELLA  I SOTTOCOMANDI:

·       INSERISCI  RIGA

·       : Cliccandovi sopra si inserisce una riga dove c’e il cursore

·       ELIMINA  CELLA: Cliccandovi  sopra si elimina la cella dove c’è il cursore

·       UNISCI CELLE: Cliccandovi sopra due o più celle selezionate si unificano

·       DIVIDI  CELLE: Come sopra ma per dividere le celle

·       SELEZIONA RIGA: Per selezionare la riga dove c’è il cursore

·       SELEZIONA  COLONNA: Per selezionare la colonna dove c’è il cursore

·       SELEZIONA TABELLA: Per selezionare tutta la tabella dove c’è il cursore

·       FORMATTAZIONE  AUTOMATICA  TABELLA: Per formattare una Tabella con bordi etc. in base ai formati e all’anteprima presente nella finestra relativa.

·       RIPARTISCI UNIFORMEMENTE RIGHE E COLONNE: Per dare una uguale larghezza e altezza a più righe o colonne evidenziate

·       ALTEZZA E LARGHEZZA CELLE (2 modi): Cliccandovi sopra si prefigge una altezza e una larghezza  della cella o delle celle evidenziate. Si può seguire un altro metodo: si porta il cursore tra 2 righe o tra 2 colonne. Si crea un piccolo segmento con 2 versi. Si clicca  su esso e si crea una retta tratteggiata orizzontale o verticale che,spostata, crea una maggiore altezza o larghezza della cella.

·       TITOLI: Evidenziando il testo e cliccando su TITOLI  tale testo viene introdotto in una tabella (vedi sopra INSERISCI RIGA)

·       CONVERTI  TESTO IN TABELLA: Per introdurre un testo in tabella.

 

=ORDINA: Per ordinare in modo crescente o decrescente più dati (numerici o non)  evidenziati

 

=FORMULA:  Per introdurre una formula presente nel foglio elettronico EXCELL. Seguire istruzioni a video.

 

=MOSTRA GRIGLIA: Per rendere attiva la griglia di una tabella.

 

 

 

                                                   FINESTRA

=  NUOVA FINESTRA: Per creare una nuova finestra dove c’è  il cursore.

=  DISPONI TUTTO: Per creare più finestre dove c’è il cursore

= DIVIDI: Serve per disporre nel video delle divisioni di quadri file già aperti uno dietro all'altro.

 

                                                            ?

               Cliccando su esso compaiono i seguenti sottocomandi:

= GUIDA IN LINEA  MICROSOFT WORD

= SOMMARIO E INDICE

= GUIDA  RAPIDA

= MICROSOFT  SUL WEB

= INFORMAZIONI SU

Essi sono dei comandi necessari per maggior notizie su  MSOFFICE e sul sito WEB di INTERNET di MSOFFICE e per una connessione ad INTERNET.

 

                                   BARRA  DEGLI  STRUMENTI

Dopo aver parlato dei Vari Comandi si deve dire qualcosa sulla BARRA DEGLI STRUMENTI che si trova sotto i comandi già spiegati.

Innanzitutto tale BARRA deve essere attivata,se non lo è, cliccando prima

su  VISUALIZZA  e poi  BARRE DEGLI STRUMENTI.

In essa sono presenti i Comandi più importanti per la digitazione di un documento.

1.      Nella BARRA  STRUMENTI  STANDARD

Si trova sotto la BARRA DEI COMANDI  in alto (SECONDA):

·       Foglio bianco: per iniziare un nuovo documento (presente in FILE- Nuovo)

·       Foglio aperto giallo: per aprire un documento presente nel PC (presente in FILE- Apri)

·       Dischetto:  per salvare un documento ( presente in FILE – Salva)

·       Stampante: per stampare un documento (presente in FILE – Stampa)

·       Foglio con lente ingrandimento: per vedere Anteprima Docum. (pres. FILE – Anteprima di stampa).

·       ABC con V: Controllo ortografico e grammatica (presente in STRUMENTI- Controllo ortografico)

·       Forbici: per tagliare parte del documento (presente in MODIFICA – Taglia)

·       2 Fogli: per copiare parte del documento (presente in MODIFICA – Copia)

·       Valigia: per incollare parte documento prima  tagliato o copiato ( presente in MODIFICA – Incolla)

·       Freccia a Sud-Ovest: per annullare un comando fatto poco prima.(Vedi anche freccia in basso per scegliere quale comando annullare)

·       Freccia a Sud-Est: per ripristinare un comando fatto poco prima (Vedi sopra).

·       Mondo con ellisse: per il Collegamento ipertestuale

·       Mondo con 2 freccie: per inserire Barra strumenti WEB

·       Quadro con Matita: per  inserire Tabelle e Bordi

·       Tabella: Per inserire tabella

·       Tabella con frecce bleu : per inserire foglio elettronico EXCELL

·       Segue icona per creare colonne

·       Segue icona inserimento DISEGNO

·       Segue icona inserimento MAPPA DEL DOCUMENTO

·       Segue icona MOSTRA-NASCONDI  segno Formattazione

·       Segue icona ZOOM del documento

·       Segue infine icona Assistente Office

                                 2.  Nella  BARRA STRUMENTI  FORMATTAZIONE:

·        La prima icona è quella dello Stile Particolare del CARATTERE : Si può scegliere con l’indicatore che si trova a destra di esso

·        Segue l’icona del TIPO del CARATTERE : La scelta avviene anche con l’indicatore a destra di esso.

·        Segue l’icona  della dimensione del  Carattere : La scelta con l’indicatore a destra

·        Seguono le 3 icone del Tipo FORMATTAZIONE:  GRASSETTO – CORSIVO – SOTTOLINEATO : Per utilizzarli basta o cliccarvi sopra e digitare il documento, oppure prima selezionare la parte del documento e poi cliccare su una o più di esse.

·        Seguono le  4  icone per l’allineamento: a sinistra,al centro,a destra o giustificato. Per utilizzarle seguire quanto detto per il Tipo Formattazione.

·        Seguono 2 icone per Elenco Numerato  e  Puntato: Evidenziando una di esse alla premuta di INVIO si attivano a sinistra con numero o punto. Si possono scegliere vari tipi di Numeri o lettere (vedi anche il comando FORMATO- Elenchi puntati o numerati).

