GIRO TURISTICO DELLA SICILIA
DESIDERANDO VEDERE LE FOTO DELLE CITTA' SICILIANE CLICCARE SU FOTO
AVVISO: L'autore del sito invita gli abitanti delle città indicate nel sottostante documento ad inviare in allegato, via e-mail all'indirizzo giuseppe@sampognaro.it, qualche foto e/o qualche ulteriore esposizione della loro città al fine di migliorare il relativo riquadro per potenziare il turismo nel loro territorio. Grazie.
Il Giro Turistico della Sicilia si suddividerà in 4 ITINERARI:
a)ITINERARIO della SICILIA TIRRENICA comprendenti la Provincia NORD di
MESSINA, la Città e la Provincia di PALERMO e la Città e la Provincia di TRAPANI;
b)ITINERARIO della SICILIA MEDITERRANEA comprendenti la Città e la Provincia
di AGRIGENTO e la Città e la Provincia di RAGUSA;
c)ITINERARIO della SICILIA IONICA comprendenti la Città e la Provincia di
SIRACUSA, la Città e la Provincia di CATANIA e la Città e la Provincia di MESSINA;
d)ITINERARIO del Centro della SICILIA comprendenti la Città e la Provincia di ENNA,
e la Città e la Provincia di CALTANISSETTA.
____________________________________________________________________________
a)ITINERARIO DELLA SICILIA TIRRENICA
-------------------------------------------
1) LA CITTA' DI MILAZZO
La prima città da visitare, partendo da Messina, è quella di MILAZZO. Essa si trova in una piccola penisola che si affaccia sul Mar Tirreno. In Milazzo sono degni di essere visitati la MARINA GARIBALDI, il DUOMO NUOVO, i resti risorgimentali nel MUNICIPIO, la parte vecchia della città con la CINTA MURARIA, il vecchio DUOMO, il bellissimo CASTELLO e il FARO dal quale sono visibili le ISOLE EOLIE e la costa della Sicilia sino all'Etna. Da Milazzo è possibile imbarcarsi per le Isole Eolie, ricche di resti archeologici, le chiese medioevali, le terme e i panorami mozzafiato.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2) IL PAESE TURISTICO DI TINDARI
Tindaris fu fondata dai Siracusani nel 396 a.C. e distrutta dagli Arabi. Sono degni d'essere visitati il PIAZZALE BELVEDERE con il suo bellissimo panorama, la CATTEDRALE con la Madonna Nera, statua bizantina giunta dall'Oriente, gli SCAVI ARCHEOLOGICI con il TEATRO GRECO, il DECUMANO, la CASA ROMANA, la BASILICA ed inoltre il MUSEO e le MURA.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3) IL PAESE DI PATTI
Da una sua altura si vede un bellissimo panorama. Sono degni di essere visitati la CATTEDRALE e la VILLA ROMANA con i suoi splendidi mosaici raffiguranti disegni geometrici ed animali.
_____________________________________________________________________________________
4)LA CITTA' DI CEFALU'
E' una splendida città di origine normanna. Al centro della città vi è la fantastica CATTEDRALE con i suoi meravigliosi MOSAICI bizantini. Sono inoltre degni di essere visitati il CHIOSTRO, il MUSEO MANDRALISCA con il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina, ed inoltre l'OSTERIO MAGNO, le FORTIFICAZIONI arcaiche, arabe e medioevali e la RUPE.
_______________________________________________________________________________________
5) LA CITTA' DI TERMINI IMERESE
E' una città suddivisa in 2 parti: Città alta e Città bassa. Sono degni di essere visitati VILLA PALMERI, la CURIA ROMANA(resti), l'ANFITEATRO(resti), la chiesa di S.CATERINA, la chiesa della GANCIA, il DUOMO, la chiesa di S.MARIA DELLA MISERICORDIA, e in periferia di Termini Imerese, il CASTELLO di Caccamo e le ROVINE DI IMERA.
_____________________________________________________________________________________
6) LA CITTA' di PALERMO
La città di PALERMO (da PANORMOS che significava "tutto porto") fu considerata la "capitale araba" poichè fu abitata da greci, longobardi, ebrei, slavi, berberi, persiani, tartari, negri etc. Conserva ricchezze normanne di incomparabile valore. Il quartiere della città vecchia si può suddividere in due parti: uno nord-occidentale ed uno nord-orientale.
