Concetti di Base sul 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


    

 

 

a  cura  del  Prof. Sampognaro  Giuseppe
                        

 

                       INDICE DEGLI  ARGOMENTI 

 

 

                             Prima Parte

 

·        Hardware/Software/Information Technology 

·        Tipi  di computer(Mainframe,MiniComputer,Network  Computer,Personal Computer,Laptop Computer,Notebook)  

·        Componenti di Base di un Personal Computer (CPU, Hard Disk, Dispositivi di Input-Output, Tipi di Memoria, Floppy Disk, CD-ROM, Periferiche) 

·        Unità Centrale di Elaborazione (Compiti della CPU, sue parti, sua velocità            e relativa unità di misura 

·        Dispositivi di Input (Mouse, Tastiera, Trackball, Scanner, Touchpad, Pen-

          na luminosa, Joystick ecc).

·        Memoria di massa (Hard Disk, Floppy Disk , CD-ROM : Loro caratteris-

tiche, Capacità, Costi.) 

·        Memoria Veloce (Memorie ROM e RAM e quando si usano) 

·        Capacità della Memoria ( Conoscenza del bit, byte, KB, MB, GB) 

 

                                  Seconda  Parte                

  

·        Prestazioni  del computer (Velocità della CPU, Dimensione RAM, Velocità e Capacità dell’Hard Disk e del CD-ROM) 

·        Tipi di Software (Differenze tra Software Applicativo e di Sistema) 

·        Sistema Operativo (Funzioni del SI. Significato di Graphical User Interface (GUI), esempio di GUI e vantaggi della interfaccia GUI) 

·        Software Applicativo( Spiegare l’uso di WORD, EXCEL, ACCESS, POWERPOINT, DESKTOP PUBLISHING, IPERTESTI, APPLICAZIONI MULTIMEDIALI) 

·        Sviluppo del Software (Come viene creato un Software e Varie fasi: analisi, programmazione, implementazione, testing)

Una semplice preparazione di un programma codificato in Pascal e Presentazione di un programma multimediale:      


                         Terza  Parte

 

·        Significato di LAN(Local Area Network) e WAN(Wide Area Network).

Vantaggi  dei lavori di gruppo e della condivisione delle risorse di rete 

·        La rete telefonica e i computer ( Importanza e Significato di Rete Pubblica

di Dati Commutata(Public Switched Data Network, PSDN);  Significato di Rete Digitale Integrata nei Servizi (Integrated Service Digital Network, ISDN); Significato di Comunicazione Via Satellite;  Capire i termini fax, telex, modem, digitale, analogico, baud (misurato in bps, bit per secondo) 

·        Posta  Elettronica (Capire il termine, i suoi usi, quali sono gli strumenti e le attrezzature informatiche e di telecomunicazione che servono per inviare e/o ricevere messaggi) 

·        Internet  ( Cosa è, concetto di base, suoi usi, vantaggi rispetto altri sistemi di comunicazione; Cosa è il Motore di Ricerca ed esempi di essi; Differenza tra  i termini Internet e Worl Wide Web (www) 

·        Il Computer nella casa (usi tipici del PC in casa: hobby, contabilità    fa-

          miliare. Telelavoro – lavoro a domicilio, posta elettronica e Internet)

·        Il Computer nel lavoro e nell’istruzione (Tipiche applicazioni d’ufficio: attività nel Commercio- es.Vendita di un prodotto o Bilancio,  nell’industria- es. Problema delle Scorte e Controllo Quadri Comandi, nella Pubblica Amministrazione – es. Servizio Poste, Argo e Libri in adozione,  nell’Istruzione- es. Programmi di Istruzione interattiva e Test)

·        Il Computer nella vita quotidiana (es. Supermarket- carico e scarico merci, Biblioteca –ricerca, Farmacie –ricerca,carico e scarico, Ambulatorio Medico –ricerca paziente,  Uso delle Carte Intelligenti o Smart Card ) ecc.     

·        Significato di  Società  dell’Informazione e delle sue implicazioni 

·        Fattori e accorgimenti utili quando si lavora con il Computer: appropriata posizione dello schermo, tastiera, sedia,illuminazione ambientale adeguata, pause nella permanenza davanti allo schermo. 

·        Sicurezza dei cavi di alimentazione, prese non sovraccaricate, interruttore rete facilmente accessibile. Esistenza del quadro elettrico prossimo al PC.

Danni causati dall’abbagliamento dello schermo ed errata posizione. 

·        Backup dei dati digitati(e memorizzati nell’Hard Disk) in supporti rimovi-

bili (dischetti) con cadenza periodica con programma specifico o esistente nel PC (Risorse Computer-Harddisk-Backup) e loro utilizzo.

Come utilizzare la Password d’ingresso (SETUP) e di Protezione di un File

Obbligo di memorizzare i dati digitati (Memoria RAM).   

·          Significato di Virus, come entra nel PC(Dischetti e Posta Elettronica),

principali misure per evitarlo o/e debellarlo. 

·        Concetto di diritto d’autore del Software(Copyright); Implicazioni Legali

          nella copia, condivisione, prestito dischetti; Implicazioni nel trasferimento    

        di un file nella rete; Significato di Freeware, Shareware, e Licenza d’uso. 

 

                    CONCETTI_DI_BASE

 

                          PRIMA  PARTE

·        CONCETTO DI HARDWARE: Si definisce Hardware la parte fisica del Computer e quindi tutte le sue componenti (Monitor,Tastiera,Mouse,Stampante, Scanner ecc, l’Elaboratore con Hard Disk, CPU, tutti i componenti elettronici ecc)

·        CONCETTO DI SOFTWARE: Si definisce Software l’insieme di tutti i programmi che possono essere caricati nel Computer e da esso eseguiti.

·        CONCETTO DI INFORMATION TECHNOLOGY: Si definisce Information Technology la tecnologia dell’informazione, cioè l’insieme di tutte le tecniche valide nel mondo moderno della informazione, quali la Telecomunicazione, la Telematica, le Reti Informatiche.

·         

TIPI  DI  COMPUTER

·        I MAINFRAME sono computers di grande dimensione, abbastanza veloci, e costosissimi. Vengono utilizzati da grosse aziende, da compagnie aeree e di assicurazioni. Gestiscono grandissime quantità di dati e li rendono disponibili a molti utenti nello stesso tempo. Coloro che lo utilizzano usano dei terminali per collegarsi al mainframe. Tale computer utilizza varie unità centrali di elaborazione (processori) di cui una principale ed un’altra gestisce il collegamento con i terminali  ed un’altra ancora cerca i dati richiesti sui dischi.