·        Seguono 2 icone per  Margini e Rientri sinistro e destro.

·        Segue l’icona Bordi e sfondo

·        Seguono 2 icone per evidenziare a colori  parte del documento.

 

3.      Nella  BARRA DI  STATO

·        Numero  della PAGINA

·        Numero della Sezione

·        Numero pagina attuale in riferimento a tutte le pagine

·        Distanza del presente cursore dall’inizio (in cm)

·        Numero della Riga dove c’è il Cursore

·        Numero della Colonna dove c’è il Cursore.

                                     

                     ESTENSIONE  DEI FILES CREATI CON LA

                      VIDEO  SCRITTURA  DI  WINWORD7

 

Prima di terminare lo Studio della VideoScrittura in WINWORD7 si deve precisare che i programmi preparati con la suddetta VideoScrittura prenderanno automaticamente la estensione   .DOC

Inoltre si deve ricordare che il nome del file può superare 8 caratteri.

 

 

 

 

 

FOGLIO  ELETTRONICO (DI CALCOLO)

                                             EXCELL

 

                                 a)  COME  SI CARICA IL SUDDETTO FOGLIO

Acceso il computer, in presenza del DESKTOP di WINDOWS  si potranno seguire 3 procedimenti:

1.      Si cliccherà sulla BARRA STRUMENTI OFFICE in Foglio Vuoto e poi su Cartella vuota.

2.      Si clicchera su AVVIO, quindi su Nuovo Documento OFFICE ed infine su Cartella Vuota.

3.      Si cliccherà su AVVIO, quindi su PROGRAMMI e infine su Microsoft EXCELL.

Dopo alcuni istanti  si presenterà il quadro vuoto con in alto a sinistra FILE. Si clicca su esso e quindi si clicca su  NUOVO.

 

                               b)  IMPORTANZA DEL FOGLIO DI CALCOLO

Il Foglio di Calcolo serve per la GESTIONE DEGLI AFFARI, per le OPERAZIONI  DI BILANCIO  E LA CONTABILITA'

 

                                c) COMPOSIZIONE DEL FOGLIO DI CALCOLO

                                         E   RELATIVA CREAZIONE

Il Foglio di Calcolo risulta composto da  4.194.304  Celle  distribuite in 16.384 Righe e 256 Colonne.  In ogni cella può essere immesso o un testo,o un numero,o una data, o un orario,o una delle  formule.Una formula viene immessa dopo aver immesso nella relativa riga o colonna i numeri ai quali fa riferimento la formula. Ogni Cella è individuata da 1 o 2 lettere (Ascissa) e da un numero (Ordinata). Se,dopo aver inserito una formula, i numeri, ai quali fa riferimento la formula,cambiano, allora cambia il risultato della operazione definita dalla formula.

Per inserire  numeri o formule nelle celle si possono presentare i seguenti casi:       

    

                                 A)  INSERIMENTO  NUMERO:

a) Si evidenzia (portandovi il cursore coi tasti direzionali) la cella dove si deve inserire il  numero.

b)  Si digita il numero

c)  Si fa  CLIC col MOUSE( o si preme INVIO) sulla Cella, oppure,se si desidera immettere un altro numero nella Cella a destra o in basso rispetto la Cella iniziale, allora si preme il tasto direzionale relativo.

 

                                   

                               B) INSERIMENTO  FORMULA:

Si procede come per il Numero, solo che,prima di immettere la formula si digita =

Se si desidera un elenco delle  formule e loro modo d’uso bisogna cliccare sulla BARRA  DEGLI STRUMENTI STANDARD (in alto sotto i comandi) nell’icona denominata fx . Conviene anche che sia attivata la BARRA STRUMENTI FORMULE da INSERISCI-BARRA STRUMENTI-FORMULE per potere, in ogni istante, vedere il contenuto della formula in una cella.                            

        In  fx  vengono spiegate anche le metodologie dell'uso della relativa formula. Così se si vuole usare la formula LOG, bisogna digitare in una  cella, per esempio  =LOG(A4)   Ciò significa che si desidera il valore del Logaritmo del numero prima immesso nella cella A4.

Così se si digita in una cella  =MEDIA(B4:B15)  si viene a calcolare la media aritmetica dei numeri presenti nella colonna da B4 sino B15.

Per la SOMMA si può proseguire ugualmente come MEDIA, oppure si può utilizzare l'icona relativa(Sommatoria) presente nella BARRA DEGLI STRUMENTI del Foglio di Calcolo.

ALTRE FUNZIONI, PIU' COMUNEMENTE USATE, SONO:

* Simili a LOG(numero) :  LN      RADQ

* Simili a SOMMA(intervallo):  MAX    MEDIA

Vi sono inoltre moltre altre funzioni  per calcoli GONIOMETRICI, FINANZIARI,

ASSICURATIVI, IPOTETICI(se) etc.

 

   D)  COME SVILUPPARE  UN CALCOLO ANCHE MOLTO COMPLESSO

Scelta la cella dove fare il calcolo, si preme prima = quindi si scrivono i numeri con i segni delle operazioni da fare. ESEMPIO: Si vuole calcolare

            Log((45*32*12^2/342)/(0,32^0,5 +45*12+76/31))

Dopo aver premesso che il PC rispetta rigorosamente l'ordine delle parentesi e delle operazioni, e che radice quadrata come potenza si scrive ^0,5 etc.etc., si sceglie la cella dove si vuole introdurre il calcolo,es.A1, e quindi si scrive 

=(45*32*12^2/342)/(0,32^0,5+45*12+76/31) e si preme INVIO.Comparirà in A1 il numero 1,1165681. Posti quindi in un'altra cella, (es.A2),si digiterà  = LOG(A1)  e premuto INVIO si troverà  in A2 il numero 0,0478852.  Cambiamo ora nella espressione iniziale davanti a 45  il segno + invece del - (N.B. L'espressione si modifica portandsi nella relativa cella premendo F2 e portando il cursore su ciò che si deve modificare).