Nel quartiere nord-occidentale sono degni di essere visitati la CATTEDRALE, con la LOGGIA DELL'INCORONATA, il PORTICO, la PARTE ABSIDALE e, nell'interno le TOMBE IMPERIALI E REALI, l'URNA ARGENTEA con le reliquie di S.Rosalia, patrona di Palermo, il TESORO,la CRIPTA e nel Palazzo Arcivescovile il MUSEO DIOCESANO. Inoltre sono da visitare la Chiesa seicentesca di S.AGOSTINO e il TEATRO MASSIMO.
Nel quartiere nord-orientale della città vecchia sono da visitare la Chiesa barocca di S.MATTEO, la chiesa di S.ANTONIO, l'antico mercato di Palermo chiamata BOCCETTA o VUCCIRIA, la chiesa di S.MARIA DI PORTO SALVO, la chiesa di S.MARIA DELLA CATENA, la chiesa di S.DOMENICO, il MUSEO DEL RISORGIMENTO, il MUSEO ARCHEOLOGICO, e la Chiesa dell'OLIVELLA.
Nel quartiere sud-occidentale della città vecchia sono degni di essere visitati la Chiesa della CASA PROFESSA ( Il GESU'), Il PALAZZO DEI NORMANNI con la CAPPELLA PALATINA con mosaici, scene bibliche, storie di S.Pietro e S.Paolo, scene evangeliche, e la chiesa di S.GIOVANNI DEGLI EREMITI .
Nel quartiere sud-orientale della città vecchia sono da visitare LA PIAZZA PRETORIA con la fantastica FONTANA PRETORIA, la Chiesa di S.CATERINA, la Chiesa di S.CATALDO, la Chiesa di S.MARIA DELL'AMMIRAGLIO (o LA MARTORANA) con il Campanile e preziosi mosaici, l'ORATORIO DI S.LORENZO, la Chiesa gotica di S.FRANCESCO D'ASSISI, il PALAZZO MIRTO, IL PALAZZO CHIARAMONTE, il MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE, la Chesa di S.MARIA DEGLI ANGELI ( o detta LA GANCIA), il PALAZZO ABATELLIS con la Galleria Regionale della Sicilia, La Passeggiata nel FORO UMBERTO I, la Chiesa LA MAGIONE, il PALAZZO AIUTAMICRISTO e la PORTA DI TERMINI per la quale passò combattendo Giuseppe Garibaldi.
Nella città nuova sono degni di visita la GALLERIA D'ARTE MODERNA, il VIALE DELLA LIBERTA', il MUSEO ARCHEOLOGICO dentro la Villa Zito, il magnifico PARCO DELLA FAVORITA, la PALAZZINA CINESE, il MUSEO ETNOGRAFICO, il MONTE PELLEGRINO con il SANTUARIO DI S.ROSALIA.
_____________________________________________________________________________________
7) IL PAESE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Il paese sorge nel sito dell'antico porto di SEGESTA. Sono degni di essere visitati il CASTELLO, le TERME SEGESTANE e, a 9 Km, il Villaggio pittoresco di SCOPELLO. A pochi chilometri si possono visitare i resti di SEGESTA.
_____________________________________________________________________________________
8) IL PAESINO DI SAN VITO LO CAPO
E' un villaggio di pescatori con una bella spiaggia. Da visitare la CHIESA MADRE che è stata costruita in una fortezza cinquecentesca. Nel mese di Agosto è rinomata la Settimana Gastronomica.
_____________________________________________________________________________________
9) IL PAESE DI ERICE
E' un paese medioevale che si trova in cima ad un'alta collina (751 sul livello del mare). Le sue viuzze tortuose sono pavimentate a fasce e riquadri. Per i colori e il silenzio può considerarsi affascinante. Sono degni di essere visitati le MURA antiche, la Chiesa MATRICE, il MUSEO COMUNALE, la chiesa di S.GIOVANNI BATTISTA, il GIARDINO DEL BALLO con il CASTELLO PEPOLI e IL CASTELLO DI VENERE. Fantastici panorami sono presenti dai VIALI DEI CAPPUCCINI e dalle PINETE.
