a
cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
INDICE DEGLI
ARGOMENTI
Prima Parte
·
Hardware/Software/Information Technology
·
Tipi di computer(Mainframe,MiniComputer,Network
Computer,Personal Computer,Laptop Computer,Notebook)
·
Componenti di Base di un Personal Computer (CPU, Hard
Disk, Dispositivi di Input-Output, Tipi di Memoria, Floppy Disk, CD-ROM,
Periferiche)
·
Unità Centrale di Elaborazione (Compiti della CPU, sue
parti, sua velocità e
relativa unità di misura
·
Dispositivi di Input (Mouse, Tastiera, Trackball, Scanner, Touchpad, Pen-
na luminosa, Joystick ecc).
·
Memoria di massa (Hard Disk, Floppy Disk , CD-ROM : Loro
caratteris-
tiche, Capacità,
Costi.)
·
Memoria Veloce (Memorie ROM e RAM e quando si usano)
·
Capacità della Memoria ( Conoscenza del bit, byte, KB, MB,
GB)
Seconda
Parte
·
Prestazioni del
computer (Velocità della CPU, Dimensione RAM, Velocità e
Capacità dell’Hard Disk e del CD-ROM)
·
Tipi di Software (Differenze tra Software Applicativo e di Sistema)
·
Sistema
Operativo (Funzioni del SI. Significato di Graphical User Interface (GUI), esempio
di GUI e vantaggi della interfaccia GUI)
·
Software Applicativo( Spiegare l’uso di WORD, EXCEL,
ACCESS, POWERPOINT, DESKTOP PUBLISHING, IPERTESTI, APPLICAZIONI
MULTIMEDIALI)
·
Sviluppo del Software (Come viene creato un Software e
Varie fasi: analisi, programmazione, implementazione, testing)
Una semplice preparazione di un
programma codificato in Pascal e Presentazione di un programma
multimediale:
Terza
Parte
·
Significato
di LAN(Local Area Network) e WAN(Wide Area Network).
Vantaggi dei lavori di gruppo e della condivisione
delle risorse di rete
·
La
rete telefonica e i computer ( Importanza e Significato di Rete Pubblica
di Dati Commutata(Public
Switched Data Network, PSDN);
Significato di Rete Digitale Integrata nei Servizi (Integrated Service
Digital Network, ISDN); Significato di Comunicazione Via Satellite; Capire i termini fax, telex, modem,
digitale, analogico, baud (misurato in bps, bit
per secondo)
·
Posta Elettronica (Capire il termine, i suoi usi,
quali sono gli strumenti e le attrezzature informatiche e di telecomunicazione
che servono per inviare e/o ricevere messaggi)
·
Internet ( Cosa è, concetto di base, suoi usi,
vantaggi rispetto altri sistemi di comunicazione; Cosa è il Motore di Ricerca
ed esempi di essi; Differenza tra i
termini Internet e Worl Wide Web (www)
·
Il
Computer nella casa (usi tipici del PC in casa: hobby, contabilità fa-
miliare. Telelavoro – lavoro a domicilio, posta elettronica e Internet)
·
Il
Computer nel lavoro e nell’istruzione (Tipiche applicazioni d’ufficio: attività
nel Commercio- es.Vendita di un prodotto o Bilancio, nell’industria- es. Problema delle Scorte e Controllo Quadri
Comandi, nella Pubblica Amministrazione – es. Servizio Poste, Argo e Libri in
adozione, nell’Istruzione- es.
Programmi di Istruzione interattiva e Test)
·
Il
Computer nella vita quotidiana (es. Supermarket- carico e scarico merci,
Biblioteca –ricerca, Farmacie –ricerca,carico e scarico, Ambulatorio Medico
–ricerca paziente, Uso delle Carte
Intelligenti o Smart Card ) ecc.
·
Significato
di Società dell’Informazione e delle sue implicazioni
·
Fattori
e accorgimenti utili quando si lavora con il Computer: appropriata posizione
dello schermo, tastiera, sedia,illuminazione ambientale adeguata, pause nella
permanenza davanti allo schermo.
·
Sicurezza
dei cavi di alimentazione, prese non sovraccaricate, interruttore rete
facilmente accessibile. Esistenza del quadro elettrico prossimo al PC.
Danni causati dall’abbagliamento dello schermo ed
errata posizione.
·
Backup
dei dati digitati(e memorizzati nell’Hard Disk) in supporti rimovi-
bili (dischetti) con cadenza periodica con programma
specifico o esistente nel PC (Risorse Computer-Harddisk-Backup) e loro
utilizzo.
Come utilizzare la Password d’ingresso (SETUP) e di
Protezione di un File
Obbligo di memorizzare i dati
digitati (Memoria RAM).
·
Significato di Virus, come entra nel PC(Dischetti e Posta
Elettronica),
principali misure per evitarlo o/e debellarlo.
·
Concetto
di diritto d’autore del Software(Copyright); Implicazioni Legali
nella copia, condivisione, prestito dischetti; Implicazioni nel
trasferimento
di un file nella rete; Significato di Freeware,
Shareware, e Licenza d’uso.
CONCETTI_DI_BASE
PRIMA
PARTE
·
CONCETTO DI HARDWARE: Si definisce Hardware la parte fisica del
Computer e quindi tutte le sue componenti (Monitor,Tastiera,Mouse,Stampante,
Scanner ecc, l’Elaboratore con Hard Disk, CPU, tutti i componenti elettronici
ecc)
·
CONCETTO DI SOFTWARE: Si definisce Software l’insieme di tutti i
programmi che possono essere caricati nel Computer e da esso eseguiti.
·
CONCETTO DI INFORMATION TECHNOLOGY: Si definisce Information Technology
la tecnologia dell’informazione, cioè l’insieme di tutte le tecniche valide nel
mondo moderno della informazione, quali la Telecomunicazione, la Telematica, le
Reti Informatiche.
·
TIPI DI
COMPUTER
·
I MAINFRAME sono computers di grande dimensione, abbastanza veloci, e
costosissimi. Vengono utilizzati da grosse aziende, da compagnie aeree e di
assicurazioni. Gestiscono grandissime quantità di dati e li rendono disponibili
a molti utenti nello stesso tempo. Coloro che lo utilizzano usano dei terminali
per collegarsi al mainframe. Tale computer utilizza varie unità centrali di
elaborazione (processori) di cui una principale ed un’altra gestisce il
collegamento con i terminali ed
un’altra ancora cerca i dati richiesti sui dischi.