A questo punto premeremo INVIO e in A1 comparirà il numero -1,1291161  e in A2 la scritta NUM!. Questo è avvenuto poichè nel ricalcolo il PC ha riconosciuto che

LOG(-1,1291161)  non può essere svolto essendo l'argomento negativo.

 

               E) COME COPIARE IL CONTENUTO DI UNA o più CELLE

   (FORMULE  o ALTRO) in PIU' CELLE IN VERTICALE o ORIZZONTALE

Si procede in questo modo:

a)  Si evidenziano le celle da copiare cliccando sulla prima e trascinando il mouse con tasto sinistro premuto

b)  Si clicca su MODIFICA  e quindi su COPIA  (Le celle vengono portate negli appunti)

c)  Si sposta il cursore nelle Celle dove si desiderano copiare le celle evidenziate prima

d)  Si clicca su MODIFICA e quindi su INCOLLA.

 

            F) COME SPOSTARE IL CONTENUTO DI UNA o più CELLE

      (FORMULE o ALTRO) in PIU' CELLE IN VERTICALE o ORIZZONTALE

Si procede come nel caso precedente, solo che nel punto b), invece di cliccare su COPIA si clicca su TAGLIA.

 

              G) COME COPIARE UNA PARTE DEL CONTENUTO DEL FOGLIO 

          DI CALCOLO in un ALTRO FILE (Video Scrittura o ALTRO).

Come già si è visto nella Video Scrittura   anche nel foglio di calcolo si può inserire una parte di file di videoscrittura o altro. Si procede  come spiegato nel paragrafo E).

 

       H) CREAZIONE DI UNA SERIE DI NUMERI  CRESCENTE O DECRESC.

a) Si sceglie la Cella dove inserire il primo numero

b) Si inserisce il numero e,usando uno dei tasti direzionali, si passa alla cella dove immettere la formula con l’incremento.

c) In questa cella digitare =, quindi la cella precedente dove c’è il numero, e quindi l’incremento positivo o negativo. Es) se il numero introdotto in b) è 50 e si desidera una serie decrescente di incremento 3, se  il numero 50 si trova in A6 allora in A7  si digiterà   =A6-3.  All’invio comparirà in A7  il numero  47.

f) Se si desidera porre in A8,A9,A10 etc sino  in A14 la serie decrescente di incremento 3 da 50 in poi, vi si pone in A7 (dove c’è la formula), quindi si clicca in Copia e questa cella si animerà. Vi si porrà in A8 e si trascinerà il Mouse sino alla cella  A14.  A questo punto si clicca su Incolla  e comparirà  la serie da 50 sino 26.

            I)  COME ALLARGARE UNA COLONNA

Talvolta,nell'atto dell'inserimento di un numero in una cella, compare in essa il numero in forma esponenziale.Ciò accade quando il numero non può essere contenuto nella cella perchè troppo grande. Se si desidera l’inserimento di tutto il numero in forma normale allora necessita  allargare la Cella. Si può procedere in 2 modi:

a) Portare il cursore sul bordo(in alto) tra le 2 colonne individuate da 2 lettere. Il cursore prende una forma simile ad una croce . Trascinare il mouse (con tasto sinistro premuto) verso destra  o sinistra e quindi lasciare il tasto

b) Cliccare in alto su FORMATO, quindi su COLONNA e poi su LARGHEZZA COLONNA e quindi dare un nuovo numero.

 

        SI PROCEDERA'  ORA A SPIEGARE I VARI COMANDI PRESENTI IN ALTO DEL FOGLIO DI CALCOLO E I VARI COMANDI DELLA BARRA DEGLI STRUMENTI STANDARD e DI FORMATTAZIONE , COSI' COME SI E' FATTO PER LA VIDEOSCRITTURA.

 

                                              FILE

Diverso dal rispettivo Comando di Videoscrittura(PAG. 6 ) solo negli Argomenti:

 

=Salva area di Lavoro:  In Excell si può salvare anche una sola parte di un foglio o di un documento, evidenziandolo, e Salvandolo con Salva area di lavoro.

 

=Imposta pagina: Cliccandovi compare una finestra con sottofinestre quali:

·        PAGINA  richiedente l’Orientamento(Verticale o Orizzontale) e le dimensioni di essa

·        MARGINI: misure dei 4 margini dal testo, Distanza di Intestazione o Piè di Pagina e,nelle Opzioni,il Tipo di Foglio utilizzato per la Stampa.

·        INTESTAZIONI: scritte in alto o in basso con personalizzazioni.

 

=Area di Stampa: Come per SALVA AREA DI LAVORO, esiste anche il comando per stampare solo una parte del documento prima evidenziato.

 

=Proprietà: Serve per dare la Password se si desidera proteggere un documento (come per la Videoscrittura. Vedi  Pag.  ); Per vedere il contenuto e per la personalizzazione del documento.

 

                                               MODIFICA

Diverso dal rispettivo Comando di Videoscrittura(PAG. 8 ) solo negli Argomenti:

 

=Cancella: Per cancellare  quanto  evidenziato.

 

=Elimina: Per spostare le celle evidenziate a sinistra o in alto;  Per eliminare righe o colonne evidenziate.

 

=Elimina foglio presente: Innanzitutto è da precisare che all’apertura di una nuova cartella si presenta il primo di 3 fogli attivi. Questi fogli possono essere aumentati oppure, con il presente comando, anche eliminati del tutto.

 

=Sposta o Copia foglio: Per tagliare o copiare il presente foglio per poi poterlo incollare in un altro documento.

                                            

                                             VISUALIZZA

Diverso dal rispettivo Comando di Videoscrittura(PAG. ) solo negli Argomenti:

 

=Anteprima  interruzione pagina: Per regolare le interruzioni di Pagina dentro la cartella.

 

                                            FORMATO

 

=Celle: Cliccandovi si presenta una finestra con le seguenti  opzioni:

·        TIPO NUMERO con relativi esempi

·        ALLINEAMENTO(sinistro – centrato – destro)

·        CARATTERE (Tipo – Stile – Dimensione – Effetti  - Anteprima)

·        BORDO (vari tipi)

·        MOTIVO(Immissione Colore)

·        PROTEZIONE: La cella si può proteggere solo se protetto il Foglio. Vedi  Strumenti – Proteggi Foglio)

 

=Riga: Cliccandovi si presenta una finestra con le seguenti opzioni:

·        ALTEZZA: Per definire un numero per la Altezza

ATTENZIONE: Se si ingrandiscono i caratteri si diminuisce la parte delle CELLE visibili nel VIDEO  e anche quelle che poi saranno stampate

·        ADATTA (al foglio presente)

·        NASCONDI oppure SCOPRI: il dato immesso si può  nascondere nella riga e poi, se si desidera, scoperto. Lo stesso può valere per la Colonna e per il Foglio.

