DOMANDE DEI VISITATORI E RELATIVE RISPOSTE DELL'AUTORE SU SVARIATI ARGOMENTI INFORMATICI
SE UN VISITATORE VUOLE PORRE UNA DOMANDA ALL'AUTORE DEL SITO PUO' MANDARE UN MESSAGGIO A giuseppe@sampognaro.it
---------------------------------------------
a) POSTA ELETTRONICA
DOMANDA N.1: Dopo aver scritto un messaggio di Posta Elettronica cerco di inviarlo ma viene respinto con la scritta "Impossibile connettersi al Server".
RISPOSTA: Ciò avviene quando nel rigo del mittente (Da...) vi è un indirizzo e-mail che non corrisponde a quello dell'account al quale si è collegato. Ad esempio se si è collegato ad internet con il provider LIBERO ma nel mittente vi è un indirizzo e-mail del provider INFINITO.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.2: Dopo aver scritto un messaggio di Posta Elettronica cerco di inviarlo ma viene respinto con la scritta "Uno dei destinatari non è stato accettato dal server".
RISPOSTA: Ciò avviene in tre circostanze: 1) Se è stato digitato erroneamente l'indirizzo e-mail del destinatario. Controllare; 2) Se l'indirizzo e-mail del destinatario è stato cancellato dal relativo provider per lunghissimo tempo di non uso o per saturazione della casella della relativa posta o se è stato eliminato dal destinatario; 3)Se il sito del provider è momentaneamente non funzionante per motivi tecnici.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.3: Come posso fare per inviare un messaggio a molti destinatari ?
RISPOSTA: Il modo più comune è quello di digitare tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari nel rigo dove compare A..... oppure CC..... Ogni indirizzo deve essere seguito da ; Un altro modo più rapido è creare prima una rubrica con tutti gli indirizzi, quindi copiare tali indirizzi e copiarli in A... oppure CC...... Questo secondo caso è più utile se tale operazione deve essere ripetuta in più messaggi da mandare in tempi successivi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.4: Dovrei inviare la mia tesi composta di 12 capitoli. Posso utilizzare la Posta Elettronica ?.
RISPOSTA: SI. Innanzitutto deve conoscere l'esatto indirizzo e-mail del destinatario. Poi Le consiglio di creare 12 file di Video Scrittura dove inserire i 12 capitoli della tesi. Quindi iniziare a creare il messaggio, inserendo il mittente (la sua e-mail relativa al provider al quale si è collegato ad Internet), quindi nel rigo A.. inserire l'indirizzo e-mail del destinatario e poi scrivere un messaggio del tipo : "Il sottoscritto Vi invia in Allegato i 12 Capitoli della sua tesi di laurea. In data ...... Distinti saluti. Cognome e Nome." A questo punto cliccare in alto su Inserisci e poi su Allegato e cercare nella relativa directory il file relativo al Primo Capitolo della Tesi e quindi cliccare su allega. Ripetere l'operazione di Inserimento per gli altri 11 capitoli. Per evitare difficoltà nell'invio sconsiglio di riunire tutti i 12 capitoli in un solo file. Dopo aver allegato i 12 capitoli cliccare su Invia.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.5: Vorrei inviare delle foto e dei filmati per Posta Elettronica. Come devo fare ?
RISPOSTA: Innanzitutto le consiglio di salvare le Foto in formato jpg in modo che diminuisca al massimo la loro dimensione. Quindi dovrà seguire quanto ho scritto nella risposta precedente per l'invio dei 12 capitoli della tesi di laurea. Stesso procedimento si può seguire per inviare i filmati. Stare attenti di comunicare che per scaricare i filmati è necessario una considerevole quantità di tempo anche se il destinatario ha una connessione ADSL.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
b) CONNESSIONE AD INTERNET
DOMANDA N.1 : Come devo procedere per collegarmi ad Internet con la linea normale ?
