PROSSIME SPAVENTOSE CONSEGUENZE DELLA PRESENTE POLITICA SULLA SCUOLA

        Il personale scolastico,tantissime famiglie e gli esperti della didattica sono profondamente preoccupati per le spaventose conseguenze della presente politica sulla scuola.

Innanzitutto sta aumentando il numero degli alunni per classe che ovunque è superiore a trenta e in alcune situazioni è di oltre trentacinque. Molti pedagogisti hanno ribadito da anni che il numero per classe, per un ottimale risultato, non deve assolutamente essere superiore a venticinque; in questo modo aumenteranno sempre più le lacune che gli studenti accumuleranno in tutte le materie e crescerà esponenzialmente il numero degli alunni che saranno respinti a fine anno. Tale incremento degli studenti per classe è anche la principale causa della diminuzione delle classi e del licenziamento dei centinaia di migliaia di personale docente e non docente; Durante la presente crisi non vi è stato uno Stato, escludendo il nostro, dove vi sono stati tagli che hanno interessato l'Istituzione Scolastica, anzi ovunque vi è stato uno sforzo dei Governanti per assumere nuovo personale. Secondo molti Esperti la verità potrebbe essere ricercata nel desiderio del presente Governo di aiutare solo le Scuole Private a discapito di quelle Pubbliche..................

Un altro problema che sta profondamente turbando le famiglie italiane  è il Maestro prevalente nella Scuola Primaria. La principale conseguenza è la diminuzione delle ore settimanali che costringerà tantissime famiglie, dove lavorano entrambi i Genitori, a scegliere una di queste tre alternative: 1) Mandare i propri figli nelle Scuole Private; 2) Assumere baby sitter per le ore pomeridiane; 3) Costringere uno dei Genitori a lasciare il lavoro.

Appaiono quindi spaventose le conseguenze della presente politica sulla Scuola del presente Governo che colpiranno tantissime famiglie nei prossimi mesi.

Prof.Sampognaro Giuseppe, Docente di Matematica,Fisica  e Informatica, Responsabile Sito Culturale www.sampognaro.it