=Colonna: Cliccandovi si presenta una finestra con le seguenti opzioni:

·        LARGHEZZA: Per definire una misura per la Larghezza. Vi è anche un secondo metodo per allargare una colonna ed è il seguente:

 Portare il cursore sul bordo(in alto) tra le 2 colonne individuate da 2 lettere. Il cursore prende una forma simile ad una croce . Trascinare il mouse (con tasto sinistro premuto) verso destra  o sinistra e quindi lasciare il tasto.

·        ADATTA (al Foglio presente)

·        NASCONDI oppure SCOPRI  (Vedi Par.Precedente- RIGA)

·        LARGHEZZA STANDARD (non modificata)

 

=Foglio: Cliccandovi si presenta una finestra con le seguenti opzioni:

·        RINOMINA

·        NASCONDI oppure SCOPRI  (Vedi Par.Precedente- RIGA)

·        SFONDI

 

=Formattazione automatica: Avviene tramite scelte con esempi.

 

=Formattazione Condizionale

 

=Stile: Si presenta un riepilogo dello stile utilizzato.

 

                                          STRUMENTI:

I Comandi non presenti non sono stati ritenuti importanti dall’autore.

Sono ritenuti  fondamentali i seguenti comandi:

 

=Controllo Ortografico (Automatico)

 

=Correzione Automatica ( Dopo alcuni suggerimenti dell’utente)

 

=Condividi aree di lavoro: Consente modifiche alla cartella da parte di più utenti e serve anche per unire cartelle di lavoro.

 

=Revisioni:  Mostra revisioni

 

=Protezione: Per proteggere un foglio, una cartella e per proteggere e condividere cartelle di lavoro. Il tutto anche con l’introduzione di Password.

 

=Personalizza:Per personalizzare il documento con un grande numero di scelte.

   

                                            DATI:

Il comando ritenuto degno di nota è

 

=ORDINA: Per ordinare un ELENCO   evidenziato in ordine CRESCENTE o DECRESCENTE  (sia di Numeri che di Caratteri)

                                           

 

                                        FINESTRA    e      ?       :

I Comandi relativi sono identici a quelli spiegati per la videoscrittura (Pag. 14 ).

 

                                              BARRA  DEGLI  STRUMENTI:

1)      BARRA  DEGLI STRUMENTI  STANDARD:

In aggiunta a quelli già trovati nella VIDEOSCRITTURA  vi sono le icone:

·        SOMMATORIA:  Per la somma automatica di un elenco evidenziato

·        Fx  :  Per avere l’elenco di tutte le formule per categorie e la relativa modalità d’uso con esempi

·        ORDINE CRESCENTE O DECRESCENTE : Per ordinare un elenco selezionato

·        GRAFICI: Per scegliere e disporre un grafico per un elenco di dati

·        DISEGNO: Per inserire un disegno nella cartella.

·        ZOOM: Per ingrandire o rimpicciolire una cartella.

 

2)      BARRA DEGLI STRUMENTI  FORMATTAZIONE:

In aggiunta a quelli già trovati nella VIDEOSCRITTURA vi sono le icone:

                                       (Dopo le icone di  Allineamento)

·        UNISCI  e  CENTRA

·        STILE  VALUTA

·        STILE   PERCENTUALE

·        STILE  SEPARATORE

·        AUMENTA e DIMINUISCE   CIFRE DECIMALI

 

                 3)  BARRA   DI   STATO:

·        SELEZIONE  DEI  FOGLI.

 

 

ESTENSIONE  DEI FILES CREATI CON IL

                     FOGLIO DI CALCOLO  DI  MSOFFICE.

 

Prima di terminare lo Studio del Foglio di Calcolo in MSOFFICE (Excell)  si deve precisare che i programmi preparati con il suddetto FOGLIO DI CALCOLO prenderanno automaticamente la estensione   .XLS

Inoltre si deve ricordare che il nome del file può superare 8 Caratteri.

 

 

 

 

 

 


              PROGRAMMA DI  DATABASE

                      MSOFFICE

                       (ACCESS)

 

                                        CONCETTO DI  DATABASE

Il DATABASE  è  uno strumento che serve per archiviare ed organizzare dati.

ESEMPIO di DATABASE:  Insieme di COGNOMI,NOMI,INDIRIZZI e Num.Telef.

Ognuno degli elementi del suddetto Insieme definisce un CAMPO.

L'unione dei CAMPI riferiti ad una sola persona crea un RECORD.

L'insieme di tutti RECORD crea il file del DATABASE relativo.

I PASSI più importanti di un DATABASE possono essere considerati:

                         1) CREAZIONE  DEI CAMPI con Salvataggio

     2) DIGITAZIONE  DEI RECORDS (Visualizzazione Orizzontale)

      3) CREAZIONE  MASCHERA DI OGNI RECORD(Vis.Verticale)

                   4) SALVATAGGIO INTERO FILE

 

Saranno ora illustrati sia i PASSI suddetti

 La Trattazione terminerà con la solita Spiegazione dei Comandi che si trovano in alto al foglio(File,Modifica etc).

 

                            COME SI ENTRA IN DATABASE

Come per la Video Scrittura e il Foglio  di  Calcolo  si possono seguire  2 Procedimenti:

1.        Si clicca nella Barra Comandi Office nel foglio vuoto(se si vuole iniziare a digitare un nuovo documento) o nel foglio aperto se si vuole caricare un file esistente.

2.      Si  clicca su AVVIO, quindi  su Nuovo Documento Office oppure in Apri Documento Office.

Ora, in entrambi i procedimenti:

·        Se si vuole iniziare un Nuovo Data Base:

               Si clicca su  DATABASE  VUOTO.