·
I MINICOMPUTERS sono Computers più potenti dei PC. Ognuno di essi
elabora i dati che invia agli utenti che lavorano su terminali. Ogni utente può
lavorare anche in modo indipendente ma invia i
dati da stampare ad una stampante alla quale arrivano tutti i dati di
tutti gli utenti che vengono stampati consecutivamente.
·
I NETWORK COMPUTERS sono
computers connessi tra loro in modo da potersi scambiare dati.
·
Il LAPTOP COMPUTER è un computer portatile utilizzato da uomini
d’affari che viaggiano in treno o in aereo.
·
Il NOTEBOOK è il normale Personal Computer Portatile
PER INIZIARE
·
CICLO
nel PersonalComputer:
INPUT = INTRODUZIONE DEI DATI NEL COMPUTER CHE può AVVENIRE CON LA TASTIERA ,IL
MOUSE,LA PENNA OTTICA, LO SCANNER, IL MODEM ETC.
ELABORAZIONE
= I DATI INTRODOTTI GIUNGONO NELLA CM E
QUINDI ELABORATI NELLA CPU TRAMITE LA ALU E LA CU
OUTPUT = ESTRAZIONE
DEI DATI ELABORATI NEL COMPUTER CHE
AVVIENE CON IL MONITOR , LA STAMPANTE,
IL MODEM ETC.
CM:Central Memory - ROM - RAM
La CM(Memoria
Centrale) risulta una specie di Lavagna nella quale vengono allocati i
caratteri digitati da Tastiera o relativi ai programmi caricati dalle periferiche
e che devono essere elaborati.
Ogni CARATTERE digitato crea uno
specifico BYTE che è formato da 8 numeri (0 oppure 1). Ogni numero si chiama
BIT e risulta un infinitesimo CIRCUITO ELETTRICO, Aperto se 0, Chiuso se 1.
Nella Memoria Centrale giunge, quindi, una sequenza di Bytes che saranno
analizzati dalla CPU, dalla ALU e dalla CU, per poi essere mandati nel VIDEO.
Tutto ciò avviene in pochissimo tempo (microsecondi).
UNITA’ CENTRALE DI ELABORAZIONE(PROCESSORE)
PARTI DELLA CPU E
LORO COMPITI
CPU: Central Processing Unit -
ALU - CU
La CPU,ovvero Central Processing
Unit, risulta essere la parte del Computer che elabora i Dati immessi dalla
Tastiera e giunti nella CM (Memoria Centrale).
In essa sono presenti la ALU
(Unità Aritmetico-Logica),e la CU (Unità di Controllo).
La ALU risolve i calcoli sia
numerici che logici.
La CU controlla le allocazioni
dei Dati e i collegamenti tra i vari hardwares interni alla CPU.
LUNGHEZZA DELLA
PAROLA e CACHE DELLA CPU.
In base alla sua velocità il CPU può trattare simultaneamente 8
bit per volta (1 Byte per volta). I più veloci Computers possono però trattare
anche 16 oppure 32 oppure 64 bit per volta(Lunghezza della parola).
I dati possono essere trasferiti dalla CPU alla memoria RAM con una
certa velocità con i dati prelevati da una
particolare MEMORIA detta CACHE. Infine i dati possono essere trasferiti
dal disco fisso alla memoria RAM con i dati che si trovano in una particolare
MEMORIA chiamata CACHE DEL DISCO.
LA TASTIERA
RISULTA ESSERE UN DISPOSITIVO DI INPUT. IN ESSO VI SONO DEI TASTI
DIVISI IN TASTI NUMERICI(1 2 ETC),TASTI ALFANUMERICI (LE LETTERE
DELL'ALFABETO), E TASTI SPECIALI(, ; / = ETC). ALLA PREMUTA DI UN QUALSIASI
TASTO, IL SUO CONTENUTO,1 BYTE =8 BIT,VIENE TRASFERITO NELLA CM PER POI ESSERE
ELABORATO DALLA CPU E DALLA ALU e CU.I TASTI PIU' USATI SONO:
\(CREAZIONE DIRECTORY), SHIFT(PER
PASSARE DA MINUSCOLO A MAIUSCOLO),CATENACCIO(PER SCRIVERE SEMPRE MAIUSCOLO CON
SPIA CAPSLOCK ACCESA),CTRL-ALT-CANC(PER RESETTARE IL PC oppure PER USCIRE DA UN
QUADRO A TUTTO SCHERMO),BACKSPACE(PER CANCELLARE I CARATTERI A SINISTRA DEL
CURSORE),CANC o DEL(PER CANCELLARE I CARATTERI SUL CURSORE E A DESTRA DI
ESSO),INVIO(PER ANDARE A CAPO E MANDARE ALLA CM LA RIGA CORRENTE), PAG SU e PAG
GIU'(PER PASSARE ALLA PAGINA PRECEDENTE O SUCCESSIVA), INS(PER SOVRASCRIVERE
SUI CARATTERI PRESENTI CANCELLANDOLI, -+*/(PER LE 4 OPERAZIONI), ESC(PER USCIRE
DAL QUADRO PRESENTE).
SE IL TASTO PREMUTO NON CORRISPONDE
A QUELLO PRESENTE,ALLORA RISULTA INSTALLATA LA TASTIERA AMERICANA.
MOUSE
Risulta essere un dispositivo di
INPUT: Serve infatti per immettere i dati. Metodo d'uso: Si trascina su un
tappetino fino a porre la freccia sull'icona desiderata. Si preme quindi il suo
tasto sinistro 1 (se sull'icona compare una manina), o 2 volte rapidamente. Si
potrebbe usare anche il tasto destro(in particolari applicazioni di WINDOWS ed
per usi particolari).
Usare il Mouse muovendolo con
delicatezza per evitare di guastarlo.
PENNA OTTICA
Risulta essere sempre un
dispositivo di INPUT e molto simile allo SCANNER. Portando la punta della PENNA
su un documento, esso viene letto dal PC e il contenuto appare sul MONITOR. La
si usa nelle Farmacie e nei Supermercati.
SCANNER
Risulta essere molto simile alla
penna ottica. La differenza sta
nel fatto che acquisisce anche
foto o documenti originariamente in Fogli A4. Il contenuto viene trasformato in
File e, se si desidera, INCOLLATO in un FILE di Video scrittura, di calcolo
etc.etc.
MONITOR o VIDEO o DISPLAY
Risulta essere un Dispositivo HARDWARE di OUTPUT.
Vengono presentate in esso le informazioni introdotte da TASTIERA
o MOUSE oppure elaborate dalla CPU.
