LA PAGINA DEL "COME INSERIRE...."
in questa pagina troverete:
1)COME |
INSERIRE |
IMMAGINI,SUONI O FILMATI IN UN FILE |
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2)COME |
INSERIRE |
IL NUMERO DI PAGINA IN UN DOCUMENTO (TESI ETC) |
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3)COME |
INSERIRE |
UNA INTESTAZIONE O PIE' DI PAGINA |
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4)COME |
INSERIRE |
UN DISEGNO O IMMAGINE |
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5)COME |
INSERIRE |
UN PROGRAMMA |
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6)COME |
INSERIRE |
UNA O PIU' RIGHE O COLONNE |
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7)COME |
INSERIRE |
VARI ELENCHI PUNTATI O NUMERATI |
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8)COME |
INSERIRE |
DATA,ORA ETC NELL'INTESTAZIONE O PIE' DI PAGINA |
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9)COME |
INSERIRE |
UN PROGRAMMA IN UN DOCUMENTO(WORD) |
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10)COME |
INSERIRE |
LE FUNZIONI NEL FOGLIO ELETTRONICO |
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11)COME |
INSERIRE |
IL COLORE DELLO SFONDO DI UN DATO IN UNA MASCHERA |
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12)COME |
INSERIRE |
UN SUONO DI SOTTOFONDO NELLA PAGINA |
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13)COME |
INSERIRE |
COLLEGAMENTI IPERTESTUALI |
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14)COME |
INSERIRE |
RIGHE,COLONNE,NUOVO FOGLIO LAVORO, GRAFICO,FUNZIONE,IMMAGINI IN EXCELL |
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15)COME |
INSERIRE |
UNA NUOVA DIAPOSITIVA IN POWERPOINT |
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16)COME |
INSERIRE |
IL NUMERO DELLA DIAPOSITIVA (POWERPOINT) |
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17)COME |
INSERIRE |
LA DATA E L'ORA NELLE DIAPOSITIVE |
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18)COME |
INSERIRE |
IMMAGINI,SUONI O FILMATI, CASELLE TESTO,GRAFICO,TABELLE,OGGETTO IN DIAPOSITIVE |
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19)COME |
INSERIRE |
EFFETTI BARRATO,BARRATO DOPPIO, APICE,PEDICE,E ALTRI TIPI CARATTERI |
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20)COME |
INSERIRE |
LE INTESTAZIONI E PIE' DI PAGINA IN EXCELL |
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21)COME |
INSERIRE FOTO |
IN UNA MASCHERA DI UN DATA BASE |
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22)COME |
INSERIRE TRANSIZIONI |
NELLE DIAPOSITIVE |
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1) COME INSERIRE IMMAGINI,SUONI O FILMATI IN UN FILE
In Microsoft Word e in Microsoft Excell si clicca sequenzialmente su INSERISCI-IMMAGINE e si sceglie una immagine o suono o animazione o filmato tra Raccolta Clipart - da File( che puņ trovarsi nel Disco Fisso, Dischetto o CD-ROM) - da Word Art - da Grafico o da Scanner(Immagine) o Fotocamera digitale(filmato);
In Microsoft Powerpoint si puņ cliccare o in INSERISCI-IMMAGINE o in INSERISCI-FILMATI E SUONI oppure in INSERISCI-GRAFICO.
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2) COME INSERIRE IL NUMERO DI PAGINA IN UN DOCUMENTO
In Microsoft Word si clicca su INSERISCI-NUMERO DI PAGINA e si sceglie la posizione e l'allineamento anche con la visualizzazione dell'anteprima.
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3) COME INSERIRE UNA INTESTAZIONE O PIE' DI PAGINA IN WORD
Si clicca su VISUALIZZA-INTESTAZIONE E PIE' DI PAGINA e si presentano due riquadri tratteggiati, uno in alto(intestazione) ed uno in basso(pič di pagina). In tali riquadri si puņ digitare rispettivamente una nota di intestazione e una di pič di pagina che compariranno in tutte le pagine del documento. Insieme ai 2 riquadri si presenterą una finestra dove si possono scegliere ulteriori opzioni per le due note, quali l'inserimento della data, dell'ora, del numero di pagina, dell'alternanza delle presentazioni delle note etc.
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4) COME INSERIRE UN DISEGNO O IMMAGINE
Talvolta č necessario inserire un disegno in un file. Per far ciņ si devono caricare le icone di Disegno. Se esse non sono presenti nella finestra corrente del programma, si clicca su VISUALIZZA-BARRA STRUMENTI e poi si clicca, spuntandola, la riga dove č scritto DISEGNO. Si presenteranno anche le forme e le figure geometriche che possono, quindi, essere inserite nel file. Si puņ, in alternativa, cliccare su INSERISCI-OGGETTO, poi su Crea un Nuovo Oggetto e quindi si clicca si PAINTBRUSH PICTURE e si crea il Disegno.
