ESAMI DI STATO

 

         METODO  VALUTATIVO  PER  LE  PROVE  SCRITTE:

CANDIDATO : ________________________________________________

 

PRIMA PROVA SCRITTA

 A)    ANALISI  TESTUALE                                         

A. IN

INS.

MED.

SUFF.

DISC

BUON

OTT.

  1 - 4

 5 - 7

 8 - 9

   10

   11

12 - 13

14 -15

                                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)              COMPRENSIONE…………….……...

2)              CONTESTUALIZZAZIONE…………

3)              APPROFONDIM. CRITICO…………

4)              ESPRESSIONE……………………….
                                                                                                                

TOTALE  MEDIA  ………

______________________________________________________________________________________________

B-C-D  SAGGIO-RELAZIONE-ETC.  /  T. STORICO  /  T.  TRADIZIONALE 

                                            

A. IN

INS.

MED.

SUFF.

DISC

BUON

OTT.

  1 - 4

 5 - 7

 8 - 9

   10

   11

12 - 13

14 -15

                                                                                                                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)  PERTINENZA ALLA TRACCIA…………………..

2)  CONOSCENZA CONTENUTI……………………..

3)  COESIONE – COERENZA ARGOMENTATIVA…

4)  ORIGINALITA’……………………………………..

5)  ESPRESSIONE……………………………………
        

                                                                                                                                            TOTALE  MEDIA  ………

______________________________________________________________________________________________

E)        SECONDA PROVA SCRITTA                                       

A. IN

INS.

MED.

SUFF.

DISC

BUON

OTT.

  1 - 4

 5 - 7

 8 - 9

   10

   11

12 - 13

14 -15

                                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)       ADERENZA ALLA TRACCIA……..

2)        CONTENUTI………………………...

3)        CAPACITA’  ARGOMENTATIVA....

                  4)        USO DELLA LINGUA………………

 

                                                                                                                                           TOTALE  MEDIA  ………

______________________________________________________________________________________________                                                              

TERZA PROVA SCRITTA

 

                         TRATTAZIONE   SINTETICA                                    QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA

1

 

 

 2

 

 

3

 

 

4

 

 

5

 

 

6

 

 

7

 

 

8

 

 

1

 

9

 

2

 

10

 

3

 

11

 

4

 

12

 

5

 

13

 

6

 

14

 

7

 

15

 

8

 

16

 

     



                                                           TOTALE……….                                               TOTALE………. 

 

PROVE SCRITTE        --------           CREDITO  ……….

                                                                                                                      PUNTEGGIO TOTALE    ……….

COLLOQUIO              ………           BONUS      ………  

________________________________________________________________

                      GRIGLIA  DI CORREZIONE  PRIMA PROVA SCRITTA

                                       ALUNNO: ______________________

    VOTI

PADRONANZA DELLA LINGUA  ITALIANA

CAPACITA’ ESPRESSIVA

CAPACITA’ LOGICO - LINGUISTICHE

CAPACITA’ CRITICHE E RIELABORATIVE

ORIGINALITA’ E CREATIVITA’

  2-3

Non ha alcuna padronanza della lingua italiana (molti e gravi errori grammaticali e ortografici)

Non ha nessuna autonomia nell’espressione (l’espressione risulta molto difettosa)

Non possiede completamente capacità

Non possiede capacità critiche e rielaborative

Mostra pletoricità nello svolgimento della prova

   4-5

Ha una padronanza parziale della lingua italiana (qualche errore grammaticale e ortografico)

Riesce ad esprimere in maniera imprecisa e poco autonoma (l’espressione risulta un poco difettosa)

Possiede  parziali capacità logico- linguistiche

Mostra insufficienti capacità critiche e rielaborative

Possiede accettabile originalità e creatività (lo svolgimento della prova è poco argomentato)

   6-7

Ha una padronanza appropriata della lingua italiana (pochi e lievi errori grammaticali e ortografici)

Riesce ad esprimersi in maniera autonoma (l’espressione risulta corretta)

Possiede una discreta capacità logico-linguistica

Possiede sufficiente capacità critica e rielaborativa

Ha sufficiente originalità e creatività (lo svolgimento è ben argomentato)

