ANIDRIDE CARBONICA, AMBIENTE E SALUTE

1) CONSEGUENZE DELLA FORTE EMISSIONE DELLA ANIDRIDE CARBONICA SULL'AMBIENTE

2) CONSEGUENZE SULLA FORTE EMISSIONE DELLA ANIDRIDE CARBONICA SULLA SALUTE

---------------------------------------------

1) ANIDRIDE CARBONICA ED AMBIENTE

Traduzione della pagina web "AMBIENTE" del sito del Deutsches Museum di Monaco

ad opera degli alunni della classe 3^ G - Gennaio 2005

AMBIENTE

 

LA NOSTRA ATMOSFERA

 

-         L’ARIA CHE RESPIRIAMO

-         INQUINAMENTO ELEVATO – CHI INQUINA MOLTO?

-         I CLASSICI INQUINANTI: C¢E QUALCOSA NELL’ARIA – SMOG IERI E OGGI

-         TEMPO E CLIMA - DUE VOLTI DELLA NOSTRA ATMOSFERA

-         DOBBIAMO SALVARE TUTTO QUELLO CHE POSSIAMO

-         COSPICUI CONSUMI SENZA RIMORSO - LE FORME ALTERNATIVE DI ENERGIA RINNOVABILE

-         LA PROTEZIONE DELLA TERRA DAL SOLE - LO STRATO DI OZONO

 

 

La nostra atmosfera rende la vita possibile, proteggendo la terra come un sottile strato di pelle.

 

Dalla rivoluzione industriale del XIX  secolo gli uomini hanno consumato grandi quantità di carbone, olio e gas naturali. Questo ha causato il rilascio di un’enorme quantità di anidride carbonica. Sostanze chimiche che prima non esistevano in natura, come per esempio i clorofluorocarburi (CFC), sono stati prodotti. Questo ha cambiato la composizione dell’atmosfera. L’ inquinamento dell’aria è causato da particolato atmosferico, biossido solforoso e biossido di azoto, evidenziando problemi regionali come smog,  piogge acide e danni alle foreste.

 

Il biossido di carbonio (anidride carbonica) e i gas prodotti dall’effetto serra si stanno alzando in modo evidente. Il clima mondiale è esposto a enormi cambiamenti ed i CFC stanno danneggiando lo strato d’ozono. Ci sono vari modi per risolvere questi problemi impegnando nuove tecnologie. Tuttavia i cambiamenti nel nostro comportamento sono indispensabili. 

 

L’ARIA CHE RESPIRIAMO

La nostra atmosfera è un sottile strato d’aria che è spessa solo alcune centinaia di chilometri. La maggior parte della massa d’aria è concentrata nello strato più basso, la così detta troposfera. Quest’ultima raggiunge un’ altitudine di circa 10 km.  Lo strato d’ozono può essere trovato nella stratosfera, cioè ad una altitudine compresa  tra i 10 ed i 50 km.

 

L’aria è composta maggiormente da Azoto (78%) e Ossigeno (21%).  Le percentuali rimanenti sono quelle di Anidride Carbonica (CO2), e altri gas invisibili (Argon, Neon, Metano e altri).  Alcuni di questi gas, soprattutto l’ anidride carbonica, svolgono un ruolo importante sull’influenza del nostro clima.

 

 

La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

-Le funzioni dell’ atmosfera.

 

“INQUINAMENTO ELEVATO” –  CHI INQUINA MOLTO?

Più del 90% delle emissioni di molti inquinanti possono essere riportate alla generazione e all’uso dell’energia:

-         Ossidi di Azoto(NOx) -  derivano interamente dalla generazione energetica. Sono principalmente prodotti dai veicoli a motore e dagli aeroplani.

-         Circa il 90% del Biossido Solforoso (SO2) è prodotto dalla produzione di energia e dagli impianti di riscaldamento.

-         Il Monossido di Carbonio (CO) è prodotto in parte dalla combustione, principalmente dai veicoli con motore a combustione interna, ma anche dalle industrie e dal riscaldamento.

