NOVITA'= SE SI DESIDERA LA CONVERSIONE DA TANTISSIME SOMME IN LIRE A CORRISPONDENTI SOMME IN EURO O VICEVERSA SI PUO' CLICCARE SU -------> CONVERSIONI

 

COME  CREARE  CARTELLE   o  COLLEGAMENTI AD UN FILE:

Prima di iniziare a discutere dell’argomento  è necessario dare una definizione di CARTELLA  e di COLLEGAMENTO AD UN FILE.

 

Per CARTELLA si intende una Directory  nel  cui interno possono essere posti altre CARTELLE (subdirectory)  oppure un insieme di files (programmi).

Per creare una CARTELLA nel Desktop o in una Finestra di una periferica  basta seguire il seguente procedimento: Si clicca sulla finestra  con il tasto DESTRO del Mouse  e quindi si clicca su  NUOVO. A questo punto compare una Tendina  avente in alto i Comandi  Cartella oppure Collegamento. Si clicca su Cartella e subito dopo compare una Icona Cartella (Gialla) con il cursore entro di essa. Si scrive allora il nome della Cartella e si preme il tasto INVIO. Se poi si desidera introdurre entro tale Cartella appena creata una nuova Cartella(subdirectory) si entra, premendo il tasto INVIO, nella Cartella e vi si crea una nuova Cartella come prima spiegato.

 

Per COLLEGAMENTO AD UN FILE  si intende creare una icona nel Desktop o in una qualsiasi Finestra. Cliccando poi su tale icona sarà eseguito il file(programma) richiesto.

Per creare un COLLEGAMENTO AD UN FILE nel Desktop o in una qualsiasi Finestra  basta  seguire il seguente procedimento: Si clicca sulla finestra con il tasto DESTRO del Mouse e quindi si clicca su NUOVO. A questo punto compare una Tendina avente in alto i Comandi Cartella oppure Collegamento. Si clicca su Collegamento e subito dopo appare il Quadro Browse  nel quale è da ricercare ,nella Barra Indirizzo la Periferica dove si trova la Directory del file al quale collegarsi. Trovato tale File, che deve avere una estensione eseguibile (COM, EXE, BAT), si da il nome del collegamento e si sceglie l’immagine da dare al Collegamento.

 

Si possono anche fare collegamenti su file di vari pacchetti applicativi presenti nella tendina dove vi è, in alto, Cartella  e  Collegamento.  Per collegarsi ad un file di cui sopra si clicca sul pacchetto applicativo presente e si seguono le istruzioni a video.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     COME  CANCELLARE  FILES  O CARTELLE (2 metodi)

Per cancellare  un file  o una cartella  basta procedere nel modo seguente:

Si entra nella periferica dove si trova il file o la cartella e quindi si cerca, anche con l’ausilio delle frecce o del tasto icona sulla destra della finestra, il file o cartella da cancellare.

I metodo) Si clicca sul file o cartella con il tasto DESTRO del mouse e si sceglie ELIMINA cliccando su tale comando. A questo punto viene richiesta la conferma di cancellazione del file o cartella e relativo invio nel Cestino. Il  file o cartella viene cancellata dalla periferica, ma rimane nel Cestino. Se si desidera poi eliminarlo definitivamente basta cancellarlo dal cestino o svuotare il cestino (vedi anche pag. 6).

II metodo) Si evidenzia il file o cartella  e si clicca in alto sul Pulsante Standard ELIMINA (due segni a croce) e si conferma l’invio nel Cestino.

ATTENZIONE) Se i Pulsanti Standard non vi sono nella finestra si deve cliccare sul comando VISUALIZZA,quindi su Barra degli Strumenti e quindi su Pulsanti Standard.

 

N.B) Si può anche “TAGLIARE” il file o cartella, ovvero togliere il file o cartella da una periferica per poi immetterlo in un’altra periferica. Per questo argomento leggere il paragrafo successivo.

 

 

        COME  TAGLIARE,COPIARE, E INCOLLARE UN FILE O

                                       CARTELLA (2 metodi)

TAGLIARE UN FILE O CARTELLA significa togliere un file o cartella dalla sua periferica per immetterlo in un’altra periferica, o desktop o dentro una nuova cartella.

Per TAGLIARE un file o cartella si  entra nella periferica dove vi è il file o cartella.

I metodo) Si clicca sul file o cartella con il tasto DESTRO del mouse e si sceglie TAGLIA cliccando su tale comando.

II metodo) Si evidenzia il file o cartella e si clicca  in alto sul Pulsante Standard TAGLIA  (evidenziato dalle Forbici).

Dopo aver TAGLIATO un file o cartella il relativo contenuto rimane nella Memoria Centrale, memoria  ram, fin quando non viene INCOLLATO (vedi subito dopo) in un’altra periferica,o desktop, o in un’altra cartella. Se il PC nel frattempo si spegne il contenuto si perde irrimediabilmente. Pertanto la fase Taglia-Incolla  non deve essere arrestata. 

 

COPIARE UN FILE O CARTELLA significa porre un file o cartella non solo nella periferica dove si trova, ma anche in un’altra periferica, o nel Desktop o in un’altra cartella.