____________________________________________________________________________________
10) LA CITTA' di TRAPANI
La città era un villaggio sicano; oggi è prevalentemente moderna. I luoghi degni di essere visitati sono il CORSO VITTORIO EMANUELE, il LUNGOMARE REGINA ELENA, la chiesa di S.AGOSTINO con la FONTANA DI SATURNO,la chiesa di S.MARIA DEL GESU' con la terracotta snaltata della MADONNA DEGLI ANGELI, il PALAZZO DELLA GIUDECCA, il SANTUARIO DELL'ANNUNZIATA, il chiostro del CONVENTO DELL'ANNUNZIATA e il MUSEO REGIONALE PEPOLI.
_____________________________________________________________________________________
11) LA CITTA' di MARSALA
In tale città sbarcarono l'11 Maggio 1860 i Mille di Giuseppe Garibaldi. Sono da visitare il PALAZZO COMUNALE (o la LOGGIA), la Chiesa MADRE barocca, il MUSEO, la PINACOTECA CIVICA, il MUSEO GARIBALDINO, il MUSEO DI CAPO LILIBEO e l'INSULA ROMANA.
_____________________________________________________________________________________
b) ITINERARIO DELLA SICILIA MEDITERRANEA
________________________________
1) LA CITTA' di MAZARA DEL VALLO
E' una città la cui economia è basata sulla pesca. In essa sono da visitare il SEMINARIO, il PALAZZO VESCOVILE, la PIAZZA DELLA REPUBBLICA, la CATTEDRALE, il GIARDINO PUBBLICO, il PALAZZO DEI CAVALIERI DI MALTA, il MUSEO CIVICO, la chiesa S.NICOLO' REGALE e, nella città vecchia, la chiesa di S.MICHELE e la CASA SCUDERI.
_____________________________________________________________________________________
2) IL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE
L'arcaica città fu costruita nella metà del VII sec. avanti Cristo dai cittadini di Megara Hyblea (SR). Sono da visitare l'ANTIQUARIUM, i TEMPLI ORIENTALI, i TEMPLI E, F, G, l'ACROPOLI, il TEMPIO C, le OPERE DI FORTIFICAZIONE e il SANTUARIO DELLA MALOPHOROS.
_____________________________________________________________________________________
3) LA CITTA' di CASTELVETRANO
Nella città devono essere visitati la CHIESA MADRE del XVI secolo, la FONTANA DELLA NINFA, la raccolta archeologica nel MUNICIPIO, le Chiese di S.DOMENICO e di S.GIOVANNI
____________________________________________________________________________________
4) LA CITTA' DI SCIACCA
E' un centro termale di origine araba. Il centro urbano è incentrato nella PIAZZA SCANDALLATO. Sono da visitare il settecentesco DUOMO, il PORTALE della chiesa di S.Margherita, lo STERIPINTO, le MURA cinquecentesche, e, a 7,5 km , il SANTUARIO DI S.CALOGERO e le STUFE VAPOROSE, grotte naturali con emanazione di vapore.
______________________________________________________________________________________
Proseguendo per Agrigento si incontrano i resti archeologici di ERACLEA MINOA che sono degni di essere visitati
_____________________________________________________________________________________
5) LA CITTA' DI AGRIGENTO
E' una delle più antiche città della Sicilia, insieme a Siracusa. La posizione della città è panoramica. Da essa si vede, a pochi chilometri, il mare, i templi, gli scavi e gli altri monumenti antichi. Nella città e nella periferia sono degni di essere visitati la VIA ATENEA, arteria principale della città, il Palazzo CELAURO con la mostra didascalica di paleontologia, il MUSEO CIVICO, l'abbazia di S.SPIRITO, la chiesetta gotica S.MARIA DEI GRECI, il DUOMO, il SEMINARIO VESCOVILE, il panoramico VIALE DELLA VITTORIA, le vie che portano alla città antica che determinano la PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA, la chiesetta medievale di S.BIAGIO, il SANTUARIO RUPESTRE DI DEMETRA E PERSEFONE, le FORTIFICAZIONI GRECHE, il QUARTIERE ELLENISTICO-ROMANO, la chiesa romanico-gotica di S.NICOLA, l'ORATORIO DI FALARIDE, il MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE, il TEMPIO DI GIOVE OLIMPICO, il TEMPIO DI CASTORE E POLLUCE, il TEMPIO DI ERCOLE, la VILLA AUREA con la NECROPOLI GIAMBERTONI e le GROTTE DI FRAGAPANE, il TEMPIO DELLA CONCORDIA, il TEMPIO DI GIUNONE, la TOMBA DI TERONE e il TEMPIO DI ESCULAPIO. In Gennaio o Febbraio viene svolta in Agrigento LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. Ottime le spiagge a pochi chilometri dalla città.