·        I MINICOMPUTERS sono Computers più potenti dei PC. Ognuno di essi elabora i dati che invia agli utenti che lavorano su terminali. Ogni utente può lavorare anche in modo indipendente ma invia i  dati da stampare ad una stampante alla quale arrivano tutti i dati di tutti gli utenti che vengono stampati consecutivamente.

·        I NETWORK COMPUTERS  sono computers connessi tra loro in modo da potersi scambiare dati.

·        Il LAPTOP COMPUTER è un computer portatile   utilizzato  da uomini d’affari che viaggiano in treno o in aereo.

·        Il NOTEBOOK è il normale Personal Computer Portatile

 

       

 

 

 

 

                              

 

 

 

PER  INIZIARE

·        CICLO nel PersonalComputer:

 

 INPUT = INTRODUZIONE DEI DATI NEL COMPUTER CHE può  AVVENIRE CON LA TASTIERA ,IL MOUSE,LA PENNA OTTICA, LO SCANNER, IL MODEM ETC.

 

 ELABORAZIONE = I DATI INTRODOTTI GIUNGONO NELLA CM  E QUINDI ELABORATI NELLA CPU TRAMITE LA ALU E LA CU

 

 OUTPUT = ESTRAZIONE DEI DATI ELABORATI NEL COMPUTER  CHE AVVIENE CON IL MONITOR , LA STAMPANTE,  IL MODEM ETC.


COMPONENTI DI BASE  DI  UN  COMPUTER

 

                                           LE MEMORIE INTERNE:

 

CM:Central Memory - ROM  - RAM

  La CM(Memoria Centrale) risulta una specie di Lavagna nella quale vengono allocati i caratteri digitati da Tastiera o relativi ai programmi caricati dalle periferiche e che devono essere elaborati.

Ogni CARATTERE digitato crea uno specifico BYTE che è formato da 8 numeri (0 oppure 1). Ogni numero si chiama BIT e risulta un infinitesimo CIRCUITO ELETTRICO, Aperto se 0, Chiuso se 1. Nella Memoria Centrale giunge, quindi, una sequenza di Bytes che saranno analizzati dalla CPU, dalla ALU e dalla CU, per poi essere mandati nel VIDEO. Tutto ciò avviene in pochissimo tempo (microsecondi).

 

       UNITA’ CENTRALE DI ELABORAZIONE(PROCESSORE)

         PARTI  DELLA  CPU E  LORO  COMPITI

CPU: Central Processing Unit - ALU - CU

La CPU,ovvero Central Processing Unit, risulta essere la parte del Computer che elabora i Dati immessi dalla Tastiera e giunti nella CM (Memoria Centrale).

In essa sono presenti la ALU (Unità Aritmetico-Logica),e la CU (Unità di Controllo).

La ALU risolve i calcoli sia numerici che logici.

La CU controlla le allocazioni dei Dati e i collegamenti tra i vari hardwares interni alla CPU.

 

 

         LUNGHEZZA DELLA PAROLA e CACHE DELLA CPU.

In base alla sua velocità il CPU può trattare simultaneamente 8 bit per volta (1 Byte per volta). I più veloci Computers possono però trattare anche 16 oppure 32 oppure 64 bit per volta(Lunghezza della parola).

 

I dati possono essere trasferiti dalla CPU alla memoria RAM con una certa velocità con i dati prelevati da una  particolare MEMORIA detta CACHE. Infine i dati possono essere trasferiti dal disco fisso alla memoria RAM con i dati che si trovano in una particolare MEMORIA chiamata CACHE DEL DISCO.

 


HARDWARE  DI  INPUT E  DI  OUTPUT

 

             LA  TASTIERA

RISULTA ESSERE UN DISPOSITIVO DI INPUT. IN ESSO VI SONO DEI TASTI DIVISI IN TASTI NUMERICI(1 2 ETC),TASTI ALFANUMERICI (LE LETTERE DELL'ALFABETO), E TASTI SPECIALI(, ; / = ETC). ALLA PREMUTA DI UN QUALSIASI TASTO, IL SUO CONTENUTO,1 BYTE =8 BIT,VIENE TRASFERITO NELLA CM PER POI ESSERE ELABORATO DALLA CPU E DALLA ALU e CU.I TASTI PIU' USATI SONO:

\(CREAZIONE DIRECTORY), SHIFT(PER PASSARE DA MINUSCOLO A MAIUSCOLO),CATENACCIO(PER SCRIVERE SEMPRE MAIUSCOLO CON SPIA CAPSLOCK ACCESA),CTRL-ALT-CANC(PER RESETTARE IL PC oppure PER USCIRE DA UN QUADRO A TUTTO SCHERMO),BACKSPACE(PER CANCELLARE I CARATTERI A SINISTRA DEL CURSORE),CANC o DEL(PER CANCELLARE I CARATTERI SUL CURSORE E A DESTRA DI ESSO),INVIO(PER ANDARE A CAPO E MANDARE ALLA CM LA RIGA CORRENTE), PAG SU e PAG GIU'(PER PASSARE ALLA PAGINA PRECEDENTE O SUCCESSIVA), INS(PER SOVRASCRIVERE SUI CARATTERI PRESENTI CANCELLANDOLI, -+*/(PER LE 4 OPERAZIONI), ESC(PER USCIRE DAL QUADRO PRESENTE).

SE IL TASTO PREMUTO NON CORRISPONDE A QUELLO PRESENTE,ALLORA RISULTA INSTALLATA LA TASTIERA AMERICANA.

 

           MOUSE

Risulta essere un dispositivo di INPUT: Serve infatti per immettere i dati. Metodo d'uso: Si trascina su un tappetino fino a porre la freccia sull'icona desiderata. Si preme quindi il suo tasto sinistro 1 (se sull'icona compare una manina), o 2 volte rapidamente. Si potrebbe usare anche il tasto destro(in particolari applicazioni di WINDOWS ed per usi particolari).

Usare il Mouse muovendolo con delicatezza per evitare di guastarlo.

 

          PENNA OTTICA

Risulta essere sempre un dispositivo di INPUT e molto simile allo SCANNER. Portando la punta della PENNA su un documento, esso viene letto dal PC e il contenuto appare sul MONITOR. La si usa nelle Farmacie e nei Supermercati.

 

       

 

         

            SCANNER

Risulta essere molto simile alla penna ottica. La differenza sta

nel fatto che acquisisce anche foto o documenti originariamente in Fogli A4. Il contenuto viene trasformato in File e, se si desidera, INCOLLATO in un FILE di Video scrittura, di calcolo etc.etc.