-         L’Anidride Carbonica (CO2) è prodotta durante la combustione del carbone, del petrolio greggio e dai sui derivati e dal gas naturale.

In Germania quasi il 60% degli inquinati dell’aria sono prodotti da impianti energetici ed elettrodomestici, il 17% dei veicoli a motore, con il rimanente prodotto dalla produzione industriale. Un totale del 23% delle emissioni mondiali di anidride carbonica è generata dagli USA, seguiti dalla Cina (12%), CIS (9%), Giappone (5%) e dalla Germania (4%).

 

La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

-         Come sono prodotti gli inquinanti dell’aria?

-         Da emissione a immissione.

 

I “CLASSICI” INQUINANTI DELL’ARIA: C’E’ QUALCOSA NELL’ARIA - LO SMOG IERI E OGGI…

Lo smog peggiora le condizioni del nostro ambiente principalmente nelle città. Possiamo distinguere tra “lo smog di Londra” e “lo smog di Los Angeles”.

Il così detto “smog di Londra” indica una mistura di fumo contenente biossido solforoso e nebbia. Lo smog di Londra causa precarie condizione atmosferiche, amplificate con l’inversione di temperatura.

I gas nocivi non possono sfuggire e così si concentrano, proprio come sotto una campana.

Questo succede particolarmente in inverno. La mistura può portare malattie specialmente delle vie respiratorie, e provoca l’affaticamento del sistema circolatorio.

Oggigiorno lo smog di Londra si verifica poco negli stati occidentali industrializzati.  Al contrario,”lo smog di Los Angeles” anche chiamato ”smog estivo”, coinvolge abbastanza spesso le aree fortemente urbanizzate del mondo occidentale. Gli ossidi di azoto e gli idrocarburi si accumulano. Il sole li colpisce, agendo su questi gas. Si forma l’Ozono, che affatica le vie respiratorie se si accumula in alte concentrazioni. Molto dell’Ozono negli strati atmosferici più bassi è anche pericoloso, mentre il  contenuto di Ozono nella stratosfera - lo strato intermedio dell’atmosfera - è vitale per la sopravvivenza dell’umanità.

Esso protegge l’uomo contro l’esposizione UV pericolosa – e sta decrescendo ad un ritmo allarmante!

 

     La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

-L’allarme dell’ozono

-Pioggia acida

-Le foreste stanno morendo veramente?

-Attacco ambientale sulle rocce

-Aiuto per il paziente – la depurazione dei fumi di scarico nell’aria, ed il rifiuto dei gas nocivi.

 

 

TEMPO E CLIMA - LE DUE FACCE DELLA NOSTRA ATMOSFERA

Tempo atmosferico e clima descrivono in realtà la stessa cosa: le condizioni del più basso strato della nostra atmosfera, o troposfera. Qui, le condizioni temporali e climatiche si verificano con l’aiuto dell’energia solare e l’interazione con l’atmosfera, la superficie della terra, e con l’idrosfera.

 

Il tempo cronologico è il fattore più importante nelle osservazioni climatiche. Per noi, il tempo atmosferico è come noi possiamo vedere e sperimentare ogni giorno, come un temporale, una fitta nebbia o semplicemente la luce del sole. Una carta climatica può essere fatta solamente prendendo un lunga panoramica sul corso del tempo atmosferico.

 

La media delle condizioni del tempo atmosferico, come anche cambiamenti a lungo termine nelle condizioni climatiche, possono essere osservati. Paragonato al tempo atmosferico, il clima è molto meno variabile. Comunque, rispetto ad una scala di tempo geologica, anche  il clima appare come variabile.

