TRATTATO  

 

 

                                   SU   

 

          

       RETI   INFORMATICHE

 

          

 

 

   a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe


                                               INDICE

PRIMA PARTE: Internet per iniziare e Navigazione in web

PRIMI PASSI CON INTERNET:

·        APRIRE UN PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE(BROWSER)

·        CAPIRE COME E’ STRUTTURATO UN INDIRIZZO WEB

·        VISUALIZZARE UNA DATA PAGINA WEB

·        CAMBIARE LA PAGINA INIZIALE DI NAVIGAZIONE

·        CHIUDERE IL BROWSER

·        USARE LE FUNZIONI DI HELP

MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI BASE:

·        MODIFICARE IL MODO DI VISUALIZZAZIONE SULLO SCHERMO

·        MODIFICARE LA BARRA DEGLI STRUMENTI

·        VISUALIZZARE LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB

·        CARICARE I TESTI MA NON LE IMMAGINI DI UNA PAGINA WEB

NAVIGARE IN WEB: ACCEDERE AD UN INDIRIZZO WEB:

·        APRIRE UN URL( Uniform Resource Locator) E RACCOGLIERE I DATI

·        APRIRE UN LINK IPERTESTUALE O A UN FILE GRAFICO E TORNARE ALLA PAGINA DI ORIGINE (homepage  o index.html)

·        NAVIGARE FINO AD UN SITO SPECIFICATO E RACCOGLIERE I DATI

 


SECONDA  PARTE: Ricerca in Web

USARE UN MOTORE  DI  RICERCA:

·        DEFINIRE I REQUISITI DELLA RICERCA

·        FARE UNA RICERCA MEDIANTE UNA PAROLA CHIAVE

·        FARE UNA RICERCA USANDO I COMUNI OPERATORI LOGICI

STAMPA:

·        VEDERE L’ANTEPRIMA DI STAMPA

·        MODIFICARE LE OPZIONI DI STAMPA

·        STAMPARE UNA PAGINA WEB USANDO LE OPZIONI DI BASE DELLA STAMPA

·        PRESENTARE IL RISULTATO DI UNA RICERCA IN FORMA STAMPATA

CREARE UN SEGNALIBRO:

·        APRIRE UNA PAGINA MEDIANTE SEGNALIBRO (BOOKMARK)

·        ASSEGNARE UN BOOKMARK AD UNA PAGINA WEB

·        AGGIUNGERE PAGINE WEB ALLA CARTELLA DEI BOOKMARK

 


TERZA  PARTE: Posta Elettronica e Messaggi

PRIMI PASSI CON LA POSTA ELETTRONICA:

·        APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA

·        APRIRE LA CASSETTA DELLE LETTERE DI UN DATO UTENTE

·        LEGGERE UN MESSAGGIO

·        CHIUDERE IL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA

·        USARE LE FUNZIONI DI HELP

MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI BASE:

·        MODIFICARE IL MODO DI VISUALIZZARE

·        MODIFICARE LA BARRA DEGLI STRUMENTI

INVIARE UN MESSAGGIO:

·        CREARE UN NUOVO MESSAGGIO

·        INSERIRE UN INDIRIZZO NEL CAMPO “DESTINATARIO”

·        INSERIRE UN TITOLO NEL CAMPO “OGGETTO”

·        AGGIUNGERE IL “BIGLIETTO DA VISITA” IN CALCE AL MESSAGGIO

·        USARE UN CORRETTORE ORTOGRAFICO,SE DISPONIBILE

·        ALLEGARE UN FILE AL MESSAGGIO

·        MANDARE UN MESSAGGIO CON ALTA/BASSA PRIORITA’

COPIARE,SPOSTARE,CANCELLARE:

·        USARE LE FUNZIONI “COPIA” E “INCOLLA” PER DUPLICARE UN TESTO NEL MESSAGGIO O IN UN ALTRO MESSAGGIO ATTIVO

·        USARE “TAGLIA” E “INCOLLA” PER  SPOSTARE UN TESTO ALL’INTERNO DI UN MESSAGGIO O IN UN ALTRO MESSAGGIO ATTIVO

·        USARE “TAGLIA” E “INCOLLA” PER INSERIRE NEL MESSAGGIO UN TESTO PRELEVATO ALTROVE

·        CANCELLARE PARTE DEL TESTO IN UN MESSAGGIO

·        CANCELLARE UN FILE ALLEGATO A UN MESSAGGIO

LEGGERE UN MESSAGGIO:

·        APRIRE LA CARTELLA DELLA POSTA

·        EVIDENZIARE UN MESSAGGIO E APRIRLO

·        RIPORRE IL MESSAGGIO

RISPONDERE A UN MESSAGGIO:

·        USARE LA FUNZIONE “RISPONDI AL MITTENTE”

·        USARE LA FUNZIONE “RISPONDI A TUTTI”

·        RISPONDERE INSERENDO IL MESSAGGIO ORIGINALE

·        RISPONDERE  SENZA INSERIRE IL MESSAGGIO ORIGINALE

·        SPEDIRE IL MESSAGGIO

 


QUARTA  PARTE: Indirizzi

USARE L’INDIRIZZARIO:

·        AGGIUNGERE UN INDIRIZZO ALL’ELENCO

·        CANCELLARE UN INDIRIZZO DALL’ELENCO

·        CREARE UN NUOVO INDIRIZZARIO CON LA POSTA IN ARRIVO

·        AGGIORNARE UN INDIRIZZARIO CON LA POSTA IN ARRIVO

MESSAGGI A PIU’ INDIRIZZI:

·        RISPONDERE A UN MESSAGGIO USANDO UNA LISTA DI DISTRIBUZIONE

·        MANDARE UN MESSAGGIO IN COPIA A VARI INDIRIZZI

·        MANDARE COPIE SILENTI

 


QUINTA  PARTE: Gestione  dei messaggi

ORGANIZZARE I MESSAGGI:

·        CERCARE UN MESSAGGIO

·        CREARE UNA NUOVA CARTELLA DELLA POSTA

·        CANCELLARE UN MESSAGGIO

·        SPOSTARE UN MESSAGGIO IN UNA NUOVA CARTELLA

·        ORDINARE I MESSAGGI SECONDO UN DATO CRITERIO (PER NOME, SOGGETTO, DATA ECC)

 


PRIMA PARTE: Internet per iniziare e Navigazione in web

 

·        PRIMI  PASSI  CON  INTERNET

1)    Come si apre un programma di navigazione: I programmi di navigazione più importanti sono INTERNET EXPLORER e NETSCAPE COMMUNICATOR.  Il programma che si userà in queste lezioni sarà INTERNET EXPLORER. Per aprire questo programma si clicca nel Desktop sull’icona di Internet Explorer o nella Barra di Stato sulla stessa icona. Appariranno i menu a tendina per la scelta dei comandi e la barra degli strumenti con le icone che rappresentano le operazioni più usate nella navigazione e nella consultazione delle pagine Web.

2)    Come è strutturato un indirizzo web: Caricato il programma di navigazione (browser) vi è in esso un rigo che porta il termine INDIRIZZO. Sulla sua destra si deve digitare l’indirizzo del sito web che si vuole caricare. Inizialmente può esservi www oppure web oppure space . Segue il nome del provider o della ragione sociale del possessore . Segue le estensioni della nazione o dell’attività del possessore del sito. Può infine seguire lo slash / e altre parole. Esempi di suffissi:

.com (enti commerciali); .mil (enti militari); .edu (scuole);

.it (italia);  Esempi di siti: www.sampognaro.it ;

www.infinito.it/utenti/sampognaro; web.tiscalinet.it/concorsi;

space.tin.it/clubnet/clubnet/gisampog .

3)    Come si visualizza una data pagina web: Digitato l’indirizzo

Web e premuto INVIO si carica la prima pagina del sito chiamata homepage o index.html. In essa vi sono parole sottolineate o parole che si sottolineano al passaggio su di esse  del mouse e il cursore diventa una manina. In questo caso le parole sono dette calde. Cliccando su esse appaiono altre pagine del sito dove sono presenti  documenti collegati alle parole calde.

4)    Come cambiare la pagina iniziale di navigazione: Si torna nel-

l’indirizzo del Browser, si digita un nuovo indirizzo di un sito e si preme INVIO.

5)    Come si chiude  il browser: Basta cliccare su X in alto a des-

Tra in alto. Per uscire da Internet cliccare sui 2 computer presenti nella barra di stato accanto l’ora e l’altoparlante audio e si clicca su Disconnetti nella finestra che si presenta al centro del monitor dove vi è anche la durata della connessione.

