PAGINA  DI  "COME UTILIZZARE INTERNET"

                                  in questa pagina troverete:

   1) COME STILARE UN NUOVO ABBONAMENTO GRATUITO

   2) COME CONFIGURARE IL MODEM

   3) COME CREARE UNA NUOVA CONNESSIONE AD INTERNET

  4) COME  FARE  RICERCHE IN INTERNET

   5) COME PREPARARE UNA PAGINA WEB

   6) COME PUBBLICARE UNA PAGINA WEB

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    1) COME STILARE UN NUOVO ABBONAMENTO GRATUITO

Per stipulare un abbonamento gratuito ad Internet bisogna seguire i seguenti passi:

a)    Se in possesso di un CD-ROM utile allo scopo, inserirlo nel drive e caricarlo tramite Risorse del Computer cliccando sull’icona relativa.

b)    Prima di inserire il proprio nome e cognome, se possibile, andare a leggere in esso i POP DI ACCESSO del Provider che ha regalato il CD-ROM. Se tra i Pop di Accesso vi è la propria città o il prefisso relativo continuare seguendo il punto c) altrimenti cercare un altro CD-ROM di un Provider che porta come Pop di Accesso la propria Città. Questo perché se il Pop di Accesso non è quello della propria città si dovrà pagare per i successivi collegamenti una tariffa interurbana con costi non indifferenti.

c)     Se tra i  Pop di Accesso vi è la propria città digitare quanto richiesto nell’abbonamento, leggendolo, comunque, con cura. Tra gli altri dati da digitare esattamente vi è il proprio Cognome e Nome, Luogo e Data di Nascita, il proprio indirizzo, il proprio codice fiscale e il numero telefonico. Possono essere richiesti anche i dati di un proprio documento di riconoscimento. A questo punto, dopo aver cliccato su “invia” il Provider presenta quanto necessita fondamentalmente per il collegamento quali:

= Nome utente (USER ID)

= Password

= E-mail ( proprio indirizzo di Posta Elettronica)

= DNS primario e secondario

= POP Server  (da immettere poi nella Posta Elettronica)

= SMTP Server  ( “                                                    )

= NEWS Server  ( “                                                  )

DOPO AVER STIPULATO IL CONTRATTO E’ STRETTAMENTE NECESSARIO STAMPARLO: IN SEGUITO, PER CONFIGURARE L’HARDWARE E IL SOFTWARE,  SI DEVE CONSULTARE.

       a1) Se non si è in possesso di un CD-ROM utile allo scopo si può stipulare un nuovo abbonamento con l’ausilio di un computer collegato già ad Internet. Fatto il Collegamento si digita l’indirizzo del Provider che concede l’abbonamento gratuito con Pop di Accesso la propria Città (per quanto detto in b). A questo punto si clicca su Abbonamento Gratuito e si procede come detto prima. L’indirizzo di un Provider che concede il servizio può essere richiesto a un qualsiasi Tecnico Informatico, o Venditore di Computer o ai Mass media(TV).

         a2) Se infine si conosce il nome(USER) e la PASSWORD per fare il primo collegamento INTERNET gratuito ad un Provider si segue, e si esegue, col proprio computer,  quanto scritto nell’argomento successivo riguardo la Prima Connessione (CREA NUOVA CONNESSIONE), quindi collegarsi al Provider e stipulare il nuovo abbonamento come si è spiegato nei punti a), b) e c).

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                   2) COME CONFIGURARE IL MODEM

Dal desktop cliccare su Risorse del Computer, poi su Pannello di Controllo ed infine su Modem. Entro il quadro ‘Generale ‘ cliccare su Aggiungi, accendere il modem (se esterno) e cliccare su Avanti. Dopo che il PC ha rilevato il Modem cliccare su Avanti e scegliere il Modem in possesso.  Tornare al quadro precedente e cliccare su “Proprietà”. Entrare in “Connessione” cliccandovi sopra. Deselezionare  “Attendi il segnale prima di comporre il numero”. Inserire il numero di secondi (normalmente 60) in “Annulla la chiamate se non si è connessi entro ……. Secondi ”. Cliccare su “impostazioni della porta” e portare i 2 livelli “Buffer” al massimo livello (Alto). Uscire da tale quadro e cliccare su OK nel quadro “Connessioni”. Cliccare su “Chiudi” su “Generale” – “Proprietà modem”.