 

La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

 

-Stiamo vivendo in una nuova era glaciale

-La prossima “era glaciale” è sicuro che verrà

-Le conseguenze di storiche variazioni climatiche

-CO2 e il clima nel mondo

 

 

DOBBIAMO SALVARE TUTTO CIO CHE POSSIAMO

A differenza degli inquinanti dell’aria biossido solforoso e ossido di azoto, l’anidride carbonica, che  si forma durante la combustione di carbone, legno,  petrolio e tutti gli altri carburanti organici,  non può essere rimossa dalla combustione dei gas per mezzo di filtri. Quindi noi dobbiamo salvare tutta l’ energia che  possiamo, un fatto vero per l’industria e per le azioni domestiche o guidando una macchina. Ci sono due modi per salvare l’energia e così migliorare il nostro ambiente. Sia non dovremmo usare l’energia, ad esempio usando la bicicletta per percorrere le distanze brevi all’interno delle città, che utilizzare tecnologie più efficienti che riducano la richiesta di energia. Per esempio, adeguati sistemi di isolamento di finestre, di soffitti e di muri assicura che solo una minore quantità di calore fuoriesca dalle stanze.

 

In fine  dovremmo utilizzare anche l’energia eolica e dell’aria, energia solare o energia geotermica, che non producono biossido di carbonio quando sono sfruttate.

 

La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

 

-Risparmio di energia in casa

-Risparmiare energia nel mondo del trasporto

-Risparmi effettuati da industrie energetiche e altre industrie

 

COSPICUI CONSUMI SENZA RIMORSO - LE FORME RINNOVABILI DI ENERGIA

Al contrario dei carboni fossili e del nucleare, l’energia solare, il potere del vento e dell’acqua, la biomassa, l’energia del mare e l’energia geotermica non sono distrutte in modo irrecuperabile quando sono usate.

 

Misurate rispetto ad una scala temporale umana, queste forme di energia sono virtualmente inesauribili, diventano ancora disponibili o si rinnovano. Le energie rinnovabili sono altamente compatibili con l’ ambiente perché non si producono ossidi di carbonio durante il loro uso, e si preservano risorse di carbon fossile. Comunque, la loro densità di energia è bassa e in alcuni casi non sono disponibili per tutto il tempo necessario.

 

Attualmente l’ampio consumo di energia mondiale supera il ciclo di rinnovamento delle energie rinnovabili.

Un totale del 15% dell’energia primaria è coperta dall’energia idroelettrica e termica con la combustione di legno e letame animale. Tutte le altre energie rinnovabili sono di solo significato regionale. Comunque, nell’interesse del nostro ambiente, e specialmente del nostro clima, il loro contributo della produzione di energia vuole essere aumentato. Il supporto alle nuove tecnologie e tasse legislative sull’ambiente dovrebbe essere un passo nella giusta direzione.

 

La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

-Biomassa - un energia che porta con sé prospettive per il futuro

-L’energia dal mare

-Geotermia - uso di energia geotermica

-Energia solare – conservazionismi verso gli anti-inquinanti

 

LO STRATO D’OZONO – LA PROTEZIONE DELLA TERRA DAL SOLE

L’ ozono (03), una molecola che consiste in tre atomi di ossigeno, ha un’alta concentrazione particolarmente ad una altitudine dai 20 ai 50 km (stratosfera).

Ecco perchè parliamo dello “strato d’ozono” stratosferico.

Esso funziona come un riparo protettivo per le creature della terra, dalla componente” ultra-corta” della radiazione solare ultraviolenta (radiazione UV ).

La concentrazione d’ozono nella stratosfera nel passato era relativamente stabile. C’era una condizione di parità tra la fornitura e l’esaurimento dell’ozono. Durante la seconda metà del 20°  secolo tutto questo è cambiato.

 

Risultati sul conto dell’ozono nell’aria sono stati forniti regolarmente durante i mesi estivi nel corso degli anni trascorsi, e ci hanno resi consapevoli del pericolo causato dai disturbi fatti a questo strato stabile.

 

      La mostra contiene informazioni sui seguenti argomenti:

-La protezione solare sta divenendo sottile

-CFC e alogeni – le macchie dello strato d’ozono

-Radiazione solare

-Effetti della radiazione ultravioletta

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

2) ANIDRIDE CARBONICA E SALUTE

 
Diossido di carbonio
(o anidride carbonica)


Ricerca :


Contattaci

Cose'e' il diossido di carbonio e come e' stato scoperto?

