DOLCI
E GELATI
a) Cassata
siciliana
Si passi a setaccio 800 grammi di ricotta e aggiungervi 500 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato tagliato a dadini,un pizzico di vaniglia,100 grammi di frutta candita spezzettata, inumidendo tutto con qualche goccia di liquore dolce. In un contenitore a tortiera con bordi non bassi fate aderire fette sottili di Pan di Spagna. Versate nella parte cava la crema di ricotta livellandola per bene e chiudere con un’altra fetta di Pan di Spagna. Porre la tortiera in frigo per qualche ora e quindi capovolgete la torta su un disco bianco di cartone per dolci.
b) Gelato con
l’anguria
Comprare una anguria di circa 5 kg ben maturo. Staccare la polpa rossa e togliete da essa i semi e passate a setaccio. Aggiungete 800 grammi di zucchero e 200 grammi di amido da dolci e far bollire per 5 minuti. Raffreddato tutto unite 100 grammi di cioccolato, 100 grammi di zucca candita, un pugno di pistacchi tagliati a pezzetti e infine un po’ di cannella in polvere. Dopo aver amalgamato tutto mescolando bene versate il liquido in stampi da lasciare in frigo per alcune ore.
c) Cannoli siciliani
Preparare prima la scorza lavorando a fontana 250 grammi di farina, nella quale amalgamare una chiara di uovo, 1 noce di sugna, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino
di caffè in polvere, 1 di cioccolato amaro, 1 pizzico di sale e vino bianco tanto quanto ne serve per creare una pasta piuttosto solida.Il tutto lasciate riposare per 1 ora avvolto in un tovagliolo. Stendere poi la pasta con il matterello per ottenere una sfoglia non molto sottile. Da essa creare dischi di 10 cm di diametro. Presi dei cannelli(cilindri lunghi 13 cm di canna o latta e di 2 cm di diametro) ungeteli con sugna e attorno ad essi avvolgete i dischi saldando bene il punto di congiunzione(con albume), Friggere in olio bollente fino a quando è brunito il colore dei dischi. Scolarli su carta assorbente e togliere i cannelli . Preparate ora il ripieno. Passare a setaccio 250 grammi di ricotta lavorandola con 150 grammi di zucchero semolato,50 grammi di frutta candita ridotta a dadini e 50 grammi di cioccolato amaro tagliuzzati. Dopo che gli ingredienti sono amalgamati, riempire le scorze già pronte.
Cuocere le cotogne in grandi pentole con acqua; liberare quindi le cotogne dalla buccia e dai torsoli e passare il rimanente si passerà a setaccio e amalgamarvi una dose di zucchero uguale al peso delle cotogne passate al setaccio.Lasciare ancora nel fuoco per qualche minuto. Riempire ora delle formelle di terracotta dove la cotognata prenderà la forma delle formelle.Si lascerà la cotognata nelle formelle fino a quando si raffredderà. Dopo qualche ora la cotognata potrà essere tolta dalle formelle.
Ingredienti:
N.2 uova intere; N.4 cucchiaia di olio d’oliva; N.4 cucchiaia di zucchero; Kg 0,5 di farina doppio zero;un pizzico di sale fino; N.1 busta di vaniglia e,per condimento: 400 grammi di miele, N.1 etto di mandorle, cannella in polvere.
Disporre la farina nella spianatoia a cerchio( con un centro al centro).
Mettere nel centro le uova,il sale, lo zucchero, l’olio e la vaniglia. Impastare il tutto per bene, poi fare dei rotoli di paste e tagliarle a dadini(come ceci).
Friggerli nell’olio di semi(abbondante) e poi disporli su carta paglia per privarli dell’olio in eccesso. Prendere una casseruola e versarvi il miele. Farlo cuocere a fuoco moderato finchè diventi color oro. (E’ pronto quando versandone una goccia in una tazzina di acqua fredda, si raddensi senza sciogliersi). Poi si mettono i “ceci” nella casseruola e si rimescolano assieme al miele. Si aggiunge un bel po’ di cannella in polvere e le mandorle spellate e tostate.
Il tutto si dispone ancora caldo sul piatto bagnato e con l’aiuto di 2 coltelli e le mani bagnate si dà al dolce la forma circolare. Poi,freddo, si copre con zucchero a granelli.
Ingredienti:
1 litro di panna montata; 250 grammi di mandorle caramellate.
Tritate bene le mandorle, pestatele nel mortaio e mischiatele con la panna montata. Create degli stampini con carta oleata e versate la panna con le mandorle e lasciatele per alcune ore nella cella del frigorifero. Poi servite con una cioccolata calda e densa.
<index> <presentazione ricette> <menu>