·        Se si vuole aprire un DATABASE ESISTENTE

                Si cerca la directory contenente il file e si clicca su esso.

 

 Si presenta il Foglio di Data Base che è molto simile a quello di VideoScrittura e del Foglio di Calcolo.

Prima di iniziare bisogna eseguire i seguenti passaggi:

a)      Premere il tasto CAPS LOCK  (per scrivere sempre in Maiuscolo)

b)      Si clicca su DataBase vuoto e poi su OK

c)      Si sceglie una directory dove salvare il Data Base, si immette un nome e quindi si clicca su salva.

d)      Alla presentazione del Quadro Specifico di Data Base si seguono i seguenti passi:

                1) CREAZIONE  DEI CAMPI  con Salvataggio.

·        Si clicca su  TABELLE, quindi su NUOVO e poi su Visualizza Struttura

·        Si digitano  i Nomi dei  CAMPI, i  relativi TIPI di DATI (scegliendo fra vari tipi presenti  e in particolare con  Testo o Numeri)  ed, eventualmente, dando la descrizione.

·        Si clicca poi su X e si SALVA.

·        Conviene, per un normale Data Base, rispondere NO nella finestra richiedente la “ Chiave Primaria Definita”.

 

 

2)DIGITAZIONE DEI RECORDS (Visualizzazione Orizzontale)

Al ripristino della finestra  TABELLA si clicca su APRI.

Si digitano tutti i records, senza considerare l’ordine che può essere creato poi per ogni campo.(Vedi   )

In ogni istante possono essere aggiunti, poi, altri records.(Vedi       )

Alla fine si clicca su X.

 

3)      CREAZIONE DELLA MASCHERA PER OGNI RECORD

                         (Visualizzazione  Verticale)

Si clicca su MASCHERA, poi si  NUOVO e,infine, su AUTOCOMPOSIZIONE MASCHERA.

Si  sceglie l’ordine d’inserimento dei Campi  nella  Maschera.

Si presenterà, alla fine, la maschera (Vis. Verticale)  di ogni records.

 

PER  GLI ALTRI  ARGOMENTI (QUERY – REPORT – MACRO – MODULI) SI  RIMANDA ALLA GUIDA DI OFFICE, NON ESSENDO ESSI  PRINCIPALI PER LA CREAZIONE DI UN  NORMALE DATABASE.

 

SEGUE ORA UNA RAPIDA SPIEGAZIONE SUI COMANDI PRESENTI IN ALTO AL FOGLIO DI DATA BASE E SUI COMANDI DELLA RELATIVA BARRA DEGLI STRUMENTI.

ESSI  INCLUDONO SOTTOCOMANDI DIVERSI  IN RELAZIONI AI SEGUENTI  QUADRI:

1) QUADRO  TABELLE  oppure  MASCHERE:

                                                  FILE

Differenti da quelli di Video scrittura: Carica Dati Esterni; Importa; Collega tabelle.

                                            MODIFICA

Differenti da Video Scrittura: Crea collegamento; Elimina o Rinomina Tabella o Maschera.

                                                 VISUALIZZA:

Oggetti Data Base; Icone grandi o piccole; Elenco; Dettagli; Disponi icone; Barre strumenti

                                                   INSERISCI:

Tabella; Maschera; Query  etc.

                                                  STRUMENTI:

Sicurezza (per proteggere il Data Base)

 

                     2)QUADRO  TABELLA +STRUTTURA(Campi+tipo+descriz.)

                                                      FILE: Come Video Scrittura

                                                   MODIFICA:

Seleziona tutto; Elimina righe;Chiave primaria

 

                                              VISUALIZZA:

Visualizza  struttura;Visualizza Foglio Dati (Orizzontale);Barre strumenti.

 

                                               INSERISCI:

Righe

                                                  

                               3) QUADRO  TABELLA+ APRI(Vis.Orizzontale)

                                             MODIFICA

Elimina  record;Elimina colonne;Seleziona record;Seleziona tutti i records

                                              VISUALIZZA:

Come  quadro Tabella+strutture

                                               INSERISCI:

Nuovo record; Colonna                                            

                                             FORMATO:

Diversi da Video Scrittura: Altezza Riga;Larghezza Colonne;Rinomina Colonne;Nascondi Colonne e Scopri Colonne;Blocca colonne e Sblocca tutte le colonne.

                                               RECORD:

Salva record; Immissione Dati (Nuovo record)

 

4)      QUADRO MASCHERA+STRUTTURA(Campi+tipo+de)

                              MODIFICA:

Seleziona tutto; Seleziona Maschera              

                                           VISUALIZZA:

Elenco Campi;Righello;Griglia;Caselle Strumenti; Intestaz.piè di pagina e maschera

                                           INSERISCI:

Num.pagina;Data e ora;Grafico;Immagine;Oggetto

                                         

5)      QUADRO  MASCHERA+APRI (Visualizzazione Verticale)

                                  INSERISCI: Nuovo record               

Tutti gli altri comandi sono come quelli del  QUADRO(3) TABELLA+APRI                               

 

Inoltre:

                                            FINESTRA

Vi sono gli stessi comandi relativi di Videoscrittura  (Ved.pag.26)

                                              ?

Sulle varie guide di MSOFFICE

 

                     ESTENSIONE  DEI FILES CREATI CON IL

                     DATA  BASE (ACCESS)    DI  MSOFFICE.

Prima di terminare lo Studio del  Data Base in MSWORKS si deve precisare che i programmi preparati con ACCESS avranno estensione MDB

 

 

      

 

CENNI   SULLA   PROGRAMMAZIONE             LINGUAGGIO  PASCAL

 

                            Prima Parte: PREMESSE

Una delle applicazioni piu' interessanti del P.C e' la esecuzione di programmi creati dall'utente attraverso un linguaggio di programmazione.  I linguaggi di programmazione piu' importanti sono: 1)Linguaggio BASIC; 2)Linguaggio PASCAL; 3)Linguaggio COBOL

In questo corso si spieghera' in tutte le sue parti il linguaggio PASCAL seguito da un insieme di programmi che vanno gradatamente dai piu' facili (Grado A) ai piu' difficili (Grado C).