L'ampiezza oscilla da 14 a 21 pollici. La nitidezza o risoluzione
grafica dipende dal numero di PIXEL presenti che oscilla da 320x200(pessima) a
770x1024(ottima).
Se esso non presenta la scritta LOW RADIATION, allora, per evitare
che radiazioni colpiscano l'utente, necessita porre uno schermo protettivo
davanti il monitor.
Lavorare, comunque, a non meno di 50 cm dal Video e sospendere,
per 10 minuti, il lavoro dopo 2 ore.
LA STAMPANTE
Risulta essere uno strumento di
OUTPUT e serve per trasmettere all'esterno il contenuto di un file.
Le Stampanti si diversificano per
VELOCITA' e QUALITA'.
Le Stampanti comuni sono ad aghi,
ad inchiostro o laser.
La Stampa risulta essere a BIANCO
e NERO o a COLORI.
La Larghezza dei fogli risulta 80
o 130 colonne.
La Stampante potrebbe stampare o
su fogli singoli o a ciclo continuo.
MODEM
Risulta essere uno strumento
strettamente necessario per il Collegamento tra COMPUTERS e per inviare o
ricevere FAX.
Il Collegamento tra Computers
avviene o con il Software Accesso Remoto oppure con INTERNET. In quest'ultimo
caso necessita fare un Contratto con un Provider che conviene sia Locale.
Quest'ultimo garantisce il Servizio
tramite un Collegamento
telefonico urbano. Questo significa che, dopo aver accettato il Contratto,
l'utente riceve una PASSWORD con la quale si connette ad INTERNET ma pagando
sempre scatti telefonici a tariffa urbana.
Per ricevere o inviare FAX non
necessita un contratto ma solo che il MODEM, installato prima con l'apposito
dischetto, sia collegato al PC e alla linea telefonica. Per inviare un FAX
basta scrivere una lettera(con WRITE, oppure con MSWORKS, oppure con MSOFFICE),
quindi cliccare nel DESKTOP di WINDOWS su AVVIO(START),poi su PROGRAMMI, quindi
su ACCESSORI e infine su FAX.
Seguire poi le istruzioni a
video.
Infine bisogna dire che il MODEM
diventa maggiormente rapido se aumenta il numero di bips al secondo(numero di
bit inviati per secondo).Questa risulta una caratteristica di ogni MODEM e
quindi il suo prezzo dipende da essa.
In riferimento alla Allocazione
il MODEM potrebbe essere esterno o interno al Computer. Inoltre potrebbe avere
una memoria interna in modo che, a PC spento, possa sempre ricevere FAX. Per
poter poi cercare i FAX ricevuti si deve cliccare nel DESKTOP di WINDOWS su
POSTA IN ARRIVO, cliccare sulla
indicazione del FAX per caricarlo
e, se si desidera, stamparlo o eliminarlo o copiarlo in altra directory.
TRACKBALL
La trackball è un dispositivo alternativo al mouse. Facendo
rotolare una pallina con le dita, l’utente può muovere il puntatore sullo
schermo. I pulsanti sono posti sulla faccia superiore o di lato. Essa non ha bisogno di un tappetino ma
rimane fissa accanto la tastiera. Sostituendo il mouse è quindi un dispositivo
di input.
TOUCHPAD
Il touchpad è un dispositivo sensibile al tatto. I movimenti del
dito sulla sua superficie sono trasmessi al puntatore. I due pulsanti sono
posti nella parte inferiore del touchpad. Il touchpad si trova in molte
tastiere di un computer portatile nella parte inferiore.E’ anch’esso un
dispositivo di input.
TRACKPOINT
Il trackpoint è un piccolo dispositivo simile a una pallina di
gomma inserito fra i tasti di una tastiera di un computer portatile e sostituisce il mouse. I due pulsanti si
trovano accanto alla barra spaziatrice. E’ anch’esso un dispositivo di input.
LA TRACKBALL, IL TOUCHPAD, E IL TRACKPOINT si trovano comunemente inseriti nella
TASTIERA di un COMPUTER PORTATILE.
JOYSTICK
Il joystick è un dispositivo di puntamento che, come il mouse,
converte i movimenti dell’utente in segnali che arrivano al computer. Nel caso
del joystick l’impulso elettrico che comunica il movimento è causato dalla
spinta su una levetta. E’ un dispositivo di Input e si utilizza principalmente
nei giochi d’azione.
LE MEMORIE
ESTERNE O DI MASSA:
MEMORIE ESTERNE: Floppy Disk, Hard Disk e CD-ROM
Le Memorie Esterne sono supporti(DISCHI) usati per memorizzarvi
DATI digitati ed elaborati e che si introducono in Dispositivi detti DRIVES .
Ogni FILE(PROGRAMMA) preparato dall'utente dev'essere SEMPRE memorizzato dal
Computer prima che lo stesso venga spento. All'inizio il FILE sta nella CM in
Memoria RAM, ovvero volatile, ovvero si perde allo spegnimento del PC. La
Memorizzazione avviene o nel FLOPPY DISK, oppure nell'HARD DISK. Dalla
periferica CD-ROM possono, invece, essere solo letti e caricati FILES essendo
il CD-ROM in Memoria ROM. In esso non
si possono salvare FILES. Un CD-ROM, oppure il contenuto di più cartelle
dell’HARD DISK, può essere solo copiato in un altro CD-ROM vergine con il
MASTERIZZATORE.
FLOPPY DISK o MINIDISCO
Risulta essere la periferica
usata maggiormente, di minima dimensione e, quindi, trasportabile facilmente.
Ha una larghezza di 3,5 pollici, una capacita di memorizzazione usualmente di
1,44 MBytes. Ha, nella parte anteriore, una scritta HD (high density= alta
densità) e, in basso 2 fori, di cui uno sempre aperto, e uno che, se aperto,
protegge il file da scrittura e, se chiuso, consente la scrittura.
FAC SIMILE DI
FLOPPY DISK:
DS – HD
Capacity 1,44 mb [*] [+] |
[*] foro protezione: 1)Aperto:
protetto
2)Chiuso: non protetto
[+] foro per drive.
HARD DISK o DISCO FISSO
Risulta un supporto magnetico
installato all'interno del Computer e non rimovibile; in esso vengono
conservati il sistema operativo, i pacchetti applicativi e i softwares di una
certa capacità. La sua capacità di memorizzazione oscilla da alcune centinaia
di MBytes ad alcuni GBytes.
CD-ROM
Risulta essere il comune Compact
Disk.Come sopra detto, essendo in memoria ROM, non memorizza alcun file, ma
serve solo per leggerlo.