  -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3)COME CREARE UNA NUOVA CONNESSIONE AD INTERNET

                          Seguire i seguenti passi:

1)    Cliccare su ‘Risorse del Computer ’

2)    Cliccare su ‘Accesso Remoto ’

3)    Cliccare su ‘Crea una nuova connessione ’

4)    Digitare il nome del Provider al quale s’intende collegarsi

5)    Cliccare su ‘Avanti ‘

6)    Sotto ‘Indicativo località ’ digitare la provincia alla quale corrisponde il numero del Pop di Accesso del Provider (che, come si è detto nel Paragrafo precedente – stipula del nuovo abbonamento – dovrebbe coincidere con il prefisso telefonico del luogo ove si trova il proprio Computer per pagare la tariffa urbana durante il Collegamento).

7)    In ‘Numero di telefono ‘ digitare il numero telefonico del Provider preceduto dal prefisso.

8)    In ‘Indicativo del paese ‘ scegliere Italia.

9)    Cliccare su ‘Avanti ‘

10)   Cliccare su ‘Fine ‘

11)   Cliccare ora entro ‘Accesso Remoto ‘ sull’icona del Provider così come nel punto 4)

12)   Comparsa la nuova finestra digitare in ‘Nome Utente ‘ l’User  avuto dal Provider nel Foglio dell’Abbonamento stipulato prima e stampato (oppure l’User del Provider di primo collegamento), poi digitare la “Password” avuta dal Provider nell’abbonamento. In ‘Numero telefonico ‘ digitare, se non vi è già, quello del Provider preceduto dal prefisso (vedi 6).

13)   A questo punto, cliccando su ‘Connetti ‘ può avvenire il primo collegamento ad Internet, anche se conviene prima eseguire i successivi punti 14) e 15) oltre che i punti  B) e C).

14)   Cliccare su ‘Proprietà di composizione ‘ e digitare nuovamente quanto fatto nel 6 (se non vi è già). In ‘tipo segnale ‘ cliccare sul pulsante “A frequenza”.

15)   Cliccare su OK. Tornati al quadro precedente cliccare su X (in alto a destra). Tornare infine al Desktop.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                 4) COME  FARE VELOCEMENTE  RICERCHE  IN INTERNET

L'INTERNET è una potentissima fonte di informazioni che l'utente può trovare, leggere, stampare e archiviare nel proprio Computer, molto spesso, gratuitamente. Per far ciò è necessaria una connessione e cercare uno dei MOTORI di RICERCA elencati in questa stessa pagina con i rispettivi indirizzi. Per evitare che l'utente perda molto tempo nella ricerca saranno ora illustrati alcuni metodi (trucchetti) importanti per una rapida ricerca. Inoltre il navigatore può, subito dopo, cliccare su uno dei sottostanti indirizzi per entrare nel rispettivo motore di ricerca ed applicare un metodo prima indicato per fare una ricerca.Poniamo di fare una ricerca e vogliamo cercare le parole : test  vari per concorsi di varie materie.

 

SCRIVENDO:  test & concorsi & varie & materie    si cercano i siti che contengono pagine che hanno nel loro interno TUTTE le 4 parole.Il simbolo & può essere sostituito con  AND.

 

SCRIVENDO: test | concorsi | varie | materie   si cercano i siti che contengono pagine che hanno nel loro interno ALMENO una delle 4 parole. Il simbolo | può essere sostituito con OR.

 

SCRIVENDO:  (test AND concorsi) OR (test AND varie materie)   si cercano i siti che contengono   i test per concorsi  OPPURE  i test di varie materie.

 

SCRIVENDO:  (test AND concorsi) AND  NOT (test AND materie) si escludono nella ricerca le pagine che portano test di materie che non servono per i concorsi.

 

   SCRIVENDO:  "test per concorsi di varie materie" si cercano i siti che contengono pagine che hanno nel loro interno TUTTA LA FRASE scritta tra i due apici.

 

 

   Viene ora presentato un elenco di indirizzi dei più importanti MOTORI DI RICERCA. Cliccando su uno di essi avviene la immediata connessione senza uscire dal presente sito.

         N.B) Finita la Connessione con uno dei sottostanti Motori di Ricerca, si torna al presente sito cliccando su INDIETRO in alto a sinistra.

