ANNO SCOLASTICO
2001-2002 Giorno 24-6-02
CLASSE 5AS ALUNNO:………………………………………………….
a) DOMANDE A RISPOSTE APERTE
Rispondere ad ogni domanda utilizzando CINQUE Righe.
· DOMANDE DI MATEMATICA:
1) ESPONETE I VARI PROCEDIMENTI PER STUDIARE UNA FUNZIONE RAZIONALE INTERA;
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
2) DOPO AVER ILLUSTRATO IL SIGNIFICATO DI ASINTOTO, ESPONETE I PROCEDIMENTI PER TROVARE LE EQUAZIONI DEGLI ASINTOTI ORIZZONTALI, VERTICALI ED OBLIQUI.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
----------------------------------------------------------
b) DOMANDE A RISPOSTE CHIUSE
· DOMANDE DI MATEMATICA:
1) LE FUNZIONI ALGEBRICHE RAZIONALI PARI SONO SIMMETRICHE:
a) RISPETTO L’ORIGINE DEGLI ASSI; b) RISPETTO L’ASSE Y;
b) RISPETTO L’ASSE X.
2) IL SALTO DI DISCONTINUITA’ LO RITROVIAMO NELLA DISCONTI-
NUITA’ DI:
a) PRIMA SPECIE; b) SECONDA SPECIE; C) TERZA SPECIE.
3) L’ASINTOTO OBLIQUO DI UNA FUNZIONE SI TROVA SE IL GRADO
DEL NUMERATORE RISULTA:
a) MINORE DEL GRADO DEL DENOMINATORE; b) UGUALE A QUELLO DEL DENOMINATORE; c) MAGGIORE DEL GRADO DEL DENOM.
4) L’INTEGRALE DEFINITO DI UNA FUNZIONE SERVE GENERALMENTE
PER: a) PER MISURARE UN’AREA; b) PER TROVARE I PUNTI DI FLESSO
DI UNA FUNZIONE; c) PER TROVARE LE PRIMITIVE.
-------------------------------------------------------------------
ANNO SCOLASTICO 2001-2002
CLASSE 5AS ALUNNO:………………………………………………….
a) DOMANDE A RISPOSTE APERTE
Rispondere ad ogni domanda utilizzando CINQUE Righe.
· DOMANDE DI MATEMATICA:
1) ILLUSTRATE IL SIGNIFICATO DI FUNZIONE PARI E DISPARI ED ESPONETE LA METODOLOGIA PER STABILIRE SE UNA FUNZIONE E’ PARI OPPURE DISPARI.
2) ILLUSTRATE IL SIGNIFICATO DI FUNZIONE CRESCENTE O DECRESCENTE ED ESPONETE LA METODOLOGIA DI RICERCA DI FUNZIONE CRESCENTE O DECRESCENTE.
-------------------------------------------------
b) DOMANDE A RISPOSTE CHIUSE
· DOMANDE DI MATEMATICA:
1) PER TROVARE IL DOMINIO DI UNA FUNZIONE IRRAZIONALE AD INDICE PARI SI IMPONE AL RADICANDO D’ESSERE:
a) MAGGIORE DI ZERO; b)MAGGIORE O UGUALE A ZERO; c) MINORE DI ZERO.
2) PER TROVARE L’ASINTOTO VERTICALE SI PONE LA X UGUALE AD a) UN NUMERO FINITO; b)UN NUMERO INFINITO;
c) DIPENDE DALLA FUNZIONE.
3) PER TROVARE LA CRESCENZA DI UNA FUNZIONE SI PONE LA
DERIVATA PRIMA : a)MINORE DI ZERO; b)UGUALE A ZERO;
c)MAGGIORE DI ZERO
4) IL NUMERO DELLE PRIMITIVE DI UNA FUNZIONE E’:
a) FINITO; b) INFINITO; c)DIPENDE DALLA FUNZIONE.
-------------------------------------------------------------