Ha una capacita di memorizzazione
di alcune centinaia di MBytes. Evitare
di toccare con le mani il disco per non cancellare i dati in esso contenuti.
DRIVE
Risulta essere un dispositivo
(alloggiamento) delle periferiche.
Generalmente viene individuato
dalle seguenti Lettere Maiuscole:
A - Drive per il Floppy Disk
C - Drive per l'Hard Disk
D - Drive per il CD-ROM.
MEMORIA VELOCE
CONCETTO DI MEMORIE ROM e RAM e
QUANDO SI USANO;
CONCETTO DI CAPACITA’ DELLA
MEMORIA RAM
Nella CM si trova anche il Bootstrap, ovvero il programma preparato dal
costruttore del PC e che serve per inizializzare il PC. Esso risulta in memoria
ROM, ovvero MEMORIA DI SOLA LETTURA, non modificabile dall'utente.Altri
programmi in memoria ROM li possiamo trovare nel CD-ROM.
Invece i programmi preparati dall'utente sono in memoria RAM, ovvero MEMORIA DI LETTURA E SCRITTURA,
e, pertanto, modificabili dall'utente. Quando si digita un file da tastiera,
penna ottica etc. i dati passano alla CM dove rimangono per essere elaborati dalle
memorie interne di cui si parlerà nel prossimo paragrafo. Ricordare sempre che
questi dati e anche quelli presenti in questa memoria, [negli APPUNTI] (vedi
Taglia, Copia e Incolla) vi rimangono sino a quando essi sono memorizzati in
una Memoria Esterna (Floppy Disk e Hard Disk). Se nel frattempo il Computer
viene spento i Dati si perdono in modo irrimediabile.
ESTRATTO DELLA
MEMORIA CENTRALE:
XXXX |
XXX |
XXXX |
XXXX |
XXXX |
|
|
|
|
|
10110010 |
|
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
XXXX
-àBootstrap
10110010 -à Premuto R
nella TASTIERA (Codice ASCII).
Nota: Se la CM ha
una capacità di 32MB allora il numero delle caselle risulta
32x1.048.576=33.554.432.
CAPACITA’ DELLA
MEMORIA
Parlando della CPU si era introdotto il
concetto di BIT che risulta un impulso elettrico determinato un piccolissimo
circuito integrato al silicio entro la CPU. Tutti i circuiti integrati si
trovano dentro una scheda elettronica chiamata SCHEDA MADRE. L’insieme di 8 BIT
crea un BYTE che è l’immagine di un qualsiasi carattere presente nella
tastiera. Tutti i BYTES sono presenti in un quadro chiamato CODICE ASCII. Multipli del BYTE sono il KB composto da
1024 byte, il MB che è circa 1.000.000 di Bytes e il GB che è circa un miliardo
di BYTES.
VELOCITA’ DELLA
CPU E RELATIVA UNITA’ DI MISURA;
I Processori (CPU) variano in funzione delle
istruzioni che riescono ad elaborare per ogni secondo. Questa proprietà
stabilisce la velocità della CPU. Il numero di istruzioni
elaborate in un secondo dal computer si chiama anche frequenza del microprocessore. La sua unità di misura è il
Mhz. I microprocessori del Personal Computers moderni hanno
frequenze superiori a 166MHz.
DIMENSIONE RAM
Si definisce CAPACITA’ DELLA
MEMORIA RAM il numero massimo di bytes che vi possono essere contenuti. La
CAPACITA’ della RAM di un Personal Computer
è normalmente di 8, oppure 16, oppure 32, oppure 64 MB o oltre.
VELOCITA’ E CAPACITA’ DEL FLOPPY
DISK,DELL’HARD DISK E DEL CDROM.
I Drivers degli Hard Disks, come
quelli dei CD ROM differiscono tra loro per la loro velocità e per la Capacità.
Si noti che il FLOPPY DISK ha una capacità di circa 1.440.000 BYTES,
mentre un HARD DISK sino ad alcune decine di GB.
Un CD ROM ha una Capacità di alcune
centinaia di MB.
I Softwares (Programmi)
possono essere suddivisi in:
a)
Softwares di BASE
b)
Softwares APPLICATIVI
a)
Softwares di BASE
Sono detti tali i SISTEMI OPERATIVI, ovvero quei
programmi fondamentali che servono,
come il BOOTSTRAP, ad inizializzare (cioè a far iniziare la procedura di
avviamento di ) un Personal Computer. I Softwares di BASE più importanti sono MS-DOS
e WINDOWS.
b)
Softwares APPLICATIVI
Sono
questi tutti i programmi che servono all’utente per uno specifico scopo.
In base al fine essi si suddividono in:
1)
Programmi di Utilità (backup,scandish,
Calcolatrice,
Connessione telefonica, Diskcopy, Format
etc)
2)
Programmi orientati
al problema quali
Videoscrittura,
Fogli elettronici, Database etc
3)
Programmi per la produzione individuale come quelli
di Grafica, Progettazione, Comunicazione, Gestione di particolari uffici
(Scuola, Ospedali etc)
4)
Pacchetti Integrati che contengono programmi del punto 2) e 3) . Tra questi vi sono MS-OFFICE, MS-WORKS, LOTUS.
SISTEMA OPERATIVO
FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO
Il Sistema Operativo mantiene i
contatti tra l’hardware del computer e le applicazioni. Permette all’utente di
attivare le applicazioni e svolge altri essenziali compiti come il controllo
dell’input e dell’output(invia l’input al processore e manda l’output alla
stampante, al monitor e alle periferiche), come la disponibilità delle risorse
adeguate per ogni programma(MULTITASKING, cioè la possibilità che più programmi
funzionino contemporaneamente), come l’assegnazione delle risorse hardware ai
programmi in modo che possono eseguire i loro compiti, come garantire all’utente di poter proteggere
un file ecc.
SIGNIFICATO DI GRAPHICAL USER INTERFACE(GUI);
ESEMPIO DI GUI E SUOI VANTAGGI
La GRAPHICAL USER INTERFACE (GUI)
significa, in Italiano, INTERFACCIA UTENTE GRAFICA e rappresenta essere il
metodo attraverso il quale si interagisce oggi con il Computer. Infatti il
Sistema Operativo più moderno d’oggi, cioè il WINDOWS, ha come interfaccia
utente grafica un insieme di OGGETTI GRAFICI dette ICONE. Ognuna di esse
risulta essere un Programma, o racchiude più Programmi, oppure risulta essere
un Comando o un Documento. Cliccando su una di esse con il tasto sinistro o
destro del Mouse si inviano Input al Computer. Verranno ora illustrate le
funzioni del DESKTOP, o Scrivania di WINDOWS e le icone più importanti di
questo Sistema Operativo che sono RISORSE DEL COMPUTER, CESTINO e START o
AVVIO e i rispettivi compiti.