___________________________________________________________________________________
6) LA CITTA' DI LICATA
E' una città dove sono stati trovati resti archeologici, dalla preistoria al terzo secolo avanti Cristo. Sono inoltre degni di essere visitati il MUSEO CIVICO e il CASTEL S.ANGELO.
______________________________________________________________________________________
7) LA CITTA' DI GELA
Fu una colonia greca costruita nel 689 avanti Cristo. Sono da visitare il MUSEO REGIONALE ARCHEOLOGICO, i vari SCAVI, i BAGNI GRECI, le FORTIFICAZIONI DI CAPO SOPRANO. Ad alcuni chilometri vi sono il LAGO BIVIERE (ad 8 km verso Siracusa), il LAGO DEL DISUERI,con necropoli preistoriche sicule (a 18 km verso Siracusa), il MONTE BUBONIA con un centro indigeno ellenizzato, il paese di BUTERA con un castello, e il CASTELLO DI FALCONARA in prossimità del mare.Molto bella la relativa spiaggia.
Nella città di Gela oltre ai monumenti segnalati vi sono altri monumenti interessantissimi. Tra questi: l'emporio greco (area archeologica), la chiesa madre in stile neoclassico (1766-1844), il castelluccio (castello normanno-svevo a 5 km dalla città in direzione Catania), la zona di Mànfria con la torre cinquecentesca e una splendida spiaggia dorata (in direzione Licata ad 8 km da Gela). Sarebbe da sottolineare che tra VI° e V° secolo a.C. Gela divenne la più importante città greca della Sicilia e che vi soggiornò e morì il grande tragediografo Eschilo. Nel 1233 venne fondata, al posto della città greca, da Federico II°, Eraclea, poi Terranova, oggi Gela.
____________________________________________________________________________________
8) LA CITTA' di CALTAGIRONE
Furono i genovesi a strappare la città ai musulmani (1030). Allora essa si chiamava Qalat el Geluna cioè Regina dei monti. In essa vi sono resti barocchi. Sono da visitare LA MOSTRA MERCATO DELLA CERAMICA LOCALE nel palazzo della Corte Capitaniale, la GALLERIA LUIGI STURZO, la chiesa barocca del GESU', la chiesa normanna di S.GIACOMO, la lunga GRADINATA( 142 scalini) che porta alla chiesa settecentesca di S.MARIA del MONTE, la chiesa di S.GIORGIO, il MUSEO CIVICO, il MUSEO REGIONALE DELLA CERAMICA, il MUSEO ETNOLOGICO SICILIANO.
______________________________________________________________________________________
9) LA CITTA' di VITTORIA
E' una città settecentesca. Sono da visitare la CHIESA MADRE, la CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE, il MUSEO DEL CARRETTO SICILIANO.
_____________________________________________________________________________________
10) LA CITTA' DI COMISO
E' una cittadina con resti del secondo secolo dopo cristo: tali sono le TERME ROMANE. Degna di visita è la CHIESA MADRE e la CHIESA DI S.ANNUNZIATA. Vi è anche un BATTISTERO BIZANTINO.
_____________________________________________________________________________________
11) LA CITTA' DI RAGUSA
La città si divide in due parti: Ragusa superiore e Ragusa Ibla. In Ragusa superiore sono degni di essere visitati la CATTEDRALE, il MUSEO ARCHEOLOGICO IBLEO, la chiesa di S:MARIA DELLE SCALE e la chiesa di S.MARIA DELL'IDRIA; In Ragusa Ibla sono da visitare la chiesa barocca di S.GIORGIO, la chiesa di S.GIUSEPPE, la chiesa di S.ANTONIO, il GIARDINO IBLEO, la chiesa dei CAPPUCCINI VECCHI, il PARCO ARCHEOLOGICO. A 20 km dalla città vi è MARINA DI RAGUSA con un fantastico lungomare e relativa stupenda spiaggia.