          

         Seconda Parte: INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO PASCAL

Il linguaggio PASCAL e' il linguaggio piu' prossimo alla sintassi comune della Lingua Italiana grazie al modo in cui esso e' strutturato. Ogni programma scritto in Linguaggio PASCAL e' suddiviso in 7 fasi delle quali 4 sono fondamentali.

Esse sono:

1) INTESTAZIONE

2) DICHIARAZIONE VARIABILI (fondamentale)

3) PRESENTAZIONE

4) INTRODUZIONE DELLE VARIABILI detta anche INPUT(fondamentale)

5) ELABORAZIONE (fondamentale)

6) ESTRAZIONE DELLA ELABORAZIONE detta anche OUTPUT (fondamentale)

7) INDENTAZIONE

 

In base alla difficolta'(come anche accennato prima),i programmi possono essere piu' o meno complessi.

                         A) Programmi con minima difficolta':

Sono presenti in essi l'intestazione,la dichiarazione delle variabili,la presentazione,le introduzioni delle variabili,la elaborazione senza cicli iterativi,l'estrazione della elaborazione ed una minima indentazione.

    Il Programma con minima difficolta' presentato dopo è  MEDARITM;

                         B) Programmi con media difficolta':

Sono quei programmi che differiscono dai programmi di difficolta' A essendo in loro presenti(nella elaborazione) uno o piu' CICLI ITERATIVI,di cui parleremo in seguito.

  Il Programma di media difficolta' presentato dopo è   EQ2GRADO.

                         C)Programmi con alta difficolta':

Sono quei programmi che differiscono dai precedenti di difficolta' A) e B) essendo in essi presenti o PROCEDURE,di cui parleremo in seguito,oppure comandi di GRAFICA piu' o meno complessi che servono per rappresentare graficamente figure geometriche,funzioni etc..

 Il Programma di alta difficolta' presentato dopo è   EQGR1PRO

 

          Terza Parte: COME INIZIARE UNA PROGRAMMAZIONE

La nostra Programmazione avverra' in TURBO PASCAL5.

Si inizia nel Laboratorio di Informatica del "QUINTILIANO" accendendo il Computer.Alla comparsa del PROMPT C:\> si digitera' cd pascal5 e si premera' <INVIO>. Si digitera' quindi TURBO e dopo qualche istante comparira' il quadro principale del TURBO PASCAL5.

Alla premuta di <INVIO> si puo' scegliere una delle seguenti piu' importanti alternative: FILE oppure EDIT oppure COMPILE oppure RUN.  Alla scelta di FILE (F) si presentano dei SOTTOCOMANDI dei quali i piu' importanti sono: LOAD (F3) , NEW , SAVE (F2) , CHANGE DIR , QUIT (ALT-X).

Vogliamo ora studiare in modo particolareggiato a che servono questi sottocomandi.

LOAD) Premendo L (LOAD) oppure il tasto funzionale F3 si potra' passare ad un DRIVE dove cercare un programma o salvare un programma da digitare ovvero si potra' passare al DISCO LAVORO dove esistono o dove si desiderano depositare i programmi in PASCAL che saranno fatti.

NEW) Premendo N (NEW) si entrera' in un quadro vuoto dell'EDIT dove si potra' digitare un nuovo (NEW) programma.

SAVE) Premendo S (SAVE) oppure F2 si salva un programma che si sta digitando (comunque ogni 10 minuti), oppure per salvare un documento gia' digitato prima e dopo la sua compilazione.

ATTENZIONE: Se si e' iniziato un programma premendo N (NEW) allora, alla premuta di F2 il computer richiedera' il nome del nuovo programma,altrimenti lo salva nel DIRETTORIO da dove l'aveva richiamato.

CHANGE DIR) Scegliendo CHANGE DIR il computer richiedera' il nome del DRIVE dove si trova il dischetto coi programmi che si desiderano richiamare o dove si vogliono salvare i programmi che si stanno per digitare.

 

           COME SI COMPILA E SI ESEGUE UN PROGRAMMA

Dopo aver digitato il programma con la metodologia che si dira' dopo,  si premera' prima F2 per salvarlo, poi si premera' F10 per entrare nel MENU PRINCIPALE e quindi si premera' C (COMPILE) per COMPILARE il programma, ovvero vedere se in esso vi sono errori.

Dopo aver compilato il programma si premera' R (RUN) per eseguire il programma stesso.

 Il Comando C (COMPILE) serve,cioe', per correggere gli eventuali errori di sintassi commessi durante la digitazione di un programma.

ATTENZIONE: Dopo averlo COMPILATO il programma si deve SALVARE con F2 e lo stesso deve avvenire dopo averlo ESEGUITO.

 

       Quarta Parte) STUDIO DELLA PRIMA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE:

                       INTESTAZIONE DI UN PROGRAMMA

Cominciamo a vedere come si deve digitare(EDITARE) un programma in PASCAL5. Dopo essere entrati,come spiegato prima,nel QUADRO EDIT premendo N (NEW)  si comincera' a digitare il programma con la INTESTAZIONE. Poniamo allora di voler creare un programma che sappia risolvere una qualsiasi EQUAZIONE DI PRIMO GRADO. Tale programma lo chiameremo poi EQUGRAD1.

ATTENZIONE: Il nome di un programma non puo' superare gli 8 caratteri.

 L'Intestazione del programma avviene scrivendo nella prima riga PROGRAM seguita da uno spazio e dal nome del programma senza lasciare spazi e finendo con ;  Invece di scrivere il nome tutto unito, tra una parola e l'altra si mette il trattino _ in modo che le parole si uniscono in modo regolare.

ESEMPIO) Se si desidera intestare il programma di cui sopra si scrivera' PROGRAM RISOLUZIONEDIUNAEQUAZIONEDIPRIMOGRADO;

oppure    PROGRAM RISOLUZIONE_DI_UNA_EQUAZIONE_DI_PRIMO_GRADO;

N.B) 1)La digitazione puo' avvenire in minuscolo oppure in maiuscolo.

2) La intestazione non sara' visualizzata nell'esecuzione del programma.

