|
ESAMI
DI STATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO DI ISTRUZIONE
SECONDARIA SUPERIORE
ANNO SCOLASTICO
2000-2001 - 25 GIUGNO 2001
TERZA PROVA SCRITTA PLURIDISCIPLINARE – TIPOLOGIA B
SUL TEMA:
CULTURA E PRODUZIONE NELLA
STORIA ITALIANA ED EUROPEA DI
FINE OTTOCENTO.
MATERIE
INTERESSATE: STORIA –
FILOSOFIA – BIOLOGIA – INGLESE – STORIA DELL’ARTE
|
MATERIA
|
ARGOMENTI
|
|
|
STORIA
|
PRIMO QUESITO: Aspetti positivi e negativi del
protezionismo agrario adottato dai governi europei alla fine
dell’Ottocento.
RISPOSTA: Aspetto positivo: sostegno alle aziende
agricole che altrimenti sarebbero entrate in crisi per il calo dei prezzi
dei loro prodotti;
Aspetto negativo: Aumento dei prezzi agricoli a danno
delle classi meno agiate e mancanza di ogni sforzo per migliorare
l’apparato produttivo.
|
|
SECONDO QUESITO: Cosa stabiliva la legge Coppino del
1877 ?. Perché non ci fu una reale attuazione dell’obbligo scolastico?
RISPOSTA: La legge Coppino stabiliva l’obbligatorietà
e la gratuità della frequenza del primo ciclo della Scuola Elementare e
cioè sino a 9 anni. Non ci fu una reale attuazione dell’obbligo scolastico
perché le famiglie povere erano costrette a fare lavorare i figli e perché
i Comuni non assolsero tutti i loro doveri nella attuazione della legge.
|
|
|
FILOSOFIA
|
PRIMO QUESITO: In relazione al ruolo della borghesia quali differenze noti
tra Illuminismo e Positivismo ?
RISPOSTA:La Borghesia del periodo illuministico
lottava per la conquista del potere politico contro le classi egemoni
dell’Aristocrazia e del Clero. La Borghesia del periodo positivistico aveva
già conquistato il potere politico e frenava la spinta rivoluzionaria del
proletariato
|
|
SECONDO QUESITO: Qual è la differenza nella Sociologia, secondo Comte, tra
statica sociale e
dinamica sociale ?
RISPOSTA:La Statica sociale studia gli elementi
statici della società(famiglia, stato etc) e si fonda sul concetto di
ordine. La Dinamica sociale studia le trasformazioni della società secondo
la legge dei 3 stadi e si fonda sul concetto di progresso.
|
|
|
BIOLOGIA
|
PRIMO QUESITO: L’acido ribonucleico (RNA) è una
sostanza chimicamente simile al DNA.
Elenca le tre principali differenze tra l’RNA e il DNA
RISPOSTA: Nei nucleotidi dell’RNA lo zucchero è il
ribosio e non il deossiribosio. La base azotata timina non è presente nel
RNA, al suo posto vi è l’uracile. L’RNA è costituito da un unico filamento.
|
|
SECONDO QUESITO: Delle 64 possibili combinazioni di
triplette di basi azotate (codoni) ve ne sono 3 a cui non corrispondono
amminoacidi. Descrivi in breve la loro funzione e spiega cosa si intende
con la parola traduzione utilizzata nella sintesi proteica.
RISPOSTA: I 3 codoni sono segnali di arresto nella
sintesi proteica. La sintesi proteica è detta traduzione, dal momento che è
il trasferimento di informazione da un linguaggio(acidi nucleici) ad un
altro (amminoacidi). I 3 codoni d’arresto scandiscono le fasi della
traduzione:inizio, allungamento, terminazione.
|
|
|
INGLESE: Answer
in English
|
PRIMO
QUESITO: Which were
the Middle Class values that
dominated Victorian Britain?
RISPOSTA:The
Middle Class values that dominated Victorian Britain were: Respectability,
Good manners, Sense of duty, Hard
work, Faith in progress, Strong belief
in the family.
|
|
SECONDO
QUESITO: The themes that Dickens treated in his novels
reflect the worst social
abuses of the
time. Can you list the
most important ones?
RISPOSTA:
The most important themes that Dickens treated in his novels that reflect
the worst social abuses of the time were: Exploitation of child labour, The
ill-treatment of pupils, Unsafe factory conditions, Injustices,
Imprisonment for debt, Unsanitary slums, Low wages.
|
|
|
STORIA DELL’ARTE
|
PRIMO QUESITO: Le opere degli Impressionisti nascono
da un rapporto originale con la realtà; a che cosa si rivolge l’interesse
di questi pittori ?
RISPOSTA: Gli Artisti Impressionisti trasformano ciò
che l’occhio percepisce in una vivace impressione visiva; i pittori
dipingono all’aria aperta, con uno stile rapido ed immediato, usando i
colori complementari dati a piccoli tocchi
|
|
SECONDO QUESITO: Nella seconda metà dell’Ottocento in
campo architettonico vengono impiegati, per la prima volta, materiali per la realizzazione di nuove
tipologie edilizie. Di quali materiali si tratta ? Di quali tipologie edilizie ?