 

     MONITOR o VIDEO o DISPLAY

 Risulta essere un Dispositivo HARDWARE di OUTPUT.

 Vengono presentate in esso le informazioni introdotte da TASTIERA o MOUSE oppure elaborate dalla CPU.

 L'ampiezza oscilla da 14 a 21 pollici. La nitidezza o risoluzione grafica dipende dal numero di PIXEL presenti che oscilla da 320x200(pessima) a 770x1024(ottima).

 Se esso non presenta la scritta LOW RADIATION, allora, per evitare che radiazioni colpiscano l'utente, necessita porre uno schermo protettivo davanti il monitor.

 Lavorare, comunque, a non meno di 50 cm dal Video e sospendere, per 10 minuti, il lavoro dopo 2 ore.

 

           

 

           LA  STAMPANTE

Risulta essere uno strumento di OUTPUT e serve per trasmettere all'esterno il contenuto di un file.

Le Stampanti si diversificano per VELOCITA' e QUALITA'.

Le Stampanti comuni sono ad aghi, ad inchiostro o laser.

La Stampa risulta essere a BIANCO e NERO o a COLORI.

La Larghezza dei fogli risulta 80 o 130 colonne.

La Stampante potrebbe stampare o su fogli singoli o a ciclo continuo.

 

               MODEM

Risulta essere uno strumento strettamente necessario per il Collegamento tra COMPUTERS e per inviare o ricevere FAX.

Il Collegamento tra Computers avviene o con il Software Accesso Remoto oppure con INTERNET. In quest'ultimo caso necessita fare un Contratto con un Provider che conviene sia Locale. Quest'ultimo garantisce il Servizio

tramite un Collegamento telefonico urbano. Questo significa che, dopo aver accettato il Contratto, l'utente riceve una PASSWORD con la quale si connette ad INTERNET ma pagando sempre scatti telefonici a tariffa urbana.

Per ricevere o inviare FAX non necessita un contratto ma solo che il MODEM, installato prima con l'apposito dischetto, sia collegato al PC e alla linea telefonica. Per inviare un FAX basta scrivere una lettera(con WRITE, oppure con MSWORKS, oppure con MSOFFICE), quindi cliccare nel DESKTOP di WINDOWS su AVVIO(START),poi su PROGRAMMI, quindi su ACCESSORI e infine su FAX.

Seguire poi le istruzioni a video.

Infine bisogna dire che il MODEM diventa maggiormente rapido se aumenta il numero di bips al secondo(numero di bit inviati per secondo).Questa risulta una caratteristica di ogni MODEM e quindi il suo prezzo dipende da essa.

In riferimento alla Allocazione il MODEM potrebbe essere esterno o interno al Computer. Inoltre potrebbe avere una memoria interna in modo che, a PC spento, possa sempre ricevere FAX. Per poter poi cercare i FAX ricevuti si deve cliccare nel DESKTOP di WINDOWS su POSTA IN ARRIVO, cliccare sulla

indicazione del FAX per caricarlo e, se si desidera, stamparlo o eliminarlo o copiarlo in altra directory.

 

 

                                      TRACKBALL

La trackball è un dispositivo alternativo al mouse. Facendo rotolare una pallina con le dita, l’utente può muovere il puntatore sullo schermo. I pulsanti sono posti sulla faccia superiore o di lato.  Essa non ha bisogno di un tappetino ma rimane fissa accanto la tastiera. Sostituendo il mouse è quindi un dispositivo di input.

 

                                      TOUCHPAD

Il touchpad è un dispositivo sensibile al tatto. I movimenti del dito sulla sua superficie sono trasmessi al puntatore. I due pulsanti sono posti nella parte inferiore del touchpad. Il touchpad si trova in molte tastiere di un computer portatile nella parte inferiore.E’ anch’esso un dispositivo di input.

 

                                      TRACKPOINT

Il trackpoint è un piccolo dispositivo simile a una pallina di gomma inserito fra i tasti di una tastiera di un computer portatile  e sostituisce il mouse. I due pulsanti si trovano accanto alla barra spaziatrice. E’ anch’esso un dispositivo di input.

 

LA TRACKBALL, IL TOUCHPAD, E IL TRACKPOINT  si trovano comunemente inseriti nella TASTIERA di un COMPUTER PORTATILE.

                                          

 

                                               JOYSTICK

Il joystick è un dispositivo di puntamento che, come il mouse, converte i movimenti dell’utente in segnali che arrivano al computer. Nel caso del joystick l’impulso elettrico che comunica il movimento è causato dalla spinta su una levetta. E’ un dispositivo di Input e si utilizza principalmente nei giochi d’azione.

   LE  MEMORIE    ESTERNE O DI MASSA:

MEMORIE ESTERNE: Floppy Disk, Hard Disk e CD-ROM

Le Memorie Esterne sono   supporti(DISCHI) usati per memorizzarvi DATI digitati ed elaborati e che si introducono in Dispositivi detti DRIVES . Ogni FILE(PROGRAMMA) preparato dall'utente dev'essere SEMPRE memorizzato dal Computer prima che lo stesso venga spento. All'inizio il FILE sta nella CM in Memoria RAM, ovvero volatile, ovvero si perde allo spegnimento del PC. La Memorizzazione avviene o nel FLOPPY DISK, oppure nell'HARD DISK. Dalla periferica CD-ROM possono, invece, essere solo letti e caricati FILES essendo il CD-ROM  in Memoria ROM. In esso non si possono salvare FILES. Un CD-ROM, oppure il contenuto di più cartelle dell’HARD DISK, può essere solo copiato in un altro CD-ROM vergine con il MASTERIZZATORE.

 

          FLOPPY DISK o MINIDISCO

Risulta essere la periferica usata maggiormente, di minima dimensione e, quindi, trasportabile facilmente. Ha una larghezza di 3,5 pollici, una capacita di memorizzazione usualmente di 1,44 MBytes. Ha, nella parte anteriore, una scritta HD (high density= alta densità) e, in basso 2 fori, di cui uno sempre aperto, e uno che, se aperto, protegge il file da scrittura e, se chiuso, consente la scrittura.

      FAC SIMILE DI FLOPPY DISK:

        

        DS – HD    

       Capacity 1,44 mb

 

 

 

 

 

 

   [*]                 [+] 

[*] foro protezione: 1)Aperto: protetto

                2)Chiuso: non protetto

[+] foro per drive.

 

     HARD DISK o DISCO FISSO

Risulta un supporto magnetico installato all'interno del Computer e non rimovibile; in esso vengono conservati il sistema operativo, i pacchetti applicativi e i softwares di una certa capacità. La sua capacità di memorizzazione oscilla da alcune centinaia di MBytes ad alcuni GBytes.