  

 

                 

          www.altavista.it                INTERNAZIONALE

          www.virgilio.it                   ITALIANO

           www.arianna.it                 ITALIANO

             www.yahoo.com                INTERNAZIONALE

             www.metacrawler.com     INTERNAZIONALE

              www.google.com               INTERNAZIONALE

            www.biswiz.com                 INTERNAZIONALE

            www.elibrary.com/id/2525   INTERNAZIONALE (dedicato a quotidiani,riviste,giornali,accademici,letteratura e arte).

            www.excite.com                  INTERNAZIONALE

            www.infoseek.com              INTERNAZIONALE

            www.linkstar.com               INTERNAZIONALE

            www.lycos.cs.cmu.edu         INTERNAZIONALE

            www.mckinley.com              INTERNAZIONALE

            www.shinyseek.it/                 INTERNAZIONALE

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

            5) COME  PREPARARE  UNA  PAGINA  WEB

Le pagine WEB si possono preparare con vari programmi. I più importanti sono: FRONT PAGE, WINWORD, EXCELL, POWERPOINT.

In questa sede verranno ora dati alcuni CENNI per l’utilizzo di FRONT PAGE, di WINWORD e di POWERPOINT.

 

a)    FRONTPAGE

Se l’utente è in possesso di FRONTPAGE può  caricarlo cliccando su AVVIO, PROGRAMMI e MICROSOFT FRONTPAGE.

A questo punto può procedere in due modi:

1)    In presenza di “Nuova pagina.htm” si digita quanto desiderato cercando di utilizzare, al MASSIMO, le possibilità grafiche di un programma di Video Scrittura quali l’inserimento di Immagini, di Caratteri di varia grandezza, colorati e con stile particolare (Word Art, Clipart), l’inserimento di suoni. Inoltre nelle pagine si devono inserire colori e transizioni(Caratteri in movimento dall’alto verso il basso etc., testi scorrevoli, e tutte le altre animazioni). Inoltre è strettamente necessario che le varie pagine siano collegate con link specifici.

2)    Cliccando su File, poi su Nuovo e infine su Web  si può scegliere il tipo di WEB che necessita. Dopo la scelta si presenta un quadro con(da sinistra a destra) Visualizzazione, Elenco Cartelle e Nuova_pagina_1.htm.  Si clicca su INDEX.htm che deve risultare, sempre, la prima pagina del futuro sito. Si prepara questa pagina con i suggerimenti già presenti nella pagina e con tutto quello detto nel punto precedente. Seguire quindi la Struttura, cliccando su Visualizzazioni e Struttura e quindi cliccando sulle Varie Cartelle presenti in Elenco_cartelle. Le altre specifiche spiegazioni possono essere prelevate in Guida in linea (?).

 

                     WINWORD

Per quanto riguarda Winword (ovvero il programma di video scrittura di MSOFFICE  seguire quanto scritto sopra nel punto 1)   Lo stesso vale per POWERPOINT.    Infine bisogna dire che queste pagine fatte con WINWORD e POWERPOINT devono essere SALVATE  COME PAGINA WEB ( cliccando su File e nel comando relativo).

ATTENZIONE: LA PRIMA PAGINA DEL SITO DEVE ESSERE SALVATA,COME PAGINA WEB, CON IL NOME   INDEX.htm ED IN ESSA VI DEVONO ESSERE TUTTI I LINK (COLLEGAMENTI) CON TUTTE LE PAGINE DEL SITO E VICEVERSA.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

            6)  COME  PUBBLICARE  UNA  PAGINA  WEB

    Il procedimento più semplice è il seguente:

Si clicca su AVVIO, quindi su PROGRAMMI, poi su ACCESSORI e su ACCESSO AD INTERNET. Quindi si clicca su PUBBLICAZIONE GUIDATA SUL WEB.  A questo punto compare una finestra dal titolo “Pubblicazione guidata sul Web”. Cliccare su “Avanti”; In “Nome file o cartella” digitare il percorso della cartella o del file che si vuole pubblicare, che si possono cercare  cliccando su “Sfoglia cartella” oppure “Sfoglia file”. Cliccare su “Avanti”. In “Server web” digitare l’indirizzo del proprio sito   e cliccare su “Avanti”. Alla richiesta dell’USER e della PASSWORD digitarli ( sono quelli relativi al proprio web). Se il PC richiede se si vuole pubblicare il file già esistente rispondere SI.  Cliccare infine su “Fine”. A questo punto avviene il collegamento e quindi il file o cartella viene inviato al sito.

Questo metodo è quello più semplice. Altri metodi possono ritrovarsi in FRONT PAGE  oppure  cliccando,col tasto destro, sul file(nella sua directory) e quindi su “invia a” e su “pubblicazione guidata”.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Maggiori Delucidazioni sui suddetti argomenti possono essere trovati nel sito web:  www.sampognaro.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------