RISPOSTA: Vengono impiegati per la prima volta
ferro,ghisa e vetro per realizzare ponti e grandi strutture
|
|
|
|
ESAMI DI
STATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO DI ISTRUZIONE
SECONDARIA SUPERIORE
ANNO SCOLASTICO
2000-2001 - 25 GIUGNO 2001
TERZA PROVA SCRITTA PLURIDISCIPLINARE – TIPOLOGIA B
SUL TEMA:
CULTURA E PRODUZIONE NELLA
STORIA ITALIANA ED EUROPEA DI
FINE OTTOCENTO.
MATERIE
INTERESSATE: STORIA –
FILOSOFIA – BIOLOGIA – INGLESE – STORIA DELL’ARTE
|
MATERIA
|
ARGOMENTI
|
STORIA
|
PRIMO QUESITO: Quali sono le cause dell’antagonismo
anglo-tedesco alla vigilia dello
scoppio del primo conflitto
mondiale ?
RISPOSTA: Produzione industriale tedesca che cresceva
ad un ritmo più veloce rispetto a quella inglese. Costruzioni da parte
della Germania di una “Grande Flotta” che costringeva l’Inghilterra a
potenziare la propria, sottoponendola ad un eccessivo sforzo economico
|
SECONDO QUESITO: Confronta le promesse fatte
all’Italia nel Patto di Londra e i risultati ottenuti con i trattati di
pace. Quali rivendicazioni italiane furono disattese ?
RISPOSTA:Le promesse fatte all’Italia nel patto di
Londra: Trentino, Alto Adige, Venezia Giulia, Istria, con esclusione di
Fiume, Dalmazia, etc. Furono disattese la rivendicazione della Dalmazia in
base al Patto di Londra e della città di Fiume in base al principio della
autodeterminazione dei popoli.
|
|
DIRITTO
|
PRIMO QUESITO: Nel periodo storico considerato,
l’Italia era organizzata secondo la forma dello Stato liberale: indica i
principi che in esso trovano affermazione
RISPOSTA: Nello Stato liberale trovano affermazione
il principio della separazione dei poteri, il principio della sovranità
popolare e il principio della inviolabilità delle libertà individuali.
|
|
SECONDO QUESITO: .
Nello Stato liberale, forma di Stato in cui era organizzata l’Italia
nel periodo storico considerato, trova affermazione il Principio della
separazione dei poteri: tra quali organi erano divisi il potere
legislativo, esecutivo e giudiziario ?
RISPOSTA: Secondo il principio della separazione dei
poteri, il potere legislativo era affidato ad una assemblea parlamentare,
il potere esecutivo al re, il potere giudiziario alla magistratura i cui
componenti erano di nomina regia.
|
|
|
BIOLOGIA
|
PRIMO QUESITO: Esistono tre tipi di RNA che agiscono
come intermediari nei processi che, partendo dal DNA, portano alle
proteine. Dopo averli elencati, descrivili brevemente.
RISPOSTA:La molecola di RNA messaggero (mRNA) viene
copiata, (trascritta) da uno dei 2 filamenti del DNA. L’RNA
ribosomiale(rRNA) è contenuto nei ribosomi, serve per la sintesi proteica.
L’RNA di trasporto(tRNA) ha la funzione di agganciare gli amminoacidi e
trasportarli al ribosoma.
|
|
SECONDO QUESITO: I linfociti B sono i principali
protagonisti della risposta
immunitaria mediata da anticorpi.
Si vuole sapere la differenza che c’è tra antigeni e
anticorpi.
RISPOSTA: Anticorpi: proteine complesse
(immunoglobuline) che formano delle precise combinazioni con molecole o
parti di esse che il corpo riconosce come estranee. Antigene: ogni
configurazione molecolare che stimola la formazione di anticorpi.
|
|
|
INGLESE: Answer in English
|
PRIMO
QUESITO: Which cultural movements did
Modernism give rise ?
RISPOSTA:
The cultural movements that Modernism gave rise were: Symbolism, Cubism,
Expressionism, Futurism, Imagism, Vorticism, Surrealism.
|
|
SECONDO
QUESITO: From a historical point
of view, which elements
characterised the second
and the third decades of the 20th century ?
RISPOSTA:
The elements that characterised the second and the third decades of the 20th
century were: The right to vote for
women, The phenomenon of the war(fear of war, preparation for war,
aftermath of war), The Irish Question, The proclamation of independence of
the British Colonies (British Commonwealth of Nations)
|
|
|
STORIA DELL’ARTE
|
PRIMO QUESITO: Quali sono i principali elementi che
caratterizzano la pittura espressionistica ?
RISPOSTA: L’arte per gli espressionisti non è più un
mezzo per rappresentare con
impressioni essenzialmente sensoriali, ma un mezzo per esprimere i
sentimenti e le emozioni umane attraverso la forza del colore, la
deformazione delle immagini e la tensione della linea.
|
|
SECONDO QUESITO: Esponi i caratteri fondamentali
della poetica futurista.
RISPOSTA: Il manifesto del futurismo esalta la
bellezza della velocità, l’automobile, l’aeroplano, l’amore del pericolo,
il movimento, da essi inteso come simbolo della ascesa della civiltà
industriale, nonché la crescita impetuosa delle città. Mediante il
dinamismo dei loro soggetti, essi intesero esaltare i valori della società
industriale e cercarono di dare un’immagine al movimento in se stesso.
|
|
|