 

        CD-ROM

Risulta essere il comune Compact Disk.Come sopra detto, essendo in memoria ROM, non memorizza alcun file, ma serve solo per leggerlo.

Ha una capacita di memorizzazione di alcune centinaia di MBytes.  Evitare di toccare con le mani il disco per non cancellare i dati in esso contenuti.

 

         DRIVE

Risulta essere un dispositivo (alloggiamento) delle periferiche.

Generalmente viene individuato dalle seguenti Lettere Maiuscole:

A - Drive per il Floppy Disk

C - Drive per l'Hard Disk

D - Drive per il CD-ROM.

 


MEMORIA  VELOCE

 

CONCETTO DI MEMORIE ROM e RAM e QUANDO SI USANO;

CONCETTO DI CAPACITA’ DELLA MEMORIA RAM

  Nella CM si trova anche il Bootstrap, ovvero il programma preparato dal costruttore del PC e che serve per inizializzare il PC. Esso risulta in memoria ROM, ovvero MEMORIA DI SOLA LETTURA, non modificabile dall'utente.Altri programmi in memoria ROM li possiamo trovare nel CD-ROM.

  Invece i programmi preparati dall'utente sono in memoria  RAM, ovvero MEMORIA DI LETTURA E SCRITTURA, e, pertanto, modificabili dall'utente. Quando si digita un file da tastiera, penna ottica etc. i dati passano alla CM dove rimangono per essere elaborati dalle memorie interne di cui si parlerà nel prossimo paragrafo. Ricordare sempre che questi dati e anche quelli presenti in questa memoria, [negli APPUNTI] (vedi Taglia, Copia e Incolla) vi rimangono sino a quando essi sono memorizzati in una Memoria Esterna (Floppy Disk e Hard Disk). Se nel frattempo il Computer viene spento i Dati si perdono in modo irrimediabile.

  ESTRATTO  DELLA  MEMORIA CENTRALE:

XXXX

XXX

XXXX

XXXX

XXXX

 

 

 

 

 

10110010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

XXXX -àBootstrap

10110010  -à Premuto  R  nella TASTIERA (Codice ASCII).

Nota: Se la CM ha una capacità di 32MB allora il numero delle caselle risulta 32x1.048.576=33.554.432.

 

 

 

CAPACITA’ DELLA MEMORIA

Parlando della CPU si era introdotto il concetto di BIT che risulta un impulso elettrico determinato un piccolissimo circuito integrato al silicio entro la CPU. Tutti i circuiti integrati si trovano dentro una scheda elettronica chiamata SCHEDA MADRE. L’insieme di 8 BIT crea un BYTE che è l’immagine di un qualsiasi carattere presente nella tastiera. Tutti i BYTES sono presenti in un quadro chiamato CODICE ASCII.  Multipli del BYTE sono il KB composto da 1024 byte, il MB che è circa 1.000.000 di Bytes e il GB che è circa un miliardo di BYTES. 

 


              

 

SECONDA  PARTE

PRESTAZIONI  DEL  COMPUTER

 

VELOCITA’  DELLA  CPU E RELATIVA UNITA’ DI MISURA;

I Processori (CPU) variano in funzione delle istruzioni che riescono ad elaborare per ogni secondo. Questa proprietà stabilisce la  velocità                   della CPU. Il numero di istruzioni elaborate in un secondo dal computer si chiama anche   frequenza del microprocessore. La sua unità di misura è il Mhz.   I microprocessori  del Personal Computers moderni hanno frequenze superiori a 166MHz.

 

         DIMENSIONE  RAM

Si definisce CAPACITA’ DELLA MEMORIA RAM il numero massimo di bytes che vi possono essere contenuti. La CAPACITA’ della RAM di un Personal Computer  è normalmente di 8, oppure 16, oppure 32, oppure 64 MB o oltre.

 

VELOCITA’ E CAPACITA’ DEL FLOPPY DISK,DELL’HARD DISK  E DEL CDROM.

I Drivers degli Hard Disks, come quelli dei CD ROM differiscono tra loro per la loro velocità e per la Capacità.

Si noti che il FLOPPY DISK  ha una capacità di circa 1.440.000 BYTES, mentre un HARD DISK sino ad alcune decine di GB.

Un CD ROM ha una Capacità di alcune centinaia di MB.

 

 

 

 

 

          TIPI  DI  SOFTWARES

I Softwares (Programmi)  possono essere suddivisi  in:

a)                Softwares  di  BASE

b)                Softwares APPLICATIVI

                

a)                Softwares  di BASE

Sono detti tali  i SISTEMI OPERATIVI, ovvero quei programmi  fondamentali che servono, come il BOOTSTRAP, ad inizializzare (cioè a far iniziare la procedura di avviamento di ) un  Personal Computer.  I Softwares di BASE più importanti sono  MS-DOS  e WINDOWS.

 

b)                Softwares APPLICATIVI

Sono  questi tutti i programmi che servono all’utente per uno specifico scopo.

In base al fine essi si suddividono in:

1)                Programmi di Utilità (backup,scandish,

Calcolatrice, Connessione telefonica, Diskcopy, Format  etc)

2)                Programmi  orientati al problema quali

Videoscrittura, Fogli elettronici, Database etc

3)                Programmi per la produzione  individuale  come quelli di Grafica, Progettazione, Comunicazione, Gestione di particolari uffici (Scuola, Ospedali etc)

4)                Pacchetti Integrati che contengono programmi  del punto 2) e 3) .  Tra questi vi sono  MS-OFFICE, MS-WORKS, LOTUS.

 

SISTEMA  OPERATIVO

     FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO

Il Sistema Operativo mantiene i contatti tra l’hardware del computer e le applicazioni. Permette all’utente di attivare le applicazioni e svolge altri essenziali compiti come il controllo dell’input e dell’output(invia l’input al processore e manda l’output alla stampante, al monitor e alle periferiche), come la disponibilità delle risorse adeguate per ogni programma(MULTITASKING, cioè la possibilità che più programmi funzionino contemporaneamente), come l’assegnazione delle risorse hardware ai programmi in modo che possono eseguire i loro compiti,  come garantire all’utente di poter proteggere un file ecc.