Per copiare un file o cartella si procede come TAGLIA solo che alla fine dei 2 metodi spiegati sopra si clicca su COPIA. Anche in questo caso il contenuto del file o cartella sarà posto nella Memoria Centrale in attesa di essere INCOLLATO nella nuova destinazione.

Un  altro metodo per COPIARE un file o cartella in un’altra periferica è quello dell’utilizzo di GESTIONE RISORSE, attraverso il trascinamento del file o cartella (vedere pag.16).

 

INCOLLARE UN FILE O CARTELLA significa introdurre nella nuova periferica, o desktop, o nuova cartella il  contenuto del file o cartella prima TAGLIATO o COPIATO.

Per incollare il contenuto del file o cartella si apre la finestra della nuova periferica,o il desktop, o nuova cartella di destinazione e si procede in 2 modi:

1)    Si clicca sulla finestra col tasto DESTRO del mouse e poi su INCOLLA.

2)    Si clicca sul Pulsante Standard di INCOLLA (paste) a destra di taglia(forbici) e copia.

 

            COME  RINOMINARE  FILES O CARTELLE

Per  RINOMINARE un file o cartella si procede come per la Cancellazione (Paragrafo precedente) ma cliccando su RINOMINA  e digitando il nuovo nome.

 

 

              COME  CARICARE  UN FILE o CARTELLA

Si può caricare un file o cartella in uno dei seguenti 4 metodi:

1)    Si entra in RISORSE DEL COMPUTER, quindi  nella periferica dove vi è il file o cartella ed infine si clicca sul file o cartella o 2 volte rapidamente, o 1 volta e premuta di INVIO, oppure 1 volta se sul file vi è la “manina” con il tasto SINISTRO del mouse.

2)    Si entra in AVVIO(START), quindi in PROGRAMMI e quindi si cerca il file.

3)    Si entra in ESPLORA(GESTIONE)  RISORSE  attraverso il tasto destro in RISORSE COMPUTER oppure in PROGRAMMI di AVVIO(START) e si cerca il file richiesto e si clicca,come sopra, in esso.

4)     Se l’icona del file o cartella desiderata si trova nel Desktop si clicca su essa come sopra spiegato.

 

 

                COME TROVARE UN FILE o CARTELLA nel PC.

Il metodo più semplice è il seguente:

Si clicca su AVVIO(START), quindi su TROVA ed infine si digita il nome del file o cartella richiesta e si preme invio. Parte una ricerca che può dare esito positivo o negativo.

Se il file o cartella viene trovato esso può essere mandato in esecuzione cliccando su esso come spiegato prima.

Il file o cartella,una volta trovato, può essere anche eliminato o tagliato o copiato con i comandi FILE oppure MODIFICA della finestra di TROVA.

                     

  COME  SPOSTARE  ICONE, CARTELLE  o FINESTRE

a)    Per spostare le ICONE entro la propria FINESTRA si clicca su esse e, tenendo premuto il tasto (sinistro), si trascina il mouse, e quindi la ICONA, sino al nuovo posto e quindi si lascia il tasto.

Talvolta questo spostamento non avviene. Ciò è dovuto al fatto che è attivata la DISPOSIZIONE AUTOMATICA. Per disattivarla in presenza della finestra dove vi è l’icona da spostare, nello spazio vuoto cliccare con il tasto destro del mouse e quindi spostarsi nel comando DISPOSIZIONE AUTOMATICA e premere il tasto INVIO. In questo modo si toglie l’attivazione (il segnale V davanti il comando) e lo spostamento può avvenire.

Parlando delle ICONE esse possono essere disposte automaticamente o per nome (alfabeticamente) o per capacità o per tipo. Si procede come per Disposizione Automatica.

b)    Per spostare cartelle entro la propria finestra si procede nello stesso modo come

per  le icone. Se invece le cartelle o files o finestre si devono spostare al di fuori della propria allocazione allora si deve entrare in  Esplora (Gestione) Risorse e procedere come già esposto a pag. 16 e pag.20 

 

 

         COME  TAGLIARE,COPIARE, E INCOLLARE UN FILE

                                          O CARTELLA

Si procede in modo molto simile a quanto esposto a pag.      per quanto riguarda il Taglio, la Copia, e l’Incollatura di una parte di un documento entro WRITE.

La differenza è che per tagliare,copiare e incollare un file, o cartella bisogna prima entrare nella finestra che li contiene, assicurarsi della presenza in alto della barra degli strumenti con l’indirizzo e le icone Taglia (forbici), Copia e Incolla.

Se tale Barra non è presente cliccare su Visualizza, quindi su Barra Strumenti e quindi cliccare su PULSANTI STANDARD.  

A questo punto il file o cartella può essere tagliato o copiato in questo modo:

Si seleziona il file o cartella, si clicca sul Pulsante Standard Taglia oppure Copia, quindi, sempre nella Barra strumenti, si va a destra di indirizzi e si clicca nella freccia in basso e si clicca nella directory dove si vuole copiare il file o cartella. Aperta la finestra di quella directory (destinazione) ci si assicura che vi sono i Pulsanti Standard e quindi si clicca su Incolla.

Per uscire dal presente documento cliccare su INDIETRO in alto a sinistra