LE  BELLEZZE  DI  CONTRADA

CUGNI-STALLAINI  - "paradiso terrestre"

(Prov.SIRACUSA)

-------------------------------------------

COME RAGGIUNGERE CONTRADA CUGNI-STALLAINI:

Per raggiungere la Contrada Cugni-Stallaini, venendo da Siracusa o Catania, si percorre prima l'Autostrada Siracusa-Gela e si esce nello svincolo di Cassibile. Si gira quindi a destra e,dopo cento metri, si gira a sinistra e si entra nella strada provinciale n.73. Dopo 1 km si arriva ai tornanti e da qui per 16 km si estende la contrada che termina a Canicattini Bagni. Se si proviene da Ragusa nello svincolo di Cassibile si procede per 100 metri per Floridia e quindi si gira a sinistra e si entra nella strada provinciale n.73. ATTENZIONE: Per i tornanti e la larghezza della carreggiata la strada provinciale 73 non può essere percorsa da grossi pullmanns.                ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La nostra Contrada, distante solo 6 km (10 minuti d'auto) dal Lido di Fontane Bianche e solo 10 km(15 minuti d'auto) dal Lido di Avola,  è una ridente località, costituita da un altipiano,in linea d’aria a un chilometro dalla Riserva Naturale di Cavagrande, con la Necropoli di Cassibile(avente migliaia di loculi), con resti dei Siculi, con bellissime viste panoramiche di tutta la Provincia Sud di Siracusa, con mancanza assoluta di alcun genere di inquinamento, con aria freschissima tutto l’anno e si espande lungo la Strada Provinciale 73 (Cassibile-dal quale dista mediamente 5 km-Cugni-Canseria-Stallaini-Canicattini Bagni), e per questi motivi è in forte espansione turistica con già due alberghi, con attività agricole e di allevatori. Alcuni imprenditori turistici  desideravano creare nuovi insediamenti con Villaggi Turistici ed Agriturismo.

Il territorio di Cugni-Stallaini offre una grande tranquillità oltre che un'aria pura e frizzante tutto l'anno essendo influenzata dalle correnti fresche provenienti dalla Riserva Naturale  di Cavagrande (dalla quale dista in linea d'aria solo un chilometro) e dalla continua brezza proveniente dal mare di Avola. 

E' una zona collinare (mediamente a 400 metri sul livello del mare) ma in essa vi sono molti luoghi pianeggianti. In Contrada Cugni vi sono già 2 Alberghi, Borgo Alto e Casale Leonardi dai quali si gode di una bellissima vista panoramica, ma non vi sono ancora insediamenti di Agriturismo, pur essendo la zona molto adatta.  

E' poi una zona di alto valore paesaggistico e archeologico. Infatti, seguendo la strada da Cassibile a Canicattini si gode sulla destra di una meravigliosa vista panoramica di buona parte della provincia sud di Siracusa e sul lato sinistro(pre-riserva di Cavagrande)  sono presenti interessanti resti archeologici dei Siculi poco noti.

NON VI E' NELLA CONTRADA ALCUN TIPO DI INQUINAMENTO.

-------------------------------------------------

ULTERIORE MIGLIORAMENTO DELLA VIVIBILITA'  NELL'ESTATE 2007 NELLA NOSTRA CONTRADA

Tutti i cittadini che hanno avuto la fortuna di vivere nei mesi estivi del 2007 ai Cugni hanno potuto constatare un ulteriore miglioramento della vivibilità.

Inizialmente si è potuto notare che la temperatura tra la zona collinare e quella a valle, in particolare a Cassibile (distante mediamente 4-7 km), era inferiore anche di 5 gradi in ogni ora del giorno.

Nelle ore serali c'era spesso la necessità di indossare anche la giacca per la temperatura frizzante causata da un leggero venticello (brezza di terra). In queste ore non solo non vi era mai la presenza di zanzare, ma vi era assenza assoluta di umidità.

Dalle 10 del mattino sino alle 20 era presente sempre una fantastica brezza di mare che saliva da Sud e il caldo secco risultava sempre non afoso.