Per inserire un disegno si puņ copiare (o tagliare) cliccando,dopo averlo selezionato, su Modifica-Copia (o Modifica-Taglia), poi si entra nel file e si pone il cursore nel punto dove si desidera inserire il disegno e quindi si clicca su Modifica-Incolla.
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I procedimenti per poter caricare un programma Office sono i seguenti:
a) Cliccando sulla sua icona nella Barra Strumenti di Office. N.B) Se nel Desktop manca la Barra Strumenti Office si clicca su Risorse Computer, poi su C(Disco Fisso), poi su Programmi, poi su Microsoft Office, poi su Office e infine su Barra Strumenti;
b) Cliccando sequenzialmente su START (o AVVIO)- PROGRAMMI e poi sul Programma che si desidera caricare (anche non appartenente ad Office);
c) Cliccando sequenzialmente su START(AVVIO)-CREA o APRI DOCUMENTO OFFICE.
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6) COME INSERIRE PIU' RIGHE O COLONNE
In Microsoft Word, dopo aver creato una Tabella, si clicca su TABELLE e quindi su INSERISCI. A questo punto si sceglie COLONNE(a destra o a sinistra) oppure RIGHE( sopra o sotto).
In Microsoft Excell si clicca su INSERISCI-RIGHE oppure INSERISCI-COLONNE
In Microsoft Front Page si clicca su TABELLE-INSERISCI-RIGHE O COLONNE e si sceglie il numero di righe o colonne che si vogliono inserire e la relativa posizione.
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7) COME INSERIRE VARI ELENCHI PUNTATI O NUMERATI.
Premesso che nella Barra Strumenti di Microsoft Word vi sono le icone di Elenco Numerato e Puntato, se si clicca su FORMATO-ELENCHI PUNTATI O NUMERATI e si sceglie uno dei tanti tipi dei due casi.
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8) COME INSERIRE DATA,ORA ETC NELL'INTESTAZIONE o PIE' DI PAGINA.
Come gią detto nel paragrafo 3 di questa pagina quando si inseriscono le note intestazione e del pič di pagina si presenta una piccola finestra nella quale si possono scegliere ulteriori opzioni da immettere nelle suddette note. Esse sono la data, l'ora , il numero di pagina etc.
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9) COME INSERIRE UN PROGRAMMA IN UN DOCUMENTO(WORD)
In Microsoft Word cliccare sequenzialmente su INSERISCI-OGGETTO e in CREA NUOVO OGGETTO cliccare su FOGLIO DI LAVORO DI MICROSOFT EXCEL, oppure su GRAFICO DI MICROSOFT EXCEL oppure su PRESENTAZIONE DI MICROSOFT POWERPOINT o su PAINTBRUSH PICTURE (disegno).
In alternativa si puņ cliccare sulla icona del programma desiderato nella Barra Strumenti Office.
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10) COME INSERIRE LE FUNZIONI NEL FOGLIO ELETTRONICO(EXCEL)
Si possono seguire 2 procedimenti:
a) Entrati in Microsoft Excel si posiziona il cursore in una cella e si digita = seguito dal tipo di funzione desiderata. Esempio =SOMMA(A1:A4) se si desidera la somma dei valori presenti da A1 a A4.
b)Entrati in Microsoft Excel si clicca sull'icona funzione fx nella Barra degli Strumenti e si sceglie la funzione desiderata e si procede come indicato a video.
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11) COME INSERIRE IL COLORE DELLO SFONDO DI UN DATO IN UNA MASCHERA IN ACCESS
Dopo aver cliccato sul dato o averlo selezionato si possono scegliere 2 procedimenti:
a) Si clicca sulla Barra degli strumenti sull'icona riempimento/fondo, a destra del "secchiello" e si sceglie il colore
b) Si clicca su Formato-Formato Condizionale e si sceglie il colore nel carattere e si preme OK.
ATTENZIONE: Se invece del colore di sfondo del dato si desidera cambiare lo sfondo della maschera allora seguire quanto spiegato in "COME CREARE MASCHERE IN UN DATABASE".
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12) COME INSERIRE UN SUONO DI SOTTOFONDO IN UNA PAGINA
Da VISUALIZZA-BARRA STRUMENTI cliccare su STRUMENTI WEB, poi su SUONO. Si cerca con Sfoglia il File contenente il Suono desiderato e quindi si sceglie in Ciclo quante volte esso deve essere ripetuto.
