ESAMI DI STATO
METODO VALUTATIVO PER LE
PROVE SCRITTE:
CANDIDATO :
________________________________________________
A. IN |
INS. |
MED. |
SUFF. |
DISC |
BUON |
OTT. |
1 - 4 |
5 - 7 |
8 - 9 |
10 |
11 |
12 - 13 |
14 -15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1)
COMPRENSIONE…………….……...
2)
CONTESTUALIZZAZIONE…………
3)
APPROFONDIM. CRITICO…………
4)
ESPRESSIONE……………………….
TOTALE MEDIA ………
______________________________________________________________________________________________
B-C-D SAGGIO-RELAZIONE-ETC. / T.
STORICO / T. TRADIZIONALE
A. IN |
INS. |
MED. |
SUFF. |
DISC |
BUON |
OTT. |
1 - 4 |
5 - 7 |
8 - 9 |
10 |
11 |
12 - 13 |
14 -15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1) PERTINENZA ALLA
TRACCIA…………………..
2) CONOSCENZA
CONTENUTI……………………..
3) COESIONE –
COERENZA ARGOMENTATIVA…
4)
ORIGINALITA’……………………………………..
5)
ESPRESSIONE……………………………………
TOTALE MEDIA ………
______________________________________________________________________________________________
E) SECONDA PROVA SCRITTA
A. IN |
INS. |
MED. |
SUFF. |
DISC |
BUON |
OTT. |
1 - 4 |
5 - 7 |
8 - 9 |
10 |
11 |
12 - 13 |
14 -15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1) ADERENZA ALLA
TRACCIA……..
2) CONTENUTI………………………...
3) CAPACITA’ ARGOMENTATIVA....
4) USO DELLA LINGUA………………
TOTALE MEDIA ………
TRATTAZIONE SINTETICA QUESITI A
RISPOSTA MULTIPLA
1 |
|
|
2 |
|
|
3 |
|
|
4 |
|
|
5 |
|
|
6 |
|
|
7 |
|
|
8 |
|
|
1 |
|
9 |
|
2 |
|
10 |
|
3 |
|
11 |
|
4 |
|
12 |
|
5 |
|
13 |
|
6 |
|
14 |
|
7 |
|
15 |
|
8 |
|
16 |
|
TOTALE………. TOTALE……….
PROVE SCRITTE
-------- CREDITO ……….
PUNTEGGIO
TOTALE ……….
COLLOQUIO
……… BONUS ………
________________________________________________________________
GRIGLIA DI CORREZIONE PRIMA PROVA SCRITTA
ALUNNO:
______________________
VOTI
|
PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA |
CAPACITA’ ESPRESSIVA |
CAPACITA’ LOGICO - LINGUISTICHE |
CAPACITA’ CRITICHE E RIELABORATIVE |
ORIGINALITA’ E CREATIVITA’ |
2-3 |
Non
ha alcuna padronanza della lingua italiana (molti e gravi errori grammaticali
e ortografici) |
Non
ha nessuna autonomia nell’espressione (l’espressione risulta molto difettosa) |
Non
possiede completamente capacità |
Non
possiede capacità critiche e rielaborative |
Mostra
pletoricità nello svolgimento della prova |
4-5 |
Ha
una padronanza parziale della lingua italiana (qualche errore grammaticale e
ortografico) |
Riesce
ad esprimere in maniera imprecisa e poco autonoma (l’espressione risulta un
poco difettosa) |
Possiede parziali capacità logico- linguistiche |
Mostra
insufficienti capacità critiche e rielaborative |
Possiede
accettabile originalità e creatività (lo svolgimento della prova è poco
argomentato) |
6-7 |
Ha
una padronanza appropriata della lingua italiana (pochi e lievi errori
grammaticali e ortografici) |
Riesce
ad esprimersi in maniera autonoma (l’espressione risulta corretta) |
Possiede
una discreta capacità logico-linguistica |
Possiede
sufficiente capacità critica e rielaborativa |
Ha
sufficiente originalità e creatività (lo svolgimento è ben argomentato) |
8-9 |
Ha
una padronanza completa ed articolata della lingua italiana (nessun tipo di
errore) |
Riesce
ad esprimersi in maniera pienamente
autonoma (l’espressione risulta appropriata ed originale) |
E’
pienamente autonomo nell’uso delle capacità
logico-linguistiche |
Mostra
buone capacità critiche e rielaborative |
Mostra
di saper creare autonomamente (lo svolgimento è originale) |
10 |
Ha
una padronanza completa ed articolata della lingua italiana (nessun tipo di
errore) |
Riesce
ad esprimersi in maniera approfondita e critica (l’espressione risulta
elegante e critica) |
E’
capace di usare in modo approfondito e completo le capacità logico-
linguistico |
Mostra
capacità critiche e rielaborative spiccate |
Mostra
originalità e creatività molto sviluppate (svolgimento originale e critico) |
Per ogni alunno si calcola il voto in decimi facendo la media aritmetica dei valori ottenuti nei cinque campi della Griglia. Si trasforma il voto in quindicesimi con la proporzione:
voto_in_decimi :
10 = voto_in_quindicesimi : 15
ovvero
voto_in_quindicesimi=(voto_in_decimi x 15) : 10
Si dovrebbe completare il seguente documento per ogni
alunno ed inserirlo negli atti.