6)    Come si usano le funzioni di help: Anche nel Browser Internet

Explorer, accanto ai comandi, è presente l’icona ?. Cliccando su essa si presenta la Guida in Linea con un insieme di Opzioni. Per avere delucidazioni scegliere una di esse.

 

·        MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI BASE

1)    Come si modifica il modo di visualizzazione sullo schermo: Cliccando nella Barra dei Comandi di Internet Explorer in VISUALIZZA si possono attivare(immettere spunta anteriore) o disattivare(togliere spunta anteriore) i comandi presenti in Barra Strumenti, Barra di Stato, Barra di Explorer e Schermo Intero in modo che la visualizzazione dello schermo possa cambiare; inoltre si può cliccare sui tre tasti in alto a destra o per inviare il contenuto nella Barra di Stato (-), oppure per ingrandire o rimpicciolire l’immagine o per la chiusura di Internet Explorer.

2)    Come modificare la Barra degli Strumenti: Si clicca su VISUALIZZA-BARRA STRUMENTI e si procede come detto più volte, anche nel precedente paragrafo 1), per attivare o disattivare particolari comandi.

3)    Per visualizzare  una immagine di una pagina web, se l’immagine non appare in modo immediato, si scorre la Barra dei Scorrimenti a destra in modo che l’immagine compaia dall’alto verso il basso in tutta la sua interezza.

4)    Per caricare solo i test ma non le immagini di una pagina web:  Si clicca su STRUMENTI-OPZIONI-VISUALIZZA e infine si mette la spunta davanti il Segnaposto per immagini.

 

                                            NAVIGAZIONE  IN  WEB

·        ACCEDERE  AD UN INDIRIZZO  WEB

1)    Come si apre un URL(Uniform Resource Locator) e come si raccolgono

    I dati: Per scrivere esattamente un URL si deve scrivere prima il protocollo(es. http://), l’organizzazione che gestisce il sito (es. www.), il nome dell’utente o sua ragione sociale (es. sampognaro), seguito da un particolare suffisso (es. .it, .com). Caricata la prima pagina del sito si possono raccogliere i dati leggendo le parole calde e collegandosi ai relativi link. Il contenuto di queste pagine possono essere analizzate, stampate o/e salvate in una directory del proprio PC.

2)    APRIRE UN LINK IPERTESTUALE O UN FILE GRAFICO E TORNARE ALLA PAGINA DI ORIGINE: Dopo essere entrati in un link di collegamento ad una parola calda della prima pagina si può tornare ad essa o cliccando su INDIETRO in alto nella barra strumenti del browser, oppure cliccando su INDEX.

3)    NAVIGARE FINO AD UN SITO SPECIFICATO E RACCOGLIERE I DATI: Un utente può cercare un sito contenente un particolare argomento e lo può trovare o dopo molti tentativi o seguendo le indicazioni presenti in un altro sito. Alla fine, ovviamente, raccoglierà, come detto prima, i dati o salvandoli nel proprio PC o stampandoli.


     
   SECONDA  PARTE: Ricerca in WEB

 

·        USARE UN MOTORE  DI RICERCA

1)    DEFINIRE I REQUISITI DELLA RICERCA:  Per evitare che l’utente tenti inutilmente di cercare un sito con determinati argomenti esistono dei siti particolari(chiamati MOTORI DI RICERCA) che contengono una grandissima quantità di link a indirizzi di siti web. Prima di collegarsi a questi Motori di Ricerca si devono definire i requisiti della ricerca, ovvero si devono preparare parole chiave rispetto le quali fare la ricerca.

2)    FARE UNA RICERCA MEDIANTE PAROLA CHIAVE: Dopo essersi collegati ad un Motore di Ricerca (che possono essere, in Italia, www.virgilio.it, www.arianna.it, www.jahoo.it, www.excite.it e, nel mondo, www.altavista.com, www.lycos.com ), si digita in un particolare riquadro di ricerca la parola chiave e si preme INVIO. Si presenteranno, subito dopo, tutti i siti italiani o stranieri che contengono gli argomenti collegati alla parola chiave inserita.

3)    FARE UNA RICERCA USANDO I COMUNI OPERATORI LOGICI:

La ricerca in un motore di ricerca diventa più efficace se si utilizzano gli operatori logici AND, OR, NOT o gli apici nell’argomento cercato.