Joseph Black, un chimico e un medico scozzese, fu il primo da identificare l'anidride carbonica nel 1750. A temperatura ambienta (20-25 gradi C), l'anidride carbonica è un gas inodore, incolore, debolmente siliceo ed ininfiammabile.
L'anidride carbonica è una molecola avente CO2 come formula molecolare. La molecola lineare consiste di un atomo di carbonio doppiamente legato a due atomi di ossigeno, O=C=O.
Anche se l'anidride carbonica e' pricipalmente reperibile in forma gassosa, puo' anche avere forma solida e liquida. Può essere solida solo quando si trova a temperatura inferiore a -78 gradi C. L'anidride carbonica liquida esistepricipalmente quando l'anidride carbonica è dissolta in acqua. L'anidride carbonica è solubile in acqua solo quando la pressione è mantenuta. A seguito di perdite di pressione tende a fuoriuscire nell'aria, lasciando una massa di bolle d'aria nell'acqua.

Molecola di CO2

Proprieta' del diossido di carbonio

Diverse proprieta' fisiche e chimiche appartengono al diossido di carbonio. Sono riassunte nella seguante tabella.

Proprieta'

Valore

Peso molecolare

44.01

Gravita' specifica

1.53 at 21 oC

Densita' critica

468 kg/m3

Concentrazione in aria

370,3 * 107 ppm

Stabilita'

High

Liquido

Pressure < 415.8 kPa

Solido

Temperature < -78 oC

Costante di Henry per la solubilita'

298.15 mol/ kg * bar

Solubilita' dell'acqua

0.9 vol/vol at 20 oC

Dove si trova il diossido di carbonio sulla terra?

L'anidride carbonica si trova pricipalmente in aria, ma anche in acqua come fase del ciclo del carbonio. Possiamo mostrarvi come funziona il ciclo di carbonio, per mezzo di una spiegazione e di una rappresentazione schematica. --> Vai al ciclo del carbonio.

Applicazione del diossido di carbonio per gli uomini

Gli esseri umani usano l'anidride carbonica in molti modi diversi. L'esempio più comune è il suo impiego in bibite analcoliche e birra, per renderle frizzanti. L'anidride carbonica liberata dalla polvere per il pane o dal lievito fa lievitare la pastella.
Alcuni estintori sfruttano l'anidride carbonica perché è più densa dell'aria. L'anidride carbonica può ricoprire di un fuoco, a causa della sua pesantezza. Impedisce all'ossigeno di alimentare il fuoco e di conseguenza il materiale che brucia è privato dell'ossigeno di cui ha bisogno per continuare a bruciare.
L'anidride carbonica inoltre è usata in una tecnologia denominata estrazione fluida ipercritica che è usata per il caffe' decaffeinato. La forma solida dell'anidride carbonica, nota comunemente come ghiaccio asciutto, è usata nei teatri generare la nebbia finta e produrre effetti come le bolle delle "pozioni magiche".

Il ruolo che il diossido di carbonio gioca nei processi ambientali

L'anidride carbonica è uno dei gas più abbondanti nell'atmosfera. Essa gioca un ruolo importante nei processi vitali di animali e piante, come fotosintesi e respirazione. Tali processi saranno brevemente illistrati qui di seguito.

Le piante verdi convertono l'anidride carbonica e l'acqua in composti alimentari, quali glucosio ed ossigeno. Questo processo è denominato la fotosintesi.

La reazione di fontosintesi e' la seguente:
6 CO2 + 6 H2O --> C6H12O6 + 6 O2

Piante ed animali, alternativamente, convertono i residui alimentari combinandoli con l'ossigeno per produrre energia per lo sviluppo ed altre attività vitali. Questo è il processo di respirazione, l'inverso di fotosintesi.

La reazione di respirazione e' la seguente:
C6H12O6 + 6 O2 --> 6 CO2 + 6 H2O

La fotosintesi e la respirazione svolgono un ruolo importante nel ciclo di carbonio e sono in equilibrio tra loro.
La fotosintesi e' dominante durante la parte più calda dell'anno e la respirazione e' dominante durante la parte più fredda dell'anno. Tuttavia, entrambi i processi avvengono durante l'intero anno. In generale, quindi, l'anidride carbonica nell'atmosfera diminuisce durante la stagione della crescita ed aumenta durante il resto dell'anno.
Dal momento che le stagioni sono invertite negli emisferi boreale e australe, l'anidride carbonica nell'atmosfera aumenta nord mentre diminuisce a sud, e viceversa. Il ciclo è presente più chiaramente nell'emisfero nord, dal momento che ha relativamente più massa di terra e di vegetazione terrestre, mentre l'emisfero sud e' dominato dagli oceani.

