Vai ai contenuti
RCS Mobile
  • Cronache
  • Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • Mobile
  • RSS feed
  • Inserisci sul tuo blog Splinder
  • Segnala su badzu

Il nostro paese vince perché continua ad usare i combustibili fossili

Italia finalmente prima al mondo
Ma per la «vergogna ambientale»

Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiamo accusato di sabotare il pacchetto su clima e energia nella Ue

Dal nostro inviato  Franco Foresta Martin

Stefania Prestigiacomo (Afp)
Stefania Prestigiacomo (Afp)
POZNAN (POLONIA) - L'Italia ha vinto il peggior premio che potesse ricevere alla Conferenza mondiale sul clima in corso a Poznan: il «Fossile del giorno», un'onoreficienza sicuramente un po' goliardica, ma che di fatto rappresenta un attestato di vergogna ambientale. Il «Fossile» ce lo hanno assegnato venerdì sera, e ovviamente non c'era nessuno a ritirarlo, nel corso di una cerimonia seguita da centinaia di delegati e giornalisti di tutto il mondo, punteggiata da cori di disapprovazione. Si tratta di uno stendardo raffigurante un dinosauro che sputa fuoco, simbolo dei Paesi che non sono capaci di affrancarsi dall'uso massiccio dei combustibili fossili.

LA STORIA - Il premio viene spesso accompagnato da un blocchetto di carbone da recapitare al vincitore. Istituto per la prima volta nel 1999, durante la conferenza mondiale sul clima di Bonn, il «Fossile del giorno» viene assegnato quotidianamente a uno o più Paesi che, secondo la giuria, si sono distinti per le loro azioni di disturbo, o addirittura di sabotaggio, al processo negoziale sul clima. Venerdì sera, oltre all'Italia, sono stati premiati anche, al secondo posto ex aequo, Giappone, Australia e Canada, e al terzo posto la Russia. La giuria è composta da diversi rappresentanti del Climate Action Network (CAN), la rete internazionale di oltre quattrocento associazioni non governative che partecipano ai lavori della conferenza.

PRESTIGIACOMO - Ma che cosa ha fatto il nostro Paese per meritarsi il «Fossile del giorno»? «La sua delegazione, in questi primi giorni della conferenza, sembra silenziosa e addirittura inesistente -scrivono nella motivazione i rappresentanti del CAN-. Ma di fatto si sta dando da fare sia a Bruxelles sia a Roma per distruggere il buon esito del processo negoziale di Poznan». Il ministro dell'ambiente italiano Stefania Prestigiamo, in particolare, è accusata dai rappresentanti del CAN di sabotare il pacchetto su clima e energia in discussione alla UE, affermando che gli obiettivi del 20% entro il 2020 (riduzione delle emissioni, aumento dell' efficienza e delle rinnovabili) sarebbero irrealistici e costosi.

GLI UNICI IN EUROPA - «L'Italia è convinta di riuscire a minare alle basi la conferenza di Poznan con i suoi complotti -si legge nella sferzante conclusione delle motivazioni-, tanto che i suoi ministri affermano che prima della prossima conferenza di Copenhagen tutti gli obiettivi dovranno essere ridefiniti. L'Italia è molto intelligente, ma il CAN ha occhi dappertutto. E così, Fossili per voi! ». Nessun commento dalla delegazione italiana che, per altro, in questi primi giorni della conferenza, è rappresentata solo a livello tecnico: il ministro dell'Ambiente con i suoi funzionari arriveranno la metà della prossima settimana. «Il Fossile del giorno è un segnale -commenta la responsabile delle Campagne Internazionali del Wwf Maria Grazia Midulla-. L'Italia con le sue posizioni, è rimasta sola in Europa. Finanche il ministro dell'Ambiente polacco ha dichiarato che il suo Paese perseguirà il taglio del 30% delle emissioni. Ci auguriamo che nel seguito delle trattaive internazionali faremo una figura migliore, anche in vista del ruolo di presidenti del G8».


05 dicembre 2008(ultima modifica: 06 dicembre 2008)

hanno fatto bene

6.12|11:58
Lettore_652756

Hanno fatto benissimo ad assegnarci un altro premio della vergogna, usare il carbone è da trogloditi.

Incapacità!

6.12|11:58
Lettore_734802

Abbiamo messo all'ambiente una persona che è incapace in tutto (lo aveva già dimostrato negli incarichi precedenti. L'ottusita di anteporre al bene comune gli interessi di pochi è tipica dell'attuale goveerno che si lamentava delle azioni di Prodi (che screditavano l'Italia) ma che agisce all'estremo della ragionevolezza fregandosene delle generazioni future. Certo che questo atteggiamento non favorisce nemmeno l'economia, spece quella del turismo!

DOMANDONA!

6.12|11:32
Lettore_736140

Ma che cosa ha fatto il nostro Paese per meritarsi il «Fossile del giorno»? Questa la DOMANDONA della nostra MINISTRONA. Semmai dovrebbe chiedersi cosa non ha fatto per meritarselo.

e cosa ci si puoteva spettare

6.12|11:27
Lettore_736139

Siamo proprio la repubblica delle BANANE! nel mondo si parla di energie alternative e da noi di rigassificatori, centrali a carbone e nucleare! Sará mica che c'é chi ci guadagna(leggi Silvio)? L'italia potrebbe funzionare a pannelli solari, ma no! e perché no? Perché si tratterebbe di energia gratutita per chi la utilizza, e gli amici del Giaguaro non potrebbero piú tenerci per i testicoli! Grazie Silvio!



PIÙletti

IN PRIMO piano

TEMPOlibero
  • Provincia
  • Località
  • Film
  • Genere
  • CINEMA