 

·        STAMPA

1)    Come stampare una Pagina Web: Per stampare una pagina web si può

Cliccare su STAMPA in alto a destra di Internet Explorer, ma, in questo caso, viene stampata non solo la pagina presente nel video ma anche quelle unite ad essa e in una sola copia. Per evitare che ciò avvenga si deve cliccare, dopo aver selezionato la parte che interessa, in FILE-STAMPA e cliccare su SELEZIONE. Naturalmente si può scegliere il numero di copie e tante altre opzioni, come avveniva anche in Word, Excel ecc. In questo modo il risultato di una ricerca viene presentato in forma stampata.

 

                          SEGNALIBRI

·        CREARE  UN SEGNALIBRO

1)    Come aprire una pagina web con segnalibro(PREFERITI): Si clicca su PREFERITI e si vanno a cercare le pagine web che si sono aggiunte a Preferiti, essendo interessanti o di frequente lettura.

2)    Come aggiungere una pagina web all’elenco Preferiti: Si accede alla pagina che si desidera aggiungere all’elenco Preferiti; Si clicca su PREFERITI-AGGIUNGI A PREFERITI; Digitare, se si desidera, un nuovo nome alla pagina.

3)    Come aggiungere una pagina sulla Barra dei Collegamenti: La barra dei collegamenti si trova accanto la Barra degli Indirizzi. Se essa manca si clicca VISUALIZZA-BARRE STRUMENTI-COLLEGAMENTI. Per aggiungere una pagina web nella Barra Collegamenti si trascina l’icona di quella pagina dalla Barra degli Indirizzi a quella dei Collegamenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZA  PARTE: Posta Elettronica e Messaggi

 

·       PRIMI PASSI CON LA POSTA ELETTRONICA     

1)    Per aprire un Programma di Posta Elettronica si clicca sul Desktop su Outlook Express. Subito dopo si presenta una finestra con Comandi

     ( File,Modifica,Visualizza,Strumenti, Messaggio e ?). Vi è poi la Barra Strumenti con Nuovo Messaggio, Invia-Ricevi, Rubrica e Trovi.

Se non è attiva la finestra Posta in Arrivo  si presentano degli avvisi di eventuale presenza di messaggi non letti o la richiesta di un nuovo messaggio. Cliccando in basso si può attivare la Posta in Arrivo e, cliccando su Invia-Ricevi viene richiesta una connessione per andare a cercare in Internet eventuali messaggi in arrivo.

Se  invece è attivata la Posta in arrivo si presenta l’elenco degli ultimi messaggi arrivati e se si evidenzia uno il suo testo appare nella parte inferiore. Con Trovi si cercano particolari messaggi giunti prima o dopo una particolare data con la digitazione del mittente.

2)    Per aprire la cassetta delle lettere di un dato utente si possono presentare 2 alternative:

a)    Se non collegato ad Internet si entra in Outlook Express e si clicca su Posta in Arrivo oppure su Rilevati……..messaggi non letti.

b)    Se collegato ad Internet si entra nel sito del Provider che offre il Servizio, si va nella casella di posta, si digita il nome utente e la sua password e si entra così nella cassetta delle lettere.

3)    Per leggere un messaggio si entra nella cassetta delle lettere e si clicca sul titolo di un messaggio il cui testo appare o sotto, se in Outlook Express oppure subito dopo se collegati ad INTERNET.

4)    Per chiudere un Programma di Posta elettronica basta cliccare nella sua finestra in X in alto a destra.

5)    Per usare le funzioni di Help si clicca in ? in alto a destra dei comandi entro il programma di posta elettronica e seguire le richieste a video.

6)    Anche in un programma di Posta Elettronica si possono modificare le Impostazioni di Base, come il modo di Visualizzazione sullo schermo o la Modifica della Barra Strumenti cliccando su VISUALIZZA

 

·        INVIARE  UN  MESSAGGIO

1)    2) 3) Per creare un nuovo messaggio si possono scegliere 3 procedimenti:

b)    Si clicca sulla Barra Strumenti Office su Nuovo Messaggio e s presenta una finestra. Si digita in “Da” l’indirizzo e-mail del mittente, in “a” l’indirizzo del Destinatario, in “cc”  indirizzi di eventuali altri destinatari, in “Oggetto” cosa contiene il messaggio(titolo) e in basso il contenuto. Se si vuole inviare si clicca su Invia e viene richiesta la connessione ad Internet.

c)     Il secondo procedimento è quello di entrare in Outlook Express, cliccare su Nuovo Messaggio e procedere analogamente ad a)

d)    Il terzo procedimento è scrivere il messaggio in Word, copiarlo, entrare in Internet nella propria cassetta di posta, incollare il documento e completarlo con destinatario e oggetto e,alla fine, inviarlo.