 

       SIGNIFICATO DI GRAPHICAL USER INTERFACE(GUI);

                               ESEMPIO DI GUI E SUOI VANTAGGI 

La GRAPHICAL USER INTERFACE (GUI) significa, in Italiano, INTERFACCIA UTENTE GRAFICA e rappresenta essere il metodo attraverso il quale si interagisce oggi con il Computer. Infatti il Sistema Operativo più moderno d’oggi, cioè il WINDOWS, ha come interfaccia utente grafica un insieme di OGGETTI GRAFICI dette ICONE. Ognuna di esse risulta essere un Programma, o racchiude più Programmi, oppure risulta essere un Comando o un Documento. Cliccando su una di esse con il tasto sinistro o destro del Mouse si inviano Input al Computer. Verranno ora illustrate le funzioni del DESKTOP, o Scrivania di WINDOWS e le icone più importanti di questo Sistema Operativo che sono RISORSE DEL COMPUTER, CESTINO e START o AVVIO  e i rispettivi compiti.

 


DESKTOP

Risulta essere il quadro principale di WINDOWS. Si carica automaticamente dopo il Bootstrap e le eventuali  Password  e programma di Antivirus.

Sono presenti in esso delle ICONE fondamentali e secondarie.

Le ICONE fondamentali sono:

1)    RISORSE DEL  COMPUTER

2)    CESTINO

3)    START o AVVIO.

Le ICONE secondarie sono:

1)     RISORSE DI RETE

2)     PROMPT MS-DOS

3)     EXPLORER

4)     ICONE OFFICE

Altre ICONE di Utilità possono essere:

1)     MSWORKS

2)     ARGO

3)     PAINT

4)     TEST di INFORMATICA  etc.etc.

Le ICONE fondamentali sono SEMPRE presenti dopo la Installazione di WINDOWS

Le ICONE  secondarie e di utilità sono create o dall’utente o da un particolare SOFTWARE (durante la installazione).

 


 

 

SOFTWARE  APPLICATIVO

Il Software Applicativo può essere suddiviso in:

a)    Videoscrittura per la preparazione di Documenti, Articoli Giornalistici, Trattati, Tesi di Laurea etc. Uno dei programmi più completi di Videoscrittura può essere considerato WINWORD del Pacchetto Applicativo MSOFFICE.

b)    Foglio Elettronico o di Calcolo  per lo sviluppo di Calcoli, Bilanci, Grafici, Relazioni Tecnico-Scientifiche etc. Uno dei programmi più completi di Foglio Elettronico può essere considerato EXCEL del Pacchetto Applicativo MSOFFICE.

c)     DataBase per la preparazione di Archivi di qualsiasi tipo (Personale, Elenco Telefonico, Libri ecc).  Uno dei programmi più completi  di DataBase può essere considerato ACCESS del Pacchetto Applicativo MSOFFICE.

d)    Presentazioni di Diapositive per Corsi, Congressi, Conferenze ecc. Uno dei programmi più completi di Presentazione può essere considerato POWERPOINT del Pacchetto Applicativo MSOFFICE.

e)     DESKTOP PUBLISHING (Editoria da tavolo) per la preparazione di giornali,riviste,libri,notiziari, opuscoli con la creazione di documenti di alta qualità contenenti testi,tabelle,immagini e colori. Uno dei programmi più completi di desktop publishing  può essere considerato XPRES della QUARK

f)      IPERTESTI ed APPLICAZIONI MULTIMEDIALI che sono potenti strumenti di Comunicazione. Sono Documenti di Testo nei quali sono presenti PAROLE CALDE, sottolineate e di colore diverso. Cliccando su di esse si creano dei LINK o collegamenti con altri Documenti, o Immagini o Suoni o Filmati dove viene caricato un programma relativo alla particolare PAROLA CALDA.  Gli Ipertesti e le Applicazioni Multimediali si possono preparare con WINWORD oppure con POWERPOINT oppure con FRONTPAGE. Comunque ogni programma di MSOFFICE può essere utilizzato allo scopo. Questi IPERTESTI o APPLICAZIONI MULTIMEDIALI possono poi essere salvati come PAGINE WEB per poi essere pubblicati nella rete INTERNET.

 


SVILUPPO DEL SOFTWARE

COME  VIENE  CREATO  UN  SOFTWARE  E  VARIE  FASI

Per creare un qualsiasi programma si devono seguire le seguenti fasi:

PROGETTAZIONE  ED  ANALISI: Durante la progettazione si decide sull’argomento che deve essere sviluppato. Durante l’analisi si decide se l’argomento progettato necessita di un programma per lo sviluppo di un Ipertesto,o di un Ipermedia(Programma Multimediale) oppure di un linguaggio di Programmazione Appropriato (COBOL, PASCAL, HTML, GIAVA). Per quest’ultimi programmi  si devono anche preparare i relativi ALGORITMI (Successione ordinata e finita di tutte le operazioni da compiere per giungere al risultato), i FLOWCHART(Un insieme di figure geometriche che,unite con freccie, determinano i vari passi presenti nell’algoritmo: la Ellisse crea l’inizio e la fine del programma, il Parallelogramma crea una istruzione di Input o di Output, il Rettangolo crea una elaborazione e il Rombo crea una scelta), la CODIFICA (traduzione nel linguaggio prescelto), la COMPILAZIONE (per trovare eventuali errori nella codifica). Tutti i programmi terminano con l’ESECUZIONE o TESTING. Un PROGRAMMA MULTIMEDIALE necessita anche della fase di IMPLEMENTAZIONE dove si assembla il materiale cercato da collegare alle PAROLE CALDE dell’IPERTESTO.

 

UNA SEMPLICE  PREPARAZIONE DI UN PROGRAMMA CODIFICATO IN LINGUAGGIO PASCAL:

Progettazione: Dati 2 Numeri far determinare al PC il minore dei due.

Algoritmo: Istruzione 1: INIZIO; Istruzione 2: AZZERAMENTO DATI; Istruzione 3:  INTRODUZIONE DEI NUMERI(A,B); Istruzione 4:SE A>B ALLORA STAMPA “B risulta il minore” ALTRIMENTI STAMPA “A risulta il minore”; Istruzione 5: TERMINA.

FlowChart:  Nella Lavagna

 Codifica:                           program minore_tra_due_numeri;

                                                   uses crt;

                                               var A,B:integer;

                                                        A:=0; B:=0;

                                                       begin

                                                        write(‘Introdurre il primo numero A=’ );

                                                        readln(A);

                                                        write(‘Introdurre il secondo numero B=’);

                                                        readln(A);

                                                        if  A>B then

                                                          writeln(‘Il minore risulta’ ,B)

                                                                  else

                                                           writeln(‘Il minore risulta’ ,A);

                                                                  readln

                                                        end.

