ACQUA: DIRITTO FONDAMENTALE DI TUTTA L'UMANITA'
Il 22 Marzo, è la giornata Mondiale dell'acqua. Questo diritto umano indispensabile è il prerequisito per la realizzazione degli altri diritti umani, come afferma il Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti Economici, Sociali e Culturali. Numerose le iniziative promosse da Ong e associazioni in tutta Italia per estendere a tutti questo diritto fondamentale.
Il consumo nei paesi africani varia in media tra i 12 e i 50 litri al giorno per abitante, mentre in quelli europei è tra i 70 e 250 litri (noi italiani siamo ai vertici dei consumi europei, proprio con 250 litri). Negli Stati Uniti raggiunge invece i 700 litri. L’Organizzazione mondiale della Sanità afferma che al di sotto della soglia di 50 litri d’acqua al giorno si può già parlare di sofferenza per mancanza di acqua: di fatto il 40% della popolazione umana (2,5 miliardi di individui) vive in condizioni igieniche impossibili soprattutto per carenza di acqua.
Amref
A Roma, presso la Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia AMREF Italia, Stefano Benni, Francesco Altan e Pietro Perotti hanno presentato in anteprima assoluta il progetto “Il Museo delle creature immaginarie”.Un'iniziativa, in programma prossimamente a Milano e poi in diverse città italiane che unisce la straripante immaginazione di Benni e Altan, il genio artigianale di Perotti e l’esperienza decennale della principale organizzazione sanitaria dell’Africa Orientale, per favorire la comprensione del circolo vizioso che lega crisi ambientale, povertà e cattiva salute (non solo in Africa) e contribuire a diffondere, in modo originale, la cultura della tolleranza e del rispetto dell’ambiente.
Inoltre, anche quest'anno Amref lancia la campagna “20 litri di solidarietà” per sensibilizzare gli italiani sull’utilizzo consapevole dell’acqua e per raccogliere fondi per i progetti idrici in Nord Uganda.20 litri, il contenuto della celebre tanica gialla, simbolo della Campagna: è questa la misera quantità d’acqua giornaliera di cui dispone un africano che vive nei villaggi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il fabbisogno minimo è di 50 litri, mentre un occidentale ne consuma in media 200 al giorno.AMREF sfida gli italiani a modificare le proprie abitudini di vita, educandoli ad un uso responsabile e al risparmio domestico dell’acqua, attraverso un gioco online . Partecipare è semplicissimo: giocando, sarai guidato da Tanìka, una ragazza africana, nell’affrontare una giornata di consumo consapevole d’acqua.