 

  Quinta Parte) STUDIO DELLA SECONDA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE

                    DICHIARAZIONE DELLE VARIABILI

Tutte le VARIABILI che saranno inseriti nel programma che si sta digitando devono essere dichiarati. Cosi' se si vuole digitare il programma sulla risoluzione di un'equazione di I grado necessita dichiarare i coefficenti a,b dell'equazione e poiche' essi sono generalmente numeri reali come il risultato x si scrivera':

  VAR a,b,x : real;

Vi potrebbero essere anche variabili piu' complesse come parole, insiemi etc. In ogni caso la dichiarazione sara' fatta in modo specifico. Per chiarire meglio le idee conviene subito andare a vedere come sono state dichiarate le variabili nei programmi di difficolta' A,B,C che seguono il presente trattato

 

    Sesta Parte) STUDIO DELLA TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE:

                     PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Quando il programma,alla fine della digitazione,deve essere eseguito,deve essere ben presentato agli utenti e quindi,durante la digitazione, deve anche trovare posto la presentazione del programma. Per presentare il nostro programma scriveremo:

  BEGIN               (che serve per iniziare ogni programma)

  WRITELN(' RISOLUZIONE EQUAZIONE DI PRIMO GRADO '):

  WRITELN('             DEL TIPO ax+b=0          ');

In questo modo il programma sara' presentato nella esecuzione.

N.B) 1) WRITELN: Significa STAMPA E TORNA A CAPO

     2) WRITE  : Significa STAMPA E RIMANI NELLA RIGA

     3) READLN : Significa LEGGI E TORNA A CAPO

     4) READ   : Significa LEGGI E RIMANI NELLA RIGA

5) Nella presentazione puo' prendere posto anche,su righe successive, il nome dell'AUTORE e qualsiasi altra scritta atta a presentare il programma sempre precedute da WRITELN('

 

   Settima Parte) STUDIO DELLA QUARTA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE:

                    INTRODUZIONE DELLE VARIABILI (INPUT)

Affinche' il Computer possa elaborare un programma deve avere in memoria dei dati coi quali eseguire una elaborazione.

Nel nostro programma dobbiamo quindi inserire il valore dei coefficenti che sono a e b. Per inserirli scriveremo:

  WRITE(' IL COEFFICENTE DELLA x RISULTA: ');

  READLN(a);                                    

  WRITE(' IL TERMINE NOTO RISULTA: ');

  READLN(b);

Si noti che con WRITE viene richiesto all'utente qualcosa mentre con READLN cio' che e' stato inserito dall'utente viene memorizzato dal PC e il cursore torna a capo.

 

      Ottava Parte) STUDIO DELLA QUINTA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE:

                      ELABORAZIONE

  In questa fase l'elaboratore elabora (con la sua UNITA' ARITMETICO LOGICA o ALU) la formula relativa alla risoluzione dell'equazione di Primo Grado ax+b=0.

         STUDIO DEL CICLO ITERATIVO IF..THEN..ELSE

In questo programma sorge la necessita' di introdurre un ciclo iterativo da inserire durante la elaborazione. Cio' e' dovuto al fatto che le variabili che intervengono nell'elaborazione a,b possono anche assumere valore zero e in questo caso la risoluzione del problema potra' anche non essere possibile. In ITALIANO si dira' " SE a=0 ALLORA SE b e' diverso da 0  ALLORA STAMPA 'LA EQUAZIONE RISULTA IMPOSSIBILE' ALTRIMENTI STAMPA 'LA EQUAZIONE RISULTA INDETERMINATA'; SE a e' diversa da zero ALLORA COMINCIA A

STAMPARE 'LA EQUAZIONE RISULTA POSSIBILE'; La radice dell'equazione risulta x=-b/a e finisci.

Di conseguenza si scrivera' nel modo seguente:

 IF a=0 THEN IF b<>0 THEN WRITELN('LA EQUAZIONE RISULTA IMPOSSIBILE') ELSE WRITELN('LA EQUAZIONE RISULTA INDETERMINATA');

IF a<>0 THEN BEGIN WRITELN('LA EQUAZIONE RISULTA POSSIBILE');

x:=-b/a; end;

 

      Nona Parte) STUDIO DELLA SESTA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE:

                  ESTRAZIONE DELL'ELABORAZIONE(OUTPUT)

Dopo l'elaborazione necessita fare stampare nel monitor i risultati di essa. Questa fase prende il nome do OUTPUT.

Si procede in questo modo: si digitera':

 WRITELN(' LA EQUAZIONE DI PRIMO GRADO PRESENTATA AMMETTE LA RADICE x=',x);

 Il programma terminera' digitando END.

 

   Decima Parte) STUDIO DELLA SETTIMA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE:

                  INDENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Prima di passare al salvataggio del programma ed alla sua esecuzione si dovra' scrivere il programma rispettando la INDENTAZIONE. Cio' e' dovuto al fatto che nella digitazione dobbiamo rispettare(anche se cio' non e' un obbligo) determinati incolonnamenti. Per capire bene quanto si vuole dire conviene guardare il programma gia' digitato.

 

        PROGRAMMI CON PRESENZA DI PROCEDURE E PROGRAMMI GRAFICI

Sono questi i programmi piu' complessi della programmazione in PASCAL per capire i quali necessita analizzare i relativi programmi (di difficolta' C) che seguiranno questo trattato sulla programmazione. Si deve solo dire che i programmi con PROCEDURE seguono il metodo TOP-DOWN ovvero essi sono suddivisi in tanti sotto-programmi. Tra i programmi di difficolta' C vi e' anche il programma EQGR1PRO.PAS che e' identico a quello gia' digitato prima solo che sono presenti in esso le PROCEDURE.

 

 Dopo la riga della intestazione finita con ; si deve digitare USES CRT GRAPH3  ed alla fine, nella riga precedente END., si digitera' READLN oppure REPEAT UNTIL KEYPRESSED.

 

 

          PREPARAZIONE  TEST CON LA PROGRAMM.PASCAL

Con il linguaggio di programmazione PASCAL si possono preparare dei TEST personalizzati in riferimento a parti di Programmi di tutte le materie.

Nei Laboratori di Informatica e Multimediale dell'Istituto Magistrale "M.F.QUINTILIANO" di Siracusa sono presenti, preparati dal Prof.Sampognaro su richiesta dei Docenti di varie materie vari test di ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA,MATEMATICA,INGLESE,FRANCESE,  CULTURA GENERALE e su QUOZIENTE INTELLETTIVO.