 

                                       

TERZA PARTE

 

SIGNIFICATO DI LAN  e  DI  WAN

·        Si definisce LAN (Local Area Network- Rete su Area Locale) una rete che si trova all’interno di una fabbrica o di una scuola. La rete è costituita da alcuni computer che, comunicando tra loro, condividono dati, programmi ed hardware.

·        Si definisce WAN – Rete Geografica (Wide Area Network – Rete su Area Estesa)  una rete che copre un’area molto estesa.

I Vantaggi  dei lavori di gruppo o di rete consiste nel fatto che tutti gli utenti possono condividere una stessa applicazione (compresa Internet) attingendo le informazioni da un solo computer, più potente dei terminali.

 

LA  RETE  TELEFONICA  E  I  COMPUTER

·        Significato di PSDN = Public Switched Data Network  = Significato di Rete Pubblica di Dati Commutata è un insieme costituito da un sistema di collegamenti tra Computer che usano la conversione da comunicazione digitale ad analogica e viceversa.

·        Significato di  ISDN = Integrated Service Digital Network = Rete Digitale Integrata nei Servizi è una rete pubblica digitale che mette a disposizione 2 canali da 64 kbps per un totale di 128 kbps, oppure 30 canali da 64 kbps per un totale di 2 Mbps.

·        Significato di Comunicazione Via Satellite è una comunicazione telefonica o digitale o analogica o video che avviene con l’ausilio dei satelliti artificiali.

·        Si definisce FAX una comunicazione digitale-analogica di trasmissione Computer-Telefono che non utilizza la Rete Internet e che serve per l’invio di documenti con l’unico accorgimento che il PC deve essere acceso per ricevere i FAX che vengono memorizzati in una memoria interna e salvati o letti successivamente. Vi è un grossissimo risparmio nell’invio di un FAX specie se internazionale.

·        Si definisce TELETEX la trasmissione di testi dattiloscritti mediante telefono. Come il Fax si basa sull’impiego di apposite macchine da scrivere, collegate alla rete telefonica, che memorizzano il testo battuto. La trasmissione del testo avviene automaticamente.

·        Come detto altrove il MODEM è uno strumento che serve nel commutare (MODulare) una comunicazione da DIGITALE (Computer) ad ANALOGICA(Linea Telefonica), oppure nel DEMolutare un segnale da ANALOGICO a DIGITALE.

·        Per INFORMAZIONE  DIGITALE s’intende la informazione espressa come sequenze di 0 ed 1  detta anche LINGUAGGIO MACCHINA(intrinseca al Computer).

·         Per INFORMAZIONE ANALOGICA s’intende una informazione come viene trasmessa per via telefonica.

·        Per BAUD s’intende l’unità di misura della velocità di un modem, equivalente ad un bit al secondo. Più è alto questo valore, più è veloce il modem e meno tempo ci vuole per trasmettere un file.

 

POSTA  ELETTRONICA(e-mail)

CONCETTO: Risulta essere lo scambio di messaggi fra utenti di computer che si trovano anche a grandissima distanza.

SUOI  USI:  Serve per inviare e/o ricevere messaggi o documenti o immagini o suoni o filmati. La preparazione di un messaggio, documento ecc, può avvenire nel proprio computer, anche con un programma di OFFICE e quindi inviarlo con la connessione ad Internet cliccando su File, poi su Invia e infine su Destinatario Posta e, dopo aver digitato le e-mail relative ad uno o più destinatari ed aver digitato l’Oggetto si clicca su Invia.  Un altro metodo, che io reputo più sicuro, è  il seguente:  Dopo aver digitato il Documento o preparato l’immagine o suono o filmato lo si copia negli appunti. Quindi si connette ad Internet e si entra nella propria casella di posta del proprio Provider (SERVER DI POSTA ELETTRONICA). Si clicca su Scrivi e, dopo aver digitato gli indirizzi e-mail di uno o più destinatari  si incolla il documento prima copiato e, infine si clicca su Invia. Un documento può essere inviato anche in Allegato copiando solo il titolo del file, cliccando su Allegato nella casella di posta del proprio provider e incollando il titolo e quindi cliccando su Invia. (FARE TUTTO IN PRATICA). Subito dopo vi sarà scritta nel Video la conferma dell’avvenuta  spedizione. Anche per la ricezione conviene procedere come per l’invio entrando nella casella di posta del proprio provider e leggendo il messaggio. La convenienza sta nel fatto che il messaggio può contenere anche un Virus. Il messaggio, infatti, può essere salvato nel proprio computer oppure stampato. In ogni caso  conviene sempre prima leggere il messaggio. Naturalmente esiste, nel proprio computer (CLIENT DI POSTA ELETTRONICA) uno strumento(PROGRAMMA) che aiuta a ricevere, senza controllo, un messaggio oppure per leggerlo,o per prepararlo o per modificarlo o per cancellarlo. Tale programma può essere OUTLOOK EXPRESS presente nel  Sistema Operativo WINDOWS98. Poiché un messaggio, per essere inviato o ricevuto, necessita di una connessione ad INTERNET, nel proprio computer vi devono essere ATTREZZATURE INFORMATICHE E DI TELECOMUNICAZIONE necessarie quali il modem, un collegamento telefonico ecc.   Per terminare questo paragrafo si definisce CASELLA DI POSTA ELETTRONICA l’indirizzo e-mail di un utente. E’ costituito da 3 parti: la prima parte identifica il nome dell’utente o la sua ragione sociale; la seconda parte contiene la @ chiamata “chiocciola” presente nella tastiera e attivabile premendo insieme i tasti Alt Gr  e il terzo tasto contenente ç  ò  @; la terza parte contiene il nome del provider e il nome del dominio (it=italia; net,com =commercio;  edu= scuole e università; ). Un esempio può essere il seguente:  p.sampo@tiscalinet.it  

 

INTERNET

CONCETTO: Il termine INTERNET significa  INTERCONNECTED NETWORKS, cioè  RETI CONNESSE TRA DI LORO. E’ quindi uno strumento che serve per collegare tra di loro un numero innumerevole di Computer. Il VANTAGGIO rispetto altri sistemi di comunicazione  risulta ENORME. E’ infatti  UN POTENTISSIMO e IMMENSO STRUMENTO di ISTRUZIONE  per le FONTI DI INFORMAZIONI che contiene e che possono essere ricercati con  I MOTORI DI RICERCA che sono siti particolari nei quali possono essere ricercate le informazioni (FARE ESEMPI PRATICI).  L’Internet consente l’invio di MESSAGGI e DOCUMENTI da una parte all’altra del Mondo in tempo reale  e  a prezzi  irrisori.  Infatti l’abbonamento gratuito ad un provider con collegamento telefonico urbano rende estremamente valido questo strumento.  Naturalmente a questi enormi PREGI corrisponde anche qualche DIFETTO. Infatti i siti non sono controllati e quindi possono contenere documenti, immagini o filmati anche non validi  o, anche, schifosi.  Le nostre Autorità dovrebbero controllare tutti i siti ed oscurare i Siti non validi.