4)    Per aggiungere un biglietto da visita al messaggio  si clicca su STRUMENTI-OPZIONI e si clicca su SCHEDA COMPOSIZIONE.

Si clicca quindi su BIGLIETTO DA VISITA e si seleziona la Casella di Controllo, Posta Elettronica e/o News e si seleziona Biglietto da Visita. Se si vuole inserire il proprio Biglietto da Visita creare prima un contatto in Rubrica cliccando su Nuovo e creandolo se non esiste.

5)    Per usare un correttore ortografico entrare in Outlook Express, clic-

care su Nuovo Messaggio, digitare il messaggio, poi cliccare su STRUMENTI-CONTROLLO ORTOGRAFIA. 

6)    Per allegare un file al messaggio, dopo aver digitato il contenuto del

Messaggio, si clicca su INSERISCI-ALLEGATO, si cerca il file e vi si clicca, in modo che il file risulti in calce al messaggio

7)    Se si desidera mandare un messaggio con alta o bassa priorità conviene

a)    prepararlo cliccando su Nuovo Messaggio nella Barra Strumenti Office e scegliendo l’icona “punto esclamativo rosso” per alta priorità e l’icona “freccia in basso” per bassa priorità e, in altra alternativa, cliccare su Opzioni e scegliere la priorità;

b)    prepararlo dopo la connessione ad Internet e l’entrata nella cassetta della posta e scegliendo tra alta o bassa priorità.

 

·        COPIARE, SPOSTARE, CANCELLARE

1)    USARE LE FUNZIONI “COPIA” E “INCOLLA” PER DUPLICARE UN TESTO NEL MESSAGGIO O IN UN ALTRO MESSAGGIO ATTIVO:  Come per i programmi di Videoscrittura ecc, si può duplicare una parte del messaggio copiando la parte dopo averla evidenziata e incollandola nella nuova posizione del messaggio.

2)    USARE LE FUNZIONI “TAGLIA” E “INCOLLA” PER SPOSTARE UN TESTO NEL MESSAGGIO O IN UN ALTRO MESSAGGIO ATTIVO:  Come per i programmi di Videoscrittura ecc, si può spostare una parte del messaggio tagliando la parte dopo averla evidenziata e incollandola nella nuova posizione del messaggio.

3)    USARE LE FUNZIONI “TAGLIA” E “INCOLLA” PER INSERIRE U NEL MESSAGGIO UN TESTO PRELEVATO ALTROVE:

Si procede come prima solo che il testo deve essere prima tagliato da un altro messaggio e incollato nell’attivo.

4)    Per cancellare parte del testo di un messaggio si deve prima selezionare

e poi cancellarlo premendo CANC.

5)    Per cancellare un file allegato a un messaggio  si deve andare nella par-

te dove esiste l’allegato, selezionarlo e premere CANC.

 

·        LEGGERE  UN MESSAGGIO

1)    APRIRE LA CARTELLA DELLA POSTA: Per questo argomento leggere il paragrafo 7.5.1.2

2)    EVIDENZIARE UN MESSAGGIO e APRIRLO: Per questo argomento leggere il paragrafo 7.5.1.3

3)    RIPORRE IL MESSAGGIO: Basta cliccare su X in alto a destra.

 

·        RISPONDERE A UN MESSAGGIO

1)    USARE LA FUNZIONE “RISPONDI AL MITTENTE”: Caricato un messaggio si può rispondere alla persona che ha inviato il messaggio cliccando su RISPONDI AL MITTENTE in alto. Si presenta la stessa pagina del precedente messaggio con destinatario e oggetto già scritto. Dopo aver digitata la risposta si preme su INVIA.

2)    USARE LA FUNZIONE “RISPONDI A TUTTI”: Si procede im modo analogo al “RISPONDI AL MITTENTE”. La differenza è che il messaggio di risposta sarà inviato a tutti coloro che hanno inviato il precedente messaggio.