Influenza del diossido di carbonio sull'alcalinita'

L'anidride carbonia puo' far variare il pH dell'acqua. Qui di seguito e' illustrato come funziona questo processo:

L'anidride carbonica di dissolve leggeremente in acqua per formare un acido debole chiamato acido carbonico, H2CO3, secondo la reazione seguente:
CO2 + H2O --> H2CO3

Dopo cio', l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O+, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente:
H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O+

Questo comportamento chimico spiega perchè l'acqua, che ha normalmente un pH neutro di 7 ha un pH acido di circa 5.5
quando è stata esposta ad aria.

Emissioni di anidride carbonica da parte degli esseri umani

A causa delle attività umane, la quantità di CO2 scaricata nell'atmosfera sta aumentando
intensamente durante gli ultimi 150 anni. Di conseguenza, ha superato la quantia' consumata in biomassa, gli oceani, ed altri dispersori.
Si e' verificato un aumento nella concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera da circa 280 ppm nel 1850 fino a 364 ppm nel 1998, pricipalmente dovuto alle attività umane durante e dopo la rivoluzione industriale, che inizio' nel 1850.
Gli esseri umani stanno aumentando la quantità di anidride carbonica presente nell'aria bruciando combustibili fossili, producendo cemento e realizzando disboscamento e da combustione della foresta. Circa il 22% delle attuali concentrazioni di CO2 nell'atmosfera esistono a seguito di queste attività umane, considerato che non vi è variazione nelle quantita' naturali di anidride carbonica. Daremo un'occhiata più vicina a questi effetti nel paragrafo seguente.

 

Problemi ambientali - L'effetto serra

La troposfera è la parte più inferiore dell'atmosfera, spessa circa 10-15 chilometri. All'interno della troposfera ci sono gas denominati gas serra. Quando la luce solare raggiunge la terra, alcuni di essi si trasformano in calore. I gas serra assorbono parte del calore e lo intrappolano vicino alla superficie terrestre, in modo da riscaldare la terra. Tale processo, comunemente noto come effetto serra, è stato scoperto molti anni fa ed è stato in seguito confermato per mezzo di esperimenti in laboratorio e misure atmosferiche.
La vita come la conosciamo esiste soltanto come conseguenza di questo naturale effetto serra, dal momentro che tale processo regola la temperatura della terra. Se esso non esistesse, la terra intera sarebbe coperta di ghiaccio.
La quantità di calore intrappolata nella troposfera determina la temperatura sulla terra. La quantità di calore nella troposfera dipende dalle concentrazioni dei gas serra atmosferici e dal tempo in cui tale gas rimangono nell'atmosfera. I gas serra più importanti sono anidride carbonica, CFC's (Chlor-Fluoro-Carbonio), ossidi di azoto ed il metano.

Da quando la rivoluzione industriale inizio' nel 1850, le attivita' umani stanno causando le emissioni di gas serra nell'atmosfera, come CFC's e anidride carbonica. Ciò ha prodotto un problema ambientale: la quantita' dei gas serra si e' sviluppati così estesamente, che il clima della terra sta cambiando perché la temperatura sta aumentando. Questa aggiunta artificiale all'effetto serra è nota come riscaldamento globale. Si sospetta che il riscaldamento globale possa causare un aumento delle tempeste, la fusione delle calotte di ghiaccio ai poli, che causano inondazioni nei continenti abitati ed altri problemi ambientali.