Si definisce  WWW (World Wide Web)  “ragnatela mondiale” , indicata anche con “ web “, una raccolta di pagine sparse sui computer connessi a Internet in tutto il mondo, chiamate pagine  web.   Ognuna di queste pagine rappresenta essere l’immagine di una parte di un programma multimediale. L’insieme di tutte queste pagine crea  il sito web.  In ognuno di essi esiste una pagina d’ingresso al sito che si chiama  homepage  indicata da un file il cui titolo risulta index.html .  Un esempio di sito, presente in Internet, è www.sampognaro.it oppure web.tiscalinet.it/concorsi

 

IL  COMPUTER  NELLA  CASA

Il Computer è da tempo dentro le pareti domestiche. Esso è utilizzato  come hobby. Infatti una persona può passare del tempo con il PC attraverso i Giochi che vi si possono trovare, o con tutti i programmi personali che possono sviluppare la creatività dell’individuo; Può servire per la contabilità familiare; E’, in quest’ultimi  tempi,  utilizzato nel TELELAVORO, lavorando al PC presso la propria abitazione ed inviando, con una connessione ad un sito o all’INTRANET del proprio ufficio, il lavoro fatto  o con TELECONFERENZA.

E’ molto utilizzato con la Posta Elettronica e per la navigazione in Internet.        

 

          IL  COMPUTER NEL LAVORO E NELL’ISTRUZIONE       

Il Computer può servire in una Azienda per molteplici scopi. Oltre che alla preparazione di documenti , messaggi e fax che possono essere inviati in tutto il mondo in tempo reale, il PC può servire per stilare il Bilancio di fine anno con i relativi grafici, per preparare documenti di previsione, per intervenire nella New Economy,  per  vendere e acquistare prodotti e materie prime in Internet, per lo scarico e carico della gestione merci, per il controllo delle strumentazioni, dei dispositivi di allarme.  Anche nella Pubblica Amministrazione il Computer rende molto più agevole e sicuro il lavoro dei dipendenti.  Vi  sono molti software validi allo scopo per gli Uffici Postali, Finanziari e negli Istituti Scolastici.

 

IL COMPUTER NELLA VITA QUOTIDIANA e le SMART CARD

Il Computer è presente anche nella vita quotidiana in molti negozi o uffici pubblici o privati. Così nei Supermercati è presente per il carico-scarico delle merci, per il pagamento dei clienti tramite  SMART CARD, per il controllo dei prezzi delle merci ecc.  Anche nelle Biblioteche il Computer serve per la ricerca di un particolare libro o per il collegamento ad Internet per particolari ricerche;

Per analoghi motivi sono presenti computer nelle Farmacie, negli Ambulatori Medici.

Una particolare importanza raggiungeranno nel prossimo futuro le SMART CARD già indicate nel presente paragrafo. In Europa le SMART CARD sono già abbinate ai televisori digitali, consentendo oltre che il pagamento degli abbonamenti pay-tv anche per acquistare prodotti in centri commerciali virtuali o altri tipi di pagamento. Nel futuro esse potranno anche servire per scegliere le località per vacanze e l’hotel dove alloggiare e poter prenotare treni e posti in aereo. Già in Belgio con le SMART CARD si possono effettuare transazioni, trasferimenti di capitali, pagamento di bollette ecc.

 

SCOPI DELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE E SUE IMPLICAZIONI

Ogni Società  dell’Informazione si prefigge di :

·        Elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi;

·        Accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer;

·        Consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione;

·        Garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all’impiego di tale strumento;

·        Fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione.

 

FATTORI  E ACCORGIMENTI UTILI QUANDO SI LAVORA CON IL COMPUTER

·        Vi deve essere una appropriata posizione dello schermo che deve essere verticale; deve avere, specie se non è  a Low Radiation (Bassa Radiazione), uno schermo protettivo; l’utente deve lavorare ad una distanza da esso non inferiore a 50 cm  e non deve utilizzare colori troppo intensi  e caratteri di minima dimensione.Gli occhi devono formare un segmento orizzontale con il centro del monitor.

·        La tastiera non deve essere posta troppo vicino al corpo dell’utente; L’avambraccio deve formare un angolo di 120 gradi con il braccio; la tastiera non deve vibrare; Se si devono digitare dei numeri utilizzare il tastierino numerico.

·        La sedia dev’essere comoda, girevole e controllabile in altezza.

·        L’illuminazione ambientale dev’essere adeguata. Dal monitor non devono giungere abbagliamenti.

·        Non permanere troppo davanti al monitor ma  prendere  una pausa di 10 minuti ogni 2 ore.

 

SICUREZZA DEI CAVI DI ALIMENTAZIONE

I CAVI DI ALIMENTAZIONE  che giungono nel computer devono essere estremamente sicuri. Poiché negli ultimi tempi vi sono parecchi hardware supplettivi che devono essere collegati al PC, quali la Stampante, Scanner, Altoparlanti, Microfono, Telecamera, ecc,  aumentano i cavi che giungono al PC. Essi devono giungere ad una Centralina(Quadro Elettrico) con interruttore luminoso e supportato da un buon numero di prese (almeno 6) nelle quali devono essere inseriti le spine dei cavi degli hardware, alcuni dei quali con trasformatori. Ogni presa deve contenere una sola spina (senza doppie spine !!). L’interruttore deve essere facilmente accessibile. 

 

      BACKUP  DEI DATI DIGITATI (E MEMORIZZATI  NELL’HARD DISK)

Per quanto detto anche prima i Dati digitati devono essere archiviati(memorizzati) in periferiche, quali Disco Fisso e Dischetto. Talvolta i dati memorizzati nel Disco Fisso devono essere ANCHE memorizzati nei Dischetti. Ciò è necessario principalmente perché  il Disco Fisso potrebbe essere colpito da Virus(di cui si parlerà in seguito) o da altre cause. Il Backup può essere eseguito in modi diversi:

a)    Se i Programmi che si desiderano copiare nei Dischetti dal Disco Fisso non superano, ciascuno, la capacità di un dischetto possono essere copiati evidenziando la Cartella cliccandovi sopra con il tasto destro, cliccando poi su INVIA e scegliendo Floppy Disk. Immettere nel Drive A il dischetto successivo a richiesta del PC. I file vengono copiati nei dischetti mantenendo le stesse proprietà(dimensione ecc).

b)    Se almeno un Programma da copiare supera la capacità di un dischetto allora si procede cliccando in Risorse del Computer, quindi cliccando con tasto destro su C (disco fisso), quindi su proprietà, poi su Strumenti e infine  su Esegui Backup. Seguire poi le istruzioni a video. Se poi vogliamo riportare il contenuto dei dischetti sullo stesso computer o su altri  computer procedere nello stesso modo ma, alla fine, scegliere Ripristina File da dischetti. ATTENZIONE: Nella fase di Backup i file vengono compressi, ovvero ridotti di dimensione; nella fase di ripristino ritornano ad occupare il primitivo spazio.    

c)     Il Backup è eseguito da programmi specifici introdotti nel Programma di

Esecuzione.