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13) COME INSERIRE COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
Il Collegamento Ipertestuale viene eseguito quando si sta preparando un Ipertesto oppure un Programma Multimediale e si desidera collegare una parola o frase ad una pagina dove vi č sviluppato un argomento relativo alla parola o frase.
Per inserire il Collegamento Ipertestuale si seleziona la parola o frase e quindi si clicca sequenzialmente su INSERISCI-COLLEGAMENTO IPERTESTUALE e si cerca nel Computer il file al quale collegare la parola o la frase. A questo punto la parola o frase si colora e si sottolinea automaticamente. Cliccando poi su esse avviene il collegamento.
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14) COME INSERIRE IN EXCEL RIGHE,COLONNE, NUOVO FOGLIO,GRAFICO etc
In Microsoft Excel si clicca su INSERISCI e si sceglie ciņ che si vuole inserire
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15) COME INSERIRE UNA NUOVA DIAPOSITIVA IN POWERPOINT
Entrati in Powerpoint e caricata una presentazione si puņ procedere in 2 modi:
a) In presenza di una Diapositiva si clicca su INSERISCI-NUOVA DIAPOSITIVA
b) In presenza di una Diapositiva si clicca su VISUALIZZA-SEQUENZA DIAPOSITIVE, si pone il cursore tra due diapositive,dove inserire la nuova diapositiva, e si clicca. Quindi si clicca su INSERISCI-NUOVA DIAPOSITIVA e si procede scegliendo il Layout.
Per la Creazione di una diapositiva leggere "COME CREARE UNA NUOVA DIAPOSITIVA IN POWERPOINT".
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16) COME INSERIRE IL NUMERO DELLA DIAPOSITIVA
In Microsoft Powerpoint,in presenza della diapositiva, si clicca su INSERISCI-NUMERO DIAPOSITIVA; Si potrebbe anche creare una particolare Numerazione delle Diapositive cliccando su FILE-IMPOSTA PAGINA-NUMERA DIAPOSITIVE.
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17) COME INSERIRE LA DATA E L'ORA NELLA DIAPOSITIVA
In Microsoft Powerpoint, in presenza della diapositiva, si clicca su INSERISCI-DATA e ORA
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18) COME INSERIRE IMMAGINI,SUONI, FILMATI, CASELLE TESTO, GRAFICI etc
In Microsoft cliccando su INSERISCI-IMMAGINE si possono scegliere, oltre alle immagini, anche suoni da Clipart o da Scanner oppure Filmati da Fotocamera Digitale ed anche immagini,suoni o filmati da un particolare file che li contiene; Anche i Grafici possono essere inseriti con Copia,Incolla. Per inserire la Casella di Testo essa si puņ inserire o da INSERISCI oppure cliccando sulla Barra di Stato nella sua Icona se le icone Disegno sono attivate. Se esse non sono attivate cliccare su VISUALIZZA-BARRE STRUMENTI-DISEGNO.
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19) COME INSERIRE EFFETTI BARRATO, APICE, PEDICE
Per l'effetto Barrato o Barrato Doppio in Microsoft Word si clicca su FORMATO-CARATTERE e si sceglie l'opzione. In tale circostanza si puņ attivare anche l'APICE o il PEDICE. Per quest'ultimi comandi si puņ anche cliccare su >> a destra della Barra Strumenti, cliccare su Aggiungi o rimuovi pulsanti e attivare l'APICE e il PEDICE in modo permanente sulla Barra Strumenti. Ciņ č basilare se si devono scrivere frequentemente espressioni matematiche o reazioni chimiche.
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20) COME INSERIRE LE INTESTAZIONI E PIE' DI PAGINA in EXCEL
In presenza di un foglio di Excel si clicca su VISUALIZZA-INTESTAZIONI E PIE' di PAGINA e compare una finestra dove si presentano due spazi ove č possibile scrivere la Intestazione o il Pič di Pagina.
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21) COME INSERIRE UNA FOTO o Grafico NELLE MASCHERE DI UN DATABASE
In presenza di una Maschera, la si ingrandisce e quindi si clicca suVisualizza- Visualizzazione Struttura. Si clicca su Inserisci-Immagine o Grafico. Si va a cercare nel PC la immagine o grafico da inserire nella Mascherae si clicca su esso. Automaticamente essi vengono portati nella maschera.
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22) COME INSERIRE TRANSIZIONI NELLE DIAPOSITIVE
In Microsoft Powerpoint in presenza di una diapositiva si clicca su PRESENTAZIONE-TRANSIZIONE DIAPOSITIVE e si sceglie quella transizione che si desidera per la corrente diapositiva.
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