Insieme all'idrogeno, l'anidride carbonica è il gas principale serra. Tuttavia l'idrogeno non è emesso durante i processi industriali. Gli esseri umani non contribuiscono all'aumento della quantità di idrogeno nell'aria, che varia soltanto naturalmente durante il ciclo idrologico e di conseguenza non è una causa del riscaldamento globale.
L'aumento delle emissioni di anidride carbonica causa circa il 50-60% del riscaldamento globale. Le emissioni dell'anidride carbonica sono aumentate da 280 ppm nel 1850 a 364 ppm negli anni 90.

Nel paragrafo precedente varie attività umane che contribuiscono all'emissione di anidride carbonica saccosa sono stati menzionate. Tra di esse la combustione del combustibile fossile per la produzione di energia causa circa il 70-75% delle emissioni di anidride carbonica, essendo la fonte principale della sua emissione. Il restante 20-25% delle emissioni è causato da pulizia della terra e incendi e dalle emissioni dagli scarichi degli autoveicoli. La maggior parte delle emissioni di anidride carbonica derivano dai processi industriali dei paesi sviluppati, come Stati Uniti ed Europa. Tuttavia, le emissioni di anidride carbonica dai paesi in via di sviluppo stanno aumentando. In questo secolo, si prevede che le emissioni di anidride carbonica raddoppino e si pensa che continuino ad aumentare ulteriormente ed a causare problemi in seguito. L'anidride carbonica rimane nella troposfera da circa cinquanta fino a duecento anni.

La prima persona che predisse che le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla combustione dei combustibili fossili e da altri processi di combustione avrebbero causato un riscaldamento globale fu Svante Arrhenius, che pubblico' un articolo "Sull'influenza dell'acido carbonico presente nell'aria sulla temperatura della terra" nel 1896.
All'inizio del 1930 fu confermato che l'anidride carbonica atmosferica stava realmente aumentando. Verso la fine degli anni 50 quando furono sviluppate tecniche di misura altamente esatte, si trovo' un'ulteriore conferma. Entro gli anni 90, la teoria del riscaldamento globale fu ampiamente accettata, anche se non da tutti. Se il riscaldamento globale è realmente prodotto dall'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera, è ancora dibattuto.

Aumento dell'anidride carbonica nell'aria nelle decadi scorse

Il trattato di Kyoto

I capi del mondo si sono riuniti a Kyoto, in Giappone, nel mese di dicembre del 1997 per considerare un trattato per la limitazione delle emissioni dei gas serra, soprattutto dell'anidride carbonica, che si pensa causare un riscaldamento globale. Purtroppo, sebbene i trattati di Kyoto hanno funzionato per un periodo, l'America sta ora provando ad eluderli.

Anidride carbonica e salute

L'anidride carbonica è essenziale per respirazione interna del corpo umano. La respirazione interna è il processo attraverso il quale l'ossigeno è trasportato ai tessuti del corpo ed l'anidride carbonica è allontanata da essi.
L'anidride carbonica è un guardiano del pH del sangue, che è essenziale per la sopravvivenza.
Il sistema tampone in cui l'anidride carbonica svolge un ruolo importante è detto tampone a carbonato ed e' composto da ioni di bicarbonato e da anidride carbonica dissolta, con acido carbonico. L'acido carbonico può neutralizzare gli ioni dell'idrossido, che aumenterebbe il pH del sangue una volta aggiunto. Lo ione bicarbonato può neutralizzare gli ioni idrogeno, che causerebbero una diminuzione nel pH del sangue una volta aggiunto. Sia un aumento che una diminuzione del pH costituiscono una minaccia per la vita.

Oltre ad essere un tampone essenziale nel sistema umano, l'anidride carbonica è nota per causare effetti sulla salute quando la sua concentrazionie eccede un determinato limite.