DESKTOP
Risulta essere il quadro principale di
WINDOWS. Si carica automaticamente dopo il Bootstrap e le eventuali Password
e programma di Antivirus.
Sono presenti in esso delle
ICONE fondamentali e secondarie.
Le ICONE fondamentali sono:
1) RISORSE DEL COMPUTER
2) CESTINO
3) START o AVVIO.
Le ICONE secondarie sono:
1)
RISORSE
DI RETE
2)
PROMPT
MS-DOS
3)
EXPLORER
4)
ICONE
OFFICE
Altre ICONE di Utilità
possono essere:
1)
MSWORKS
2)
ARGO
3)
PAINT
4)
TEST
di INFORMATICA etc.etc.
Le ICONE fondamentali sono
SEMPRE presenti dopo la Installazione di WINDOWS
Le ICONE secondarie e di utilità sono create o
dall’utente o da un particolare SOFTWARE (durante la installazione).
SOFTWARE APPLICATIVO
Il Software Applicativo può essere
suddiviso in:
a) Videoscrittura per la
preparazione di Documenti, Articoli Giornalistici, Trattati, Tesi di Laurea
etc. Uno dei programmi più completi di Videoscrittura può essere considerato
WINWORD del Pacchetto Applicativo MSOFFICE.
b) Foglio Elettronico
o di Calcolo per lo sviluppo di
Calcoli, Bilanci, Grafici, Relazioni Tecnico-Scientifiche etc. Uno dei
programmi più completi di Foglio Elettronico può essere considerato EXCEL del
Pacchetto Applicativo MSOFFICE.
c) DataBase per la
preparazione di Archivi di qualsiasi tipo (Personale, Elenco Telefonico, Libri
ecc). Uno dei programmi più
completi di DataBase può essere
considerato ACCESS del Pacchetto Applicativo MSOFFICE.
d) Presentazioni di
Diapositive per Corsi, Congressi, Conferenze ecc. Uno dei programmi
più completi di Presentazione può essere considerato POWERPOINT del Pacchetto
Applicativo MSOFFICE.
e) DESKTOP
PUBLISHING (Editoria da tavolo) per la preparazione di
giornali,riviste,libri,notiziari, opuscoli con la creazione di documenti di
alta qualità contenenti testi,tabelle,immagini e colori. Uno dei programmi più
completi di desktop publishing può
essere considerato XPRES della QUARK
f) IPERTESTI ed
APPLICAZIONI MULTIMEDIALI che sono potenti strumenti di
Comunicazione. Sono Documenti di Testo nei quali sono presenti PAROLE CALDE,
sottolineate e di colore diverso. Cliccando su di esse si creano dei LINK o
collegamenti con altri Documenti, o Immagini o Suoni o Filmati dove viene
caricato un programma relativo alla particolare PAROLA CALDA. Gli Ipertesti e le Applicazioni Multimediali
si possono preparare con WINWORD oppure con POWERPOINT oppure con FRONTPAGE.
Comunque ogni programma di MSOFFICE può essere utilizzato allo scopo. Questi
IPERTESTI o APPLICAZIONI MULTIMEDIALI possono poi essere salvati come PAGINE
WEB per poi essere pubblicati nella rete INTERNET.
SVILUPPO DEL
SOFTWARE
COME VIENE CREATO UN
SOFTWARE E VARIE
FASI
Per creare un qualsiasi programma si
devono seguire le seguenti fasi:
PROGETTAZIONE ED ANALISI: Durante la
progettazione si decide sull’argomento che deve essere sviluppato. Durante
l’analisi si decide se l’argomento progettato necessita di un programma per lo
sviluppo di un Ipertesto,o di un Ipermedia(Programma Multimediale) oppure di un
linguaggio di Programmazione Appropriato (COBOL, PASCAL, HTML, GIAVA). Per
quest’ultimi programmi si devono anche
preparare i relativi ALGORITMI (Successione ordinata e finita di tutte le
operazioni da compiere per giungere al risultato), i FLOWCHART(Un insieme di
figure geometriche che,unite con freccie, determinano i vari passi presenti
nell’algoritmo: la Ellisse crea l’inizio e la fine del programma, il
Parallelogramma crea una istruzione di Input o di Output, il Rettangolo crea
una elaborazione e il Rombo crea una scelta), la CODIFICA (traduzione nel
linguaggio prescelto), la COMPILAZIONE (per trovare eventuali errori nella
codifica). Tutti i programmi terminano con l’ESECUZIONE o TESTING. Un PROGRAMMA
MULTIMEDIALE necessita anche della fase di IMPLEMENTAZIONE dove si assembla il
materiale cercato da collegare alle PAROLE CALDE dell’IPERTESTO.
UNA SEMPLICE PREPARAZIONE DI UN PROGRAMMA CODIFICATO IN
LINGUAGGIO PASCAL:
Progettazione: Dati 2 Numeri
far determinare al PC il minore dei due.
Algoritmo: Istruzione 1:
INIZIO; Istruzione 2: AZZERAMENTO DATI; Istruzione 3: INTRODUZIONE DEI NUMERI(A,B); Istruzione 4:SE A>B ALLORA
STAMPA “B risulta il minore” ALTRIMENTI STAMPA “A risulta il minore”;
Istruzione 5: TERMINA.
FlowChart: Nella Lavagna
Codifica: program minore_tra_due_numeri;
uses crt;
var
A,B:integer;
A:=0;
B:=0;
begin
write(‘Introdurre
il primo numero A=’ );
readln(A);
write(‘Introdurre
il secondo numero B=’);
readln(A);
if A>B then
writeln(‘Il minore risulta’ ,B)
else
writeln(‘Il minore risulta’ ,A);
readln
end.
TERZA PARTE
SIGNIFICATO DI
LAN e
DI WAN
·
Si definisce LAN (Local Area Network- Rete su Area Locale)
una rete che si trova all’interno di una fabbrica o di una scuola. La rete è
costituita da alcuni computer che, comunicando tra loro, condividono dati,
programmi ed hardware.
·
Si definisce WAN – Rete Geografica (Wide Area Network –
Rete su Area Estesa) una rete che copre
un’area molto estesa.
I Vantaggi dei lavori di gruppo o di rete consiste nel
fatto che tutti gli utenti possono condividere una stessa applicazione
(compresa Internet) attingendo le informazioni da un solo computer, più potente
dei terminali.
