COME COMPORTARSI QUANDO SI BLOCCA IL MOUSE

Talvolta, mentre si digita o si prepara un programma in OFFICE, può capitare che il Mouse si blocca. Se è stato digitato o preparato un lungo documento il problema diventa un dilemma: Non si sa se spegnere il Computer e,quindi, perdere tutto il contenuto prima digitato e non salvato, oppure si cerca,spesso inutilmente, un metodo per salvare i dati o uscire dal programma con l'opportunità di salvataggio.

Quasi sempre il problema del mouse è causato da problemi riconducibili all'hardware: quando si riavvia il Computer il mouse funziona nuovamente.

Se il Mouse si blocca si può continuare a lavorare se si conoscono i TASTI DI SCELTA RAPIDA più importanti che ora vengono elencati:

 

a1) Se si vuole SALVARE il documento (Comando SALVA):

Si premono insieme i tasti  SHIFT e F12   (Il tasto SHIFT è detto anche MAIUSCOLO e si trova a sinistra della tastiera sotto il catenaccio o, a destra, sotto INVIO; Invece F12 è il relativo Tasto Funzione).

 

a2) Se si vuole SALVARE il documento (Comando SALVA CON NOME):

Si può premere o il tasto F12 oppure insieme i tasti ALT-SHIFT-F2

 

b) Se si vuole scrivere in GRASSETTO:

Si premono insieme i tasti CTRL-G

 

c) Se si vuole STAMPARE il Documento:

Si premono insieme i tasti CTRL-SHIFT-F12

 

d) Se si vuole APRIRE un nuovo file:

Si può scegliere una delle seguenti alternative: 1) Premere insieme i tasti CTRL-F12      2) Premere insieme i tasti CTRL-ALT-F2

 

e)Se si vuole USCIRE dal Programma di Office(Word, Excel etc)

Si premono insieme  i tasti ALT-F4

 

Prima di terminare si consiglia, in caso di bloccaggio del mouse, salvare il documento con il procedimento a1)  oppure a2) e quindi uscire dal programma con il procedimento e) ed infine spegnere il computer premendo,con tastiera Windows, uno dei due tasti relativi in basso accanto a CTRL e ALT, oppure,a destra in basso, accanto a ALTGR, oppure  utilizzando il tasto TAB sino ad evidenziare START e procedendo con i tasti direzionali e INVIO. Se START non si evidenzia con TAB allora si è costretti a spegnere il Computer dall'Interruttore e utilizzare Scandish alla riaccensione, quando, sicuramente il mouse riprenderà a funzionare.