_____________________________________________________________________________________
12) LA CITTA' DI MODICA
E' una città che si trova in parte dentro una cava. Si divide in Modica Bassa e Modica Alta. In Modica Bassa sono degni di essere visitati la chiesa del CARMINE, la chiesa di S.MARIA DI BETLEM, la chiesa di S.PIETRO, il MUSEO CIVICO e il MUSEO IBLEO DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI; In Modica Alta è da visitare la CHIESA DI S.GIORGIO. A circa 10 km da Modica vi è MARINA DI MODICA con una splendida spiaggia.
_____________________________________________________________________________________
c) ITINERARIO DELLA SICILIA IONICA
_____________________________
1) LA CITTA' DI NOTO
Si può considerare la città capitale dello stile barocco. Infatti in buona parte delle Chiese e più importanti palazzi si può vedere un riferimento con l'arte barocca. La via principale è CORSO VITTORIO EMANUELE. Si entra attraverso la porta Nazionale e si giunge nella PIAZZA IMMACOLATA che insiste sulla Chiesa dell'IMMACOLATA e il convento del SS.SALVATORE; Qui ha sede il MUSEO CIVICO; Subito dopo si incontra la PIAZZA DEL MUNICIPIO dove vi è il PALAZZO DUCEZIO e quindi il DUOMO, il PALAZZO VESCOVILE, il PALAZZO DEI PRINCIPI DI VILLADORATA; Proseguendo per il corso si incontra la CHIESA DEL COLLEGIO e quindi LA PIAZZA XXIV MAGGIO, la chiesa di S:DOMENICO. E' anche da visitare la chiesa barocca del CROCIFISSO. Uscendo da NOTO per PACHINO è degna di visita la bellissima località balneare di NOTO MARINA, i resti archeologici di ELORO, la Riserva Naturale di VENDICARI e le spiagge di MARZAMEMI.
____________________________________________________________________________________
Proseguendo per SIRACUSA è degna di visita la stupenda spiaggia di AVOLA, il paesino di AVOLA ANTICA e, nei pressi, la Riserva Naturale di CAVAGRANDE. A soli 10 Km da Siracusa vi è la Zona Balneare di FONTANE BIANCHE e il Lido ARENELLA. Per la visita di SIRACUSA conviene ora cliccare su GIRO TURISTICO DI SIRACUSA e poi su LE ZONE ARCHEOLOGICHE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA ed infine sulle RISERVE NATURALI DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA. Si prosegue quindi per :
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3)LA CITTA' DI CATANIA
E' una città settecentesca visibile, entrando da Sud, nella PIAZZA DEL DUOMO e nella FONTANA DELL'ELEFANTE. Sono degni di essere visitati il PALAZZO DEL MUNICIPIO, il DUOMO, la normanna della CAPPELLA DELLA MADONNA, la CAPPELLA DI S.AGATA (Patrona della città) con il ricco TESORO, la chiesa settecentesca della BADIA DI S.AGATA, la PIAZZA DELL'UNIVERSITA', le rovine dell'ANFITEATRO ROMANO, la CHIESA DEL S.CARCERE, dove fu rinchiusa S:Agata, la VILLA BELLINI, il CASTELLO URSINO con il MUSEO CIVICO, la PIAZZA MAZZINI, il MUSEO BELLINIANO, il TEATRO ROMANO, l'ODEON, la chiesa di S.FRANCESCO D'ASSISI, la chiesa di S.BENEDETTO, la CHIESA DEI GESUITI e la chiesa di S.NICCOLO'.
____________________________________________________________________________________
4)IL VULCANO ETNA
E' uno dei Vulcani attivi nel Mondo. Si può giungere su di esso o prendendo la via di NICOLOSI o quella ZAFFERANA ETNEA; Da Nicolosi si giunge al RIFUGIO SAPIENZA e da qui vi sono escursioni con mezzi speciali sino all'ORLO DEL CRATERE e, sempre dal Rifugio Sapienza vi sono ESCURSIONI NOTTURNE . Da Zafferana Etnea, invece, attraverso i Monti Silvestri si giunge al RIFUGIO MENZA da dove con escursione si può attraversare e quindi visitare la fantastica VALLE DEL BOVE. Nelle vicinanze dell'ETNA vi è FRANCAVILLA DI SICILIA da dove si può raggiungere la fantastica GOLA DELL'ALCANTARA.