LA RETE
TELEFONICA E I
COMPUTER
·
Significato di PSDN = Public Switched Data Network = Significato di Rete Pubblica di Dati
Commutata è un insieme costituito da un sistema di collegamenti tra Computer che
usano la conversione da comunicazione digitale ad analogica e viceversa.
·
Significato di ISDN
= Integrated Service Digital Network = Rete Digitale Integrata nei Servizi è
una rete pubblica digitale che mette a disposizione 2 canali da 64 kbps per un totale
di 128 kbps, oppure 30 canali da 64 kbps per un totale di 2 Mbps.
·
Significato di Comunicazione Via Satellite è una
comunicazione telefonica o digitale o analogica o video che avviene con
l’ausilio dei satelliti artificiali.
·
Si definisce FAX una comunicazione digitale-analogica di
trasmissione Computer-Telefono che non utilizza la Rete Internet e che serve
per l’invio di documenti con l’unico accorgimento che il PC deve essere acceso
per ricevere i FAX che vengono memorizzati in una memoria interna e salvati o
letti successivamente. Vi è un grossissimo risparmio nell’invio di un FAX
specie se internazionale.
·
Si definisce TELETEX la trasmissione di testi
dattiloscritti mediante telefono. Come il Fax si basa sull’impiego di apposite
macchine da scrivere, collegate alla rete telefonica, che memorizzano il testo
battuto. La trasmissione del testo avviene automaticamente.
·
Come detto altrove il MODEM è uno strumento che serve nel
commutare (MODulare) una comunicazione da DIGITALE (Computer) ad
ANALOGICA(Linea Telefonica), oppure nel DEMolutare un segnale da ANALOGICO a
DIGITALE.
·
Per INFORMAZIONE
DIGITALE s’intende la informazione espressa come sequenze di 0 ed 1 detta anche LINGUAGGIO MACCHINA(intrinseca
al Computer).
·
Per INFORMAZIONE
ANALOGICA s’intende una informazione come viene trasmessa per via telefonica.
·
Per BAUD s’intende l’unità di misura della velocità di un
modem, equivalente ad un bit al secondo. Più è alto questo valore, più è veloce
il modem e meno tempo ci vuole per trasmettere un file.
POSTA ELETTRONICA(e-mail)
CONCETTO: Risulta essere lo scambio di
messaggi fra utenti di computer che si trovano anche a grandissima distanza.
SUOI
USI: Serve per inviare
e/o ricevere messaggi o documenti o immagini o suoni o filmati. La preparazione
di un messaggio, documento ecc, può avvenire nel proprio computer, anche con un
programma di OFFICE e quindi inviarlo con la connessione ad Internet cliccando
su File, poi su Invia e infine su Destinatario Posta e, dopo aver digitato le
e-mail relative ad uno o più destinatari ed aver digitato l’Oggetto si clicca
su Invia. Un altro metodo, che io
reputo più sicuro, è il seguente: Dopo aver digitato il Documento o preparato
l’immagine o suono o filmato lo si copia negli appunti. Quindi si connette ad
Internet e si entra nella propria casella di posta del proprio Provider (SERVER
DI POSTA ELETTRONICA). Si clicca su Scrivi e, dopo aver digitato gli indirizzi
e-mail di uno o più destinatari si
incolla il documento prima copiato e, infine si clicca su Invia. Un documento
può essere inviato anche in Allegato copiando solo il titolo del file,
cliccando su Allegato nella casella di posta del proprio provider e incollando
il titolo e quindi cliccando su Invia. (FARE TUTTO IN PRATICA). Subito dopo vi
sarà scritta nel Video la conferma dell’avvenuta spedizione. Anche per la ricezione conviene procedere come per
l’invio entrando nella casella di posta del proprio provider e leggendo il
messaggio. La convenienza sta nel fatto che il messaggio può contenere anche un
Virus. Il messaggio, infatti, può essere salvato nel proprio computer oppure
stampato. In ogni caso conviene sempre
prima leggere il messaggio. Naturalmente esiste, nel proprio computer (CLIENT
DI POSTA ELETTRONICA) uno strumento(PROGRAMMA) che aiuta a ricevere, senza
controllo, un messaggio oppure per leggerlo,o per prepararlo o per modificarlo
o per cancellarlo. Tale programma può essere OUTLOOK EXPRESS presente nel Sistema Operativo WINDOWS98. Poiché un
messaggio, per essere inviato o ricevuto, necessita di una connessione ad
INTERNET, nel proprio computer vi devono essere ATTREZZATURE INFORMATICHE E DI
TELECOMUNICAZIONE necessarie quali il modem, un collegamento telefonico
ecc. Per terminare questo paragrafo si definisce CASELLA DI POSTA
ELETTRONICA l’indirizzo e-mail di un utente. E’ costituito da 3 parti: la prima
parte identifica il nome dell’utente o la sua ragione sociale; la seconda parte
contiene la @ chiamata “chiocciola” presente nella tastiera e attivabile
premendo insieme i tasti Alt Gr e il
terzo tasto contenente ç ò @; la terza parte contiene il nome del
provider e il nome del dominio (it=italia; net,com =commercio; edu= scuole e università; ). Un esempio può
essere il seguente: p.sampo@tiscalinet.it
INTERNET
CONCETTO: Il termine INTERNET
significa INTERCONNECTED NETWORKS,
cioè RETI CONNESSE TRA DI LORO. E’
quindi uno strumento che serve per collegare tra di loro un numero innumerevole
di Computer. Il VANTAGGIO rispetto altri sistemi di comunicazione risulta ENORME. E’ infatti UN POTENTISSIMO e IMMENSO STRUMENTO di
ISTRUZIONE per le FONTI DI INFORMAZIONI
che contiene e che possono essere ricercati con I MOTORI DI RICERCA che sono siti particolari nei quali possono
essere ricercate le informazioni (FARE ESEMPI PRATICI). L’Internet consente l’invio di MESSAGGI e
DOCUMENTI da una parte all’altra del Mondo in tempo reale e a
prezzi irrisori. Infatti l’abbonamento gratuito ad un
provider con collegamento telefonico urbano rende estremamente valido questo
strumento. Naturalmente a questi enormi
PREGI corrisponde anche qualche DIFETTO. Infatti i siti non sono controllati e
quindi possono contenere documenti, immagini o filmati anche non validi o, anche, schifosi. Le nostre Autorità dovrebbero controllare
tutti i siti ed oscurare i Siti non validi.