   8-9

Ha una padronanza completa ed articolata della lingua italiana (nessun tipo di errore)

Riesce ad esprimersi in maniera pienamente  autonoma (l’espressione risulta appropriata ed originale)

E’ pienamente autonomo nell’uso delle capacità  logico-linguistiche

Mostra buone capacità critiche e rielaborative

Mostra di saper creare autonomamente (lo svolgimento è originale)

   10

Ha una padronanza completa ed articolata della lingua italiana (nessun tipo di errore)

Riesce ad esprimersi in maniera approfondita e critica (l’espressione risulta elegante e critica)

E’ capace di usare in modo approfondito e completo le capacità logico- linguistico

Mostra capacità critiche e rielaborative spiccate

Mostra originalità e creatività molto sviluppate (svolgimento originale e critico)

 

 

Per ogni alunno si calcola il voto in decimi facendo la media aritmetica dei valori ottenuti nei cinque campi della Griglia. Si trasforma il voto in quindicesimi con la proporzione:

voto_in_decimi  : 10 = voto_in_quindicesimi : 15    ovvero 

voto_in_quindicesimi=(voto_in_decimi x 15) : 10

Si dovrebbe completare il seguente documento per ogni alunno ed inserirlo negli atti.

 

 

                                                           ESAMI DI STATO

  GRIGLIA  DI CORREZIONE  SECONDA PROVA SCRITTA: LINGUA

                                       ALUNNO: ______________________

    VOTI

PADRONANZA DELLA LINGUA 

CAPACITA’ ESPRESSIVA

CAPACITA’ LOGICO - LINGUISTICHE

CAPACITA’ CRITICHE E RIELABORATIVE

ORIGINALITA’ E CREATIVITA’

  2-3

Non ha alcuna padronanza della lingua (molti e gravi errori grammaticali e ortografici)

Non ha nessuna autonomia nell’espressione (l’espressione risulta molto difettosa)

Non possiede completamente capacità

Non possiede capacità critiche e rielaborative

Mostra pletoricità nello svolgimento della prova

   4-5

Ha una padronanza parziale della lingua  (qualche errore grammaticale e ortografico)

Riesce ad esprimere in maniera imprecisa e poco autonoma (l’espressione risulta un poco difettosa)

Possiede  parziali capacità logico- linguistiche

Mostra insufficienti capacità critiche e rielaborative

Possiede accettabile originalità e creatività (lo svolgimento della prova è poco argomentato)

   6-7

Ha una padronanza appropriata della lingua  (pochi e lievi errori grammaticali e ortografici)

Riesce ad esprimersi in maniera autonoma (l’espressione risulta corretta)

Possiede una discreta capacità logico-linguistica

Possiede sufficiente capacità critica e rielaborativa

Ha sufficiente originalità e creatività (lo svolgimento è ben argomentato)

   8-9

Ha una padronanza completa ed articolata della lingua (nessun tipo di errore)

Riesce ad esprimersi in maniera pienamente  autonoma (l’espressione risulta appropriata ed originale)

E’ pienamente autonomo nell’uso delle capacità  logico-linguistiche

Mostra buone capacità critiche e rielaborative

Mostra di saper creare autonomamente (lo svolgimento è originale)

   10

Ha una padronanza completa ed articolata della lingua (nessun tipo di errore)

Riesce ad esprimersi in maniera approfondita e critica (l’espressione risulta elegante e critica)

E’ capace di usare in modo approfondito e completo le capacità logico- linguistico

Mostra capacità critiche e rielaborative spiccate

Mostra originalità e creatività molto sviluppate (svolgimento originale e critico)

 

 

Per ogni alunno si calcola il voto in decimi facendo la media aritmetica dei valori ottenuti nei cinque campi della Griglia. Si trasforma il voto in quindicesimi con la proporzione:

voto_in_decimi  : 10 = voto_in_quindicesimi : 15    ovvero 

voto_in_quindicesimi=(voto_in_decimi x 15) : 10

Si dovrebbe completare il seguente documento per ogni alunno ed inserirlo negli atti.

 

____________________________________________________________________