RISPOSTA: Deve stipulare un abbonamento gratuito con un provider che offre tale servizio. Nel territorio nazionale ve ne sono tantissimi. L'unica cosa che deve richiedere che la connessione deve avvenire con tariffa "urbana", cioè che costi quanto una telefonata urbana. Ciò può avvenire se il collegamento viene fatto o ad una linea con il prefisso della sua città o se viene garantito un numero a tariffa urbana. I procedimenti che si possono seguire sono due: 1) Recarsi da un rivenditore di Personal Computer o ad un Punto vendita prodotti telefonici (Telecom, Wind etc) e richiedere un CD-ROM con Abbonamento Gratuito ad Internet, caricarlo nel Vostro PC e quindi seguire le istruzioni. Dopo aver installato il Modem per il collegamento(leggere la risposta alla DOMANDA N.2 di questa sezione) collegarsi ad internet (cliccando nell'icona, presente nel Desktop, Internet Explorer e, dopo aver inserito nella finestra che si presenta l'user e la password per il primo ingresso in Internet, digitare in alto l'indirizzo internet del provider dove effettuare l'abbonamento. Durante la digitazione sarà richiesto il Vostro USER (parola che vi identifica) e la PASSWORD (parola segreta che vi servirà, come l'USER, per il collegamento ad Internet e per la posta elettronica). Alla fine della stipula del contratto NON DIMENTICARE DI STAMPARE IL FOGLIO CHE VI PRESENTERA' IL PROVIDER CON GLI ESTREMI DELLA POSTA. 2) Se non ha ancora installato il modem per il collegamento recarsi da un amico che ha già il collegamento ad Internet e procedere con il collegamento al sito del Provider e alla stipula del contratto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.2: Come devo procedere per installare il mio modem per il collegamento ad Internet ?
RISPOSTA: Innanzitutto il modem può essere INTERNO o ESTERNO.
Se si compra un modem interno si avrà una scheda elettronica che dovrà essere installata all'interno dell'elaboratore del PC. Se non si è pratici allora conviene fare installare la scheda da un tecnico che avrà cura anche ad installare il "driver" del modem con il CD-ROM avuto con l'acquisto del modem. Si procederà poi, con computer spento, a collegare il cavo telefonico tra modem e linea telefonica e cavo USB da modem a computer. Infine si entrerà in Accesso Remoto (se il Sistema Operativo è Windows 98 si clicca in Risorse Computer e poi in Accesso Remoto; se il Sistema Operativo è Windows 2000 XP si entra in Configurazione del Sistema e poi in Connessioni). Si crea una nuova connessione con l'user e la password avuta dal contratto di abbonamento. Si cliccherà quindi su "connetti" e si entrerà in Internet.
Se invece si compra un modem esterno si dovrà, a computer spento, collegare il cavo telefonico tra modem e linea telefonica e cavo USB da modem a computer, quindi accendere il Computer e poi inserire il CD-ROM avuto con l'acquisto del modem, nel suo drive e attendere che esso si carichi automaticamente e scegliere di installare il relativo driver. Infine si entrerà in Accesso Remoto (se il Sistema Operativo è Windows 98 si clicca in Risorse Computer e poi in Accesso Remoto; se il Sistema Operativo è Windows 2000 XP si entra in Configurazione del Sistema e poi in Connessioni). Si crea una nuova connessione con l'user e la password avuta dal contratto di abbonamento. Si cliccherà quindi su "connetti" e si entrerà in Internet.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.3: Ho stipulato un contratto per potermi collegare ad Internet. Come devo procedere per il primo collegamento ?
RISPOSTA: Innanzitutto si deve installare il modem (leggere la risposta alla DOMANDA N.2 di questa sezione). Si clicca quindi su "connetti" e si entrerà in Internet.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N. 4 : Ho già effettuato la Connessione ad Internet. Dovrei ora CONFIGURARE LA POSTA per inviare o ricevere messaggi. Come devo procedere ?
RISPOSTA: Nel momento che ha stipulato l'Abbonamento ha dovuto stampare un foglio nel quale sono presenti : a) Suo Indirizzo E-mail; b) Sua Password ; c) Il POP per posta in arrivo del Suo Provider; d) SMTP per posta in uscita del Suo Provider. Se non ha stampato il foglio si colleghi in Internet al suo Provider e compili nuovamente l'abbonamento coi suoi dati. Sarà nuovamente presentato il foglio da stampare. ATTENZIONE: Quasi sempre il Provider manda, subito dopo l'effettuazione dell'abbonamento una e-mail.