   IL BACKUP DEVE AVVENIRE PERIODICAMENTE, POSSIBILMENTE GIORNALMENTE.

 

COME  UTILIZZARE LA PASSWORD D’INGRESSO(setup) E DI PROTEZIONE DI UN FILE.

Nell’acquisto di un PC si può richiedere al proprio venditore o al Tecnico che verrà a casa per configurare il PC che introduca in esso una PASSWORD in modo che il PC possa essere usato solo da Voi, digitata la password.  Questa password potrebbe essere anche da Voi creata o modificata entrando, all’accensione, nel SETUP del PC. Questo delicato procedimento conviene, però, che venga demandato ad un Tecnico.

Un’altra PASSWORD può essere inserita nel PC per proteggere un determinato documento da scrittura. Si cliccherà su  STRUMENTI-PROTEGGI DOCUMENTI  e seguire le successive istruzioni a video.

 

OBBLIGO  DI  MEMORIZZARE  I  DATI DIGITATI(memoria RAM)

Qualsiasi documento che si digita deve essere memorizzato in una Periferica (Disco Fisso o Dischetto) e durante la digitazione (ogni 10 minuti) e alla fine della digitazione. In quest’ultimo caso è conveniente salvare il documento sia nel Disco Fisso che nel Dischetto per il motivo già detto nel paragrafo del BACKUP.

 

SIGNIFICATO DI VIRUS, COME ENTRA NEL PC E PRINCIPALI MISURE PER EVITARLO o PER DEBELLARLO.

Il VIRUS è un programma preparato da alcuni criminali (HACKERS). Esso entra nel PC in determinate circostanze:

a)    Caricando un programma da Dischetto comprato poco prima o avuto in prestito. Tra i programmi del Dischetto vi è quello del Virus che s’introduce automaticamente nel PC;

b)    Quando il programma di Posta Elettronica del PC richiede il collegamento ad Internet per scaricare i messaggi in arrivo. Tra questi vi  può essere anche un virus.

c)     Molto raramente può essere presente in un CD-ROM.

I virus più pericolosi sono chiamati  vermi, bombe ad orologeria, bombe logiche, cavalli di Troia.

I sintomi più frequenti dei virus sono i seguenti; a destra se il sintomo può essere causato da altri problemi(SI) o causati solo dai virus(NO):

                 a) Aumenta la dimensione dei programmi                  NOàsolo virus

          b)Comportamento anomalo del PC (suoni strani,caratteri che scompaiono,  oppure che cadono in basso)                           NOà solo virus

c) Riavvio automatico del PC                           SIàVariazione Tensione Corrente

d)  Diminuizione della velocità del PC            SIàErrata Gestione Memoria

e)  Scompaiono dei file o dati                           SIàErrato Comando Precedente

f)  Non si riesce a salvare i dati                        SIà Disco pieno

g) Strane scritture nel video                             SIà Conflitto nella Rete

 

Le misure per evitare l’accesso di un virus nel proprio computer:

a)    Non comprare Dischetti poco affidabili e prendere in affitto Dischetti sicuri

b)    Evitare di far scaricare AUTOMATICAMENTE i messaggi dal proprio Programma di Posta Elettronica (OUTLOOK) ma di entrare in Internet, collegarsi al Sito del proprio Provider, entrare nella propria Casella di testo e leggere i messaggi. Poi stamparli e, alla fine, salvarli nel proprio PC possibilmente in una Cartella, prima creata e chiamata  INTERNET.

c)     Se si desidera scaricare da Internet un Documento o File conviene prima leggerli, eseguirli, poi stamparli e infine salvarli come in b).

 

Le azioni dei VIRUS possono essere semplificate in questo modo:

a)    modificano il documento in fase di digitazione;

b)    cambiano le configurazioni del sistema;

c)     distruggono file e dati;

d)    presentano falsi messaggi di errore;

 

I metodi per debellare un virus sono i seguenti:

a)    Introdurre nel proprio computer  un programma, massimamente aggiornato, ANTIVIRUS che possa controllare, in ogni momento, l’introduzione di un Virus. A questo punto  rimuovere il Virus  seguendo a video le istruzioni.

b)    Rimuovere il programma infetto.

c)     Comunicare al proprio Provider l’esistenza di un Virus nel Sito

d)    Se non si ha un programma ANTIVIRUS spegnere il computer subito e procurarsi il programma Antivirus;

e)     Se il Virus è rimasto nel proprio PC per un po’ di tempo e ci accorgiamo che molti programmi sono stati colpiti, conviene FORMATTARE sia il Disco Fisso che i Dischetti infettati (SPERANDO CHE PRIMA DELLA INFEZIONE SIANO STATI SALVATI NEI DISCHETTI TUTTI I PROGRAMMI DIGITATI DALL’UTENTE).

 

COPYRIGHT DEL SOFTWARE, IMPLICAZIONI LEGALI ecc

In base della Legge 22-4-1941, n.633 esiste, anche per un software, il copyright. Pertanto nessuno può copiare e vendere un software sottoposto a copyright e quindi non si può essere in possesso di un Software se non si sono pagati i diritti di Autore, oppure la licenza d’uso oppure  la concessione scritta dell’autore.

Quindi vi sono IMPLICAZIONI LEGALI nel caso che una persona copia, condivide, o presta software con licenza d’uso. Così non si possono trasferire softwares con licenza d’uso in rete (INTERNET).

Esiste anche la FREEWARE  ovvero la licenza d’uso gratuita di qualche software.

Esiste anche la SHAREWARE ovvero la licenza d’uso gratuita solo per un certo periodo di tempo, dopo il quale il software non si può utilizzare.

Inoltre è da ricordare che la Licenza d’Uso è valida solo per un solo computer. L’autore può, però, vendere Licenze d’uso molteplici scontate per un certo numero di Computer.


-------------------------------