ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO 2006

 

PIANO NAZIONALE INFORMATICA

 

QUESTIONARIO

 

1.    Si narra che l’inventore del gioco degli scacchi chiedesse di essere compensato con chicchi di grano: un chicco sulla prima casella, due sulla seconda, quattro sulla terza e così via, sempre raddoppiando il numero dei chicchi, fino alla 64 a casella. Assumendo che 1000 chicchi pesino circa 38g, calcola il peso in tonnellate della quantità di grano pretesa dall’inventore.

 

2. I poliedri regolari – noti anche come solidi platonici – sono, a meno di similitudini, solo cinque: il tetraedro, il cubo, l’ottaedro, il dodecaedro e l’icosaedro. Sai dimostrarlo?

 

2.    In un piano sono dati una retta r e due punti A e B ad essa esterni ma situati nel medesimo semipiano di origine r. Si trovi il più breve cammino che congiunga A con B toccando r.

 

4. Si dimostri che l’equazione  senx=x-1 ha una e una sola radice a e, utilizzando una calcolatrice tascabile, se ne dia una stima. Si descriva altresì una procedura di calcolo che consenta di approssimare a con la precisione voluta.

 

5. Si dimostri che la somma dei coefficienti dello sviluppo di (a+b )n  è uguale a  2n per ogni  nÎ N

 

6. L’equazione risolvente un dato problema è: kcos2x-5k+2=0 dove k è un parametro reale e x ha le seguenti limitazioni: 15°<x<°45  . Si discuta per quali valori di k le radici dell’equazione siano soluzioni del problema.

7. Bruno de Finetti (1906-1985), tra i più illustri matematici italiani del secolo scorso, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, alla domanda: “che cos’è la probabilità?” era solito rispondere: “la probabilità non esiste!”. Quale significato puoi attribuire a tale risposta?

E’ possibile collegarla ad una delle diverse definizioni di probabilità che sono state storicamente proposte?

 

8. Un tiratore spara ripetutamente ad un bersaglio; la probabilità di colpirlo è di 0,3 per ciascun tiro. Quanti tiri deve fare per avere probabilità >= 0,99 di colpirlo almeno una volta?

9. Della funzione  f(x)  si sa che è derivabile e diversa da zero in ogni punto del suo dominio e, ancora, che:  f’(x)= f(x) e f(0)=1 . Puoi determinare f(x) ?

10. Tenuto conto che:

      p/4 = integrale definito da 0 ad 1 di dx/(1+x2)

calcola un’approssimazione di p utilizzando uno dei metodi di integrazione numerica studiati.