Dal Corriere della sera

Tornano gli specchi ustori di Archimede

Prima dimostrazione in Georgia, sul campo fra tre anni
Nuova arma Usa: il raggio che non ferisce
Da una parabola parte un impulso che dà a chi è colpito la sensazione di andare a fuoco. Ma non lascia ustioni e ferite
STRUMENTI
GEORGIA (STATI UNITI) – Non è letale, non ferisce nemmeno, ma nessuna folla inferocita può fronteggiarla: è la «Guardia silenziosa», la nuova arma presentata dall’esercito statunitense a un gruppo di giornalisti. E’ ancora un prototipo e non verrà utilizzata davvero sul campo prima del 2010; insomma, è l’arma del futuro (prossimo), eppure colpisce, prima ancora dei nemici potenziali, l'immaginario collettivo perchè porta con sé un bel bagaglio di reminiscenze classiche.

Il Silent Guardian (Ap)
Il Silent Guardian (Ap)
MODERNO SPECCHIO USTORIO
– La «Guardia Silenziosa» («Silent Guardian») è simile a un’antenna parabolica, è facilmente installabile su camionette, fuoristrada e quant’altro, ed è in grado di emettere, fino a 500 metri di distanza, un raggio calorifico della temperatura di 54 gradi circa. Se colpisce la pelle (può anche trapassare gli abiti, ma non i muri), non lascia ustioni o altre tipologie di ferite, ma nessuna persona colpita potrebbe resistere e fare a meno di gettarsi a terra o scappare via. Vengono subito in mente, insomma, gli specchi ustori che si vorrebbero inventati da Archimede durante l’assedio Romano alla sua Siracusa nel III secolo a.C. Tali specchi erano però molto più potenti, perché in grado di produrre raggi così caldi da incendiare le navi assedianti romane; in realtà, gli storici ritengono il tutto inattendibile. Per quanto, molti secoli dopo Archimede, alcuni scienziati siano davvero riusciti a realizzare, per scopi puramente accademici, degli specchi ustori.

LA DIMOSTRAZIONE – Secondo quanto riferito dall’agenzia Ap, un gruppo di giornalisti si è radunato in Georgia, fingendo di essere una piccola folla in rivolta e provando in prima persona l’effetto dei raggi della nuova arma Usa. La «Guardia Silenziosa» era montata sopra un Humvee, la versione militare del fuoristrada Hummer. Sebbene non abbiano riportato la minima ustione, i giornalisti presenti hanno dichiarato chi di aver provato la sensazione di andare a fuoco, chi di essersi sentito investito da un’onda di calore simile a quella che si prova avvicinandosi a un forno incandescente. Tutti si sono gettati a terra o fatti da parte.

VANTAGGI – Rispetto ad altre armi non letali usate come sfollagente, il raggio ustorio non lascia ferite (a differenza, ad esempio, dai proiettili di gomma). Secondo dichiarazioni di fonti militari americane diffuse dall’AP, il congegno si rivelerebbe utilissimo in luoghi turbolenti come l’Iraq, dove, se utilizzato, permetterebbe di ottenere grandi risultati nel mantenimento dell’ordine pubblico evitando molte morti innocenti.

Simone Bertelegni
26 gennaio 2007