Si definisce WWW (World Wide Web)
“ragnatela mondiale” , indicata anche con “ web “, una raccolta di
pagine sparse sui computer connessi a Internet in tutto il mondo, chiamate pagine web. Ognuna di queste pagine rappresenta essere l’immagine di una
parte di un programma multimediale. L’insieme di tutte queste pagine crea il sito web. In ognuno di essi esiste una pagina
d’ingresso al sito che si chiama homepage indicata da
un file il cui titolo risulta index.html .
Un esempio di sito, presente in Internet, è www.sampognaro.it oppure
web.tiscalinet.it/concorsi
IL COMPUTER
NELLA CASA
Il Computer è da tempo dentro le pareti
domestiche. Esso è utilizzato come
hobby. Infatti una persona può passare del tempo con il PC attraverso i Giochi
che vi si possono trovare, o con tutti i programmi personali che possono
sviluppare la creatività dell’individuo; Può servire per la contabilità
familiare; E’, in quest’ultimi
tempi, utilizzato nel
TELELAVORO, lavorando al PC presso la propria abitazione ed inviando, con una
connessione ad un sito o all’INTRANET del proprio ufficio, il lavoro fatto o con TELECONFERENZA.
E’ molto utilizzato con la Posta Elettronica
e per la navigazione in Internet.
IL
COMPUTER NEL LAVORO E NELL’ISTRUZIONE
Il Computer può servire in una Azienda
per molteplici scopi. Oltre che alla preparazione di documenti , messaggi e fax
che possono essere inviati in tutto il mondo in tempo reale, il PC può servire
per stilare il Bilancio di fine anno con i relativi grafici, per preparare
documenti di previsione, per intervenire nella New Economy, per
vendere e acquistare prodotti e materie prime in Internet, per lo
scarico e carico della gestione merci, per il controllo delle strumentazioni,
dei dispositivi di allarme. Anche nella
Pubblica Amministrazione il Computer rende molto più agevole e sicuro il lavoro
dei dipendenti. Vi sono molti software validi allo scopo per
gli Uffici Postali, Finanziari e negli Istituti Scolastici.
IL COMPUTER NELLA VITA QUOTIDIANA
e le SMART CARD
Il Computer è presente anche nella vita
quotidiana in molti negozi o uffici pubblici o privati. Così nei Supermercati è
presente per il carico-scarico delle merci, per il pagamento dei clienti
tramite SMART CARD, per il controllo
dei prezzi delle merci ecc. Anche nelle
Biblioteche il Computer serve per la ricerca di un particolare libro o per il
collegamento ad Internet per particolari ricerche;
Per analoghi motivi sono presenti
computer nelle Farmacie, negli Ambulatori Medici.
Una particolare importanza
raggiungeranno nel prossimo futuro le SMART CARD già indicate nel presente
paragrafo. In Europa le SMART CARD sono già abbinate ai televisori digitali, consentendo
oltre che il pagamento degli abbonamenti pay-tv anche per acquistare prodotti
in centri commerciali virtuali o altri tipi di pagamento. Nel futuro esse
potranno anche servire per scegliere le località per vacanze e l’hotel dove
alloggiare e poter prenotare treni e posti in aereo. Già in Belgio con le SMART
CARD si possono effettuare transazioni, trasferimenti di capitali, pagamento di
bollette ecc.
SCOPI DELLA
SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE E SUE IMPLICAZIONI
Ogni Società dell’Informazione si prefigge di :
·
Elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica
sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi;
·
Accrescere la produttività di tutti coloro che hanno
bisogno di usare il computer;
·
Consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle
tecnologie dell’informazione;
·
Garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come
esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità
connessi all’impiego di tale strumento;
·
Fornire una qualificazione che consenta a chiunque,
indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società
dell’Informazione.
FATTORI E ACCORGIMENTI UTILI QUANDO SI LAVORA CON IL
COMPUTER
·
Vi deve essere una appropriata posizione dello schermo che
deve essere verticale; deve avere, specie se non è a Low Radiation (Bassa Radiazione), uno schermo protettivo;
l’utente deve lavorare ad una distanza da esso non inferiore a 50 cm e non deve utilizzare colori troppo
intensi e caratteri di minima
dimensione.Gli occhi devono formare un segmento orizzontale con il centro del
monitor.
·
La tastiera non deve essere posta troppo vicino al corpo
dell’utente; L’avambraccio deve formare un angolo di 120 gradi con il braccio;
la tastiera non deve vibrare; Se si devono digitare dei numeri utilizzare il
tastierino numerico.
·
La sedia dev’essere comoda, girevole e controllabile in
altezza.
·
L’illuminazione ambientale dev’essere adeguata. Dal monitor
non devono giungere abbagliamenti.
·
Non permanere troppo davanti al monitor ma prendere
una pausa di 10 minuti ogni 2 ore.
SICUREZZA DEI
CAVI DI ALIMENTAZIONE
I CAVI DI ALIMENTAZIONE che giungono nel computer devono essere
estremamente sicuri. Poiché negli ultimi tempi vi sono parecchi hardware
supplettivi che devono essere collegati al PC, quali la Stampante, Scanner,
Altoparlanti, Microfono, Telecamera, ecc,
aumentano i cavi che giungono al PC. Essi devono giungere ad una
Centralina(Quadro Elettrico) con interruttore luminoso e supportato da un buon
numero di prese (almeno 6) nelle quali devono essere inseriti le spine dei cavi
degli hardware, alcuni dei quali con trasformatori. Ogni presa deve contenere
una sola spina (senza doppie spine !!). L’interruttore deve essere facilmente
accessibile.
BACKUP DEI DATI DIGITATI (E
MEMORIZZATI NELL’HARD DISK)
Per quanto detto anche prima i Dati
digitati devono essere archiviati(memorizzati) in periferiche, quali Disco
Fisso e Dischetto. Talvolta i dati memorizzati nel Disco Fisso devono essere
ANCHE memorizzati nei Dischetti. Ciò è necessario principalmente perché il Disco Fisso potrebbe essere colpito da
Virus(di cui si parlerà in seguito) o da altre cause. Il Backup può essere
eseguito in modi diversi:
a) Se i Programmi
che si desiderano copiare nei Dischetti dal Disco Fisso non superano, ciascuno,
la capacità di un dischetto possono essere copiati evidenziando la Cartella
cliccandovi sopra con il tasto destro, cliccando poi su INVIA e scegliendo
Floppy Disk. Immettere nel Drive A il dischetto successivo a richiesta del PC.