Sopra: LA MADONNINA SULL'ETNA
Da qui si può raggiungere il mare e precisamente:______________________________________________________________________________________
5)LA CITTA' DI GIARDINI NAXOS
E' un paese che si trova in prossimità della stupenda città di TAORMINA. In questo paese sono degni di essere visitati il PARCO ARCHEOLOGICO e nella vicina Naxos il MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAXOS.
_______________________________________________________________________________________
6)LA CITTA' DI TAORMINA
Si entra nella città da PORTA MESSINA e si giunge nella PIAZZA VITTORIO EMANUELE. Sono degni di essere visitati il quattrocentesco PALAZZO CORVAIA, l'ODEON, il TEATRO GRECO, il PANORAMA, le eleganti botteghe di CORSO UMBERTO, la NAUMACHIA, la chiesa gotica di S.AGOSTINO, la TORRE DELL'OROLOGIO, il PALAZZO CIAMPOLI, il DUOMO, il PALAZZO DUCA DI SANTO STEFANO, la BADIA VECCHIA, il PIAZZALE S.DOMENICO, il CHIOSTRO del CONVENTO, e la VILLA COMUNALE.
_____________________________________________________________________________________
7) LA CITTA' DI MESSINA
E' la prima città che si incontra dopo aver attraversato il relativo Stretto. E' stata quasi totalmente ricostruita dopo il terribile terremoto del 1908. Sono degni di essere visitati la PIAZZA UNITA' D'ITALIA, la FONTANA DEL NETTUNO, la VILLA MAZZINI, l'ACQUARIO COMUNALE, la FONTANA DI ORIONE, il DUOMO, la chiesa SS.ANNUNZIATA DEI CATALANI, il MUSEO ZOOLOGICO CAMBRIA, il MUSEO REGIONALE, il TEMPIO VOTIVO DI CRISTO RE, il SANTUARIO DI MONTALTO e l'ORTO BOTANICO.
____________________________________________________________________________________
d) ITINERARIO DEL CENTRO DELLA SICILIA
------------------------------------
1) IL PAESE DI PIAZZA ARMERINA
Da Catania si imbocca l'autostrada per Palermo e dopo 60 km si esce nello svincolo per Enna. Dopo qualche chilometro si prende la strada per PIAZZA ARMERINA che dista circa 34 km da Enna. Piazza Armerina è una bella cittadina che si trova circondata da vasti boschi. E' diventata famosa per i fantastici MOSAICI PAVIMENTALI con bellissimi quadri che si trovano dentro la VILLA ROMANA DEL CASALE. Sono inoltre degni di essere visitati il DUOMO, con un raro quadro del CROCIFISSO, il CASTELLO, la chiesa barocca di S.PIETRO, quella di S.GIOVANNI DI RODI e la chiesa del PRIORATO DI S.ANDREA.
______________________________________________________________________________________
2) LA CITTA' DI ENNA
Si torna nella città di ENNA che è il comune capoluogo più alto d'Italia. Si divide in ENNA ALTA ed ENNA BASSA. Si sale su ENNA ALTA dove sono degni di essere visitati la Chiesa di S.FRANCESCO, la PIAZZA CRISPI dal quale si può ammirare un bellissimo panorama, il DUOMO, il MUSEO ALESSI, il CASTELLO DI LOMBARDIA e la TORRE OTTAGONALE di FEDERICO II. A circa 10 km da Enna è degno di essere visitato il LAGO DI PERGUSA per la flora e la fauna.
_____________________________________________________________________________________
3) LA CITTA' DI CALTANISSETTA
E' una città che si trova al centro dell'isola, circondata da miniere, in parte in disuso di zolfo, sali potassici e magnesiaci. Sono da essere visitati il DUOMO,le chiese di S.SEBASTIANO, di S.AGATA e di S.DOMENICO, il barocco PALAZZO MONCADA, il MUSEO CIVICO, i gruppi statuari dei MISTERI DELLA PASSIONE, il MUSEO MINERALOGICO, il CASTELLO DI PIETRAROSSA e l'ex chiesa di S.MARIA DEGLI ANGELI.
============================================================================