Quando è in possesso dei suddetti 4 dati, caricare Outlook Express cliccando nella relativa icona del desktop. Cliccare poi in alto su Strumenti e poi su Account. Cliccare quindi su Posta Elettronica e poi su Aggiungi e Posta Elettronica. Digitare quindi il Vostro Nome e Cognome, quindi il Vostro Indirizzo e-mail , il POP del Provider e SMTP del provider, poi l'user senza @ ......., la password e quindi siete pronti per inviare o ricevere messaggi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.5 : Vorrei sapere le differenze tra la Connessione normale e la Connessione con ISDN
RISPOSTA: La Connessione Normale (PSDN) o Rete Pubblica di Dati Commutata è un insieme costituito da un sistema di collegamenti tra Computer che usano la conversione da comunicazione digitale ad analogico e viceversa.
La Connessione ISDN o Rete Digitale Integrata nei Servizi è una rete pubblica digitale che mette a disposizione 2 canali da 64 kbps per un totale di 128 kbps, oppure 30 canali da 64 kbps per un totale di 2 Mbps.
In pratica la linea ISDN, o digitale, rende più veloce la Connessione ad Internet e la relativa Navigazione rispetto una linea normale PSDN, o analogica. Con la linea ISDN si hanno poi a disposizione 2 linee telefoniche (una per la Connessione ad Internet e una per telefonare); Inoltre sono gratuiti altri servizi come "CHI E'"; Per la linea ISDN, infine, necessita di un particolare MODEM (digitale)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMANDA N.6: Vorrei sapere le differenze, in relazione alla velocità di connessione ad Internet e alla Navigazione e Download, tra linea Normale, linea ISDN, e linea ADSL e le varie possibilità offerte oggi dalla linea ADSL.
RISPOSTA: La linea Normale porta ad una Connessione ad Internet massima di 56 Kbps ovvero una trasmissione massima di circa 56.000 byte (caratteri) per secondo con poche unità di kb in ricezione (download); La linea ISDN porta ad una Connessione ad Internet massima da 128 kbps a 2Mbps (circa 2.000.000 di byte per secondo) con decine di kb in ricezione: La linea ADSL porta ad una Connessione ad Internet massima da 800kbps a 2 Mbps con centinaia di kb in ricezione. ATTENZIONE: Le suddette velocità dipendono dal flusso di informazioni presenti in un dato momento in Internet.
Per quanto riguarda le varie possibilità offerte dai vari provider si passa dalla ADSL libera (free) che viene data la ADSL a circa 2 € all'ora, alla ADSL per 20 ore mensili a circa 15 € al mese, alla ADSL per tempo illimitato a circa 30-35 € al mese.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
c) SULLA CREAZIONE DI UN SITO
DOMANDA N.1: Vorrei costruire un mio sito personale. Quale programma posso utilizzare e cosa devo introdurre nella prima pagina ?
RISPOSTA: Il programma più comunemente utilizzato per la costruzione di un sito è FRONTPAGE. Altri programmi utilizzabili sono WINWORD, POWERPOINT e EXCEL. Il migliore è comunque FRONTPAGE perchè contiene dei comandi specifici per la costruzione del sito. Tale programma, come gli altri indicati, si trovano nel Pacchetto MSOFFICE. Nel comando a tendina File di FRONTPAGE vi è in particolare il comando Pubblica Web che serve, dopo aver creato l'intero sito, a pubblicarlo in internet. Nel comando a tendina Inserisci di FRONTPAGE vi sono parecchi comandi per migliorare le pagine del Vostro sito. Se si utilizza il programma WINWORD si deve salvare ogni pagina creata con l'estensione htm, ovvero salvarla come "pagina web".
Infine nella prima pagina vi deve essere una presentazione, un link per eventuale contatto e tutti i link alle pagine di tutto il sito web creato. Alla fine la prima pagina deve essere chiamata index e salvata come pagina web (con estensione .htm).
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------