ESAMI DI STATO
GRIGLIA DI
CORREZIONE SECONDA PROVA SCRITTA:
LINGUA
ALUNNO:
______________________
VOTI
|
PADRONANZA DELLA LINGUA |
CAPACITA’ ESPRESSIVA |
CAPACITA’ LOGICO - LINGUISTICHE |
CAPACITA’ CRITICHE E RIELABORATIVE |
ORIGINALITA’ E CREATIVITA’ |
2-3 |
Non
ha alcuna padronanza della lingua (molti e gravi errori grammaticali e
ortografici) |
Non
ha nessuna autonomia nell’espressione (l’espressione risulta molto difettosa) |
Non
possiede completamente capacità |
Non
possiede capacità critiche e rielaborative |
Mostra
pletoricità nello svolgimento della prova |
4-5 |
Ha
una padronanza parziale della lingua
(qualche errore grammaticale e ortografico) |
Riesce
ad esprimere in maniera imprecisa e poco autonoma (l’espressione risulta un
poco difettosa) |
Possiede parziali capacità logico- linguistiche |
Mostra
insufficienti capacità critiche e rielaborative |
Possiede
accettabile originalità e creatività (lo svolgimento della prova è poco
argomentato) |
6-7 |
Ha
una padronanza appropriata della lingua
(pochi e lievi errori grammaticali e ortografici) |
Riesce
ad esprimersi in maniera autonoma (l’espressione risulta corretta) |
Possiede
una discreta capacità logico-linguistica |
Possiede
sufficiente capacità critica e rielaborativa |
Ha
sufficiente originalità e creatività (lo svolgimento è ben argomentato) |
8-9 |
Ha
una padronanza completa ed articolata della lingua (nessun tipo di errore) |
Riesce
ad esprimersi in maniera pienamente
autonoma (l’espressione risulta appropriata ed originale) |
E’
pienamente autonomo nell’uso delle capacità
logico-linguistiche |
Mostra
buone capacità critiche e rielaborative |
Mostra
di saper creare autonomamente (lo svolgimento è originale) |
10 |
Ha
una padronanza completa ed articolata della lingua (nessun tipo di errore) |
Riesce
ad esprimersi in maniera approfondita e critica (l’espressione risulta
elegante e critica) |
E’
capace di usare in modo approfondito e completo le capacità logico-
linguistico |
Mostra
capacità critiche e rielaborative spiccate |
Mostra
originalità e creatività molto sviluppate (svolgimento originale e critico) |
Per ogni alunno si calcola il voto in decimi facendo la media aritmetica dei valori ottenuti nei cinque campi della Griglia. Si trasforma il voto in quindicesimi con la proporzione:
voto_in_decimi :
10 = voto_in_quindicesimi : 15
ovvero
voto_in_quindicesimi=(voto_in_decimi x 15) : 10
Si dovrebbe completare il seguente documento per ogni
alunno ed inserirlo negli atti.
____________________________________________________________________