3)    RISPONDERE INSERENDO IL MESSAGGIO ORIGINALE: E’ lo stesso procedimento che è stato utilizzato nella FUNZIONE” RISPONDI AL MITTENTE”

4)    RISPONDERE SENZA INSERIRE IL MESSAGGIO ORIGINALE: Basta aprire un NUOVO MESSAGGIO, introdurre il nome del destinatario come il mittente del precedente messaggio, compilarlo e inviarlo.

5)    SPEDIRE IL MESSAGGIO: Basta cliccare, dopo aver compilato il messaggio, su INVIA e il PC richiederà una connessione ad Internet.

 


QUARTA  PARTE: Indirizzi

 

·        USARE  L’INDIRIZZARIO

1)    Per aggiungere un indirizzo di posta elettronica ad un indirizzario o lista di distribuzione o elenco si può procedere in 2 modi:

a)    Se è aperto un messaggio in Outlook Express si clicca su STRUMENTI-AGGIUNGI IL MITTENTE ALLA RUBRICA;

b)    Se non è aperto un messaggio si entra in Outlook Express e si clicca su RUBRICA-NUOVO-NUOVO CONTATTO- e si inseriscono tutti i dati del contatto(nome, cognome, indirizzo,telefono, e anche, FONDAMENTALE, l’indirizzo di Posta Elettronica.

2)    Per Cancellare un indirizzo dall’Elenco in presenza di Outlook Express si clicca su RUBRICA (o su STRUMENTI-RUBRICA) , si seleziona un indirizzo e poi si clicca su FILE-ELIMINA

3)    Per creare un nuovo indirizzario o elenco o lista di distribuzione o nuovo gruppo in presenza di Outlook Express si clicca su RUBRICA (o su STRUMENTI-RUBRICA) ,poi su NUOVO-NUOVO GRUPPO, quindi si digita il nome del gruppo e, in basso si scrive il nome e l’indirizzo di posta elettronica di ogni componente e si clicca su AGGIUNGI. Se poi si vogliono digitare gli altri dati di ogni componente si clicca su NUOVO CONTATTO.

4)    Per aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo si clicca su ogni indirizzo, poi su Strumenti e poi su Aggiungi il mittente alla Rubrica.

 

·        MESSAGGI A PIU’ INDIRIZZI

1)    Per rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione si clicca su Nuovo Messaggio e in  “A” si copiano parte degli indirizzi presenti in un gruppo della rubrica selezionandoli e poi cliccando su AZIONI-INVIA A POSTA.

2)    Se si vuole mandare un messaggio in copia a vari indirizzi si procede come detto  nel paragrafo precedente 1) solo che gli indirizzi saranno copiati in “CC”.

3)    Per mandare copie silenti(o protetti) bisogna richiedere al proprio provider un particolare ID digitale da rendere noto al destinatario delle lettere protette. La ID digitale è una specie di Password collegate ai messaggi protetti. Per avere maggiori delucidazioni, in presenza di Outlook Express, cliccare su ? , poi su Sommario, poi su “Creazione e invio di messaggi di posta elettronica” ed infine su “Invio di messaggi protetti”.

 


QUINTA  PARTE: Gestione dei messaggi

 

·        ORGANIZZARE  I  MESSAGGI

1)    Per cercare un messaggio: In presenza di Outlook Express si clicca su TROVA e si digita o il mittente, o l’oggetto, ed entro o dopo quale data esso è stato ricevuto. Naturalmente si deve precisare in quale cartella cercarlo e se contiene allegati ecc. Alla fine si clicca su NUOVA RICERCA

2)    Per creare una nuova Cartella della posta, in presenza di Outlook Express si clicca su RUBRICA o su STRUMENTI-RUBRICA, poi su NUOVO-NUOVA CARTELLA e si crea una Cartella dentro ai Contatti. Il PC richiederà il nome da dare alla Cartella.

3)    Per cancellare un messaggio si seleziona e poi si clicca sull’icona ELIMINA della Barra Strumenti o su MODIFICA-ELIMINA.

4)    Per spostare un messaggio da una cartella ad un’altra si procede come per lo spostamento di un file: si seleziona, si clicca su TAGLIA, si entra nella nuova Cartella e si clicca su INCOLLA.

5)    Per ordinare i messaggi secondo un dato criterio  in presenza di Outlook Express, e Posta in Arrivo si clicca su VISUALIZZA-ORDINE e si sceglie il criterio dell’ordine.

 

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