NON ESISTE IL MILIONE DI EURO CHE GAROZZO AFFERMAVA SAREBBE SERVITO PER LE STRADE SIRACUSANE IN DISSESTO
Lo scrivente è rimasto sconvolto stamani nel leggere nel quotidiano Siracusa Oggi e in un'altra comunicazione diretta che il milione di euro del quale si vantava d'aver ricevuto dalla Regione Siciliana il Sindaco di Siracusa Garozzo non esiste.
Da qualche settimana il Primo Cittadino di Siracusa si vantava d'essere in possesso della suindicata somma per potere finalmente sistemare tutte le strade e i problemi in esse presenti.
Noi siracusani sappiamo che il rifacimento delle strade è tra le urgenze ormai non più rinviabili. Da via Crispi a via Necropoli Grotticelle, da corso Umberto a via Augusta sono decine e decine le vie cittadine che non possono più aspettare. C’è un però, perchè purtroppo non è automatico il passaggio dalla previsione in bilancio all’apertura del cantiere. I progetti esecutivi ci sono ma quei soldi ancora no. Si tratta di trasferimenti attesi dalla Regione, i cosiddetti fondi Pac per investimenti. Non solo il milione di euro per le strade ma anche 400.000 euro per le scuole comunali, i 200.000 per il cimitero e i 600.000 per gli immobili comunali.
Oggi il Presidente della Commissione Bilancio Regionale, On.Vincenzo Vinciullo ha confermato, come aveva già detto precedentemente, che il milione di euro, che non esiste, in quanto i fondi PAC a cui ha diritto il Comune di Siracusa, ultimo arrivato, peraltro, in quanto ampliamente ritardatario nel presentare i progetti, si riferisce a strade specifiche e non a strade in astratto.
Inoltre, afferma l'On.Vinciullo, il Comune di Siracusa è stato ampiamente ritardatario nel presentare i progetti. Pertanto è chiaro che il bilancio presenta questa macchia che non si può assolutamente cancellare ed è una macchia indelebile sulla storia di questa Amministrazione Comunale arruffona, pasticciona e assolutamente inadeguata al ruolo a cui è stata chiamata dai cittadini.
Il sottoscritto, portavoce dei Cittadini di Via Augusta che da anni attendono la sistemazione della loro strada e la costruzione delle grate all'incrocio tra Viale Scala Greca, Via Piazza Armerina e Via Augusta per l'eliminazione del fiume in piena che ad ogni pioggia intensa non solo fa saltare i tombini della fognatura della strada ma anche crea buche profonde a danno dell'incolumità degli Utenti e, in particolare, dei motociclisti ma anche allaga abitazioni e garages distruggendo auto, mobili e cose. è fortemente rammaricato per quanto è accaduto anche perchè ricorda che il Sindaco Garozzo ha calpestato tante volte i diritti di noi cittadini ad iniziare dal non rispetto dell'approvata Deliberazione della Giunta n.212 del 10/12/2014 nella quale i lavori precedenti erano stati inseriti nel programma triennale delle OO.PP 2014/2016 al n.133, tipologia 06,categoria A01/01 priorità 1 e per l’opera era stato richiesto, come risulta a pag.5 del Verbale della suddetta Deliberazione, un prestito di € 270.000 alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Nel suindicato Verbale, sia a pag.2 che a pag. 5 la Deliberazione doveva essere dichiarata immediatamente esecutiva. Infine nella pag.5 della deliberazione veniva ulteriormente precisato che al finanziamento dell’opera pubblica di che trattasi si procederà mediante accensione di mutuo così come previsto nel bilancio di previsione per l’anno 2014 approvato con delibera del Consiglio Comunale n.177 del 18/11/2014. L’opera, però, non fu costruita e nemmeno sappiamo se la somma indicata fu erogata dalla Cassa Depositi e Prestiti o stornata per altre opere.
Come conseguenza di quanto appreso lo scrivente è sicuro che tutti i siracusani, che attendono da anni la sistemazione delle loro strade, delle scuole comunali, del cimitero e degli immobili comunali , dovranno ancora attendere tantissimo per avere risolti tutti questi atavici problemi.
Il presente documento rimarrà in modo permanente pubblicato nella Testata Giornalistica SIRACUSA-SICILIA nella Prima Pagina del sito dello Scrivente www.sampognaro.it , in Facebook, e inviato alla Testata Giornalistica SIRACUSA-OGGI che è uno delle pochissimi giornali che presenta i veri problemi della cittadinanza aretusea.
Siracusa 11 Novembre 2016
Prof.Sampognaro Giuseppe