COME PREPARARE UN TEST CON TIPOLOGIA C (Risposte Multiple) IN EXCEL.

a cura del Prof.Sampognaro Giuseppe

 

A)   PREMESSA

Il presente argomento è di massimo aiuto per Docenti, Relatori, Commissari, Preparatori di Test per Concorsi etc.

Viene spiegato, passaggio per passaggio, come preparare un Test con Risposte Multiple (Tipologia C) in Excell.

La successiva prova può essere poi presentata a coloro che dovranno eseguirla con 2 possibilità:

 

1)      TEST DA SOMMINISTRARE AD ALUNNI PER MIGLIORARNE LA PREPARAZIONE;

2)      TEST DA SOMMINISTRARE AD ALUNNI O CANDIDATI IN ESAMI 

 O CONCORSI.

 

Nel primo caso viene indicato se la Risposta è esatta o errata, quale doveva essere la Risposta esatta se data in modo errato, il valore parziale raggiunto e la valutazione finale.

 

Nel secondo caso quanto sopra viene nascosto all’alunno o candidato ma non al Docente o Commissario.

 

Può essere scelto dal Docente o Preparatore del Test il valore da assegnare ad ogni Risposta esatta e quanto per la Risposta errata.

Inoltre può essere scelto il numero di Domande da assegnare.

 

Il test fac-simile presentato (test_prova.xls) è formato da 10 domande, ad ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto e ad ogni risposta errata 0 punti.

Inoltre è composto da 2 fogli.

Nel FOGLIO 1 è sviluppato il test per la prima alternativa( da somministrare ad alunni per migliorarne la preparazione);

Nel FOGLIO 2 è sviluppato il test per la seconda alternativa(da somministrare ad alunni o candidati in Esami o Concorsi);

 

La prova, infine, può essere somministrata o con il mezzo informatico( consegnando all’alunno un floppy disk con il programma [FOGLIO1 oppure FOGLIO2] ), oppure per via cartacea [solo FOGLIO2];

 

Per una COMPRENSIONE OTTIMALE di quello che si dirà per la preparazione  conviene stampare prima il presente documento  e seguire a video lo sviluppo del file test_prova.xls prima aperto.

 

PREPARAZIONE DEL TEST PER LA PRIMA ALTERNATIVA (da somministrare ad alunni per migliorarne la preparazione)

 

Caricare il File  test_prova.xls

Dalla riga 1  alla riga 9 vengono presentati  il Titolo del Test e le Comunicazioni da dare all’alunno per poter iniziare o sviluppare il Test.

In A11 vi è il contenuto della prima domanda che, comunque, deve rimanere all’interno del video; seguono le 4 risposte; in D13 risulta digitata Risposta:  ; in L13 è digitata la Condizione ipotetica:  =SE(E13=”C”;1;0)  Ciò significa che SE nella cella E13 si digita C ,risposta  esatta,si attribuirà 1 punto, altrimenti si attribuirà 0 punti. Si procede nello stesso modo per le altre domande e risposte. Continuando a seguire il test fac-simile  presente in L19 si digiterà =SE(E19=”D”;L13+1;L13)  Tale formula significache se in E19 si è digitato D (risposta esatta) allora al contenuto di L13 si aggiunge 1 oppure 0.

Vi è analogia nelle parti successive del Test Fac simile. In esso le domande terminano nella riga 66; in B70 si è digitato LA PREPARAZIONE SUL TEST APPARE  e in I71 si trova digitato  =SE(L66=8;”BUONA”)  Ciò significa che le risposte date esattamente sono  8 su 10 allora la preparazione è BUONA. Nel caso in cui le domande sono, per esempio, 80, allora la preparazione potrà essere BUONA se la somma sarà 64 e quindi si dovrà digitare   =SE(L**=64;”BUONA”) . In tale formula L** porta alla cella con l’ultima valutazione  (L66 nel Test fac simile).  Si nota anche che nel presente Test fac simile si trova digitato :   in A71  =SE(L66<=4;”SCADENTE”;””);

in C71  =SE(L66=5;”MEDIOCRE”;””); in E71  =SE(L66=6;”SUFFICIENTE”;””); in G71 =SE(L66=7;”DISCRETA”;””) ;

in J71 =SE(L66=9;”OTTIMA”;””);  in K71  =SE(L66=10;”OTTIMA”;””).

Nelle righe 73-74-75 vi sono le indicazioni per l’alunno per terminare il Test. Ovviamente il contenuto della riga 74  è facoltativa.  Nel presente Test Fac-simile, foglio 1, vi sono aggiunti altri “opzional” nelle celle G13 – G19 – G23 – G29 – G35 – G41 – G47 – G53 – G60 – G66. In esse vi sono le CONDIZIONI IPOTETICHE DI Risposta Esatta o Errata. Per esempio in G13 si trova digitato  =SE(E13=”C”;”RISPOSTA ESATTA”;”RISPOSTA ERRATA”) e ciò significa che se in E13 si è digitato C allora la risposta è esatta altrimenti è errata.

Altre celle di diverso “opzional” sono C15 – C20 – C25 – C31 – C37 – C43 – C49 – C55 – C62 – C68. In esse è presente il CONTROLLO DELLA RISPOSTA. Per esempio in C68 si trova digitato  =SE(E66=”B”;””;”LA RISPOSTA ESATTA ERA B”); Ciò significa che se in E66 è digitato B (risposta esatta) allora non sarà stampato nulla, solo in G66 sarà stampato “risposta esatta”, mentre in caso contrario sarà stampata la scritta “La Risposta esatta era B”. In questo modo l’autodidatta potrà ulteriormente migliorare la sua preparazione.

Quanto scritto vale per la preparazione di un test per la prima alternativa.


PREPARAZIONE DEL TEST PER LA SECONDA ALTERNATIVA (da somministrare ad alunni o candidati in Esami o Concorsi )

 

Nel caso in cui si vuole somministrare un Test a risposta multipla  in un Esame o Concorso, allora si procede in questo modo:

Si copia tutto il contenuto del Test fac-simile del FOGLIO1 (Alternativa 1) in un nuovo FOGLIO2.

Se tale foglio non esiste (in basso) allora lo si crea cliccando prima sul Comando Inserisci (in alto) e poi su Foglio di lavoro.

Per copiare tutto il contenuto del Foglio1 nel Foglio2 allora si clicca su Modifica, poi su Seleziona tutto, poi su Copia. Si entra poi nel Foglio2 cliccando in basso su esso e quindi si clicca su Incolla.

Si nasconde ora la colonna L con le somme parziali portando il cursore su una sua cella, cliccando su Formato, poi su Colonne e infine su Nascondi. Si dovranno poi cancellare tutte le celle contenenti gli “opzional” del Foglio 1. Si dovranno  poi nascondere, con lo stesso procedimento spiegato poco prima, le righe contenenti le valutazioni finali che nel presente Test fac-simile sono le righe 70-71 e 74.

Naturalmente il Preparatore del Test può sviluppare lo stesso nel modo in cui ritiene più opportuno come già illustrato nelle Premesse.