 

          TRASFORMAZIONE PROGRAMMI PASCAL DA ESTENSIONE

           .PAS  AD ESTENSIONE .COM E QUINDI SUBITO ESEGUIBILI

            SENZA CARICARE   IL  LINGUAGGIO  PASCAL.

Per eseguire la TRASFORMAZIONE è preferibile caricare il programma in Linguaggio di Programmazione Pascal, versione 3.  Entrati nel quadro principale di PASCAL3  attraverso la carica del file TURBO.COM si eseguono i seguenti passaggi:

1) Si carica il programma premendo W e digitando il nome del file

2) Si entra in Opzioni di Compile  premendo  O

3) Si sceglie  cHn-file  premendo  H

4) Si chiede di compilare tale programma in Com  premendo  C

5) Si esce (Quit)  da  tale quadro  premendo  Q

6) Si preme  quindi C per fare eseguire la compilazione in .Com

 

   SEGUE  INFINE L'EDIT DI 3 FILE IN BASE AI 3 TIPI DI DIFFICOLTA'

                 PER MINIMA DIFFICOLTA' SI PRESENTA IL PROGRAMMA:

                  CALCOLO DELLA MEDIA ARITMETICA DI 3 NUMERI

                                                MEDARITM.PAS

program media_aritmetica_di_tre_numeri(imput,output);

uses crt;

  var

    a,b,c,s,m:real;

 begin

    clrscr;

    writeln;writeln;

    writeln(' CALCOLO DELLA MEDIA ARITMETICA TRA 3 NUMERI');

    writeln;writeln('   a cura del Prof.SAMPOGNARO GIUSEPPE    ');

    writeln;writeln;

    write ('DAMMI IL PRIMO NUMERO: a=');

    readln (a);

    write ('DAMMI IL SECONDO NUMERO: b=');

    readln (b);

    write ('DAMMI IL TERZO NUMERO: c=');

    readln (c);

    S:= A+B+C;

    m:= S/3;

    writeln ('LA MEDIA ARITMETICA DI TRE NUMERI RISULTA:=m=',m:0:2);

    readln

 end.

 

        PER MEDIA DIFFICOLTA' SI PRESENTA IL PROGRAMMA:     

                     RISOLUZIONE EQUAZIONE DI SECONDO GRADO

                                                    EQ2GRADO.PAS

  program risoluzione_equazione_di_secondo_grado;

  uses crt;

   var

     a,b,c,delta,x1,x2,pr,pi:real;

   begin

     clrscr;

     writeln;writeln;writeln;

     writeln('  PROGRAMMA PER LA RISOLUZIONE DI UNA');

     writeln('       EQUAZIONE DI SECONDO GRADO  ');

     writeln(' DI EQUAZ.GENERICA ax^2+bx+c=0  ');

     writeln;writeln;

     writeln('   autore Prof.SAMPOGNARO Giuseppe');

     writeln;writeln;writeln;writeln;

       repeat

        write('dammi il valore del coefficente di x^2: a=');

        readln(a);

       until a<>0;

     write('dammi il valore del coefficente di x: b=');

     readln(b);

     write('dammi il valore del termine noto: c=');

     readln(c);

     delta:=b*b-4*a*c;

       if delta >0 then

         begin

           x1:=(-b-sqrt(delta))/(2*a);

           x2:=(-b+sqrt(delta))/(2*a);

           writeln('LE SOLUZIONI RISULTANO REALI E DISTINTE');

           writeln('LA RADICE MINORE RISULTA x1=',x1:0:2);

           writeln('LA RADICE MAGGIORE RISULTA x2=',x2:0:2);

         end;

       if delta =0 then

         begin

           x1:=x2;

           x1:=-b/(2*a);

           writeln('LE SOLUZIONI SONO REALI E COINCIDENTI');

           writeln('IL VALORE DELLA RADICE RISULTA x1=x2=',x1:0:2);

         end;

       if delta <0 then

         begin

           writeln('LE SOLUZIONI SONO COMPLESSE E CONIUGATE');

         end;

         readln

   end._

 

         INFINE PER ALTA DIFFICOLTA' SI PRESENTA IL PROGRAMMA:

      RISOLUZIONE EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON PROCEDURE

                                                    EQGR1PRO

            {* Prima fase: INTESTAZIONE  *}

 program risoluzione_di_una_equazione_di_primo_grado_con_procedure;

           uses crt;

            {* Seconda fase: DICHIARAZIONE VARIABILI  *}

     var a,b,x:real;

 

            {* Terza fase: PRESENTAZIONE PROGRAMMA *}

       procedure presenta;

         begin

          clrscr;

           writeln('    RISOLUZIONE EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON PROCEDURE ');

           writeln('            del tipo ax+b=0                 ');

           writeln;

           writeln('  a cura del Prof. SAMPOGNARO GIUSEPPE   ');

           writeln;

         end;

 

               {* Quarta fase: INTRODUZIONE VARIABILI *}

       procedure input;

          begin

            write('IL COEFFICENTE DELLA X RISULTA: ');

            readln(a);

            write('IL TERMINE NOTO RISULTA: ');

            readln(b);

          end;

 

                 {* Quinta fase: ELABORAZIONE CON CICLO IF..THEN..ELSE *}

        procedure elaboraz;

            begin

              if a=0 then

                 if b=0 then

                   writeln('LA EQUAZIONE RISULTA INDETERMINATA')  {*OUTPUT*}

                       else

                   writeln('LA EQUAZIONE RISULTA IMPOSSIBILE');  {*OUTPUT*}

               if a<>0 then

                  begin

                    writeln('LA EQUAZIONE RISULTA POSSIBILE');

                      x:=-b/a;    {*ELABORAZIONE*}

 

 

 

                      {* Sesta Fase: ESTRAZIONE DEI RISULTATI (OUTPUT)*}

                    writeln('LA EQUAZIONE RISULTA VERIFICATA PER x=',x:0:2);

                  end;

            end;

                    {*  PROGRAMMA PRINCIPALE   *}

                 begin

                   presenta;

                   input;

                   elaboraz;

                   readln

                 end.

 

 


 [SG1]