I principali periocoli per la salute causati dal diossido di carbonio sono:

- Asfissia. E' causata dal rilascio di anidride carbonica in una zona confinata o non ventilata. Ciò può abbassare la concentrazione di ossigeno ad un livello che è subito pericoloso per salute umana.
- Congelamento. L'anidride carbonica solida si trova sempre a temperatura inferiore ai -78 gradi C a normale pressione atmosferica, senza considerare la temperatura dell'aria. Il maneggiamento di tale materiale per più di un secondo o due senza protezione adeguata può causare le serie vesciche ed altri effetti indesiderabili. Il l'anidride carbonica gassosa liberata da un cilindro d'acciaio, come un estintore, causa simili effetti.
- Dannieggiamento di reni o coma. Ciò è causato da una alterazione dell'equilibrio chimico della soluzione tampone del carbonato. Quando le concentrazioni di anidride carbonica aumentano o diminuiscono, inducendo un disturbo nell'equilibro, puo' verificarsi una situazione situazione minacciosa per la vita.
[http://www.lenntech.com/_adsense/eng_hor.htm]

Fonti:

http://www.oism.org/pproject/s33p36.htm
http://cdiac.ornl.gov/pns/faq.html
http://www.ilpi.com/msds/ref/carbondioxide.html
Living in the Environment, un libro di G. Tyler Miller

[ Home ] [ Back ] [ More Info ]

Copyright © 1998-2008 Lenntech Water treatment & air purification Holding B.V.
Rotterdamseweg 402 M
2629 HH Delft, The Netherlands
tel: +31-15-27.55.706
fax: +31-15-26.16.289
e-mail: info@lenntech .com


Menu
About Lenntech
Applications
Specific processes
Systems
Products
Technical library
Turnkey plants
Services
Periodic Table
Calculators
Process water
Ultra pure water
Drinking water
Irrigation water
Waste water reuse
Sludge treatment
Seawater Desalination
Surface water treatment
Disinfection
Softening
Remineralization
Pesticide treatment
Iron and manganese removal
Arsenic removal
Heavy metal removal
Nitrates treatment
Deep filtration
Reverse Osmosis
Ultrafiltration
Ion exchange
EDI
Ozone disinfection
UV disinfection
ClO2 disinfection
Sediment filters
Clarifiers
Sediment Filters
Filtration media
RO membranes
Ion exchange resins
Chemicals
Measurement devices
Reverse Osmosis
Ion exchange
Electrodionisation
Ultrafiltration
Media filtration
Coagulation - flocculation
Clarification
Fine filtration
UV
Chlorine dioxide
Ozone
Adsorption
Advanced oxidation
Sludge treatment

 

Menu
About Lenntech
Applications
Specific processes
Systems
Products
Technical library
Turnkey plants
Services
Periodic Table
Calculators
Process water
Ultra pure water
Drinking water
Irrigation water
Waste water reuse
Sludge treatment
Seawater Desalination
Surface water treatment
Disinfection
Softening
Remineralization
Pesticide treatment
Iron and manganese removal
Arsenic removal
Heavy metal removal
Nitrates treatment
Deep filtration
Reverse Osmosis
Ultrafiltration
Ion exchange
EDI
Ozone disinfection
UV disinfection
ClO2 disinfection
Sediment filters
Clarifiers
Sediment Filters
Filtration media
RO membranes
Ion exchange resins
Chemicals
Measurement devices
Reverse Osmosis
Ion exchange
Electrodionisation
Ultrafiltration
Media filtration
Coagulation - flocculation
Clarification
Fine filtration
UV
Chlorine dioxide
Ozone
Adsorption
Advanced oxidation
Sludge treatment
Menu
About Lenntech
Applications
Specific processes
Systems
Products
Technical library
Turnkey plants
Services
Periodic Table
Calculators
Process water
Ultra pure water
Drinking water
Irrigation water
Waste water reuse
Sludge treatment
Seawater Desalination
Surface water treatment
Disinfection
Softening
Remineralization
Pesticide treatment
Iron and manganese removal
Arsenic removal
Heavy metal removal
Nitrates treatment
Deep filtration
Reverse Osmosis
Ultrafiltration
Ion exchange
EDI
Ozone disinfection
UV disinfection
ClO2 disinfection
Sediment filters
Clarifiers
Sediment Filters
Filtration media
RO membranes
Ion exchange resins
Chemicals
Measurement devices
Reverse Osmosis
Ion exchange
Electrodionisation
Ultrafiltration
Media filtration
Coagulation - flocculation
Clarification
Fine filtration
UV
Chlorine dioxide
Ozone
Adsorption
Advanced oxidation
Sludge treatment