La causa  di questo miglioramento di vivibilità è dovuta alla totale assenza da inquinamento da anidride carbonica per il numero minimo di veicoli circolanti nella contrada e la presenza di tantissimi alberi (olivo, mandorlo, carrubo e pini) che rendono l'aria respirabilissima per la quantità di ossigeno presente.

------------------------------------------------ 

 

ALLA  PRECEDENTE ESPOSIZIONE PARADISIACA DELLA CONTRADA CUGNI-STALLAINI   SI  CONTRAPPONGONO   I  GRAVISSIMI  DISSERVIZI  E  L'ASSOLUTA  ASSENZA  DI  TUTTI  I  NOSTRI  POLITICI. SI  LEGGA  A PROPOSITO  IL DOCUMENTO "ULTIMO APPELLO" PRESENTE IN  QUESTO SITO NELLA  SEZIONE "DIRITTI  UMANI  CALPESTATI".

----------------------------------------------------

ECCO ALCUNE IMMAGINI  INEDITE DI CONTRADA CUGNI (PROV.SIRACUSA), PRE-RISERVA DI CAVAGRANDE, ZONA  PAESAGGISTICA E ARCHEOLOGICA DI GRANDE VALORE MA ANCORA NON VALORIZZATA  DALLE  ISTITUZIONI PUBBLICHE O DA  AZIENDE PRIVATE.

Le foto che seguono presentano la vista panoramica già esistente lungo la strada iniziale(SP.73) che porta alla contrada CUGNI-STALLAINI,   un panorama visto da Contrada Cugni, un luogo dove i Siculi nel IX secolo avanti Cristo calpestavano l'uva per creare il mosto e quindi il vino, l'ingresso di una piccola necropoli dei Siculi e  due nicchie di tale necropoli. 

L'ultima foto è stata scattata presso i primi tornanti della strada provinciale 73 che attraversa tutta la zona Cugni-Stallaini. In essa è visibile uno Stemma del Marchesato di Cassibile seguito da una scritta di inaugurazione dell'apertura della strada(costruita nel secolo scorso dal suindicato Marchesato e che congiungeva tutte le proprietà del marchesato da Cassibile a Cassaro). Sia lo Stemma che la scritta risalgono a oltre un secolo fa e sono scolpiti  nella roccia.

A Sud della Contrada Cugni vi è anche la Necropoli del Cassibile e un Castello abbandonato del Marchesato di Cassibile. In basso  a questa pagina vi  sono delle FOTO INEDITE del Castello  e della Necropoli del  Cassibile.

VISTA PANORAMICA DI CASSIBILE DAI TORNANTI CHE PORTANO ALLA CONTRADA CUGNI

------------------------------------------------------------

     UNO DEI  PANORAMI  VISIBILI  DA  CONTRADA  CUGNI

-------------------------------------- 

LUOGO  DOVE  I  SICULI NEL IX SECOLO AVANTI CRISTO CALPESTAVANO L'UVA PER CREARE IL MOSTO E QUINDI IL VINO

----------------------------------------------------------------

INGRESSO  DI  UNA  PICCOLA  NECROPOLI  DEI  SICULI  IN  CONTRADA  CUGNI

----------------------------------------------------------

PARTICOLARE  DI DUE  NICCHIE  DI  UNA  NECROPOLI  DEI  SICULI  IN CONTRADA  CUGNI

-----------------------------------------------

STEMMA DEL MARCHESATO DI  CASSIBILE CON SCRITTA APERTURA STRADA SCOLPITI NELLA ROCCIA  LUNGO I TORNANTI DELL SP 73 A 3 KM DA CASSIBILE

----------------------------------------

IMMAGINI   DEL  CASTELLO  E  IL  PANORAMA  VISIBILE  DA  ESSO

___________________________________________________________

VARIE  IMMAGINI  DELLA  NECROPOLI  DEL  CASSIBILE (Nella parte sottostante del  Castello )