LA DIVERSITA' BIOLOGICA
Il termine Biodiversità (un'abbreviazione per l'espressione "diversità biologica") è un'indice della varietà di specie animali, vegetali e microbiche sulla Terra. E' un vocabolo relativamente nuovo, introdotto ufficialmente nel 1992 nel corso della Conferenza Internazionale di Rio de Janeiro (in Brasile) sullo stato dell'ambiente mondiale. In quell'occasione i rappresentanti di oltre 100 nazioni firmarono una convenzione per la salvaguardia della biodiversità.
Sono state compiute molte ricerche in questo campo e si è scoperto che la biodiversità sulla Terra è molto maggiore di quanto si pensasse. Ad esempio, si suppone oggi che solo una piccola percentuale (tra l'1 e il 10%) dei batteri presenti sulla Terra sia finora nota. E' importante tenere sotto controllo l'ambiente per assicurarsi che delle specie non si estinguano senza necessità. La biodiversità assicura stabilità ecologica ed è una risosra per la ricerca su nuove coltivazioni.
Tra tutte le specie del mondo, gli esseri umani hanno il maggiore impatto sull'ambiente. Nel XX secolo, la popolazione umana sul pianeta è cresciuta in modo allarmante. Questo significa che una maggiore estensione di terra è stata utilizzata per costruire abitazioni e per provvedere alle necessità alimentari. Il problema sta nel fatto che quella terra era in passato l'ambiente di vita per diverse specie che, una volta distrutto il loro habitat, sono a loro volta scomparse. Sebbene questo secolo ci abbia portato grandi personaggi e meravigliose scoperte ed invenzioni, il numero di animali scomparsi per sempre è impressionante.
Non è solo la distruzione degli habitat a minacciare la biodiversità sulla Terra, il bilancio della natura è alterato da diverse attività umane, tra cui la pesca e la caccia intensive, la deforestazione, l'inquinamento dell'aria, della terra, delle acque.
In molte arre, la distruzione degli habitat sta portando all'estinzione di varie specie. Ad esempio, la distruzione della foresta pluviale in Amazzonia, che ospita varie specie, tra cui alcune ancora sconosciute per l'uomo.
Per conservare la biodiversità di molte zone tra le più importanti per la natura, grosse estensioni di prateria in Africa e in India sono state dichiarate "Parco Nazionale". Il parco della Piana di Serengeti in Tanzania (Africa) è uno dei più noti. In esso avvengono spettacolari migrazioni di animali selvatici, fino a un milione di bestie all'anno. Questi parchi vanno preservati per garantirela sopravvivenza di molte specie animali.