RISORSE DEL  COMPUTER

Si utilizza fondamentalmente per COLLEGARSI  alle PERIFERICHE  presenti  nel PC.  Tale Collegamento avviene  CLICCANDO (premendo) su tale Icona  2 volte (rapidamente) il tasto SINISTRO del  Mouse (oppure cliccando 1 volta e premendo poi il tasto INVIO, oppure, se su di esso compare una MANINA, cliccando una sola volta. A questo punto compare una FINESTRA (quadro) dove sono presenti le Icone del Floppy Disk (A), quella dell’Hard Disk (C)  e, se presente, quella del CD-ROM (D).   Oltre a queste Icone  vi sono quelle della STAMPANTE e del PANNELLO di CONTROLLO.

 

Cliccando ora come sopra, tasto sinistro, sull’Icona di una delle Periferiche (A, C, oppure D) si apre un’altra Finestra  dove sono elencati i files o cartelle presenti nella periferica relativa.

In ogni finestra, dall’alto verso il basso, vi sono:

I) riga: Nome periferica (a sinistra);  Le icone (-), ( ), (X) a destra.

La icona (-) serve per ridurre ad icona (da porre nella barra di stato- in basso – la periferica); 

la icona ( ) serve per ingrandire la finestra se rimpicciolita;

la icona (X) serve per uscire dal presente quadro.

II) riga: I Comandi FILE, MODIFICA, VISUALIZZA, VAI.

 

Cliccando sul Comando FILE, con file non evidenziato,  si apre una TENDINA coi sottocomandi: NUOVO (per creare, in tale finestra, una nuova cartella o collegamento o caricare un nuovo file da un pacchetto applicativo);  CREA COLLEGAMENTO(per creare un colleg.con questa periferica); RISORSE PC (per collegarsi a Risorse PC); Se invece un file è evidenziato sono attivi nella finestra di FILE anche questi sottocomandi: APRI (per caricare un file); INVIA A ( per inviare tale file o ad un’altra periferica oppure al mondo esterno –fax o internet); ELIMINA (per mandare al Cestino [vedi pag. 11] un file ; RINOMINA (per dare un nuovo nome ad un file); PROPRIETA’ (che specifica le proprietà del file evidenziato);

Cliccando sul Comando MODIFICA si apre una TENDINA con, in particolare, i SOTTOCOMANDI: TAGLIA (per togliere dal suo posto un file o cartella per poi copiarlo in un’altra periferica; COPIA (come Taglia ma lasciando il file o cartella al suo posto); INCOLLA (per fissare in questa periferica un file o cartella che prima è stato Tagliato o Copiato);

Cliccando sul Comando VISUALIZZA si apre una TENDINA con,in particolare, i seguenti SOTTOCOMANDI: 

BARRA STRUMENTI con PULSANTI STANDARD le cui icone ritroveremo nella riga III (vedi);  con BARRA INDIRIZZI che ritroveremo nella riga IV;  con BARRA COLLEGAMENTI che ritroveremo nella riga V; inoltre vi sono i sottocomandi

ICONE GRANDI, ICONE PICCOLE, ELENCO, DETTAGLI  che sono metodi per avere le icone presenti nella periferica con forme diverse e per diversi scopi. Inoltre vi sono i sottocomandi  DISPONI  ICONE ed ALLINEA ICONE che sono importanti per sistemare le icone.

Cliccando infine sul Comando VAI  vi sono i sottocomandi  INDIETRO (per spostarsi indietro di una icona), AVANTI (opposto al precedente), CARTELLA SUPERIORE (per tornare alla precedente cartella principale –Risorse del PC). Vi sono anche sottocomandi per Internet.

 

III riga) Vi sono le icone dei PULSANTI STANDARD spiegati in FILE, MODIFICA, e VAI.

IV riga) Vi è la BARRA INDIRIZZI fondamentale per l’uso dei sottocomandi dei PULSANTI STANDARD.

 V riga)  Vi è la BARRA COLLEGAMENTI importante specie per Internet.

Quindi vi sono tutte le icone dei vari files o cartelle.

 

Cliccando come sopra su uno di essi si carica il files oppure si entra nella Finestra della relativa Cartella.

 

Cliccando su una periferica, con tasto destro, si apre una TENDINA con i seguenti sotto comandi: APRI(per caricare il file); ESPLORA (per caricare Esplora Risorse); TROVA (per cercare un file o cartella); e in più, se FLOPPY  DISK, vi è COPIA DISCO (per creare una copia del contenuto del floppy disk in un altro dischetto), FORMATTA (per formattare il dischetto),  PROPRIETA’ (tra l’altro per COMPRIMERE il dischetto per aumentarne la capacità); se HARD DISK in più vi è FORMATTA (per formattare il Disco Fisso); se CD ROM in più vi è AUTO PLAY per fare eseguire i files ed ESPELLI per togliere il CD ROM dal DRIVE.

 

Cliccando su Stampante si può configurare nel PC una nuova stampante. Seguire le Istruzioni che si presentano nel Video.

 

Cliccando su Pannello di Controllo (Vedi relativo argomento pag.14) si possono scegliere Icone per la configurazioni dei rispettivi Hardware.

 

Se invece si clicca sull’Icona RISORSE DEL COMPUTER  con il tasto DESTRO del Mouse allora si apre una  TENDINA nella quale sono presenti: Apri, Esplora, Trova, Crea collegamento, Rinomina, Proprietà. Essi si eseguono col tasto sinistro del Mouse.

APRI= Serve per avviare Risorse del Computer

ESPLORA= Con esso si avvia il quadro ESPLORA RISORSE che serve per Trasferire, cancellare, copiare  files (vedi pag. 20), e per visualizzare tutte le Risorse del PC.

TROVA= Serve per trovare un file o cartella presente nel PC con l’indicazione del percorso.

CREA COLLEGAMENTO (vedi pag.10)= Serve per creare un collegamento.

RINOMINA (vedi pag.12): Serve per dare un nuovo nome ad un file o cartella.

PROPRIETA’=  In essa sono presentate le proprietà delle Risorse del Computer e, in particolare, come avviene la Gestione delle periferiche, quali sono i Profili Hardware

 

Per uscire da questo documento cliccare su INDIETRO in alto a sinistra