I file vengono copiati nei dischetti mantenendo le stesse proprietà(dimensione
ecc).
b) Se almeno un
Programma da copiare supera la capacità di un dischetto allora si procede
cliccando in Risorse del Computer, quindi cliccando con tasto destro su C
(disco fisso), quindi su proprietà, poi su Strumenti e infine su Esegui Backup. Seguire poi le istruzioni
a video. Se poi vogliamo riportare il contenuto dei dischetti sullo stesso
computer o su altri computer procedere
nello stesso modo ma, alla fine, scegliere Ripristina File da dischetti.
ATTENZIONE: Nella fase di Backup i file vengono compressi, ovvero ridotti di
dimensione; nella fase di ripristino ritornano ad occupare il primitivo
spazio.
c) Il Backup è
eseguito da programmi specifici introdotti nel Programma di
Esecuzione.
IL BACKUP DEVE AVVENIRE PERIODICAMENTE, POSSIBILMENTE GIORNALMENTE.
COME UTILIZZARE LA PASSWORD D’INGRESSO(setup) E DI PROTEZIONE DI UN
FILE.
Nell’acquisto di un PC si può richiedere
al proprio venditore o al Tecnico che verrà a casa per configurare il PC che
introduca in esso una PASSWORD in modo che il PC possa essere usato solo da
Voi, digitata la password. Questa
password potrebbe essere anche da Voi creata o modificata entrando,
all’accensione, nel SETUP del PC. Questo delicato procedimento conviene, però,
che venga demandato ad un Tecnico.
Un’altra PASSWORD può essere inserita
nel PC per proteggere un determinato documento da scrittura. Si cliccherà su STRUMENTI-PROTEGGI DOCUMENTI e seguire le successive istruzioni a video.
OBBLIGO DI MEMORIZZARE I
DATI DIGITATI(memoria RAM)
Qualsiasi documento che si digita deve
essere memorizzato in una Periferica (Disco Fisso o Dischetto) e durante la
digitazione (ogni 10 minuti) e alla fine della digitazione. In quest’ultimo
caso è conveniente salvare il documento sia nel Disco Fisso che nel Dischetto
per il motivo già detto nel paragrafo del BACKUP.
SIGNIFICATO DI VIRUS, COME ENTRA
NEL PC E PRINCIPALI MISURE PER EVITARLO o PER DEBELLARLO.
Il VIRUS è un programma preparato da
alcuni criminali (HACKERS). Esso entra nel PC in determinate circostanze:
a) Caricando un
programma da Dischetto comprato poco prima o avuto in prestito. Tra i programmi
del Dischetto vi è quello del Virus che s’introduce automaticamente nel PC;
b) Quando il
programma di Posta Elettronica del PC richiede il collegamento ad Internet per
scaricare i messaggi in arrivo. Tra questi vi
può essere anche un virus.
c) Molto raramente
può essere presente in un CD-ROM.
I virus più pericolosi sono
chiamati vermi, bombe ad orologeria,
bombe logiche, cavalli di Troia.
I sintomi più frequenti dei virus sono i
seguenti; a destra se il sintomo può essere causato da altri problemi(SI) o
causati solo dai virus(NO):
a) Aumenta la dimensione dei programmi NOàsolo virus
b)Comportamento anomalo del PC (suoni strani,caratteri
che scompaiono, oppure che cadono in
basso) NOà solo virus
c) Riavvio automatico del PC SIàVariazione
Tensione Corrente
d)
Diminuizione della velocità del PC SIàErrata Gestione Memoria
e)
Scompaiono dei file o dati SIàErrato Comando
Precedente
f)
Non si riesce a salvare i dati SIà Disco pieno
g) Strane scritture nel video SIà Conflitto nella
Rete
Le misure per evitare l’accesso di un
virus nel proprio computer:
a) Non comprare
Dischetti poco affidabili e prendere in affitto Dischetti sicuri
b) Evitare di far
scaricare AUTOMATICAMENTE i messaggi dal proprio Programma di Posta Elettronica
(OUTLOOK) ma di entrare in Internet, collegarsi al Sito del proprio Provider,
entrare nella propria Casella di testo e leggere i messaggi. Poi stamparli e,
alla fine, salvarli nel proprio PC possibilmente in una Cartella, prima creata
e chiamata INTERNET.
c) Se si desidera
scaricare da Internet un Documento o File conviene prima leggerli, eseguirli,
poi stamparli e infine salvarli come in b).
Le azioni dei VIRUS possono essere
semplificate in questo modo:
a) modificano il
documento in fase di digitazione;
b) cambiano le
configurazioni del sistema;
c) distruggono file
e dati;
d) presentano falsi
messaggi di errore;
I metodi per debellare un virus sono i
seguenti:
a) Introdurre nel
proprio computer un programma, massimamente
aggiornato, ANTIVIRUS che possa controllare, in ogni momento,
l’introduzione di un Virus. A questo punto
rimuovere il Virus seguendo a
video le istruzioni.
b) Rimuovere il
programma infetto.
c) Comunicare al
proprio Provider l’esistenza di un Virus nel Sito
d) Se non si ha un
programma ANTIVIRUS spegnere il computer subito e procurarsi il programma
Antivirus;
e) Se il Virus è
rimasto nel proprio PC per un po’ di tempo e ci accorgiamo che molti programmi
sono stati colpiti, conviene FORMATTARE sia il Disco Fisso che i Dischetti
infettati (SPERANDO CHE PRIMA DELLA INFEZIONE SIANO STATI SALVATI NEI DISCHETTI
TUTTI I PROGRAMMI DIGITATI DALL’UTENTE).
COPYRIGHT DEL SOFTWARE,
IMPLICAZIONI LEGALI ecc
In base della Legge 22-4-1941, n.633
esiste, anche per un software, il copyright. Pertanto nessuno può copiare e
vendere un software sottoposto a copyright e quindi non si può essere in
possesso di un Software se non si sono pagati i diritti di Autore, oppure la
licenza d’uso oppure la concessione
scritta dell’autore.
Quindi vi sono IMPLICAZIONI LEGALI nel
caso che una persona copia, condivide, o presta software con licenza d’uso.
Così non si possono trasferire softwares con licenza d’uso in rete (INTERNET).
Esiste anche la FREEWARE ovvero la licenza d’uso gratuita di qualche
software.
Esiste anche la SHAREWARE ovvero la
licenza d’uso gratuita solo per un certo periodo di tempo, dopo il quale il
software non si può utilizzare.
Inoltre è da ricordare che la Licenza
d’Uso è valida solo per un solo computer. L’autore può, però, vendere Licenze
d’uso molteplici scontate per un certo numero di Computer.
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